Autore Topic: GPL VS. BENZINA/DIESEL  (Letto 35364 volte)

Offline civas

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Re: GPL VS. BENZINA/DIESEL
« Risposta #15 il: 27 Novembre 2008, 16:08:35 »
Beh, un'impianto moderno su un'auto d'epoca è comunque un'anacronismo, e su una sportiva come già detto è fuori luogo visto che il fine ultimo per cui viene progettata non è consumare o inquinare poco ma andare il più forte possibile.
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Offline gremlinsm

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Re: GPL VS. BENZINA/DIESEL
« Risposta #16 il: 27 Novembre 2008, 16:27:28 »
E poi il GPL (come pure il metano) fanno un sacco "male" alla turbina (parlo di motori sportivi e quindi sovraalimentati). Infatti, la turbina lavora a temperature circa di 800-900 gradi per benzina e diesel. Figuarti con il GPL (più di 1000) o il Metano (addirittura 1200!!). Fonderesti il turbo! anche se fosse intercooler darebbe qualche noia mica da ridere! Diverso ovviamente è il discorso per il Volumetrico, perchè quello non riceve nessun tipo fumi espulsi dalla combustione.
Oltre alla sicurezza per via delle bombole, inoltre, si può anche valutare la cura del motore. infatti il GPL sporca le camere in maniera più decisa rispetto a benzia o diesel. Diversamente invece per il Metano, che essendo puramente formato da CH4, non lascia praticamente nulla di incombusto o sporco nella camera di scoppio, infatti è il meno inquinante di tutti i combustibili!! certo, può avere tracce di imperfezioni, ma essendo un gas, ne contiene o trattiene molto meno rispetto a un liquido.
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Re: GPL VS. BENZINA/DIESEL
« Risposta #17 il: 27 Novembre 2008, 16:51:44 »
il titolo del topic parla anche di diesel, ma in che senso?
personalmente il rumore del diesel al minimo, proprio non lo sopporto.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline gremlinsm

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Re: GPL VS. BENZINA/DIESEL
« Risposta #18 il: 27 Novembre 2008, 17:01:33 »
Da ciò che ho capito quì si può parlare di vantaggi,svantaggi, paiceri, gioie e dolori del tipo di combustibile che si usa o che si può utilizzare su una auto d'epoca.
Purtroppo non ho mai guidato una vecchia a diesel, ma credo che il rumore sia molto simile al vecchio Fiat 450 che aveva mio nonno e che usava per andare ad arare i campi: insomma, un TRATTORE!! :D
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Offline arcangelo

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Re: GPL VS. BENZINA/DIESEL
« Risposta #19 il: 27 Novembre 2008, 17:15:19 »
Concordo.........tuttavia l'impianto a gpl conviene solo se l'auto viene sfruttata a pieno........altrimenti diventa una modifica che crea solo ingombro e basta!
Riguardo i blocchi traffico.......ci sono fasce orarie un po ovunque.......e comunque da quanto vedo a torino.........non controlla mai nessuno, io giro col cinquino tranquillamente e gli passo sotto il naso........bhoo!

Concordo anche io , pero' l 'altra sera mi sono trovato davanti un posto di blocco e mi e' venuto un colpo , gli son passato davanti pian piano e mi aspettavo la paletta e invece niente ..meno male.E cmq io giro tutto ilgiorno vedo un sacco di cinquini guidati da anziane , enon penso siano a GPL:
maicol

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Offline GT

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Re: GPL VS. BENZINA/DIESEL
« Risposta #20 il: 27 Novembre 2008, 17:20:58 »
GPL sulle storiche? No grazie! ;D ;D

Scherzi a parte, non convertirei mai nessuna delle mie per i motivi sopra elencati - scarso utilizzo principalmente - .

In linea di massima sono contrario anche perchè se un motore è stato proggettato per essere alimentato in un modo, non vedo perchè bisogna farlo in un altro...

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Re: GPL VS. BENZINA/DIESEL
« Risposta #21 il: 27 Novembre 2008, 19:02:20 »
Io ho già espresso la mia idea in merito e non l'ho certo cambiata anche perchè non è mia abitudine... per chi non sapesse come la penso a riguardo liquido l'argomento molto velocemente: per me mettere il GPL o il metano su una storica, quindi inevitabilmente taroccare e sventrare la macchina per farcelo stare, è un grave, quanto inutile insulto alla stessa! :o >:( ;D ???

Offline Cash

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Re: GPL VS. BENZINA/DIESEL
« Risposta #22 il: 27 Novembre 2008, 19:19:02 »
Nelle varie discussioni inerenti, alcuni punti di vista, come quello di Alfetta, di GTI e il mio erano già esplicitati bene, comunque riassumendo anch'io non sono d'accordo, non amo il GPL in genere, nemmeno sulle moderne, ma di certo non apporterei questa modifica all'A112...giusto se mi impedissero definitivamente di circolare a benzina, ma dovrei essere costretto legislativamente.
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline gremlinsm

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Re: GPL VS. BENZINA/DIESEL
« Risposta #23 il: 27 Novembre 2008, 19:31:03 »
Convertirsi non è ne facile ne piacevole. Io spero solo che il prezzo della benza scenda ad un punto tale che avere il gpl diventi superfluo e inutile. Purtroppo per ora non mi posso permettere di meglio. e viaggiare tutti i giorni con la 500, magari di fretta, non va bene. la piccola ha bisogno di pacatezza e tranquillità nell'utilizzo, altrimenti addio motore...
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Re: GPL VS. BENZINA/DIESEL
« Risposta #24 il: 27 Novembre 2008, 20:08:27 »
Nelle varie discussioni inerenti, alcuni punti di vista, come quello di Alfetta, di GTI e il mio erano già esplicitati bene, comunque riassumendo anch'io non sono d'accordo, non amo il GPL in genere, nemmeno sulle moderne, ma di certo non apporterei questa modifica all'A112...giusto se mi impedissero definitivamente di circolare a benzina, ma dovrei essere costretto legislativamente.

Anzi! Visto che risiedi in Lombardia, saprai certamente che da quest'anno gli iscritti ASI in possesso del semplice "Certificato di storicità" possono liberamente circolare anche durante i blocchi per le non-cat! Io auspico che questa opportunità, ottenuta per l'interessamento e la tenacia di molti Clubs Federati, possa estendersi a tutta l'Italia, ma soprattutto auspico che i soliti furbi all'Italiana non approfittino di questa cosa per far passare come storiche vetture che non lo sono, facendoci magari perdere questa importantissima e sofferta conquista! Il mio Club mi ha suggerito di segnalare senza indugio eventuali violazioni, ed io le farò se mi capitasse (Spero di no!) in quanto questo è un sacrosanto diritto che non solo dobbiamo difendere con le unghie e coi denti, ma dobbiamo fare in modo che venga esteso a tutto il ns. territorio, e l'A.S.I. vi assicuro che si sta muovendo in questo senso, alla faccia di tutte le Cassandre che gli scorsi anni ne hanno sempre parlato male, o messo in atto azioni ridicole, come interpelli ed appelli vari, trattati quasi sempre come carta straccia! Auspico anche una Legge di Stato che metta ordine in materia, ma la vedo ancora lungi a venire, nonostante promesse che vanno avanti da anni! Comunque almeno da noi, dopo anni di vessazioni anche da parte di stupidi e fasulli "ecologisti" ??? si è capito che l'auto d'epoca, o storica che dir si voglia, non è solo capriccio per pochi, o qualcosa che sporca ed inquina e basta ??? ma vera cultura profonda per tutti, io sto già educando i miei bambini in questo senso! E' un patrimonio di capolavori per troppi anni bistrattato che è ora si debba davvero cominciare ad amare e tutelare in tutti i sensi. 
« Ultima modifica: 27 Novembre 2008, 20:15:15 da Alfetta GTV 2000L »

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Re: GPL VS. BENZINA/DIESEL
« Risposta #25 il: 27 Novembre 2008, 20:11:18 »
Convertirsi non è ne facile ne piacevole. Io spero solo che il prezzo della benza scenda ad un punto tale che avere il gpl diventi superfluo e inutile. Purtroppo per ora non mi posso permettere di meglio. e viaggiare tutti i giorni con la 500, magari di fretta, non va bene. la piccola ha bisogno di pacatezza e tranquillità nell'utilizzo, altrimenti addio motore...

Se se ne fa una questione di denaro, beh, scusami ma non si è amanti delle vetture d'epoca ma solo opportunisti! Una macchina di 35 e più anni non può e non deve essere usata tutti i giorni e massacrarla col gas solo per voler risparmiare, è un modo di ragionare assolutamente sbagliato che manda a rotoli le conquiste di cui ho appena accennato sopra! Non me ne volere ma è così!

Offline gremlinsm

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Re: GPL VS. BENZINA/DIESEL
« Risposta #26 il: 27 Novembre 2008, 20:12:27 »
Due pollici bene bene in alto per Alfetta gtv 2000L  8)
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Offline Emanuele924

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Re: GPL VS. BENZINA/DIESEL
« Risposta #27 il: 27 Novembre 2008, 20:13:25 »
Anzi! Visto che risiedi in Lombardia, saprai certamente che da quest'anno gli iscritti ASI in possesso del semplice "Certificato di storicità" possono liberamente circolare anche durante i blocchi per le non-cat! Io auspico che questa opportunità, ottenuta per l'interessamento e la tenacia di molti Clubs Federati, possa estendersi a tutta l'Italia, ma soprattutto auspico che i soliti furbi all'Italiana non approfittino di questa cosa per far passare come storiche vetture che non lo sono, facendoci magari perdere questa importantissima e sofferta conquista! Il mio Club mi ha suggerito di segnalare senza indugio eventuali violazioni, ed io le farò se mi capitasse (Spero di no!) in quanto questo è un sacrosanto diritto che non solo dobbiamo difendere con le unghie e coi denti, ma dobbiamo fare in modo che venga esteso a tutto il ns. territorio, e l'A.S.I. vi assicuro che si sta muovendo in questo senso, alla faccia di tutte le Cassandre che gli scorsi anni ne hanno sempre parlato male, o messo in atto azioni ridicole, come interpelli ed appelli vari, trattati quasi sempre come carta straccia! Auspico anche una Legge di Stato che metta ordine in materia, ma la vedo ancora lungi a venire, nonostante promesse che vanno avanti da anni! Comuqnue almeno da noi si è capito che l'auto d'epoca, o storica che dir si voglia, non è solo capriccio per pochi, o qualcosa che sporca ed inquina e basta ??? ma vera cultura per tutti, io sto già educando i miei bambini in questo senso! E' un patrimonio per troppi anni bistrattato che è ora si debba davvero cominciare ad amare e tutelare in tutti i sensi. 

Niente di più vero!
A Vercelli fortunatamente la situazione è come in Lombardia: se le storiche sono iscritte all'ASI o ai vari registri possono circolare senza limitazioni, a Novara però (25 km di distanza) sono considerate come "normali" euro 0.

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Re: GPL VS. BENZINA/DIESEL
« Risposta #28 il: 27 Novembre 2008, 20:16:01 »
Due pollici bene bene in alto per Alfetta gtv 2000L  8)

Ottimo! Anche se non sono un'amante delle Fiat, vedo che hai 2 macchine eccellenti e preziose, trattale come tali!

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Re: GPL VS. BENZINA/DIESEL
« Risposta #29 il: 27 Novembre 2008, 20:34:23 »
Da ciò che ho capito quì si può parlare di vantaggi,svantaggi, paiceri, gioie e dolori del tipo di combustibile che si usa o che si può utilizzare su una auto d'epoca. Purtroppo non ho mai guidato una vecchia a diesel, ma credo che il rumore sia molto simile al vecchio Fiat 450 che aveva mio nonno e che usava per andare ad arare i campi: insomma, un TRATTORE!! :D

Io tra il 1984 ed il 1986 ho avuto una ormai rarissima Golf GTD... beh, la sensazione, specie a motore freddo, era proprio quella da te citata, a caldo il rumore diveniva più gradevole, e somigliava più che altro ad un piccolo pullman.. però per l'epoca era davvero performante ed innovativa rispetto ad altre macchine a gasolio. Mi hanno invece riferito cose orribili sulla Giulia diesel, non ho mai avuto il "dispiacere" di sentirla, ma da Alfista e da amante di questa pietra miliare Alfa Romeo, forse è meglio così... non posso che rammaricarmi di una scelta tanto scellerata, fu forse un'esperimento fallito che rischiava di screditare quella preziosa vettura che tutti noi Alfisti adoriamo, e la scelta di dotarla di un motore Perkins, di derivazione diretta ad uso macchine agricole, fu ancora più insensata e scellerata!
« Ultima modifica: 27 Novembre 2008, 20:37:20 da Alfetta GTV 2000L »

 

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