E poi il GPL (come pure il metano) fanno un sacco "male" alla turbina (parlo di motori sportivi e quindi sovraalimentati). Infatti, la turbina lavora a temperature circa di 800-900 gradi per benzina e diesel. Figuarti con il GPL (più di 1000) o il Metano (addirittura 1200!!). Fonderesti il turbo! anche se fosse intercooler darebbe qualche noia mica da ridere! Diverso ovviamente è il discorso per il Volumetrico, perchè quello non riceve nessun tipo fumi espulsi dalla combustione.
Oltre alla sicurezza per via delle bombole, inoltre, si può anche valutare la cura del motore. infatti il GPL sporca le camere in maniera più decisa rispetto a benzia o diesel. Diversamente invece per il Metano, che essendo puramente formato da CH4, non lascia praticamente nulla di incombusto o sporco nella camera di scoppio, infatti è il meno inquinante di tutti i combustibili!! certo, può avere tracce di imperfezioni, ma essendo un gas, ne contiene o trattiene molto meno rispetto a un liquido.