Autore Topic: Gr.B  (Letto 27566 volte)

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Gr.B
« il: 28 Maggio 2008, 19:01:33 »
Eccoci,finalmente...
Questa discussione è dedicata a tutti quelli che come me hanno amato e amano tutt'ora quei fantastici anni nel mezzo degli '80 che hanno visto come protagoniste quegli animali da sterrato chiamate gr.B...
Sono auto circondare da un'aura di mistero,di timore reverenziale.
Ma se ne sei inn amorato,ogni volta che ne senti parlare ti senti inebriato da sensazioni d'altri tempi...
Motori ultrapotenti,auto leggerissime,dalla linea quasi grottesca e sgraziata,ma terribilmente efficaci...
Sembra di sentire le urla del motore dell'Audi Quattro che da quella sensazione di potenza immediata pronta ad esploderti addosso,come una Supernova,oppure il rombo mettallico dell' S4,che sembra sempre stufa,tanto sbuffa...
Le definirei IGNORANTI,ma terribilmente affascinanti,un fascino quasi erotico :o :o...
Epici gesti,immani tragedie,indicibili lotte...questo era il gr.B.
Questa discussione è aperta a tutti gli appassionati che vogliono parlarne liberamente,citando prove o articoli provenienti da riviste,schede tecniche,aneddoti.Godere guardandone foto,spaccati e quant'altro...
Buon divertimento!!


Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Gr.B
« Risposta #1 il: 28 Maggio 2008, 19:03:23 »
Incomincio citando una frase,che ho già riportato in un altro post(quello delle frasi celebri ecc...):

"Quando mi chiamarono per il giro sulla lancia delta S4, Toivonen mi chiese se avesse potuto impaurirmi un’auto così potente.Io gli sorrisi sarcasticamente,quasi a deriderlo.Quando arrivò alla fine del primo rettilineo e intraversò l’auto a 200 all’ora sulla neve mi chiesi cosa avessi fatto di tanto terribile nella corrente e nelle 100 vite precedenti per meritarmi tutto quello." [Gino Rancati 1986]

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Gr.B
« Risposta #2 il: 28 Maggio 2008, 19:38:37 »
Cominciamo con qualche foto,per scaldarci...








Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Gr.B
« Risposta #3 il: 28 Maggio 2008, 19:40:45 »





Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Gr.B
« Risposta #4 il: 28 Maggio 2008, 19:43:48 »





Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Gr.B
« Risposta #5 il: 28 Maggio 2008, 19:48:22 »






Adesso si che si ragiona...Averle davanti agli occhi è sempre gran motivo di godimento!! ;D ;D ;D ;D

Offline skizzo2

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2315
  • Meglio un traverso oggi che un dritto domani.
Re: Gr.B
« Risposta #6 il: 28 Maggio 2008, 20:49:34 »
Discussione fantastica...I LOVE GRUPPO B!

La massima espressione del Rally...della tecnica...e soprattutto della guida.
Uomini veri che guidavano auto vere...uomini coraggiosi.
Passione allo stato puro.

Non dimentichiamo anche le versioni stradali... ;)
  [

Offline skizzo2

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2315
  • Meglio un traverso oggi che un dritto domani.
Re: Gr.B
« Risposta #7 il: 28 Maggio 2008, 20:51:45 »





  [

Offline skizzo2

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2315
  • Meglio un traverso oggi che un dritto domani.
Re: Gr.B
« Risposta #8 il: 28 Maggio 2008, 20:54:42 »
Ecco la massima evoluzione della Delta S4

  [

Offline skizzo2

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2315
  • Meglio un traverso oggi che un dritto domani.
Re: Gr.B
« Risposta #9 il: 28 Maggio 2008, 20:56:04 »
Ecco qualche info...

ECV: Experimental Composite Vehicle (Veicolo Sperimentale in Compositi)

Nel dicembre 1986 viene presentato al Motor Show di Bologna l'evoluzione della Delta S4: la Lancia ECV. La Federazione Internazionale aveva appena decretato la fine dei Gruppi B, ma le ricerche della Lancia e dell'Abarth proseguivano in vista di un futuribile Gruppo S.

Dopo due anni viene presentata la ECV2, frutto delle ricerche della Lancia e dell'Abarth e realizzata sempre pensando ad un futuro negli anni Novanta.

Il motore è il Triflux di 1759 cc e sviluppa 600CV a 8000 giri/min. Rispetto alla ECV è stata completamente ridisegnata la carrozzeria in funzione dei flussi aerodinamici e dell'ergonomia dei piloti. I radiatori sono stati portati in posizione anteriore ed è stato modificato il sistema degli intercooler. Il Triflux, quando gira a basso regime, convoglia i gas di scarico del motore alla prima turbina. Sopra i 5000 giri/min entra in funzione anche il secondo turbo. La macchina è molto compatta: poco più lunga di una Uno, poco più larga di una Thema.

Per passare da 0 a 200 Km/h la ECV2 impiega meno di 10 sec: il motore gira tra i 6000 e gli 8000 giri/min, con i turbo a 2,2 bar di pressione (che scendono a 1,8 nei cambi marcia) e nel frattempo vengono inserite tutte e 5 le marce (innesti frontali)!!
------------------------------------------------------------------------------------
Scheda Tecnica ECV2

Motore: posteriore longitudinale, 4 cilindri in linea. Alesaggio x Corsa: 88,5 x 71,5 mm. Cilindrata: 1759cc. Rapporto di compressione: 7,5:1. Potenza max: 600 CV a 8000 giri/min. Coppia max: 55 Kgm a 5000 giri/min. Testa cilindri: Triflux a doppio flusso invertito con 4 valvole per cilindro. Sovralimentazione: 2 turbocompressori KKK tipo K26 e due intercooler. Trasmissione: trazione integrale permanente, cambio a 5 marce; innesti frontali Hewland-Abarth. Sospensioni: a ruote indipendenti, parallelogrammi deformabili. Freni: a disco autoventilanti. Peso: 930 Kg. Telaio: abitacolo in materiali compositi, strutture tubolari d'acciaio anteriormente e posteriormente.
  [

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Gr.B
« Risposta #10 il: 28 Maggio 2008, 21:19:06 »
Ottimo ragazzi,  ;)

ho l'impressione che sarà un 3d mooolto caldo! ;D ;D ;D ;D

Offline skizzo2

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2315
  • Meglio un traverso oggi che un dritto domani.
Re: Gr.B
« Risposta #11 il: 28 Maggio 2008, 22:43:26 »
Ma qual'è la vostra preferita?

Ora mi insultate...ma io ho sempre avuto un debole per la 205 T16!  :D



Conoscete un certo Ari Vatanen?  ;)

http://www.youtube.com/watch?v=ZdEGnJDo7B8

Video tributo...bellissimo!

http://www.youtube.com/watch?v=IOfueOt5wxY
  [

Betamonte

  • Visitatore
Re: Gr.B
« Risposta #12 il: 29 Maggio 2008, 08:27:13 »
Delta , finalmente ti sei potuto sfogare.....;)

La mia preferita? da buon lancista non poteva che essere la delta ma la 205 non mi dispiaceva.

Betamonte

  • Visitatore
Re: Gr.B
« Risposta #13 il: 29 Maggio 2008, 08:37:28 »
MG metro

Betamonte

  • Visitatore
Re: Gr.B
« Risposta #14 il: 29 Maggio 2008, 08:38:01 »
Renault 5

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23