Autore Topic: Gr.B  (Letto 27239 volte)

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Re: Gr.B
« Risposta #15 il: 29 Maggio 2008, 10:19:23 »
Renault 5 e Peugeot T16 le ho sempre trovate affascinanti...le Delta e le varie Stratos e 037 sono un discorso a parte!

Stupenda anche l'Audi quattro e non male la Ford RS 200...

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Re: Gr.B
« Risposta #15 il: 29 Maggio 2008, 10:19:23 »

Offline deltahf84

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Re: Gr.B
« Risposta #16 il: 29 Maggio 2008, 18:52:10 »
Si...In effetti ora mi sono sfogato...E non siamo che all'inizio ;D ;D ;D ;D

Beh...Il mio cuore batte per le Lancia.Molto più elegante la 037,che sembra quasi una signora con un vestito da sera che corre in mezzo al fango...
La S4 è una sgraziata donnona che però mi fa impazzire...Quasi sproporzionata ma con una voce così sensuale... ;D

Mettendo la S4 in pole position come preferenza,l'unica che mi piace quanto la belva di Chivasso è l'Audi...
Mi da una sensazione di potenza atomica,che una volta che si scatena diventa adrenalinica al massimo...
La associo ad una Shuttle...Quando partono,entrambi,schiacciano i visi dei piloti ei poggiatesta...
L'unica differenza è che lo Shuttle.. non sbuffava come la gr.B!! :D

I piloti che hanno dato vita a questo sogno??
Eroi dei nostri tempi.Rohl,Bettega,Toivonen,Auriol,Ragnotti,Alen e chi più ne ha più ne metta...
Mitici!

Offline deltahf84

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Re: Gr.B
« Risposta #17 il: 29 Maggio 2008, 22:30:13 »
Cominciamo con le caratteristiche della...
Delta S4 Corsa(Abarth 038)


Nel aprile del 1983, anno in cui la Lancia 037 vinceva il mondiale costruttori, l’ Abhart iniziò lo sviluppo di una nuova vettura per competere con le trazioni integrali. Il progetto denominato 038 fu un progetto ex-novo per che riprendeva gran parte delle soluzioni telaistiche della 037.Le innovazioni nel sistema di trasmissione, nella sovralimentazione e nel l’uso di materiali di derivazione aeronautica, la proiettarono a essere considerate le massima espressione del gruppo B.    Venne provata per la prima volta in pista nel giugno 1984 da Giorgio Pianta, collaudatore Abhart, e affidata per lo sviluppo a Miki Biasion nell’estate del 1985, fino al debutto avvenuto al RAC dello stesso anno.Era capace di prestazioni al livello delle auto da formula 1, come dimostrò il giro effettuato sulla pista dell’Estoril da Toivonen, alla vigilia del Rally di Portogallo 1986. Il tempo gli sarebbe valso il settimo tempo sulla griglia di partenza del Gran Premio di Formula 1, disputato la settimana prima.

Corpo vettura
La linea della vettura stradale, che riprendeva quella della Delta, venne disegnata dal arch. Giardino che la ridusse ad una berlinetta due volumi, e successivamente rielaborata, per motivi di aerodinamicità, dai tecnici Abhart e Lancia. Il telaio, il primo elaborato interamente al computer, era composto da un traliccio tubolare saldato d’acciaio al cromomolibdeno, di derivazione aeronautica, che consentiva un abbattimento del peso (il peso totale vettura era di 970 kg), ed una elevatissima rigidità torsionale, permettendogli di superare le più severe prove di crash.La carrozzeria è interamente prodotta con honeycomb, momex, kevlar e fibra di carbonio, che gli dona grande leggerezza e resistenza alle sollecitazioni.Era dotata di grandi prese d’aria laterali che convogliavano l’aria agli intercooler, mentre quella sul tetto serviva al impianto d’aspirazione, al vano motore e al radiatore del olio, mentre un’altra alle basi del parabrezza raffreddava tutto l’impianto di scarico.Il baricentro della vettura risultava molto basso, mentre la ripartizione dei pesi fra anteriore e posteriore era quella usata in formula 1, cioè 45-55 %.   

Sospensioni
Di derivazione 037, la quale usa un sistema a parallelogramma.Anteriormente troviamo un triangolo superiore e un braccio trasversale inferiore congiunto e un puntone regolabile; l’ammortizzatore scelto fu il Bilstein a gas.Posteriormente, troviamo un trapezio superiore in tubi irrigidito, mentre il trapezio inferiore è a base molto larga con puntone regolabile. Il portamozzo è realizzato in magnesio, e qui si trova la molla con a lato i due ammortizzatori.Lo sterzo è a cremagliera servoassistito. I freni, con dischi autoventilanti e pinze a cilindretti doppi, sono di costruzione Brembo.

Trasmissione
Probabilmente è una delle innovazioni più significative che si trovano in tutta la vettura.Il cambio, progettato da Abarth e Hewland in coidesign, è a cinque marce ad innesti frontali davanti al motore in posizione centrale, in mezzo all’abitacolo; trasmette il moto al differenziale centrale attraverso una coppia di riduzione a ingranaggi cilindrici.  La ripartizione di coppia era variabile. Il rapporto fra retrotreno e avantreno dal 75/25 % fino al 60/40 %.I differenziali, sia posteriore che anteriore sono autobloccanti, cosi come il differenziale centrale anch’esso autobloccante ma con giunto viscoso.Gli alberi corti e i differenziali facilmente sostituibili rendevano il sistema di trasmissione ulteriormente efficace.

Motore 
Il motore superquadro con un alesaggio di 88,5 mm, corsa 71,5, ha una cilindrata 1759 cm3, è stato interamente progettato e costruito dai tecnici Abarth. Il basamento è in alluminio, con canne in Nikasil e pistoni stampati con testa in ceramica e bielle ad H rinforzate, tutto ciò permise ad arrivare a rapporti di compressione e di rotazione altissimi, pari a 13:1 e 10000 giri. La testa monolitica, anch’essa in alluminio a quattro valvole per cilindro e due alberi a camme in testa. Nel nuovo progetto troviamo la soluzione tecnologica più significatica. Infatti si ha combinazione in linea di un compressore volumetrico Abarth "Volumex" R18 (di tipo Root con due rotori cilindrici, azionato dall’albero motore e posizionato sulla parte posteriore del motore) alimentato da un turbocompressore KKK T26, che aspirano l’aria dal filtro a carboni, posizionato sotto il bocchettone che si trova sul tetto, spingendola in due intercooler indipendenti.Questa particolarità permetteva a questa vettura di avere un grande tiro da poter sfruttare sia a basso che ad alto regime.Fino ai 4500 giri è il volumetrico che la fa da padrone, mentre il turbo è escusso o appena sollecitato. Dopo, tramite una valvola by-pass viene escluso il volumetrico, ma non l’intercooler, ed entra in azione il turbocompressore, che lavora una pressione variabile (dall’ abitacolo) dagli 1,3 ai 3,2 bar.L’alimentazione avviene attraverso un impianto di iniezione completamente elettronico (Weber Magneti Marelli), con due iniettori per cilindro e il controllo sui parametri fondamentali: regime motore, pressioni e temperature.La lubrificazione a carter secco, sfrutta una pompa di mandata a ingranaggi cilindrici e due pompe di recupero di tipo trocoidale e raffredato da un radiatore.La sua potenza al debutto era di circa 480 cavalli a 8500 giri, e una coppia pari a 45 kgm a 5000 giri. Nella sua ultima gara si arrivò ad una potenza di 537 cavalli ruota e ad una coppia di 550kgm a 5000 giri, con un accelerazione pari a 3,5 g.



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Re: Gr.B
« Risposta #17 il: 29 Maggio 2008, 22:30:13 »

Offline deltahf84

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Re: Gr.B
« Risposta #18 il: 29 Maggio 2008, 22:46:29 »
Lancia Rally 037


La 037 Rally è stata ideata dal Gruppo FIAT come arma letale per il nuovo corso dei rally d'inizio anni '80. Costruita nei 200 esemplari previsti per l'omologazione al Gruppo B, la 037 è una vettura estrema.Trazione posteriore, compressore volumetrico tipo Roots applicato al motore della 131 Rally, carrozzeria in vetroresina... nulla è lasciato al caso.

L'inizio non è dei migliori: la 037 debutta al Costa Smeralda il 1° Aprile 1982 con due ritiri, seguiti da un'altra botta a vuoto al Rally dell'Elba.Il 6 Maggio il debutto mondiale al Tour de Corse, con Bettega ritirato e Alen nono.La prima vittoria nei rally la ottiene Alen al Pace Rally, gara del campionato britannico, il 17 Ottobre.L'anno dopo inizia subito alla grande con la doppietta al Montecarlo (1° Rohrl e 2° Alen) prologo al trionfo nel Mondiale Marche nello stesso anno.

La 037 resta in lizza fino al 1986 quando Lancia decide di puntare sulla più moderna Delta S4, più adatta a rivaleggiare con le trazioni integrali che si stavano dimostrando la scelta vincente in quel periodo.

La 037 ha purtroppo un triste alone attorno a sè, dovuto alla morte di Attilio Bettega, uno dei migliori rallisti italiani di sempre, avvenuta al Tour de Corse dell'85 in seguito ad un'uscita di strada.

Dati Tecnici

Motore:
posteriore centrale, 4 cilindri in linea, 1995cc, 8 valvole DOHC
Sovralimentazione mediante compressore volumetrico Volumex
potenza max 205 hp a 7000 rpm,coppia max 23 kgm a 5000 rpm (stradale ~ 0,6bar)potenza max 255-280 hp a 8000 rpm,coppia max 30.5 kgm a 5500 rpm (evoluzione 1 ~ 0,9bar)
potenza max 310-325 hp a 8000 rpm,coppia max 34 kgm a 5500 rpm (evoluzione 2 ~ 1 bar)

Trasmissione:
trazione posteriore, cambio a 5 rapporti, differenziale autobloccante al 25%

Corpo vettura:
autotelaio con scocca centrale più tubi saldati
carrozzeria in resina poliestere
sospensioni anteriori a trapezi con molle elicoidali, barra stabilizzatrice, ammortizzatori a gassospensioni posteriori a trapezi con molle elicoidali e doppi ammortizzatori a gasfreni a disco autoventilanti con doppio servofreno

Peso in ordine di marcia: 1170 kg (stradale) - 970 kg (rally)

Prestazioni:

Velocità massima: 220 km/h, 0-400m: 15 sec. (stradale) - 12,2 sec. (ev.1 rapporti corti)
« Ultima modifica: 29 Maggio 2008, 22:50:08 da deltahf84 »

Offline FilpowerHF

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Re: Gr.B
« Risposta #19 il: 29 Maggio 2008, 22:58:10 »
In effetti Peugeot 205 t16 e R5 Turbo sono davvero 2 belle 2volumi, anche da usare per strade le vedrei bene.... certamente piu belle della S4 che pero' la considero "il mostro assoluto" in termini di qualcosa che non è nemmeno un'auto, è una specie di astronave con le ruote irraggiungibile.

Ma in termini di bellezza pure..... beh.. la mano di Pininfarina sulla 037 è insuperabile,
la versione stradale, Lancia Rally davvero negli anni 80 quando la vidi in Tv presentata nelle concessionarie era una delle piu belle auto che si potessero vedere allora e penso ancora adesso...

« Ultima modifica: 29 Maggio 2008, 22:59:51 da FilpowerHF »

Offline deltahf84

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Re: Gr.B
« Risposta #20 il: 29 Maggio 2008, 23:06:19 »
Dopo aver citato cotante auto,ritengo giusto ricordare i due piloti simbolo,rispettivamente della S4 e della 037.
I più coraggiosi,quelli che meglio di tutti sapevano domare le due Lancia e che proprio da loro sono stati traditi...

HENRI TOIVONEN e SERGIO CRESTO che persero la vita al rally di Corsica '86 sulla DELTA S4


Cosa rimase dell'auto e dei due occupanti...


ATTILIO BETTEGA

Qui in primo piano il navigatore Perissinot,uscito illeso dall'incidente che nel rally di Corsica '85 portò alla morte Bettega(al suo fianco)...

 :'( :'( :'( :'(

Offline deltahf84

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Re: Gr.B
« Risposta #21 il: 29 Maggio 2008, 23:11:35 »
Come ho avuto occasione di dire anch'io,senz'altro la Rally 037 è la più elegante di tutte...
Condivido pertanto ciò che dici Fil...Pininfarina anche in questo caso ha fatto un capolavoro...
L'unica che poteva rivaleggiare,sempre sotto l'aspetto della lineaera la Ford RS200,per certi versi somigliante.

Mi inchino alla tua definizione della S4,caro Fil...
Non mi voleva uscire..:Era sulla punta della lingua...
E' esattamente il MOSTRO ASSOLUTO,la cosa più vicina ad un missile su ruote che l'uomo abbia mai concepito...
Un BRUTTO ANATROCCOLO estremamente ECCITANTE ;D ;D ;D

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Re: Gr.B
« Risposta #22 il: 29 Maggio 2008, 23:17:30 »
Sono d'accordo con voi...la 037 sembra quasi "estranea" al folle mondo del Gruppo B.
A vederla così, elegante come una donna in un vestito da gran sera di Valentino, viene da chiedersi cosa ci azzecchi in mezzo a quei "mostri" sgraziati e pompati...poi la vedi in azione e capisci che non era proprio una cenerentola. ;D

Offline deltahf84

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Re: Gr.B
« Risposta #23 il: 29 Maggio 2008, 23:36:11 »
E' la strega cattiva travestita da Cenerentola ;) ;) ;) ;)

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Re: Gr.B
« Risposta #24 il: 30 Maggio 2008, 15:31:44 »
Tra l'altro la prima foto che ha messo Filpower (Lancia 037 rossa) è stata fatta in Piazza San Carlo a Torino in occasione del centenario Lancia...ed io c'ero!!!  8)
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Re: Gr.B
« Risposta #25 il: 30 Maggio 2008, 15:32:08 »
...ed ho fatto anche parecchie foto.
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Re: Gr.B
« Risposta #26 il: 30 Maggio 2008, 18:25:50 »
Secondo te potevo mancare io???
Non ricordo bene ma mi pare di aver fatto qualcosa tipo 700 foto...Mi ero scatenato...Sono stato lì tutto il giorno ;D ;D ;D

Offline skizzo2

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Re: Gr.B
« Risposta #27 il: 31 Maggio 2008, 10:09:48 »
Mai viste così tante Lancia in vita mia...uno spettacolo.
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Offline deltahf84

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Re: Gr.B
« Risposta #28 il: 31 Maggio 2008, 10:44:12 »
Poi oltre ad essere tante erano anche di ottima qualità...
Specie quelle messe vicino al monumento in centro alla piazza ;D ;D ;D

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Re: Gr.B
« Risposta #29 il: 31 Maggio 2008, 11:28:29 »
Scegliere un'auto più bella trà il gruppo B e come scegliere la donna più bella in un Harem di 'fotomodelle'...,qualsiasi cosa scegli e un'ottima scelta...quì si parla della massima evoluzione di un modello commercializzato di auto..a partire da una semplice Renault 5 ...ad un'Austin Metro..e così via...
Sono tutte belle..affascinanti..e super potenti..non esiste una migliore di un'altra..quando si ha la fortuna di vedere una di queste auto in giro..si ci può solo fermare ed ammirarle..ancor di più di come si può fare con una Ferrari..perchè queste auto sono molto più rare di Ferrari e sopratutto di Porsche..
Soltanto una volta ho avuto la fortuna di vedere un modello del GR B passeggiare per il mio paese..si trattava di una Peugeot 205 Turbo 16...colore giallo..'forse riverniciata..?'..mi trovavo con l'Alpine Turbo nera..'all'epoca avevo solo quella..'..,ho girato con la mia Alpine intorno alla Peugeot un due tre volte..il proprietario mi guarda e quasi mi sorride..,certo la mia Alpine in paragone a quella bomba era una macchina a pedali...

 

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