Autore Topic: GSA vs ALFASUD  (Letto 19652 volte)

Offline svevo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 997
  • ......................
Re: GSA vs ALFASUD
« Risposta #15 il: 16 Giugno 2012, 08:30:41 »
comunque meccanicamente, non solo il motore ma anche telaio,freni,sterzo,cambio era una gran macchina. costruita col culo,ma un gran bel progetto.
Infatti sono d'accordissimo con te,vorrei aggiungere inoltre che mi farebbe piacere che si parlasse del confronto tra queste due bellissime auto,e non delle solite polemiche,che lasciano il tempo che trovano.In fondo non è che le Citroen fossero dei Panzer,marcivano anche loro,quindi?Continuerei con l'interessante discussione aperta dall'Amico Concerto :)
« Ultima modifica: 16 Giugno 2012, 08:38:49 da svevo »

Il Forum di Passioneauto.it

Re: GSA vs ALFASUD
« Risposta #15 il: 16 Giugno 2012, 08:30:41 »

Offline svevo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 997
  • ......................
Re: GSA vs ALFASUD
« Risposta #16 il: 16 Giugno 2012, 08:37:13 »
Ho sempre sostenuto che Alfa e Citroen,siano state in un certo modo artefici di innovazione,ad esempio,l'Alfasud prima serie montava i dischi dei freni all'uscita del cambio e non sui mozzi ruota,allo stesso ed identico modo Citroen sul DS 19 adottava quel sistema.Da ricordare poi che su produzione Alfetta è stato adottato dietro.

Offline 5turbo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 9515
  • I'm a highway star!
Re: GSA vs ALFASUD
« Risposta #17 il: 16 Giugno 2012, 08:49:41 »
Ho sempre sostenuto che Alfa e Citroen,siano state in un certo modo artefici di innovazione,ad esempio,l'Alfasud prima serie montava i dischi dei freni all'uscita del cambio e non sui mozzi ruota,allo stesso ed identico modo Citroen sul DS 19 adottava quel sistema.Da ricordare poi che su produzione Alfetta è stato adottato dietro.
e che la 33 aveva i tamburi dietro mentre la sud ebbe sin dall'inizio i dischi anche sul posteriore, ovviamente non entrobordo

Il Forum di Passioneauto.it

Re: GSA vs ALFASUD
« Risposta #17 il: 16 Giugno 2012, 08:49:41 »

Offline janluca

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 704
  • dedicata a Morgan
Re: GSA vs ALFASUD
« Risposta #18 il: 16 Giugno 2012, 10:17:04 »
sono due tipi di macchine diverse , ognuna delle due fabbriche cercava di attingere ad un tipo di clientela differente, cio non toglie che siano state concorrenti, la gs nasce molto prima della sud , ma come tutti i modelli Citroen hanno sempre vitalunga anche perche nascevano molto all'avanguardia rispetto alle altre, al dila che venne presentata con motore
Wenkel e poi abbandonato per il boxer 4 cilindri tecnicamente il francese nasce con un dna forse piu obsoleto rispetto al  boxer alfa ma gli anni di differenza contarono e non poco, il boxer francese aveva una distribuzione a cinghie come il sud ma con una manutenzione molto piu lunga , la differenza stava nel raffreddamento ad aria/olio nella francese ad acqua nella italiana, ambedue avavano un asseacamme intesta  con la differenza che la francese adottava sempre il sistema con valvole a V e camere di scoppio emisferiche , l'italiana camera di scoppio "piatta" e valvole in linea con bicchierino, per tanto sulla gs c'era il classico bilancere, la lubrificazione sulle teste con passaggio interno per la sud e esterno tramite tubi per la gs,l'alimentazione avveniva sempre almeno all'inizio con carburatore doppio corpo per ambedue le vetture unico neo per la francese il collettore che non avendo il raffreddamento a liquido per il riscaldo del carburatore il gas di scarico passava nella piastra di alluminio con conseguente rotture dello stesso,  frizione meccanica per la francese idraulica per litaliana, il cambio molto simile, ambedue freni a disco sulle 4 ruote, ambedue "onboard" unica differenza l'impianto , francese sulla gs , tedesco su quella italiana "ATE" , purtroppo sulla sud non ebbero vita facile , patirono sempre di perdite di olio  e guasti vari, continua.....
« Ultima modifica: 16 Giugno 2012, 10:37:22 da janluca »
"mi spiace per quei ragazzi , ma quando arrivo alla stone allungo quarta e li saluto "nigel mansell"

Offline janluca

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 704
  • dedicata a Morgan
Re: GSA vs ALFASUD
« Risposta #19 il: 16 Giugno 2012, 10:34:09 »
ambedue avevano il freno a mano anteriore, la gs con pastiglie apposite per il freno a mano, a livelli di frizione la sud era molto piu robusta rispetto alla francese avendo impianto meccanico per questioni di comodita dell'utente adottarono uno spingidisco piu "tenero " rispetto all'italiano che avendo frizione idraulica si potevano permettere un diaframma piu tenace rispetto alla francese, sulle sospensioni penso sia chiaro a tutti la differenza , la francese aveva un sistema molto piu avanzato e costoso rispetto alla vettura italiana, la differenza maggiore a mio parere era negli accessori , o meglio la componentistica che sulla francese non diedero mai problemi al contrario di quella italiana, il comportamento su strada era molto differente , ambedue avevano una tenuta di strada ottima ma la francese non era certo un portento nella guida sportiva , la sud faceva venire voglia di andare era piacevole e veloce nei cambi di direzione quindi molto a suo agio nel medio veloce tortuoso mentre la francese aveva bisogno di piu spazio per sfogarsi, la carrozzeria ........behhhh le differenze le sappiamo tutti purtroppo anche se all'epoca la ruggine si faceva viva su ambedue i modelli, credo di avere detto tutto cio che conosco visto che ho lavorato su una e sull'altra, se dovessi scegliere, terrei una sud per divertirmi e una gs per viaggiare comunque sia erano e sono due macchine che se si continua a discutere vuol dire che hanno ottenuto un ampia parte nella storia automobilistica...
« Ultima modifica: 16 Giugno 2012, 10:40:16 da janluca »
"mi spiace per quei ragazzi , ma quando arrivo alla stone allungo quarta e li saluto "nigel mansell"

Offline CONCERTO16

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1722
  • Fiat Tipo 1.4 1989
Re: GSA vs ALFASUD
« Risposta #20 il: 16 Giugno 2012, 10:59:07 »
Ho sempre sostenuto che Alfa e Citroen,siano state in un certo modo artefici di innovazione,ad esempio,l'Alfasud prima serie montava i dischi dei freni all'uscita del cambio e non sui mozzi ruota,allo stesso ed identico modo Citroen sul DS 19 adottava quel sistema.Da ricordare poi che su produzione Alfetta è stato adottato dietro.

Anche su GS e GSA i dischi non erano sui mozzi

Offline CONCERTO16

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1722
  • Fiat Tipo 1.4 1989
Re: GSA vs ALFASUD
« Risposta #21 il: 16 Giugno 2012, 11:00:03 »
sono due tipi di macchine diverse , ognuna delle due fabbriche cercava di attingere ad un tipo di clientela differente, cio non toglie che siano state concorrenti, la gs nasce molto prima della sud , ma come tutti i modelli Citroen hanno sempre vitalunga anche perche nascevano molto all'avanguardia rispetto alle altre, al dila che venne presentata con motore
Wenkel e poi abbandonato per il boxer 4 cilindri tecnicamente il francese nasce con un dna forse piu obsoleto rispetto al  boxer alfa ma gli anni di differenza contarono e non poco, il boxer francese aveva una distribuzione a cinghie come il sud ma con una manutenzione molto piu lunga , la differenza stava nel raffreddamento ad aria/olio nella francese ad acqua nella italiana, ambedue avavano un asseacamme intesta  con la differenza che la francese adottava sempre il sistema con valvole a V e camere di scoppio emisferiche , l'italiana camera di scoppio "piatta" e valvole in linea con bicchierino, per tanto sulla gs c'era il classico bilancere, la lubrificazione sulle teste con passaggio interno per la sud e esterno tramite tubi per la gs,l'alimentazione avveniva sempre almeno all'inizio con carburatore doppio corpo per ambedue le vetture unico neo per la francese il collettore che non avendo il raffreddamento a liquido per il riscaldo del carburatore il gas di scarico passava nella piastra di alluminio con conseguente rotture dello stesso,  frizione meccanica per la francese idraulica per litaliana, il cambio molto simile, ambedue freni a disco sulle 4 ruote, ambedue "onboard" unica differenza l'impianto , francese sulla gs , tedesco su quella italiana "ATE" , purtroppo sulla sud non ebbero vita facile , patirono sempre di perdite di olio  e guasti vari, continua.....

E' un piacere leggerti,ho solo un dubbio,la GS è del 70 l'alfasud 74?

Offline janluca

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 704
  • dedicata a Morgan
Re: GSA vs ALFASUD
« Risposta #22 il: 16 Giugno 2012, 11:08:24 »
E' un piacere leggerti,ho solo un dubbio,la GS è del 70 l'alfasud 74?



la gs nel 70 mi pare ma era 1000 di cilindrata  nel 73 il birotore anche se il progetto era nato con in wankel fu riproposta dopo , l'alfa sud nel 71 ma il progetto del 4 cilindri francese è piu vecchio rispetto al 4 cilindri italiano.
"mi spiace per quei ragazzi , ma quando arrivo alla stone allungo quarta e li saluto "nigel mansell"

Offline CONCERTO16

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1722
  • Fiat Tipo 1.4 1989
Re: GSA vs ALFASUD
« Risposta #23 il: 16 Giugno 2012, 11:18:45 »


la gs nel 70 mi pare ma era 1000 di cilindrata  nel 73 il birotore anche se il progetto era nato con in wankel fu riproposta dopo , l'alfa sud nel 71 ma il progetto del 4 cilindri francese è piu vecchio rispetto al 4 cilindri italiano.

Beh trovare oggi una GS birotore è un'impresa titanica,anche se qualcosa in Francia esiste ancora ma si va oltre i 20 mila euro.
Il 4 cilindri 1000 francese non so bene da cosa derivi,ma potrebbe essere una probabile evoluzione del bicilindrico della 2cv.

Offline janluca

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 704
  • dedicata a Morgan
Re: GSA vs ALFASUD
« Risposta #24 il: 16 Giugno 2012, 11:21:47 »
Beh trovare oggi una GS birotore è un'impresa titanica,anche se qualcosa in Francia esiste ancora ma si va oltre i 20 mila euro.
Il 4 cilindri 1000 francese non so bene da cosa derivi,ma potrebbe essere una probabile evoluzione del bicilindrico della 2cv.




tuttaltro, era la prima versione , adesso non ricordo bene se nacquero assieme con la 1220, comunque il 1015 si chiamava gspecial era una versione piu povera cambiava un po gli interni in ski invece che in panno pinze freni anteriori piu piccole ma poche differenze per il resto
"mi spiace per quei ragazzi , ma quando arrivo alla stone allungo quarta e li saluto "nigel mansell"

Offline CONCERTO16

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1722
  • Fiat Tipo 1.4 1989
Re: GSA vs ALFASUD
« Risposta #25 il: 16 Giugno 2012, 11:27:34 »
il 1222 nacque dopo,credo venne prodotto 4/5 anni più tardi,non ricordo bene.

Offline CONCERTO16

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1722
  • Fiat Tipo 1.4 1989
Re: GSA vs ALFASUD
« Risposta #26 il: 16 Giugno 2012, 11:28:33 »
In effetti la prima versione sportiva la X montava il 1015,poi nel 77 arrivò la X2 con il 1222.

Offline janluca

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 704
  • dedicata a Morgan
Re: GSA vs ALFASUD
« Risposta #27 il: 16 Giugno 2012, 11:30:59 »
il 1222 nacque dopo,credo venne prodotto 4/5 anni più tardi,non ricordo bene.


comunque sia era lo stesso motore  e a dirla tutta non andava tanto male anzi era un bel motore molto disponibile, non era una formula 1 ma andava bene
"mi spiace per quei ragazzi , ma quando arrivo alla stone allungo quarta e li saluto "nigel mansell"

Offline janluca

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 704
  • dedicata a Morgan
Re: GSA vs ALFASUD
« Risposta #28 il: 16 Giugno 2012, 11:31:57 »
In effetti la prima versione sportiva la X montava il 1015,poi nel 77 arrivò la X2 con il 1222.



era 1220 non 1222
"mi spiace per quei ragazzi , ma quando arrivo alla stone allungo quarta e li saluto "nigel mansell"

Offline CONCERTO16

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1722
  • Fiat Tipo 1.4 1989
Re: GSA vs ALFASUD
« Risposta #29 il: 16 Giugno 2012, 11:49:18 »


era 1220 non 1222


Su GS X2 1222cc

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23