sono due tipi di macchine diverse , ognuna delle due fabbriche cercava di attingere ad un tipo di clientela differente, cio non toglie che siano state concorrenti, la gs nasce molto prima della sud , ma come tutti i modelli Citroen hanno sempre vitalunga anche perche nascevano molto all'avanguardia rispetto alle altre, al dila che venne presentata con motore
Wenkel e poi abbandonato per il boxer 4 cilindri tecnicamente il francese nasce con un dna forse piu obsoleto rispetto al boxer alfa ma gli anni di differenza contarono e non poco, il boxer francese aveva una distribuzione a cinghie come il sud ma con una manutenzione molto piu lunga , la differenza stava nel raffreddamento ad aria/olio nella francese ad acqua nella italiana, ambedue avavano un asseacamme intesta con la differenza che la francese adottava sempre il sistema con valvole a V e camere di scoppio emisferiche , l'italiana camera di scoppio "piatta" e valvole in linea con bicchierino, per tanto sulla gs c'era il classico bilancere, la lubrificazione sulle teste con passaggio interno per la sud e esterno tramite tubi per la gs,l'alimentazione avveniva sempre almeno all'inizio con carburatore doppio corpo per ambedue le vetture unico neo per la francese il collettore che non avendo il raffreddamento a liquido per il riscaldo del carburatore il gas di scarico passava nella piastra di alluminio con conseguente rotture dello stesso, frizione meccanica per la francese idraulica per litaliana, il cambio molto simile, ambedue freni a disco sulle 4 ruote, ambedue "onboard" unica differenza l'impianto , francese sulla gs , tedesco su quella italiana "ATE" , purtroppo sulla sud non ebbero vita facile , patirono sempre di perdite di olio e guasti vari, continua.....