Autore Topic: GSA vs ALFASUD  (Letto 19905 volte)

Offline svevo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 997
  • ......................
Re: GSA vs ALFASUD
« Risposta #30 il: 16 Giugno 2012, 14:14:09 »
ambedue avevano il freno a mano anteriore, la gs con pastiglie apposite per il freno a mano, a livelli di frizione la sud era molto piu robusta rispetto alla francese avendo impianto meccanico per questioni di comodita dell'utente adottarono uno spingidisco piu "tenero " rispetto all'italiano che avendo frizione idraulica si potevano permettere un diaframma piu tenace rispetto alla francese, sulle sospensioni penso sia chiaro a tutti la differenza , la francese aveva un sistema molto piu avanzato e costoso rispetto alla vettura italiana, la differenza maggiore a mio parere era negli accessori , o meglio la componentistica che sulla francese non diedero mai problemi al contrario di quella italiana, il comportamento su strada era molto differente , ambedue avevano una tenuta di strada ottima ma la francese non era certo un portento nella guida sportiva , la sud faceva venire voglia di andare era piacevole e veloce nei cambi di direzione quindi molto a suo agio nel medio veloce tortuoso mentre la francese aveva bisogno di piu spazio per sfogarsi, la carrozzeria ........behhhh le differenze le sappiamo tutti purtroppo anche se all'epoca la ruggine si faceva viva su ambedue i modelli, credo di avere detto tutto cio che conosco visto che ho lavorato su una e sull'altra, se dovessi scegliere, terrei una sud per divertirmi e una gs per viaggiare comunque sia erano e sono due macchine che se si continua a discutere vuol dire che hanno ottenuto un ampia parte nella storia automobilistica...
Ohh,finalmente,è un piacere leggere.complimenti Janluca,sei molto preparato e tecnicamente ed anche a livello di sensazioni.Che spettacolo continuate così.

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: GSA vs ALFASUD
« Risposta #31 il: 16 Giugno 2012, 18:52:25 »
Direi che l'analisi di Janluca è assolutamente perfetta ed oggettiva!
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline CONCERTO16

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1722
  • Fiat Tipo 1.4 1989
Re: GSA vs ALFASUD
« Risposta #32 il: 24 Luglio 2012, 15:01:07 »
Ohh,finalmente,è un piacere leggere.complimenti Janluca,sei molto preparato e tecnicamente ed anche a livello di sensazioni.Che spettacolo continuate così.

Complimenti svevo!
io adoro la GSA in tutte le sue versioni,ma una Alfasud Ti magari seconda serie la comprerei volentieri.......anche se amavo molto la quadrifoglio oro con frecce anteriori bianche,mascherina grigio chiaro e tergifari...un vero gioiellino.

Offline CONCERTO16

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1722
  • Fiat Tipo 1.4 1989
Re: GSA vs ALFASUD
« Risposta #33 il: 25 Luglio 2012, 07:39:48 »
Prova su strada Quattroruote 11/82 1.5 Quadrifoglio Oro
Vel.max.173,106 dichiarata 170
0-100 km/h 10,5 sec.
1 km da fermo 32,12
ripresa 70/140 34,8 sec.
consumo km-litro a 100 15,3
a 140 9,8
frenata a 140 km/h 101,1 metri

l'eccellenza deriva dalla tenuta di strada,rapporti del cambio,potenza motore (95 cv)
tutto il resto è buono,con consumi addirittura più contenuti che nela 1.3....e questo boxer aveva 4 carburatori!!!

Tutto di serie compreso anche volante e pomello in legno di pregevole gusto estetico e il metallizzato,unico optional (ma doveva essere standard) i vetri elettrici 240.000 lire.


Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: GSA vs ALFASUD
« Risposta #34 il: 25 Luglio 2012, 10:10:51 »


la gs nel 70 mi pare ma era 1000 di cilindrata  nel 73 il birotore anche se il progetto era nato con in wankel fu riproposta dopo , l'alfa sud nel 71 ma il progetto del 4 cilindri francese è piu vecchio rispetto al 4 cilindri italiano.


Non esattamente, pochi sanno che il prototipo del progetto 100.000 prevedeva un quattro cilindri boxer raffreddato ad aria, applicando lo schema costruttivo del motore 110......... sto parlando del prototipo funzionante della 600 sottoposto all'attenzione di valletta nel 1953. Il progetto fu poi abbandonato per i costi elevati di produzione ben lontani dal prezzo finale di 500mila lire, cifra prevista per la vendita del modello. Il progetto venne ripreso da guzzi proprio in quegli anni e lo sviluppo fu' motociclistico. in pratica citroen ha sviluppato la tecnologia del bicilindrico portandolo a 4, fiat abbandono' quel progetto puntando sul classico derivato topolino.
soliti problemi di foto

Offline CONCERTO16

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1722
  • Fiat Tipo 1.4 1989
Re: GSA vs ALFASUD
« Risposta #35 il: 25 Luglio 2012, 10:15:55 »

Non esattamente, pochi sanno che il prototipo del progetto 100.000 prevedeva un quattro cilindri boxer raffreddato ad aria, applicando lo schema costruttivo del motore 110......... sto parlando del prototipo funzionante della 600 sottoposto all'attenzione di valletta nel 1953. Il progetto fu poi abbandonato per i costi elevati di produzione ben lontani dal prezzo finale di 500mila lire, cifra prevista per la vendita del modello. Il progetto venne ripreso da guzzi proprio in quegli anni e lo sviluppo fu' motociclistico. in pratica citroen ha sviluppato la tecnologia del bicilindrico portandolo a 4, fiat abbandono' quel progetto puntando sul classico derivato topolino.

Grande Cekk,un uomo un libro stampato!

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: GSA vs ALFASUD
« Risposta #36 il: 25 Luglio 2012, 10:19:08 »
Grande Cekk,un uomo un libro stampato!


ma chi  ???

ma dove ?........ Quando  ???

 :D :D :D :D
soliti problemi di foto

Offline CONCERTO16

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1722
  • Fiat Tipo 1.4 1989
Re: GSA vs ALFASUD
« Risposta #37 il: 25 Luglio 2012, 10:23:07 »

ma chi  ???

ma dove ?........ Quando  ???

 :D :D :D :D

Pozzo di informazioni inesauribili......;-)

Offline janluca

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 704
  • dedicata a Morgan
Re: GSA vs ALFASUD
« Risposta #38 il: 25 Luglio 2012, 13:56:13 »

Non esattamente, pochi sanno che il prototipo del progetto 100.000 prevedeva un quattro cilindri boxer raffreddato ad aria, applicando lo schema costruttivo del motore 110......... sto parlando del prototipo funzionante della 600 sottoposto all'attenzione di valletta nel 1953. Il progetto fu poi abbandonato per i costi elevati di produzione ben lontani dal prezzo finale di 500mila lire, cifra prevista per la vendita del modello. Il progetto venne ripreso da guzzi proprio in quegli anni e lo sviluppo fu' motociclistico. in pratica citroen ha sviluppato la tecnologia del bicilindrico portandolo a 4, fiat abbandono' quel progetto puntando sul classico derivato topolino.



si ma si parlava di alfasud o forse non ho capito io?
"mi spiace per quei ragazzi , ma quando arrivo alla stone allungo quarta e li saluto "nigel mansell"

Offline 5turbo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 9515
  • I'm a highway star!
Re: GSA vs ALFASUD
« Risposta #39 il: 25 Luglio 2012, 13:57:20 »


si ma si parlava di alfasud
secondo me il cekko si è confuso perchè lui il boxer della Sud l'ha ficcato su una 600 ;D ;D ;D

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: GSA vs ALFASUD
« Risposta #40 il: 25 Luglio 2012, 13:59:54 »


si ma si parlava di alfasud o forse non ho capito io?


Vero! Chiedo venia ;)



secondo me il cekko si è confuso perchè lui il boxer della Sud l'ha ficcato su una 600 ;D ;D ;D


 :D :D :D :D ma la sai anche tu sta storia  ??? ??? ???


Ha ha aha haha......... mi sa che devo redimermi  :D :D :D o qualcuno se la canta qui...  :D :D
soliti problemi di foto

Offline 5turbo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 9515
  • I'm a highway star!
Re: GSA vs ALFASUD
« Risposta #41 il: 25 Luglio 2012, 14:17:51 »
 :D :D ;)

Offline CONCERTO16

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1722
  • Fiat Tipo 1.4 1989
Re: GSA vs ALFASUD
« Risposta #42 il: 25 Luglio 2012, 14:26:27 »


si ma si parlava di alfasud o forse non ho capito io?

non ho capito......sono tutte caxxate cekko?;-)))

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: GSA vs ALFASUD
« Risposta #43 il: 25 Luglio 2012, 14:53:53 »
non ho capito......sono tutte caxxate cekko?;-)))

Caxxate riferite a cosa?  :D
soliti problemi di foto

Offline CONCERTO16

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1722
  • Fiat Tipo 1.4 1989
Re: GSA vs ALFASUD
« Risposta #44 il: 25 Luglio 2012, 14:58:09 »
Caxxate riferite a cosa?  :D

dai scherzo cekk!!!!;-)

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23