Autore Topic: I giovani e le auto storiche  (Letto 82911 volte)

Offline redazione

  • Moderatore globale
  • Pilota junior
  • *****
  • Post: 62
I giovani e le auto storiche
« il: 02 Febbraio 2008, 11:05:43 »
La redazione propone una sfida un po' particolare! Idee e proposta per avvicinare i ragazzi al grande mondo delle auto storiche. Purtroppo sempre meno giovani fanno parte di questo mondo! Perchè? Cosa si dovrebbe fare per farli avvicinare? Esprimete le vostre opinioni in tanti. Grazie. Redazione Passioneauto.it

Il Forum di Passioneauto.it

I giovani e le auto storiche
« il: 02 Febbraio 2008, 11:05:43 »

GTI79

  • Visitatore
Re: I giovani e le auto storiche
« Risposta #1 il: 02 Febbraio 2008, 11:12:00 »
Io mi ritengo ancora giovane, faccio 30 anni oggi, ma mi rendo conto che sono di una generazione completamente diversa da quella di oggi.
Nei giorni nostri c'è meno affetto per le cose, venegono usati come oggetti e basta, c'è semplicemente la corsa a comprarsi qualche cosa di bello, che faccia scena, che sia "alla moda".
Non mi spiegherei altrimenti come si possa comprate un Cayenne o macchine simili.
Se le case automobilistiche sfornano modelli nuovi ogni 3/4 anni invece dei 7/8 di 20 anni fà, come fà una persona ad affezzionarsi?

Offline russo200

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 79
    • www.nuovamillecentoclubitalia.it
Re: I giovani e le auto storiche
« Risposta #2 il: 02 Febbraio 2008, 13:06:08 »
Credo che molto dipenda anche dalla "struttura" del nostro mondo ed in particolare del comportamento di molti dei responsabili dei nostri club (ovviamente senza generalizzare). L'approccio dei giovani, almeno per la mia esperienza, viene scoraggiato dai fatti. Se non hai "almeno" un GT junior o un'Ardea o simili non sei nessuno e vieni snobbato, aggiungiamo una radicata gelosia a trasmettere il corredo delle proprie conoscenze e dei costi di iscrizione non sempre abbordabili oltre ai costi di partecipazione alle varie iniziative. E' la cultura che va cambiata in modo da non sentirci chiusi nelle diverse torri d'avorio che ci costruiamo: ci vorrebbe poco ad assumere comportamenti che incentivino i giovani ad avvicinarsi e fare in modo che anche chi arriva con auto da 1000-2000 euro possa sentirsi accolto.
Lo dico da giovane (53 anni) che solo da alcuni anni frequenta questi ambienti.
autovonkleist - www.millecento.it

Il Forum di Passioneauto.it

Re: I giovani e le auto storiche
« Risposta #2 il: 02 Febbraio 2008, 13:06:08 »

Offline bimmer

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4912
  • "my name is Pier, Pier Biond"
    • BMW Z3 coupe
Re: I giovani e le auto storiche
« Risposta #3 il: 02 Febbraio 2008, 14:15:28 »
secondo me invece la questione potrebbe essere più semplice di come sembra...
e cioè che o sei appassionato (per vari motivi) alle auto e/o a quelle d'epoca o niente.. son cose che o si hanno dentro o nessuno può fartele piacere..

della serie al cuor non si comanda ;)

bimmer
We make a living by what we get, but we make a life by what we give!

Z3   (<OO \(||][||)/ OO>)

E21     /OO==00==OO\



www.bmwz3coupe.com

Offline redazione

  • Moderatore globale
  • Pilota junior
  • *****
  • Post: 62
Re: I giovani e le auto storiche
« Risposta #4 il: 02 Febbraio 2008, 15:03:17 »
Tanti auguri di buon compleanno GTI79, continua cosi con la tua passione!!! Redazione Passioneauto.it

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: I giovani e le auto storiche
« Risposta #5 il: 02 Febbraio 2008, 15:51:23 »
Da quello che vedo, molti miei amici non hanno interesse per le auto d'epoca semplicemente perchè non ne sanno niente e non le considerano "alla moda". Sono pochi quelli che provano un timido interesse e tentano di avvicinarsi a questo mondo.

Penso anch'io che ci sia una molla "innata" che faccia scattare la passione.

Offline bimmer

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4912
  • "my name is Pier, Pier Biond"
    • BMW Z3 coupe
Re: I giovani e le auto storiche
« Risposta #6 il: 02 Febbraio 2008, 17:01:35 »
buon compleanno GTI79 ;D

bravo GT ;)
We make a living by what we get, but we make a life by what we give!

Z3   (<OO \(||][||)/ OO>)

E21     /OO==00==OO\



www.bmwz3coupe.com

Offline skizzo2

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2315
  • Meglio un traverso oggi che un dritto domani.
Re: I giovani e le auto storiche
« Risposta #7 il: 02 Febbraio 2008, 20:31:27 »
Ho 23 anni e da sempre sono appassionato d'auto...da circa 5 quelle d'epoca,in particolare Alfa Romeo (a 19 non ancora compiuti ho avuto modo di guidare una GT Junior e ne sono ancora innamorato!!!).Questa passione la condivido con un mio caro amico coetaneo (Lancista...)
Andiamo a raduni,mostre scambio,andiamo a vedere auto in vendita o da salvare...siamo sempre alla ricerca...a volte solo per passione.
Effettivamente è una passione molto rara tra noi giovani...penso che si contino sulle dita di una mano i ventenni che conoscono almeno la Montreal! :-)

Comunque non è una questione di soldi (in quanti girano con le varie Cooper S ed i famosi SUV...) ma di cultura e passione.

Io non sono riuscito a prendermi ancora nulla.Quando non avevo un soldo i Gt si compravano a poco più di 3.000 euro,ora che lavoro non ne bastano 6000!!!
Nel giro di pochi anni i prezzi sono andati alle stelle e per ora le Alfa me le guardo sui giornali...

La passione però rimane sempre!!!
  [

Offline redazione

  • Moderatore globale
  • Pilota junior
  • *****
  • Post: 62
Re: I giovani e le auto storiche
« Risposta #8 il: 02 Febbraio 2008, 22:20:59 »
Bravo skizzo, la passione c'è sempre. Ti auguro di poter comprare l'auto d'epoca dei tuoi sogni il prima possibile. Sei ancora giovane e se continui cosi questo mondo ti dara' tante soddisfazioni. Complimenti. Redazione Passioneauto.it

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: I giovani e le auto storiche
« Risposta #9 il: 02 Febbraio 2008, 23:43:02 »
Anch'io,come l'amico skizzo2,ho 23 anni(ne faccio 24 ad aprile).
Io penso che l'INTERESSE per le auto d'epoca può maturare ad ogni età,magari sull'onda di ricordi o sensazioni,ma per la PASSIONE...E' un altro paio di maniche.
Devi nascere con qualcosa dentro,che ti fa vivere l'amore per le auto d'epoca in maniera sempre più intensa.
Da parte mia,come ho già avuto occasione di dire in altri post,sono già nato con nel codice genetico la passione per le auto,che poi mi ha portato a due passioni molto intense:il DESIGN automobilistico(mi diletto nel creare auto mie e spero un giorno di potermi esprimere in una grande azienda...) e le AUTO D'EPOCA.
Quest'ultima già insita dentro me e sviluppatasi negli anni.Da piccolissimo(3 anni) andavo in giro dicendo marca e modello di ogni auto,con spavento e stupore di mia madre,che non distingueva una Lancia da una Alfa.Ma quando vedevo auto tipo la 500 o la 600,ancora comunissime auto da tutti i dì sulle strade di fine anni '80,non conoscendole rimanevo a bocca aperta e ammiravo il loro passaggio in silenzio,per sentirne il ronzio,curioso.Solo quando non sentivo più nulla interrogavo mamma per sapere cos'era quell'auto li,così strana...
Ovviamente la mia passione odierna per le auto d'epoca parteggia anche un po' per i mitici anni '80,fatti di Turbo e gomme larghe,ma spazia sino alle auto anni'60 e '70(specie se sportive...).
Fondendosi poi  la passione per il design con quello delle auto d'epoca non rinuncio mai all'appuntamento primaverile con il concorso d'eleganza di Villa D'Este,dove riesco ad ammirare autentici capolavori dei maestri carrozzieri,dei NOSTRI mitici maestri...
Raduni,mostre scambio ormai ne ho girate parecchie,sempre alla ricerca di qualcosina,anche solo un depliant o una rivista, per vedere se su quelle pagine ingiallite qualcun'altro,decenni prima,provava le tue stesse emozioni dietro quel volante.
Che bello poi sentire il profumo dei loro motori,gustare il rombo pieno...Vedere arrivare un'auto più bella dell'altra,andare ad ammirare i loro particolari così curati,magari facendo amicizia col proprietario.Perchè l'auto d'epoca è anche amicizia.Basta uno sguardo o una frase per diventare amici.Aneddoti,storie,vicissitudini.Che bello perdersi per ore a parlare senza annoiarsi e senza annoiare,vedendo sempre nell'altro l'occhio lucido e pieno di interesse.Anzi no.Di PASSIONE...

Offline ardeatony

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 70
Re: I giovani e le auto storiche
« Risposta #10 il: 03 Febbraio 2008, 12:19:31 »
Quoto sicuramente cio che ha detto Russo200 purtroppo i motivi che bloccano i giovani a cimentarsi in questa passione sono molteplici...
1) Poca informazione sulle auto...chi sa qualcosa di preciso su un determinato modello di auto stenta a trasmettere la notizia....oppure in certi casi una banalissima notizia bisogna pagarla!!!!!assurdo...
2) Non parliamo poi de blocchi che ci sono...io sn napoletano ed in Campania l'auto d'epoca ce le possiamo solo guardare....
3) Oramai per assicurare un veicolo storico è necessario iscriversi ad un club federato ASI pagando solitamente una retta annua di 130-140€...che poi nn riesco a capire a che serva!!!....ma il club a me che mi da!!!...
4).....................

Diciamo che bisogna dire solo che c'è passione!!!

Parlo da giovane infatti ho solo 20 anni ed ho accarezzato questa passione quando ne avevo 18...forse perchè io ho un auto anteguerra vengo piu gratificato da chi la vede...ma nn tutti possono permenttersi un auto costosa...oramai anche una 500 i prezzi sono alle stelle!!!!...

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: I giovani e le auto storiche
« Risposta #11 il: 03 Febbraio 2008, 13:44:13 »
Per molti è anche questione di soldi, e molto spesso le cooper s sono intestate al papi. Sicuramente però i soldi si trovano. Più che altro i giovani amano correre, e io a 18 anni non ero diverso: per  fortuna che avevo il maggiolino di mia sorella altrimenti... quindi amano auto storiche che possono correre tipo alfa 75. Amano anche il tuning, e questo mal si concilia con l'originalità delle auto storiche: da qui il boom delle 500 abarthizzate, dei maggiolini speedster e simili. Vedo però anche tanti ragazzi giovani che si mettono a posto dei catorci con tanta passione, tipo una opel kadett o un' alfetta gtv, swicuramente non pensando al tornaconto.
Sicuramente sono i giovani e giovanissimi il futuro delle auto storiche: quando i grandi collezionisti di Ferrari passeranno a miglior vita, a chi lasceranno i loro gioielli se non avranno ben seminato la passione nei loro eredi?
E' vero che la passione delle auto in generale deve cominciare fin da piccoli, magari aiutati dai genitori. Io da piccolo alla sera seduto dietro in macchina riuscivo ad indovinare il modello di auto che precedeva dalla disposizione di fari e frecce. Forse era un gioco inventato dai miei per farmi star buono. E anch'io mi sedevo in centro per vedere la strada, e mi chiedevo sempre come mai si frenasse una volta pigiando due pedali, una volta uno solo, come mai una lancetta sui quadranti non seguiva l'altra accelerando... Riuscivo anche senza sporgermi dalla finestra di casa a riconoscere dal rumore il tipico sound di una 2cv, di un maggiolino, di una bmw, di una mini, di quasi tutte le auto. Adesso è impossibile.
Idee e proposte: sicuramente abbassare i prezzi per la partecipazione a certe manifestazioni (le gara asi e csai costano a volte come mezza macchina), meno burocrazia e più sano spirito di divertimento, quindi pochi cronometri e tanto spirito de Cuberteniano. Non snobbare certe auto di poco valore monetario come la fiat uno dell'83 (che è la topolino del 36) per dopo, quando sono state tutte rottamate, riscoprirle come importantissime e strapparsi i capelli perchè non ce ne son più(vedasi articoli su ruoteclassiche "chi le ha più viste" tipo 1100 familiare). Defiscalizzare tutte le auto con più di xx anni, indipendentemente dal fatto di essere soci asi o meno, di essere iscritti ad un club federato o meno: spendere 40 euro l'anno per ricevere a casa la manovella sono una spesa più che sostenibile, e che affronterei di buon grado senza ricatti velati (se non paghi la quota asi di 40 euro e l'iscrizione ad un club federato asi le tue auto improvvisamente non sono più veicoli di interesse storico (!!!!) e da quel momento paghi il bollo pieno e in caso di incidente il valore è zero).
Anch'io concordo per la linea fantastica delle auto storiche, in contrapposizione alla linea anonima e standardizzata di quelle odierne. Bisognerebbe poter circolare più liberamente con le storiche per poter farle conoscere ai più giovani. E sicuramente ci penserebbero loro ad innamorarsene.

GTI79

  • Visitatore
Re: I giovani e le auto storiche
« Risposta #12 il: 03 Febbraio 2008, 15:11:55 »
Chiaramente ci sono delle eccezzioni (fortunatamente); non bisogna fare di tutta un'erba un fascio, ma vedo che in parte approvate il mio pensiero, cioè che non sono auto "alla moda" e quindi si bada solo all'estetica e non ai valori.
Altro fatto importante è senza dubbio il costo delle auto d'epoca e dei lavori da eseguire: molti vengono scoraggiati, e se la passione non è piena, anche la campagna rottamazione e la paura che non possa più circolare non aiuta di sicuro.


GTI79

  • Visitatore
Re: I giovani e le auto storiche
« Risposta #13 il: 03 Febbraio 2008, 15:17:20 »
Dimenticavo: grazie per gli auguri  :D

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: I giovani e le auto storiche
« Risposta #14 il: 03 Febbraio 2008, 22:56:13 »
"tanti ragazzi giovani che si mettono a posto dei catorci con tanta passione, tipo una opel kadett o un' alfetta gtv"
intendevo delle macchine messe male di scarso valore commerciale, non che sono dei catorci, ci mancherebbe!

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23