Autore Topic: I giovani e le auto storiche  (Letto 85580 volte)

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: I giovani e le auto storiche
« Risposta #120 il: 25 Gennaio 2010, 18:11:25 »
Ragazzi ma secondo voi un ragazzo che si vorrebbe avvicinare a questo magnifico mondo ... mettiamo che ha un conto in banca che piange ... con che auto dovrebbe iniziare ?

Deve iniziare con qualcosa che gli piace...Se vuole comprare tanto per farlo,il gioco non vale la candela...
Tanto vale aspettare che il conto smetta di piangere...

Offline Andr3A

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 250
Re: I giovani e le auto storiche
« Risposta #121 il: 25 Gennaio 2010, 18:13:41 »
giusto delta ... ma la mia e un ipotesi generale ( a me piace l'MGB GT) quindi sono beh accette proposte per invogliare un giovane che volesse iniziare con questo mondo ... certo e gradito anche l'aspetto dell'auto
Triumph GT6....MAGENTA!!!

Offline jancarlo5180

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1356
Re: I giovani e le auto storiche
« Risposta #122 il: 25 Gennaio 2010, 18:16:11 »
Sinceramente, prima di conoscere questo forum, non immaginavo che ci fossero tanti giovani e giovanissimi interessati alle vecchie auto ed alla loro storia. Pensavo fosse un argomento da quarantenne in sù. Purtroppo io, non avendo la storica, vivo questa mia passione in maniera piuttosto isolata, non partecipo ai raduni e quindi non ho esperienze dirette. L'unico punto di contatto con questo mondo siete voi e le riviste. Anni fa, di tanto in tanto, partecipavo, come visitatore, a qualche manifestazione importante, tipo partenza della Milano-Sanremo, ma ultimamente troppi impegni di lavoro me lo hanno impedito. Poi, in questo mio interesse (e ritorno al discorso sui giovani) non sono per nulla incoraggiato dalla mia compagna che è giovane (29 anni), ma non ha alcun interesse per le "storiche", anche se mi ha sempre accompagnato volentieri alle manifestazioni suddette. Ricordo una domenica di marzo di qualche anno fa che da Marina di Massa, dove avevamo una casa in affitto, siamo andati a Sanremo per vedere l'arrivo della Milano-Sanremo, di cui il venerdì avevamo visto la partenza da piazza Duomo a Milano!

Offline adu

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5055
  • Cosa non darei per un 131 Abarth
Re: I giovani e le auto storiche
« Risposta #123 il: 25 Gennaio 2010, 18:16:47 »
giusto delta ... ma la mia e un ipotesi generale ( a me piace l'MGB GT) quindi sono beh accette proposte per invogliare un giovane che volesse iniziare con questo mondo ... certo e gradito anche l'aspetto dell'auto
avevo aperto una discussione simile si chiama "auto per 2-3000€" che penso sia la cifra minima per una storica, ovviamente l'auto non sara ne vecchissima ne perfetta in ogni particolare però comunque una buona auto come la 75 si porta a casa
Vedere la gente stupita che non capisce che auto sia la tua, non ha prezzo; per tutto il resto c'è la 500

Betamonte

  • Visitatore
Re: I giovani e le auto storiche
« Risposta #124 il: 25 Gennaio 2010, 18:19:53 »
A parte la battuta di prima (ma l'avete capita ???) ti dico che per cominciare punterei non solo per una con prezzo di fascia medio basso ma anche che abbia una meccanica semplice e ben gestibile.Ci sono molte fra le italiane che hanno questi requisiti , poi con il tempo puoi passare ad altro ma intanto ti sei levato lo sfizio.

Offline Andr3A

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 250
Re: I giovani e le auto storiche
« Risposta #125 il: 25 Gennaio 2010, 18:22:11 »
giusto betamonte
Triumph GT6....MAGENTA!!!

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: I giovani e le auto storiche
« Risposta #126 il: 25 Gennaio 2010, 18:24:46 »
Per me qualcuno ha sgamato la pass di beta , perche' gli ultimi post sono scritti in maniera ragionevole ,  poi oggi ha pure detto che gli piace l' Alfa Romeo giulia .......nn e' lui , e' quasi simpatico , dai nn puo' essere lui  :D :D ;D
maicol

il mio amico e io .....

Betamonte

  • Visitatore
Re: I giovani e le auto storiche
« Risposta #127 il: 25 Gennaio 2010, 18:27:09 »
Per me qualcuno ha sgamato la pass di beta , perche' gli ultimi post sono scritti in maniera ragionevole ,  poi oggi ha pure detto che gli piace l' Alfa Romeo giulia .......nn e' lui , e' quasi simpatico , dai nn puo' essere lui  :D :D ;D

no non può essere lui.........francesca non ha mai chiesto di più.....;D

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: I giovani e le auto storiche
« Risposta #128 il: 25 Gennaio 2010, 18:34:53 »
A parte la battuta di prima (ma l'avete capita ???) ti dico che per cominciare punterei non solo per una con prezzo di fascia medio basso ma anche che abbia una meccanica semplice e ben gestibile.Ci sono molte fra le italiane che hanno questi requisiti , poi con il tempo puoi passare ad altro ma intanto ti sei levato lo sfizio.

Quoto il saggio consiglio...Dicci un po',omonimo,quale genere potrebbe andarti per cominciare...
Che ne dici di una Delta? (Lo so che son banale,ma è la prima che mi è venuta in mente)

Offline jancarlo5180

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1356
Re: I giovani e le auto storiche
« Risposta #129 il: 25 Gennaio 2010, 18:46:16 »
Ragazzi ma secondo voi un ragazzo che si vorrebbe avvicinare a questo magnifico mondo ... mettiamo che ha un conto in banca che piange ... con che auto dovrebbe iniziare ?

Secondo me è sbagliato il tipo di approccio. Non devi partire dal conto in banca, e nemmeno dal tipo di auto, ma dal periodo storico che ti interessa! Perchè ti piace la MGB GT? Sei sicuro che una bella coupè di dieci o quindici anni fa non possa darti forti sensazioni a minor prezzo e con molta più sicurezza? Sei proprio sicuro che solo su di un'auto senza servosterzo e senza servofreno assapori il vero gusto della guida, col traffico caotico di oggi? Se la risposta è sì, sai già che tra le cosidette auto d'epoca ci sono differenze enormi, un'auto degli anni '80 la guidi quasi come una moderna ma è piena di plastica, una dei '50 è ricca di cromature ma più difficile da guidare, quale ti interessa? Come vedi non sto parlando di modelli ma di periodi, ed è da qui che bisogna partire.

Offline Lollogh

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 441
Re: I giovani e le auto storiche
« Risposta #130 il: 25 Gennaio 2010, 18:51:08 »
Le lancia non sono così semplici da maneggiare per un novizio..basta cambiare la distribuzione per accorgersene! Una fiat sarebbe l'ideale.anche le Vw non sono complesse,tipo una polo mk2 la recuperi a una stupidata e non è di difficile lavorazione. Ovvio,giocare con una 126 o una 500 è ancora più semplice,ma oramai,le paghi parecchio di più di quanto valgono. Se hai qualche amico con la stessa passione,potete tirare su una macchinina in due per girare qualche raduno,poi la vendete a fifty/fifty..

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: I giovani e le auto storiche
« Risposta #131 il: 25 Gennaio 2010, 19:00:49 »
Le lancia non sono così semplici da maneggiare per un novizio..basta cambiare la distribuzione per accorgersene! Una fiat sarebbe l'ideale.anche le Vw non sono complesse,tipo una polo mk2 la recuperi a una stupidata e non è di difficile lavorazione. Ovvio,giocare con una 126 o una 500 è ancora più semplice,ma oramai,le paghi parecchio di più di quanto valgono. Se hai qualche amico con la stessa passione,potete tirare su una macchinina in due per girare qualche raduno,poi la vendete a fifty/fifty..

Intendo ovviamente una Delta LX o GT....Visto anche il conto in banca commosso ;) ;)

Offline Lollogh

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 441
Re: I giovani e le auto storiche
« Risposta #132 il: 25 Gennaio 2010, 19:08:28 »
È vero!non le trovi neanche a tanto,era anche nell'altra discussione! Comunque,qualunque lavoro va fatto sapendo quello che si fà!sino a che c'è da cambiare un radiatore,pompa acqua o dei freni,è semplice,basta andare a logica,ma già,regolare un carburatore o addirittura sostituire una frizione,bisogna saperlo fare,si rischia di fare danni da un sensibile costo,e ti parlo per esperienza,avevo tirato giù il cambio della mia scirocco e non son riuscito a rimontarlo,o meglio,non mi fidavo di me stesso.

Offline Andr3A

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 250
Re: I giovani e le auto storiche
« Risposta #133 il: 25 Gennaio 2010, 19:59:00 »
grazie ragazzi dei consigli ...
Triumph GT6....MAGENTA!!!

Alfetta*GTV-2000L

  • Visitatore
Re: I giovani e le auto storiche
« Risposta #134 il: 25 Gennaio 2010, 20:06:21 »
giusto delta ... ma la mia e un ipotesi generale ( a me piace l'MGB GT) quindi sono beh accette proposte per invogliare un giovane che volesse iniziare con questo mondo ... certo e gradito anche l'aspetto dell'auto

Bisognerebbe conoscere anzitutto che auto + o - ti piacciono e la disponibilità economica reale, che deve tener conto anche di spese accessorie tipo trapasso ed eventuali interventi che la macchina necessitasse... partire con un budget limitato ed avere in mente quella da te menzionata sarebbe già un passo falso perchè reputo sia di per sè un'auto impegnativa. Io a priori scarterei tutte le macchine che avessero problemi di riparazioni o peggio restauri in partenza, poi userei molta pazienza perchè la fretta è la peggior nemica dei neofiti, e comunque come ha suggerito Delta, meglio aspettare che il conto sia più pingue ed intanto documentarsi e cominciare ad avere idee ben chiare di ciò che si vuole. Non farsi incantare da macchine all'apparenza economiche, anche per una Fiat Uno (E' solo un esempio, sia chiaro!) i ricambi costano cari, perchè spesso non più reperibili per i canali ufficiali, ma solo tramite mercanti specializzati (Di cui buona parte sono veri approfittatori per non dire di peggio!) od inserzioni su vari siti tipo Ebay & Co., comunque la tua domanda è un po' troppo generica per darti una risposta precisa, se forse ci fornisci qualche dato in più sui tuoi gusti, potresti avere risposte più precise. Marco. ;) 

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23