Autore Topic: I giovani e le auto storiche  (Letto 85521 volte)

Offline LoveTurboLag

• Pilota esperto
  • feticista di cerchi in lega!
Re: I giovani e le auto storiche
« Risposta #210 il: 05 Settembre 2011, 21:31:30 »
alcuni di noi sono giovani ma vecchi dentro e quindi con passioani da vecchi, altri sono vecchi ma pimpanti e arzilli come giovanotti neopatentati!!

come si fà a dire ciò che è da giovani e ciò che è da vecchi?

ps. ho 30 anni e sono appassionato di auto d'epoca da almeno 10 anni.

Offline ghibliks

• Pilota senior
« Risposta #211 il: 06 Settembre 2011, 02:36:55 »
per carità ognuno ragiona con la sua testa, anche io ho avuto la 500 F, e ne ho fatte di tutti i colori... però ad essere obbiettivi, se poi sali su una 124 sport... o alfetta o qualsiasi altra... le emozioni che si scaturiscono alla guida sono ben diverse.

Poi se la 500 è legata ai ricordi, allora è un'altro paio di maniche.

Benchè non mi faccia impazzire probabilmente comprerei una 131 Panorama, perchè l'hanno avuta i miei... e così come l'alfetta 2000, anche se questa la preferisco.

Però ecco ci sono delle auto che oltre ai ricordi ed al sentimento, ti piacciono e basta. Basti dire che io mi sono innamorato della beta Spider... mai vista praticamente in giro negli anni, e se vista in passato mai presa in considerazione... poi un bel giorno la vedi e la devi avere a tutti i costi!! Io sono così.

Offline ITRAEL

• Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • Fiat 850 spider
« Risposta #212 il: 06 Settembre 2011, 05:36:22 »
Però ecco ci sono delle auto che oltre ai ricordi ed al sentimento, ti piacciono e basta. Basti dire che io mi sono innamorato della beta Spider... mai vista praticamente in giro negli anni, e se vista in passato mai presa in considerazione... poi un bel giorno la vedi e la devi avere a tutti i costi!! Io sono così.
Nessuna delle auto d'epoca che ho posseduto negli anni, sono mai state auto di famiglia. Quelle che ho adesso non le avevo mai viste dal vivo, prima di possederle ;) Ti capisco, ma comprendo anche sconvolgimenti emotivi per auto che non mi fanno neanche girare la testa, quando passano. Mai capitato di passare in mezzo alla gente e annusare un profumo che ti catapulta alla tua infanzia e che per un altra persona non significa nulla? Mi sento di dire che di lì, ci siamo passati tutti ;)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline ghibliks

• Pilota senior
« Risposta #213 il: 06 Settembre 2011, 06:19:27 »
Ho capito perfettamente. A me viene la pelle d'oca ad esempio quando vedo un Autocarro Fiat 682... è un'emozione e mi ricordo quando ero bambino, che andavo a vederli alla stazione quando arrivava trainando il carrello con il vagone ferroviario... e mi guardavo tutte le manovre... ero emozionato e non volevo mai andare via, mi passavo i pomeriggi alla stazione. E poi li ricordo quando andavo in ferie con i miei e li vedevo arrancare in salita carichi, e quando gli passavi vicino nel sorpasso mi facevano una paura per il loro rombo allo spasimo.

E poi nel 2005 il primo "baffone" un bel 643 N1... ma poi troppo mal messo per ripristinarlo, lo vendetti, e poi nel 2008, arrivò un bel 639 N2 4x4.... e poi venduto 3 mesi fa.

Ma non sono ancora quelli che mi fanno battere il cuore. Sto aspettando di trovare il posto giusto da acquistare per la mia passione, un bel capannone sicuro di almeno 300/400mt, e poi mi metto alla ricerca di un bel 682 T2/3 zavorrato.

Discorso 500, sarà che l'ho avuta e che mi avrà stufato.. ma penso che comunque ne trovassi un'altra da spendere poco, penso la ricomprerei... ma come allora, la userei per la città quotidianamente... ( se si sporca la lavi e asciughi in un attimo) e al massimo per qualche raduno ma proprio nelle vicinanze.

Con tutte le auto che ho io, per andare fuoriporta non userei di sicuro la 500... per emozioni, stress e piacere di guida... ad ogni auto il suo ruolo.

Offline aldino

• Pilota senior
« Risposta #214 il: 06 Settembre 2011, 08:41:42 »
guarda che con un auto anni '30 non si fanno i 30 all'ora, eh...

Io,come qualcuno di voi sa, ho la macchina del 37 ( che fra l'altro ho messo in vendita) e vi posso garantire che sono molto sicure ed affidabili se curate:faccio raduni anche di parecchi chilometri ( 100 al giorno) ma vado sul luogo con il carrello soprattutto  primo per una questione di sicurezza perchè sulle nostre strade molti automobilisti non si rendono conto che le auto anni 30 non hanno la tecnologia moderna(freni,ripresa,clacson,velocità ecc.) e quindi si comportano " da esauriti" pretendendo che l'auto faccia sorpassi o vada veloce in salita  e secondo perchè quando viaggiamo portiamo sempre un sacco di bagagli ( non so come fanno gli inglesi a viaggiare con un piccolo bagaglio).

Offline ghibliks

• Pilota senior
« Risposta #215 il: 06 Settembre 2011, 09:10:20 »
Vedi che alla fine ho ragione io. Io ad esempio se non nel caso di portarla a qualche mostra col carrello, a me dispiacerebbe andare si raduni con l'auto moderna e rimorchio.. Gia' il bello del viaggio te lo sei perso!
Ad esempio se tu avessi una bella 125 s, e comoda spaziosa e veloce, oltreché sicura ed affidabile, cosa che puoi andare al raduno con tutta la famiglia tranquillamente ed in sicurezza!  La tua del 37 la puoi usare nei di ntorni di dove risiedi , e partecipare ai raduni limitrofi, senza sbatterti con il carrello. Poi raduni di marchio, o occasioni particolari sono eccezioni. Io la vivrei così .

Offline Emanuele924

• Gentleman driver
« Risposta #216 il: 06 Settembre 2011, 10:25:24 »
Ragazzi, torniamo in tema! ;)

Offline cekk500

• Gentleman driver
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
« Risposta #217 il: 06 Settembre 2011, 10:44:44 »
Se oggi avessi 15 anni non so se sarei attratto dalle storiche come lo ero al mio tempo, credo che i fattori determinanti siano diversi. La passione nasce da interessi e va coltivata ma devono esserci le condizioni per farlo, purtroppo incidono fortuna e le persone che incontri se a questo magari hai alle spalle una famiglia che ti appoggia è il massimo. Quando mi cimentavo nel restauro, questa parola era ai piu' sconosciuta e tra i fine 70 e inizio 80 le auto erano vecchie e basta. Tutto parti' da un episodio di tantissimi anni fà quando ci recammo da un primario, amico di famiglia che una domenica organizzo' una grigliata nella sua casa di campagna. Avevo circa 8/9 anni e come tutti i bambini curiosi andai a sbirciare in una stalla trasformata in autorimessa. Scorsi un relitto in fase di lavorazione, pezzi smontati e parti accuratamente selezionate, messe in scaffali e su cavalletti, ruote a raggi e lamiere lucidate. Rimasi incantato a gustarmi quell'angolo di paradiso quando questo signore all'epoca sessantenne mi raggiunse e inorgoglito dal mio interesse mi illustro' il suo progetto. Fu la prima vera auto d'epoca che vidi una MB 540K del 1936 abbandonata dai tedeschi in ritirata dalle valli torinesi. Ci isolammo dagli altri e passarono ore in quel paese dei balocchi, tanto che ebbi un rimprovero dai miei per aver inopportunamente curiosato.
Da allora fu un crescendo, modelli in carta, scatole da scarpe trasformate in modelli e stuzzicadenti per costruire ruote a raggi.......... il resto lo sapete tutti.
Credo che questa discussione si possa animare proprio raccontandoci queste esperienze che infondo sono soggettive e che confluiscono a vario titolo nella passione che condividiamo sul forum.
Esperienze che sfociano in manualità, cultura documentaristica, modellismo o quant'altro.
Credo sia questo il modo per comprendere i giovani e le auto storiche, probabilmente oggi i giovani approcciano in modo diverso ma l'obbiettivo è sempre quello!
soliti problemi di foto

Offline Frosty the snowman

• Gentleman driver
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
« Risposta #218 il: 06 Settembre 2011, 10:55:13 »
vidi una MB 540K del 1936 abbandonata dai tedeschi in ritirata dalle valli torinesi.

un incontro del genere, in tenera età, non può che segnare per la vita...
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline DOPPIA GOBBA

• Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • my labrador
« Risposta #219 il: 06 Settembre 2011, 12:14:13 »
per chiudere il discorso allora diciamo così....qui noi amiamo indistintamente tutte le auto d'epoca,classiche,veloci ,lente,sportive.....poi ognuno ha le sue preferenze,ma non ci piace mai,chi vuole imporre le propie idee,c'è chi ama la guida a 7000 giri del 24 e chi lo slow driving della trabant,isetta o 500 che sia.

Offline cekk500

• Gentleman driver
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
« Risposta #220 il: 06 Settembre 2011, 12:16:56 »
per chiudere il discorso allora diciamo così....qui noi amiamo indistintamente tutte le auto d'epoca,classiche,veloci ,lente,sportive.....poi ognuno ha le sue preferenze,ma non ci piace mai,chi vuole imporre le propie idee,c'è chi ama la guida a 7000 giri del 24 e chi lo slow driving della trabant,isetta o 500 che sia.

Infatti, per questo sollecitavo a raccontarsi anche per comprendere le inclinazioni di ciascuno, ferrari o 500 che sia
soliti problemi di foto

Offline giorgio47

• Gentleman driver
« Risposta #221 il: 06 Settembre 2011, 12:49:23 »
alcuni di noi sono giovani ma vecchi dentro e quindi con passioani da vecchi, altri sono vecchi ma pimpanti e arzilli come giovanotti neopatentati!!

come si fà a dire ciò che è da giovani e ciò che è da vecchi?

ps. ho 30 anni e sono appassionato di auto d'epoca da almeno 10 anni.

A proposito di età avanzata, provate a guardare su Ruoteclassiche a pag. 12 quanti anni ha il vincitore del trofeo ValleCamonica , su Osella PA9. ;)

Offline Blutarsky

• Pilota
  • *
« Risposta #222 il: 29 Gennaio 2012, 21:33:58 »
ho 25 anni e possiedo una Volvo C30 (auto da tutti i giorni) e una bellissima 480. Il motivo per cui i giovani non si interessano alle storiche sono:

- il non apprezzamento per le cose di una volta, che vengono considerate vecchiume e basta;
- la crisi attuale, insieme ad ecopass, norme euro 5, blocchi alla circolazione ecc ecc

Offline umby124sp

• Pilota esperto
« Risposta #223 il: 29 Gennaio 2012, 21:52:22 »
Ragazzi! buonasera a tutti! beh io ho 18 anni! e  prima di un anno e mezzo fa non ho mai guardato una macchina!! non le prendevo in considerazione, poi arrivando in prossimità della patente, ho iniziato a guardarne qualcuna, ma nessuna macchina mi diceva niente, le vedevo solo come un mezzo di trasporto, poi ne vidi una, stupenda che mi fece innamorare, una BMW z3 argento con la capote rossa! era stupenda, allora decisi che quella doveva essere la mia macchina, e non mi interessava piu nessun 'altra, smisi le ricerche, poi un bel giorno iniziarono a ricircolare voci, di una brutta proposta di legge, LIMITAZIONI PER I NEOPATENTATI, allora c'era chi parlava di 40 kw di 55, di 65 o di pesi e rapporti vari, altri dicevano che erano solo voci, (cosa che tutti speravano) allora mi rimisi alla ricerca, poi essendo la mia ragazza appassionata di auto d'epoca (suo papà ne ha un po' e le ha tramandato la passione) mi venne la brillante idea, di cercare tra le storiche! e non l'avessi mai fatto! hanno iniziato a portarmi ai raduni a farmi vedere come si restaura ecc. mi hanno fatto scuola! e ora sebben ho solamente 18 anni! quando vedo una macchina storica, anche solo una macchine anni 80 provo delle emozioni! e non è vero secondo me che è una passione per vecchi! è solo che ci sono molti pregiudizi tra i giovani sulle auto d'epoca, come ci sono molti pregiudizi tra i veterani delle auto d'epoca sui giovani!! è tutta questione di capirsi ed andarsi in contro! :)
.... a spo' saldè!!

Offline csj.bomber

• Gentleman driver
  • SORRIDI : ED IL PIU' E' FATTO !!!
« Risposta #224 il: 30 Gennaio 2012, 08:13:51 »
Ragazzi! buonasera a tutti! beh io ho 18 anni! e  prima di un anno e mezzo fa non ho mai guardato una macchina!! non le prendevo in considerazione, poi arrivando in prossimità della patente, ho iniziato a guardarne qualcuna, ma nessuna macchina mi diceva niente, le vedevo solo come un mezzo di trasporto, poi ne vidi una, stupenda che mi fece innamorare, una BMW z3 argento con la capote rossa! era stupenda, allora decisi che quella doveva essere la mia macchina, e non mi interessava piu nessun 'altra, smisi le ricerche, poi un bel giorno iniziarono a ricircolare voci, di una brutta proposta di legge, LIMITAZIONI PER I NEOPATENTATI, allora c'era chi parlava di 40 kw di 55, di 65 o di pesi e rapporti vari, altri dicevano che erano solo voci, (cosa che tutti speravano) allora mi rimisi alla ricerca, poi essendo la mia ragazza appassionata di auto d'epoca (suo papà ne ha un po' e le ha tramandato la passione) mi venne la brillante idea, di cercare tra le storiche! e non l'avessi mai fatto! hanno iniziato a portarmi ai raduni a farmi vedere come si restaura ecc. mi hanno fatto scuola! e ora sebben ho solamente 18 anni! quando vedo una macchina storica, anche solo una macchine anni 80 provo delle emozioni! e non è vero secondo me che è una passione per vecchi! è solo che ci sono molti pregiudizi tra i giovani sulle auto d'epoca, come ci sono molti pregiudizi tra i veterani delle auto d'epoca sui giovani!! è tutta questione di capirsi ed andarsi in contro! :)

:) :) :) [quote/quote]
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala!

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23