Autore Topic: I giovani e le auto storiche  (Letto 85695 volte)

Offline Hermes77

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 835
  • Ma le "ventenni" Mandorlate perché non attirano?
Re: I giovani e le auto storiche
« Risposta #240 il: 17 Marzo 2012, 15:32:31 »
Io ormai sono allo stadio finale....  ;) a 34 anni le moderne non mi suscitano più interesse... solo rare eccezioni motoristiche più per tenermi aggiornato che altro. Mi è capitato 4ruote e dopo 5 minuti l'ho posato per gustarmi una copia dell'85! L'altro giorno al supermercato sembravo un ladro per guardarmi in varie angolazioni un gtv anni '70!  ::)
Se ti alzi ed osservi il mondo sei già a metà dell'opera. La completi quando ti avvicini al tuo sogno.

Offline Hermes77

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 835
  • Ma le "ventenni" Mandorlate perché non attirano?
Se ti alzi ed osservi il mondo sei già a metà dell'opera. La completi quando ti avvicini al tuo sogno.

Offline j8sturbo

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 54
Re: I giovani e le auto storiche
« Risposta #242 il: 25 Marzo 2012, 16:26:59 »
mi sono rispecchiato nel racconto di "skizzo2"

Io ho 23 anni e da sempre sono un grande appassionato di auto, moto e tutto ciò che possiede un motore a scoppio (per farvi capire a me affascina anche un vecchio Caterpillar D6 anni 60 giallognolo e mezzo arruginito)sono da ricovero lo so ;D
Sono sempre stato un tipo che non ha mai seguito la moda del momento,infatti a 14 anni quando i miei amici compravano motorini tipo (zip, amico, free, scarabeo etccc) io camminavo con una stupenda 50 Special bianca.
A 16 camminavo con una vespa comprata da mio nonno a mio padre nel lontano 1980, si trattava di una 125 Super del 67.
A 18 anni avevo la possibilità di farmi regalare una macchina anche piccolina ma nuova, ma non l'ho voluta perchè non ne sentivo la necessità.
Mi sono sempre mosso in moto, prima con le vespe appunto, poi comprai a Grosseto un Moto Guzzi V35 II rosso del 1981 che ho sostituito da qualche anno con un ducati monster 1000 bibraccio che sto trasformando piano piano in stile cafè racer.

Tra poco potrò assicurare finalmente anche la mia amata R21 Nevada così da poterla usare nel tempo libero per qualche gita fuori porta in totale comodità.
Ah si, sono un fan  dei polizieschi all'italiana, una delle auto che un giorno vorrei possedere è un alfa romeo Giulia preferibilemnte 1.6 Super, a mio giudizio una delle auto a trazione posteriore di medio segmento più belle e performanti dell'epoca.
Piccola parentesi, ho avuto per 8mesi circa un bmw 320is 4 porte del 90....macchina da togliere il fiato!!!!! 192cv di potenza alla vecchia maniera....purtroppo necessitava di molti interventi di ripristino e mi sono trovato costretto a venderla ad un collezionista tedesco che è venuto fino in Sicilia per prendersela.

ecco la storia di un giovane appassionato, spero di non avervi annoiato  :)

Renault 21...........Muoversi,oggi.

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Re: I giovani e le auto storiche
« Risposta #243 il: 26 Marzo 2012, 16:35:58 »
Ma che annoiato mi hà fatto piacere sentire che ci sono giovani come tè, magari ce ne fossero di più.
Mi sono iscritto ieri e hò sbirciato un pochino in giro quindi di come la pensate quì non ne sò praticamente niente ma si respira un'aria che mi piace veramente fatta da chi hà passione e non si pavoneggia per possedere mezzi anche importanti ma gli piace sporcarsi le mani come al sottoscritto.
Sull'argomento io credo che la maggior parte di appassionati di auto storiche sia gente che nella gioventù abbia sognato vetture che non poteva permettersi ma con la maturità e sopratutto le aumentate possibilità economiche abbia fatto la prova, ovvio che il vero apassionato magari con una utilitaria sgangherata hà cominciato da subito è questione di modo di essere, i giovani oggi sono attirati principalmente dalle novità tecnologiche ma per fortuna esistono le eccezioni e quì ne vediamo molte.

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: I giovani e le auto storiche
« Risposta #244 il: 17 Luglio 2012, 12:12:13 »


Decisamente meglio un bel giro bruschette alla Gesa Vegia mangiando in modo casereccio e parlando di motori fra un prontooooo e una tramonto, neh Cesco?  ;) :D


Decisamente meglio una serata aal gesa o al giambellino  :D :D :D :D

quando lo rifacciamo?  ;D
soliti problemi di foto

Offline sciroccots

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 358
  • la Jole
Re: I giovani e le auto storiche
« Risposta #245 il: 19 Luglio 2012, 09:48:50 »
buon giorno ragazzi :)
che bello leggere questa discussione, si sente che traspare una grande passione, come giustamente facevate notare molti di noi hanno sempre avuto la passione per auto d'epoca, da giovane avrei fatto carte false per possedere un bel deltone...... ai me per motivi vari non è mai stato possibile.
Gilles Villeneuve: “Datemi qualsiasi cosa a motore e io ve lo porterò a limite.”

Offline CONCERTO16

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1722
  • Fiat Tipo 1.4 1989
Re: I giovani e le auto storiche
« Risposta #246 il: 19 Luglio 2012, 10:11:06 »
mi sono rispecchiato nel racconto di "skizzo2"

Io ho 23 anni e da sempre sono un grande appassionato di auto, moto e tutto ciò che possiede un motore a scoppio (per farvi capire a me affascina anche un vecchio Caterpillar D6 anni 60 giallognolo e mezzo arruginito)sono da ricovero lo so ;D
Sono sempre stato un tipo che non ha mai seguito la moda del momento,infatti a 14 anni quando i miei amici compravano motorini tipo (zip, amico, free, scarabeo etccc) io camminavo con una stupenda 50 Special bianca.
A 16 camminavo con una vespa comprata da mio nonno a mio padre nel lontano 1980, si trattava di una 125 Super del 67.
A 18 anni avevo la possibilità di farmi regalare una macchina anche piccolina ma nuova, ma non l'ho voluta perchè non ne sentivo la necessità.
Mi sono sempre mosso in moto, prima con le vespe appunto, poi comprai a Grosseto un Moto Guzzi V35 II rosso del 1981 che ho sostituito da qualche anno con un ducati monster 1000 bibraccio che sto trasformando piano piano in stile cafè racer.

Tra poco potrò assicurare finalmente anche la mia amata R21 Nevada così da poterla usare nel tempo libero per qualche gita fuori porta in totale comodità.
Ah si, sono un fan  dei polizieschi all'italiana, una delle auto che un giorno vorrei possedere è un alfa romeo Giulia preferibilemnte 1.6 Super, a mio giudizio una delle auto a trazione posteriore di medio segmento più belle e performanti dell'epoca.
Piccola parentesi, ho avuto per 8mesi circa un bmw 320is 4 porte del 90....macchina da togliere il fiato!!!!! 192cv di potenza alla vecchia maniera....purtroppo necessitava di molti interventi di ripristino e mi sono trovato costretto a venderla ad un collezionista tedesco che è venuto fino in Sicilia per prendersela.

ecco la storia di un giovane appassionato, spero di non avervi annoiato  :)



stupendo...non sei da ricovero assolutamente,è una sana e vera passione!
Io ho 42 anni e delle moderne non me ne frega nulla,cioè le ritengo un buon elettrodomestico nulla di più.
QUATTRORUOTE  lo compro saltuariamente solo per tenermi aggiornato,così come le altre riviste,amo raccogliere nei mercatini tutte le riviste e brochure di auto del passato e i vecchi QUATTRORUOTE li leggo e li rileggo fino allo spasimo.
Prediligo quelle auto anni 80/90 forse poco appariscenti e anonime tipo la Prisma,la Croma,la Thema,le Honda fino al 93,le BMW serie 3/5...insomma forse non amo molto le Porsche,Ferrari o Aston Martin probabilmente perchè non ho le possibilità per averle.........le sportive odierne non mi suscitano nessuna emozione,nemmeno le decantate Lambo.......si sono pazzo probabilmente;-)

Offline S4

  • Pilota
  • *
  • Post: 24
Re: I giovani e le auto storiche
« Risposta #247 il: 20 Luglio 2012, 10:18:35 »
stupendo...non sei da ricovero assolutamente,è una sana e vera passione!
Io ho 42 anni e delle moderne non me ne frega nulla,cioè le ritengo un buon elettrodomestico nulla di più.
QUATTRORUOTE  lo compro saltuariamente solo per tenermi aggiornato,così come le altre riviste,amo raccogliere nei mercatini tutte le riviste e brochure di auto del passato e i vecchi QUATTRORUOTE li leggo e li rileggo fino allo spasimo.
Prediligo quelle auto anni 80/90 forse poco appariscenti e anonime tipo la Prisma,la Croma,la Thema,le Honda fino al 93,le BMW serie 3/5...insomma forse non amo molto le Porsche,Ferrari o Aston Martin probabilmente perchè non ho le possibilità per averle.........le sportive odierne non mi suscitano nessuna emozione,nemmeno le decantate Lambo.......si sono pazzo probabilmente;-)

bè anch'io ho 30 anni e devo dire che Quattroruote,  Auto e altre riviste che trattano auto moderne le compro mooooolto raramente. Per carità, ci sono servizi interessanti, ma spesso non condivido i loro argomenti, come quando si parla di Fiat ad esempio, o soprattutto per il fatto che oggi le auto sono praticamente molto simili e tendenti ad adottare soluzioni generaliste.
Invece da un paio d'anni compro soprattutto riviste di auto d'epoca: anche qui il gruppo Fiat (ormai si è capito, non sopporto il management) viene trattato quasi coi guanti, ma perlomeno si tratta di AUTO, oggetti per i quali si investiva e che conservavano molto + fascino di quelle di oggi, con dimensioni esterne sempre maggiori e spazi interni quasi immutati (lo so che non mi crederete, ma sulla mia mito lo spazio interno tra i sedili anteriori è molto simile a quello della serie 1!!!)

comunque mi fa piacere leggere che altre persone under 35 condividano tale passione, considerando anche che oggi, intempi difficili, avere un'auto d'epoca significa avere un mezzo che aumenta il suo valore nel tempo, quindi è anche un investimento.
Ciao!

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Re: I giovani e le auto storiche
« Risposta #248 il: 20 Luglio 2012, 11:33:20 »
stupendo...non sei da ricovero assolutamente,è una sana e vera passione!
Io ho 42 anni e delle moderne non me ne frega nulla,cioè le ritengo un buon elettrodomestico nulla di più.
QUATTRORUOTE  lo compro saltuariamente solo per tenermi aggiornato,così come le altre riviste,amo raccogliere nei mercatini tutte le riviste e brochure di auto del passato e i vecchi QUATTRORUOTE li leggo e li rileggo fino allo spasimo.
Prediligo quelle auto anni 80/90 forse poco appariscenti e anonime tipo la Prisma,la Croma,la Thema,le Honda fino al 93,le BMW serie 3/5...insomma forse non amo molto le Porsche,Ferrari o Aston Martin probabilmente perchè non ho le possibilità per averle.........le sportive odierne non mi suscitano nessuna emozione,nemmeno le decantate Lambo.......si sono pazzo probabilmente;-)

Non sei pazzo chi si accontenta gode, inutile desiderare auto che mai si potrà possedere, la mia esperienza da giovane, nel 71 anevo 18 anni, è stata la mini cooper mk2 auto per allora da sogno per mè, dopo parecchi anni la permutai con un buggie che resi cattivello motore 1600 vw con kit 2 carburatori verticali da 40 x 100 cv erogati peso 550 kg, un dragster in accelerazione, dopo i 25 anni giulia super1,6 che mi acompagnò nei miei giri per quasi 400.000 km, la rottamai perchè la ruggine l'aveva divorata e non conveniva più sistemarla.
Ora hò per "moderna" una bmw 525 tds del 1996 comperata nuova ormai quasi storica ma per i miei standard modernissima che mai venderò mi piace troppo, riguardo alle sportive che sono state le uniche che finora mi interessavano devo dire che le moderne o relativamente recenti sono anni luce distanti dalle sportive di un tempo, le senzazioni che sanno dare bisogna provarle per capire prima di dire che non interessano, dopo essere sceso dalla ferrari 430 scuderia di un'amico mi sono detto è passato un' era geologica da questa belva alla giulia gt anche elaborata di un tempo, e non è che sia la prima sportiva che provo, sempre questo amico aveva una 360 modena f1 gran bella macchina ma non paragonabile alla scuderia e anche una scaglietti 612 altra belva dalla spinta cattivissima nel settore delle gt però non sportive pure, hò provato anche le vere storiche cioè una gtbi 308 gran bella macchina ma 214 cv fanno sentire tutta la differenza dalle moderne a quelle del 1984 come i freni della testarossa che se non conosci ti fà venire i capelli dritti come quando fai manovra senza i quadricipiti di swarzenegher....

Offline orso

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1962
    • Motorpassion
Re: I giovani e le auto storiche
« Risposta #249 il: 24 Luglio 2012, 08:41:08 »
io ho cercato di avvicinare ......omissis.......... speriamo bene.
Sei già messo meglio di me!

........... "ma si sarà un chiodo!" oppure "ma non ha neanche la radio" poi quando senti il rombo di una Giulia 2000 o una Fulvia HF ...............
Era questa la frase giusta da scrivere per avere tutta la mia stima  ;D
Se poi la guidi nel misto allora comprendi che il rombo é nulla, se paragonato alla stabilità.
Il segreto é semplice: motore + telaio (la potenza é nulla senza il controllo, recitava una pubblicità)..

« Ultima modifica: 24 Luglio 2012, 08:55:55 da orso »

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: I giovani e le auto storiche
« Risposta #250 il: 24 Luglio 2012, 09:41:18 »
Sei già messo meglio di me!
Era questa la frase giusta da scrivere per avere tutta la mia stima  ;D
Se poi la guidi nel misto allora comprendi che il rombo é nulla, se paragonato alla stabilità.
Il segreto é semplice: motore + telaio (la potenza é nulla senza il controllo, recitava una pubblicità)..




 ;) su certe auto l'autoradio non serve
soliti problemi di foto

Offline CONCERTO16

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1722
  • Fiat Tipo 1.4 1989
Re: I giovani e le auto storiche
« Risposta #251 il: 24 Luglio 2012, 14:26:42 »

 ;) su certe auto l'autoradio non serve

Mitico cekk..........vedi l'orchestra del V6 Busso;-)

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Re: I giovani e le auto storiche
« Risposta #252 il: 24 Luglio 2012, 16:56:34 »

 ;) su certe auto l'autoradio non serve

Finchè il percorso non è lungo.....

Offline S4

  • Pilota
  • *
  • Post: 24
Re: I giovani e le auto storiche
« Risposta #253 il: 25 Luglio 2012, 09:09:15 »
mah, in confronto al "rombo" dei motori odierni, io sarei disposto a fare 200 km sentendo melodia dei carburatori, la doppia tra i cambi marcia e perchè no anche i cigolii vari!! una volta ho fatto il viaggio Rimini - Macerata con mio zio, ha una lancia Fulvia 1.3 che usa tutti i giorni, è come nuova... fisso a 130 km/h, melodia proveniente dal motore....
ma anche la 131 1.3 non era da meno!

Offline Quetzalcoatl

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 600
Re: I giovani e le auto storiche
« Risposta #254 il: 18 Gennaio 2013, 15:51:55 »

 ;) su certe auto l'autoradio non serve
Lo zio di un mio ex collega, al sentire uno che gli diceva come mai sulla sua Giulia non avesse la radio in macchina, indicò il cofano motore e disse "Sta là dentro" :D

Aneddoti a parte, anch'io, a 36 anni, mi sento di poter dire che le auto di una volta regalavano molte più soddisfazioni. Avete presente la pubblicità della Focus? L'auto che frena da sola, l'auto che accende i fari da sola, l'auto che corregge la curva da sola, l'auto che parcheggia da sola... LASCIANDOTI IL PIACERE DI GUIDARE. Cosa? Un robot? ???
Per me l'unica elettronica concessa nella macchina è relegata all'impianto stereo e alla centralina dell'iniezione. Se poi è a carburatori, meglio ;D

Io però forse sono di vedute leggermente diverse, a me piace la personalizzazione e le elaborazioni, anche sulle auto di una volta. Penso che auto come la Uno Turbo, la Deltona, la 500, il Maggiolino... hanno avuto successo, tra le altre cose, anche per la possibilità di "metterci le mani". Una Giulia perfettamente restaurata è bella, una Giulia con i Cromodora in magnesio e le grigliette al posto degli abbaglianti, e rigorosamente SENZA paraurti, è ancora meglio.
Alcune auto poi, come la Uno Turbo o la Lancia Delta Integrale, viste ai raduni in configurazione "stock" quasi STONANO, sono qualcosa di innaturale. Perchè la normalità era un IC frontale, turbone, scarico inox dritto, sedili Sparco assetto cerchi OZ rigorosamente BIANCHI e pop-off a sfiato esterno, e via a seminare terrore dietro ai Porsche ;D
Scherzi a parte, preferisco il concetto di "storico" che hanno gli americani, dove un'auto degli anni '50 perfettamente restaurata, ma con sospensioni ad aria, vernice con le fiamme e cerchi cromati, è considerata comunque un'auto d'epoca.

Senza contare le Hot Rod e le Rat Rod, la mia VERA passione... qualcosa che in Italia se le tiri fuori dal garage ti fucilano... bah, questa è un'altra storia.
« Ultima modifica: 18 Gennaio 2013, 16:03:30 da Quetzalcoatl »
My Cars:
-1999 FIAT Bravo HGT MK2 155 20v "Trinity"
-1979 Pontiac Firebird Trans Am V8 403cu.in. T-Top "Ponty"
-1996 Buick Roadmaster Estate Ltd. Collector's Edition "Moby"

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23