Anch'io,come l'amico skizzo2,ho 23 anni(ne faccio 24 ad aprile).
Io penso che l'INTERESSE per le auto d'epoca può maturare ad ogni età,magari sull'onda di ricordi o sensazioni,ma per la PASSIONE...E' un altro paio di maniche.
Devi nascere con qualcosa dentro,che ti fa vivere l'amore per le auto d'epoca in maniera sempre più intensa.
Da parte mia,come ho già avuto occasione di dire in altri post,sono già nato con nel codice genetico la passione per le auto,che poi mi ha portato a due passioni molto intense:il DESIGN automobilistico(mi diletto nel creare auto mie e spero un giorno di potermi esprimere in una grande azienda...) e le AUTO D'EPOCA.
Quest'ultima già insita dentro me e sviluppatasi negli anni.Da piccolissimo(3 anni) andavo in giro dicendo marca e modello di ogni auto,con spavento e stupore di mia madre,che non distingueva una Lancia da una Alfa.Ma quando vedevo auto tipo la 500 o la 600,ancora comunissime auto da tutti i dì sulle strade di fine anni '80,non conoscendole rimanevo a bocca aperta e ammiravo il loro passaggio in silenzio,per sentirne il ronzio,curioso.Solo quando non sentivo più nulla interrogavo mamma per sapere cos'era quell'auto li,così strana...
Ovviamente la mia passione odierna per le auto d'epoca parteggia anche un po' per i mitici anni '80,fatti di Turbo e gomme larghe,ma spazia sino alle auto anni'60 e '70(specie se sportive...).
Fondendosi poi la passione per il design con quello delle auto d'epoca non rinuncio mai all'appuntamento primaverile con il concorso d'eleganza di Villa D'Este,dove riesco ad ammirare autentici capolavori dei maestri carrozzieri,dei NOSTRI mitici maestri...
Raduni,mostre scambio ormai ne ho girate parecchie,sempre alla ricerca di qualcosina,anche solo un depliant o una rivista, per vedere se su quelle pagine ingiallite qualcun'altro,decenni prima,provava le tue stesse emozioni dietro quel volante.
Che bello poi sentire il profumo dei loro motori,gustare il rombo pieno...Vedere arrivare un'auto più bella dell'altra,andare ad ammirare i loro particolari così curati,magari facendo amicizia col proprietario.Perchè l'auto d'epoca è anche amicizia.Basta uno sguardo o una frase per diventare amici.Aneddoti,storie,vicissitudini.Che bello perdersi per ore a parlare senza annoiarsi e senza annoiare,vedendo sempre nell'altro l'occhio lucido e pieno di interesse.Anzi no.Di PASSIONE...