Ho letto la discussione per intero e mi ha colpito molto il discorso fatto da DeepRed, qualche pagina precedente...
Sono le stesse emozioni che provo anch'io!
Io ho 20 anni (21 ad agosto) e fin da piccolino, ho avuto la passione per le auto... aiutavo sempre mia mamma a lavare e lucidare la nostra e poi ammiravo sempre il cortile condominiale, allora composto da Panda, Uno e Tipo nuove di pacca, mentre resistevano alcune 500, 112, 126 e 127... Ricordo anche che telefonavo periodicamente a mia nonna per farla venire a casa nostra e le chiedevo esplicitamente di venire con la sua macchina (la 127 sport), così potevo salirci sopra e ammirarla!
Poi dopo abbiamo cambiato casa e siamo andati ad abitare di fronte a mia nonna, la 127 Sport fu "sfrattata" dal suo posto auto nel cortile condominiale, dalla macchina dei miei, e finì parcheggiata in strada. Io ero ancora piccolo per occuparmene e mia nonna nel frattempo invecchiava... Poi all'età di 15 anni circa ho inziato ad occuparmene... 5 anni fa era ridotta proprio male... era un piccolo catorcio, ormai non funzionava quasi niente (tutto ossidato), aveva le righe marroncine di ruggine che scendevano lungo le fiancate, l'olio all'interno del motore era praticamente inesistente e nero come il carbone...
Ormai era odiata da tutti e la volevano rottamare (facendomi sempre il solito discorso, è vecchia, ci sono un sacco di soldi da spendere, non è sicura, ecc...) ma io continuavo ad insistere e ho convinto diverse volte mia nonna a non rottamarla (sia quando ci furono gli incentivi, sia quando si rompeva qualcosa e il meccanico le chiedeva delle belle stangate).
Così iniziai a mettermi i soldi da parte, (con in testa l'idea che prima o poi quella macchina sarebbe stata mia e doveva tornare come nuova) sperando che la 127 continuasse a funzionare e a non necessitare di troppi lavori da parte del meccanico... io nel mio piccolo iniziai a prendermene cura, lucidandola diverse volte, facendo i trattamenti antiruggine dove necessario, spruzzando l'olio per contatti dove era tutto ossidato e anche convincendo mia nonna a portarla dal meccanico (magari quando per qualche mese non aveva speso soldi per "interventi straordinari") per riparare l'impianto di riscaldamento e altre cosette...
Finchè non arrivarono i fatidici 18 anni, lei mi regalò i soldi per prendere la patente e cercava di farmi usare la sua macchina per fare pratica... ma io le ho sempre risposto di no, perchè volevo essere sicuro di guidare bene, prima di mettere le mani su di lei!
Poi un giorno la convinsi ad iscriverla al registro fiat e appena acconsentì, portai subito la macchina in un'autorimessa per non lasciarla più in strada.
Combinazione il giorno dopo mia nonna ebbe un "incidente domestico" e così in famiglia si decise di non farle più guidare la macchina.
Nonostante il disappunto di mio papà, io continuai a mantenere in efficenza la 127 sport... ma dopo circa un anno, anche lui si convinse, perchè vedeva che la curavo e che non dava problemi... un giorno andammo anche in montagna e la feci guidare a lui... alla fine mi fece i complimenti, perchè andava benissimo! Quest'inverno, l'ha anche accompagnato al lavoro per una settimana, quando la moderna era dal carrozziere!
A questo punto, visto che anche lui era soddisfatto, ho proceduto con la voltura e la 127 è diventata mia!
Dopo poco più di 2 mesi, è entrata in carrozzeria per il restauro totale... beh il risultato lo conoscete!
Il mio sogno si è finalmente realizzato!!
Non mi interessa se quando vado in giro, la gente mi ride dietro... per fortuna c'è anche altra gente che mi fa molti complimenti!
Il prossimo sogno è quello di affiancarle un'altra storica, ma questa sarà un'altra storia!