Autore Topic: I giovani e le auto storiche  (Letto 85528 volte)

Offline DeepRed

• Gentleman driver
Re: I giovani e le auto storiche
« Risposta #75 il: 10 Giugno 2009, 15:41:32 »
Ho letto la discussione per intero e mi ha colpito molto il discorso fatto da DeepRed, qualche pagina precedente...  ;) Sono le stesse emozioni che provo anch'io!  8)
Io ho 20 anni (21 ad agosto) e fin da piccolino, ho avuto la passione per le auto... aiutavo sempre mia mamma a lavare e lucidare la nostra e poi ammiravo sempre il cortile condominiale, allora composto da Panda, Uno e Tipo nuove di pacca, mentre resistevano alcune 500, 112, 126 e 127... Ricordo anche che telefonavo periodicamente a mia nonna per farla venire a casa nostra e le chiedevo esplicitamente di venire con la sua macchina (la 127 sport), così potevo salirci sopra e ammirarla!  ;D
Poi dopo abbiamo cambiato casa e siamo andati ad abitare di fronte a mia nonna, la 127 Sport fu "sfrattata" dal suo posto auto nel cortile condominiale, dalla macchina dei miei, e finì parcheggiata in strada. Io ero ancora piccolo per occuparmene e mia nonna nel frattempo invecchiava... Poi all'età di 15 anni circa ho inziato ad occuparmene... 5 anni fa era ridotta proprio male... era un piccolo catorcio, ormai non funzionava quasi niente (tutto ossidato), aveva le righe marroncine di ruggine che scendevano lungo le fiancate, l'olio all'interno del motore era praticamente inesistente e nero come il carbone...  :'(
Ormai era odiata da tutti e la volevano rottamare (facendomi sempre il solito discorso, è vecchia, ci sono un sacco di soldi da spendere, non è sicura, ecc...) ma io continuavo ad insistere e ho convinto diverse volte mia nonna a non rottamarla (sia quando ci furono gli incentivi, sia quando si rompeva qualcosa e il meccanico le chiedeva delle belle stangate).
Così iniziai a mettermi i soldi da parte, (con in testa l'idea che prima o poi quella macchina sarebbe stata mia e doveva tornare come nuova) sperando che la 127 continuasse a funzionare e a non necessitare di troppi lavori da parte del meccanico... io nel mio piccolo iniziai a prendermene cura, lucidandola diverse volte, facendo i trattamenti antiruggine dove necessario, spruzzando l'olio per contatti dove era tutto ossidato e anche convincendo mia nonna a portarla dal meccanico (magari quando per qualche mese non aveva speso soldi per "interventi straordinari") per riparare l'impianto di riscaldamento e altre cosette...
Finchè non arrivarono i fatidici 18 anni, lei mi regalò i soldi per prendere la patente e cercava di farmi usare la sua macchina per fare pratica... ma io le ho sempre risposto di no, perchè volevo essere sicuro di guidare bene, prima di mettere le mani su di lei!  ;)
Poi un giorno la convinsi ad iscriverla al registro fiat e appena acconsentì, portai subito la macchina in un'autorimessa per non lasciarla più in strada.
Combinazione il giorno dopo mia nonna ebbe un "incidente domestico" e così in famiglia si decise di non farle più guidare la macchina.
Nonostante il disappunto di mio papà, io continuai a mantenere in efficenza la 127 sport... ma dopo circa un anno, anche lui si convinse, perchè vedeva che la curavo e che non dava problemi... un giorno andammo anche in montagna e la feci guidare a lui... alla fine mi fece i complimenti, perchè andava benissimo! Quest'inverno, l'ha anche accompagnato al lavoro per una settimana, quando la moderna era dal carrozziere!
A questo punto, visto che anche lui era soddisfatto, ho proceduto con la voltura e la 127 è diventata mia!
Dopo poco più di 2 mesi, è entrata in carrozzeria per il restauro totale... beh il risultato lo conoscete!  ;D Il mio sogno si è finalmente realizzato!!
Non mi interessa se quando vado in giro, la gente mi ride dietro... per fortuna c'è anche altra gente che mi fa molti complimenti!
Il prossimo sogno è quello di affiancarle un'altra storica, ma questa sarà un'altra storia!

Ti ringrazio Pluto per il "consenso" e per il tuo bel racconto!
Anche io vorrei tanto una seconda storica, ma spazio e denaro scarseggiano nel mio caso! :(

Offline Cash

• Moderatore globale
  • Gentleman driver
« Risposta #76 il: 10 Giugno 2009, 15:51:56 »
Ormai mi sono affezzionato e gli voglio bene  :-*

Ti voglio un gran bene anch'io Cesco!  ;D
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline pluto127

• Pilota senior
« Risposta #77 il: 10 Giugno 2009, 16:07:00 »
Ti ringrazio Pluto per il "consenso" e per il tuo bel racconto!
Anche io vorrei tanto una seconda storica, ma spazio e denaro scarseggiano nel mio caso! :(
Purtroppo anche nel mio! Almeno il desiderio c'è!
www.fiat127club.it
Fiat 127 Sport 70HP: 70 cavalli in splendida forma.

Offline Cash

• Moderatore globale
  • Gentleman driver
« Risposta #78 il: 10 Giugno 2009, 16:08:06 »

Quasi tutti accomunati da questo triste destino...
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline DeepRed

• Gentleman driver
« Risposta #79 il: 10 Giugno 2009, 16:08:31 »

Eheh come ti capisco.
Senza andare Off Topic, tu su cosa ti orienteresti?

furbo

• Visitatore
« Risposta #80 il: 10 Giugno 2009, 18:18:00 »
Ho letto la discussione per intero e mi ha colpito molto il discorso fatto da DeepRed, qualche pagina precedente...  ;) Sono le stesse emozioni che provo anch'io!  8)
Io ho 20 anni (21 ad agosto) e fin da piccolino, ho avuto la passione per le auto... aiutavo sempre mia mamma a lavare e lucidare la nostra e poi ammiravo sempre il cortile condominiale, allora composto da Panda, Uno e Tipo nuove di pacca, mentre resistevano alcune 500, 112, 126 e 127... Ricordo anche che telefonavo periodicamente a mia nonna per farla venire a casa nostra e le chiedevo esplicitamente di venire con la sua macchina (la 127 sport), così potevo salirci sopra e ammirarla!  ;D
Poi dopo abbiamo cambiato casa e siamo andati ad abitare di fronte a mia nonna, la 127 Sport fu "sfrattata" dal suo posto auto nel cortile condominiale, dalla macchina dei miei, e finì parcheggiata in strada. Io ero ancora piccolo per occuparmene e mia nonna nel frattempo invecchiava... Poi all'età di 15 anni circa ho inziato ad occuparmene... 5 anni fa era ridotta proprio male... era un piccolo catorcio, ormai non funzionava quasi niente (tutto ossidato), aveva le righe marroncine di ruggine che scendevano lungo le fiancate, l'olio all'interno del motore era praticamente inesistente e nero come il carbone...  :'(
Ormai era odiata da tutti e la volevano rottamare (facendomi sempre il solito discorso, è vecchia, ci sono un sacco di soldi da spendere, non è sicura, ecc...) ma io continuavo ad insistere e ho convinto diverse volte mia nonna a non rottamarla (sia quando ci furono gli incentivi, sia quando si rompeva qualcosa e il meccanico le chiedeva delle belle stangate).
Così iniziai a mettermi i soldi da parte, (con in testa l'idea che prima o poi quella macchina sarebbe stata mia e doveva tornare come nuova) sperando che la 127 continuasse a funzionare e a non necessitare di troppi lavori da parte del meccanico... io nel mio piccolo iniziai a prendermene cura, lucidandola diverse volte, facendo i trattamenti antiruggine dove necessario, spruzzando l'olio per contatti dove era tutto ossidato e anche convincendo mia nonna a portarla dal meccanico (magari quando per qualche mese non aveva speso soldi per "interventi straordinari") per riparare l'impianto di riscaldamento e altre cosette...
Finchè non arrivarono i fatidici 18 anni, lei mi regalò i soldi per prendere la patente e cercava di farmi usare la sua macchina per fare pratica... ma io le ho sempre risposto di no, perchè volevo essere sicuro di guidare bene, prima di mettere le mani su di lei!  ;)
Poi un giorno la convinsi ad iscriverla al registro fiat e appena acconsentì, portai subito la macchina in un'autorimessa per non lasciarla più in strada.
Combinazione il giorno dopo mia nonna ebbe un "incidente domestico" e così in famiglia si decise di non farle più guidare la macchina.
Nonostante il disappunto di mio papà, io continuai a mantenere in efficenza la 127 sport... ma dopo circa un anno, anche lui si convinse, perchè vedeva che la curavo e che non dava problemi... un giorno andammo anche in montagna e la feci guidare a lui... alla fine mi fece i complimenti, perchè andava benissimo! Quest'inverno, l'ha anche accompagnato al lavoro per una settimana, quando la moderna era dal carrozziere!
A questo punto, visto che anche lui era soddisfatto, ho proceduto con la voltura e la 127 è diventata mia!
Dopo poco più di 2 mesi, è entrata in carrozzeria per il restauro totale... beh il risultato lo conoscete!  ;D Il mio sogno si è finalmente realizzato!!
Non mi interessa se quando vado in giro, la gente mi ride dietro... per fortuna c'è anche altra gente che mi fa molti complimenti!
Il prossimo sogno è quello di affiancarle un'altra storica, ma questa sarà un'altra storia!
Hai tutta la mia ammirazione.. ;) ;) ;)

furbo

• Visitatore
« Risposta #81 il: 10 Giugno 2009, 18:22:16 »
;D
A me capita con i tamarri che si affiancano con le loro moderne a cui hanno fatto un po' di tuning... Guardano e ridono... mi è successo una volta di avere il minimo un po' irregolare, ero fermo al semaforo e accelleravo un po' facendola tornare poi al minimo.... ad un certo punto sento che qualcun'altro mi stava imitando... mi giro ed era il solito che rideva... beh scattato il verde, la sgommata è stata d'obbligo e naturalmente non è riuscito a starmi dietro! Al semaforo seguente non rideva più... anzi la guardava con ammirazione!  ;D
Anche a mè capita a volte che ci siano delle persone che mi deridino quando guido una delle Alpine Turbo..però devo dire che sono pochissimi..di solito guardano con curiosità e spesso rimangono affascinati..
Mi è capitato di essere anche provocato..prima ci cascavo e schiacciavo..e non era facile perchè mi provocavano auto abbastanza potenti..tipo 106 Rally..Punto GT..Clio 16V..,però devo dire che la mia Alpine si è sempre fatta rispettare... ;)
Oggi invece non li calcolo proprio..mi faccio una risata appresso a loro e lascio perdere... ;D ;)

furbo

• Visitatore
« Risposta #82 il: 10 Giugno 2009, 18:29:19 »
Quando siamo in giro con la Golf GTI di Ste mi sono accorto che anche le patate giovani si girano a guardare...con l'Alfetta di Maicol no per esempio, lì si girano solo i signori, e per di più di una certa età...dipende quindi dal tipo di auto, anche se l'Alfetta a mio modo di vedere le cose è bellissima! E come guida Maicol sicuramente desta maggiore attenzione...
Quando giravo illo tempore con il 12 ho raccolto attestati di simpatia soprattutto dai 35 ai 50 anni, perchè quasi tutti hanno avuto un 12 che è transitato nella propria vita. Una sera invece in giro con l'amico Diego, ci fermiamo a prendere il caffè, usciamo e vediamo un manipolo di ragazzini di circa 14/15 anni che la guardano e ridono apostrofandola con vecchia scatoletta. Tempo di salire, accendere e fare un paio di lunghe sgommate in prima e seconda, i pargoli sono rimasti a bocca aperta...
Concordo..in pratica è lo stesso pensiero espresso da mè in qualche post precedente..
Auto come Ritmo Abarth..Golf GTI..R5 Alpine-Alpine Turbo..S5 GT Turbo..Uno Turbo sono sicuramente auto che hanno avuto un buon successo trà i giovani e tutt'oggi stimolano molta curiosità e fascino trà le persone..sopratutto di mezza età e giovani..
Nel mio caso addirittura ho notato che i bimbi più piccoli..tipo 7/8 anni rimangono a bocca aperta quando passo con una delle mie Alpine..e qualche volta addirittura si sono avvicinati per vedere quanto fosse scritto sul contachilmetri..
Mi ricordo una volta..fuori dal Bar una bimba graziosa..''avrà avuto un 5/6 anni''..dire vicino al papà..''che bella macchina..''..facendo segno col ditino..
Mi sono sentito moolto lusingato... ;D ::)

Offline deltahf84

• Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
« Risposta #83 il: 10 Giugno 2009, 18:43:37 »
Sono rimasto anche io piacevolmente colpito dagli interventi di pluto,vero appassionato,che dimostra un grande attaccamento alla sua 127 (come tutti noi verso le nostre)...
Le rivincite ce le siamo presi un po' tutte ;D ;D
Che soddisfazioni con la Delta ;D

Ti voglio un gran bene anch'io Cesco!  ;D

Gli vogliamo bene tutti ;)

Betamonte

• Visitatore
« Risposta #84 il: 10 Giugno 2009, 18:49:47 »
solo ora sono riuscito a leggere il lungo post di pluto e non posso che complimentarmi con lui per la tenacia con cui ha ottenuto la salvezza della mitica 127 sport ;)

Offline pluto127

• Pilota senior
« Risposta #85 il: 10 Giugno 2009, 19:22:42 »
Grazie!  ;) Sì scusate, mi sono fatto prendere un po' la mano e ho scritto un poema!  ;D

Eheh come ti capisco.
Senza andare Off Topic, tu su cosa ti orienteresti?

Mi piacerebbe trovare una 131, poichè è stata la prima macchina su cui sono salito (senza nulla togliere alla mia 127, sulla quale sono salito quando ero ancora nel pancione!  :D) e poi perchè è stata la macchina a cui i miei genitori sono rimasti più affezionati. Non mi dispiacerebbe trovare anche una 112 Abarth, meglio se 4° serie, così avrei le due "cugine" dell'epoca!

Chiudo l'off topic!  ;)
www.fiat127club.it

Offline arcangelo

• Moderatore globale
  • Gentleman driver
« Risposta #86 il: 10 Giugno 2009, 19:29:00 »
Grazie!  ;) Sì scusate, mi sono fatto prendere un po' la mano e ho scritto un poema!  ;D

Mi piacerebbe trovare una 131, poichè è stata la prima macchina su cui sono salito (senza nulla togliere alla mia 127, sulla quale sono salito quando ero ancora nel pancione!  :D) e poi perchè è stata la macchina a cui i miei genitori sono rimasti più affezionati. Non mi dispiacerebbe trovare anche una 112 Abarth, meglio se 4° serie, così avrei le due "cugine" dell'epoca!

Chiudo l'off topic!  ;)

Ottimi propositi , se vuoi una mano nn hai che da chiedere ..... ;) :)
maicol

il mio amico e io .....

Offline deltahf84

• Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
« Risposta #87 il: 10 Giugno 2009, 19:31:40 »
Grazie!  ;) Sì scusate, mi sono fatto prendere un po' la mano e ho scritto un poema!  ;D

Mi piacerebbe trovare una 131, poichè è stata la prima macchina su cui sono salito (senza nulla togliere alla mia 127, sulla quale sono salito quando ero ancora nel pancione!  :D) e poi perchè è stata la macchina a cui i miei genitori sono rimasti più affezionati. Non mi dispiacerebbe trovare anche una 112 Abarth, meglio se 4° serie, così avrei le due "cugine" dell'epoca!

Chiudo l'off topic!  ;)

Due otime auto...Leggera preferenza per lo scorpioncino,ovviamente :)

furbo

• Visitatore
« Risposta #88 il: 10 Giugno 2009, 23:00:39 »
Non mi dispiacerebbe trovare anche una 112 Abarth, meglio se 4° serie, così avrei le due "cugine" dell'epoca!
..penso sarebbe l'auto ideale da mettere al fianco della tua 127 Sport.. ;)

Offline pluto127

• Pilota senior
« Risposta #89 il: 11 Giugno 2009, 11:57:26 »
Un binomio di 70 HP!  ;D  :D
www.fiat127club.it

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23