Autore Topic: INNOVAZIONI E PLAGIO DEL MARKETING  (Letto 7043 volte)

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
INNOVAZIONI E PLAGIO DEL MARKETING
« il: 24 Dicembre 2008, 15:29:32 »
Come accennato nella presentazione di santucciclaudio, ci sono alcune componenti delle auto moderne che vengono vendute come innovazioni grandiose, quando poi si scopre che le nostre vecchiette le avevano già da almeno 20 anni...magie del marketing...
Come già citato da me e dagli amici GT, Emanuele e Delta, partiamo da econometro con freccia per il consiglio sul cambio marcia, compressore volumetrico, fari di svolta, ecc...
Svisceriamo.
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Il Forum di Passioneauto.it

INNOVAZIONI E PLAGIO DEL MARKETING
« il: 24 Dicembre 2008, 15:29:32 »

Jagitalia

  • Visitatore
Re: INNOVAZIONI E PLAGIO DEL MARKETING
« Risposta #1 il: 24 Dicembre 2008, 15:35:59 »

Svisceriamo.

qualcosa di meno cruento no? ;D ;D ;D

prima cosa che mi viene in mente è il cambio a doppia frizione, che pare sia stato inventato nel 1939...


il merito della sua invenzione è attribuito all’ingegnere francese Andolphe Kégresse, nel 1939. La sua intenzione era di utilizzarlo sulla Citroën «Traction», ma avverse situazioni finanziare e l’imminente scoppio della Seconda Guerra Mondiale bloccarono ogni ulteriore sviluppo. L’idea venne ripresa molti anni dopo, nel 1984, dalla Porsche......

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: INNOVAZIONI E PLAGIO DEL MARKETING
« Risposta #2 il: 24 Dicembre 2008, 15:37:29 »
Ma io mi ricordo che sulla mia BMW del'83 vi era l' econometro , e quando salivano tutti mi chiedevano cosa fosse quell' indicatore posto sotto il contagiri .Indicava in pratica il consumo medio L/100 KM in quel momento a quell'  andatura , e se alleggerivi il piede dall' accelleratore consumavi meno, cosa che io ho fatto raramente........ ;) ;) :D :D :D
maicol

il mio amico e io .....

Il Forum di Passioneauto.it

Re: INNOVAZIONI E PLAGIO DEL MARKETING
« Risposta #2 il: 24 Dicembre 2008, 15:37:29 »

Offline acton1951

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6085
Re: INNOVAZIONI E PLAGIO DEL MARKETING
« Risposta #3 il: 24 Dicembre 2008, 17:48:36 »
Lo ricordo anch'io sulla mia Prisma 1600 ie.

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: INNOVAZIONI E PLAGIO DEL MARKETING
« Risposta #4 il: 24 Dicembre 2008, 18:04:53 »
Più modestamente c'era anche sull'A112 a partire dalla sesta serie negli allestimenti più belli...
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: INNOVAZIONI E PLAGIO DEL MARKETING
« Risposta #5 il: 25 Dicembre 2008, 09:50:07 »
I tergicristalli celati sotto il bordo del cofano motore.
Comparvero sul primo prototipo dell'Alfetta,ma non furono capiti...Solo molti anni dopo questa soluzione,studiata da Giugiaro,trovò consensi...

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: INNOVAZIONI E PLAGIO DEL MARKETING
« Risposta #6 il: 25 Dicembre 2008, 09:59:28 »
I cerchi in lega e i freni a disco,se non ricordo male,debuttarono negli anni '50,ad opera della Dunlop,che equipaggiò le D-Type in occasione di Le Mans....

Offline skizzo2

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2315
  • Meglio un traverso oggi che un dritto domani.
Re: INNOVAZIONI E PLAGIO DEL MARKETING
« Risposta #7 il: 25 Dicembre 2008, 12:27:45 »
I cerchi in lega e i freni a disco,se non ricordo male,debuttarono negli anni '50,ad opera della Dunlop,che equipaggiò le D-Type in occasione di Le Mans....

I freni a disco ed i cerchi in lega non vengono venduti oggi come "innovazioni grandiose"...  ;D

Cash intendeva per esempio i fari di svolta (già presenti sulla Citroen DS) e le 4 ruote sterzanti...ci avevano già pensato i Jap 20 anni fa.

  [

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: INNOVAZIONI E PLAGIO DEL MARKETING
« Risposta #8 il: 25 Dicembre 2008, 17:39:26 »
A me pare che il cerchio in lega sia un'innovazione grandiosa...
Ormai ci abbiamo fatto l'abitudine,ma secondo me anche quella è un'innovazione importante.

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: INNOVAZIONI E PLAGIO DEL MARKETING
« Risposta #9 il: 25 Dicembre 2008, 19:44:45 »
A me pare che il cerchio in lega sia un'innovazione grandiosa...
Ormai ci abbiamo fatto l'abitudine,ma secondo me anche quella è un'innovazione importante.

a quando la dati? a me sembra che ce l'avevano già le Bugatti (quelle vere, quelle costruite a Molsheim...)
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: INNOVAZIONI E PLAGIO DEL MARKETING
« Risposta #10 il: 26 Dicembre 2008, 10:40:50 »
In realtà Skizzo ha dato la chiave di lettura giusta...nel senso che ormai freni a disco e cerchi in lega non li sbandiera più nessuno come caratteristica qualificante...anzi direi che la gente si accorgerebbe piuttosto della loro assenza...e comunque cerchio in lega e freni a disco hanno subito una continua evoluzione, non sono mai stati abbandonati e poi ripresi in pompa magna.

Ad es. il faro di svolta della DS è stato messo nel dimenticatoio per 30 anni, poi qualcuno l'ha rispolverato come una grande innovazione (ad es. la Renault New Clio...), la freccina per il cambio marcia, presente sulla 75, nell'oblio per 20 anni, adesso ce la propina la 500 Abarth come importante strumento per ottimizzare la guida...senza considerare che era passata perfettamente inosservata, ma c'era, su altre auto come VW Golf III Ecomatic, Renault Clio V6 e 2.0 16V RS...Stesso dicasi per le ruote sterzanti, che sempre Renault sta massicciamente promuovendo su Laguna GT, mentre la Prelude era arrivata 20 anni fa ad averle...Mi viene in mente anche il tetto rigido ripiegabile, che addirittura risale agli anni 30-40 sulla Peugeot Eclipse, mica roba nuova, eppure tutti dicono che la 206 CC ha cambiato il modo di intendere il concetto di cabrio...
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: INNOVAZIONI E PLAGIO DEL MARKETING
« Risposta #11 il: 26 Dicembre 2008, 10:44:44 »
Anche la Mitsubishi 3000 GT adottava inizialmente le 4 ruote sterzanti!
Oggi va anche tanto di moda il clima automatico, quello che fa tutto lui, in base alle temperature esterne ed interne...la Lancia Thema lo adottava di serie!

Offline skizzo2

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2315
  • Meglio un traverso oggi che un dritto domani.
Re: INNOVAZIONI E PLAGIO DEL MARKETING
« Risposta #12 il: 26 Dicembre 2008, 11:01:59 »
Mi viene in mente il bi-zona...c'era già su alcune Biemme a fine degli anni 80...
  [

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: INNOVAZIONI E PLAGIO DEL MARKETING
« Risposta #13 il: 26 Dicembre 2008, 11:20:44 »
a quando la dati? a me sembra che ce l'avevano già le Bugatti (quelle vere, quelle costruite a Molsheim...)

Già...Hai ragione...Il cerchio in lega fu concepito da Bugatti,negli anni 30...

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: INNOVAZIONI E PLAGIO DEL MARKETING
« Risposta #14 il: 26 Dicembre 2008, 13:00:36 »
Mi viene in mente il bi-zona...c'era già su alcune Biemme a fine degli anni 80...

Vero! Ed anche sulla Audi V8 se non erro...

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23