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parlando di spider preferite le italiane o le inglesi?

italiane
17 (51.5%)
inglesi
13 (39.4%)
altro
3 (9.1%)

Totale votanti: 33

Autore Topic: italiane o inglesi  (Letto 21006 volte)

Offline dacchio

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italiane o inglesi
« il: 28 Settembre 2010, 19:57:24 »
  ragazzi dite la vostra
LoL

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italiane o inglesi
« il: 28 Settembre 2010, 19:57:24 »

Offline deltahf84

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Re: italiane o inglesi
« Risposta #1 il: 28 Settembre 2010, 21:14:06 »
Italiane sempre e comunque! ;D

Offline 5turbo

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Re: italiane o inglesi
« Risposta #2 il: 28 Settembre 2010, 21:30:24 »
io ho votato "altro" perchè la MX-5 non è ne italiana ne inglese e prende il meglio dalla filosofia di entrambe ed avendola posseduta ammetto che mi resterà per sempre nel cuore(se non la riacquisto ;D ;D ;D). altrimenti direi Italiane perchè desidererei una 850 spider o un Duetto ma adoro anche la Daimler Dart....insomma conta più il singolo modello che la nazionalità per i miei gusti :)

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Re: italiane o inglesi
« Risposta #2 il: 28 Settembre 2010, 21:30:24 »

Jagitalia

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Re: italiane o inglesi
« Risposta #3 il: 28 Settembre 2010, 22:51:16 »
impossibile scegliere! ;D direi inglesi per innata empatia, italiane per nascita ;D

Offline jancarlo5180

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Re: italiane o inglesi
« Risposta #4 il: 29 Settembre 2010, 05:29:10 »
Le spider inglesi, almeno quelle fino a tutti gli anni '50, sono le mie preferite. Per le motivazioni puoi leggere qui:
http://forum.passioneauto.it/index.php?topic=2783.0

Offline Emanuele924

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Re: italiane o inglesi
« Risposta #5 il: 29 Settembre 2010, 08:23:01 »
Io ho votato le italiane, perchè tra queste ci sono alcune delle mie auto preferite. Davanti ad un Alfa 2000/2600 Spider Touring rimango a sbavare per qualche minuto ininterrottamente ( ;D), nessuna spider inglese mi fa questo effetto.

Poi Giulietta/Giulia Spider, Duetto, Aurelia B24 Spider, 124 Spider, 850 Spider... ::)

Offline GT

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Re: italiane o inglesi
« Risposta #6 il: 29 Settembre 2010, 08:53:24 »
Sicuramente bellissime e goduriose le spider inglesi, ma il fascino e la classe delle italiane non si batte!

Due nomi su tutti: Aurelia B24 Spider e Giulietta Spider.  ;)

Offline cekk500

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Re: italiane o inglesi
« Risposta #7 il: 29 Settembre 2010, 09:30:58 »
Sicuramente bellissime e goduriose le spider inglesi, ma il fascino e la classe delle italiane non si batte!

Due nomi su tutti: Aurelia B24 Spider e Giulietta Spider.  ;)


 ;D ;D ;D ;D ;)
sintonia perfetta stamattina, fratello  ;) ;) ;)
soliti problemi di foto

Offline GT

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Re: italiane o inglesi
« Risposta #8 il: 29 Settembre 2010, 09:44:47 »

 ;D ;D ;D ;D ;)
sintonia perfetta stamattina, fratello  ;) ;) ;)

Yeah!! ;D ;D ;)

Offline nigel68

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Re: italiane o inglesi
« Risposta #9 il: 29 Settembre 2010, 10:42:04 »
Sicuramente bellissime e goduriose le spider inglesi, ma il fascino e la classe delle italiane non si batte!

Due nomi su tutti: Aurelia B24 Spider e Giulietta Spider.  ;)

E se ti dicessi che la Aurelia B24 era chiaramente di ispirazione americana ;D ;D perchè destinata a tale mercato?? Guarda il montante inclinato...è lo stesso della Corvette C1 :D
Anche la Giulietta Spider prima serie fu prodotta senza deflettore nel tentativo di ottenere una vettura più vicina possibile al disegno puro ed originale di Pininfarina, e quel modello venne commercializzato praticamente solo in America.

Che auto!! Fantastiche. Ma uniche...nel senso che le altre spider italiane in realtà sono delle "cabriolet" nel senso più stretto del termine. Hanno i vetri scendenti (la prima Aurelia infatti non li aveva) e la capote a mantice. Come diceva Frosty nel topic citato sopra da Jancarlo, sembrano dei coupè o delle berlinette col tetto pieghevole. La differenza sostanziale sta nel fatto che le inglesi (almeno nelle progenitrici) invece nascevano più come "roadster" cioè vetture destinate ad essere usate in prevalenza scoperte e chiuse solo in caso d'emergenza.
Emblematico il fatto che il tonneau cover sulle spider nostrane non era contemplato..
Su RAI Storia capitano spesso dei bei filmati dell'epoca e anche col dolce clima capitolino si vedono sfrecciare diverse 1200 o Giulietta rigorosamente chiuse :D
Si vede che non abbiamo mai amato le auto aperte ;D moltissimi guidatori di 500 non sapevano nemmeno come si apriva il tettuccio e anche quello non veniva mai aperto... mia mamma ad esempio non si era mai permessa di aprirlo :D
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline GT

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Re: italiane o inglesi
« Risposta #10 il: 29 Settembre 2010, 10:57:43 »
E se ti dicessi che la Aurelia B24 era chiaramente di ispirazione americana ;D ;D perchè destinata a tale mercato?? Guarda il montante inclinato...è lo stesso della Corvette C1 :D
Anche la Giulietta Spider prima serie fu prodotta senza deflettore nel tentativo di ottenere una vettura più vicina possibile al disegno puro ed originale di Pininfarina, e quel modello venne commercializzato praticamente solo in America.

Certamente, ma la matita che le ha create è tutta roba nostrana! :D :D
Il confronto poi era con le inglesi, che comunque ammiro tantissimo...in particolare la MGA e le stupende Austin Healey :)

Offline cekk500

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Re: italiane o inglesi
« Risposta #11 il: 29 Settembre 2010, 11:03:59 »
E se ti dicessi che la Aurelia B24 era chiaramente di ispirazione americana ;D ;D perchè destinata a tale mercato?? Guarda il montante inclinato...è lo stesso della Corvette C1 :D
Anche la Giulietta Spider prima serie fu prodotta senza deflettore nel tentativo di ottenere una vettura più vicina possibile al disegno puro ed originale di Pininfarina, e quel modello venne commercializzato praticamente solo in America.

Che auto!! Fantastiche. Ma uniche...nel senso che le altre spider italiane in realtà sono delle "cabriolet" nel senso più stretto del termine. Hanno i vetri scendenti (la prima Aurelia infatti non li aveva) e la capote a mantice. Come diceva Frosty nel topic citato sopra da Jancarlo, sembrano dei coupè o delle berlinette col tetto pieghevole. La differenza sostanziale sta nel fatto che le inglesi (almeno nelle progenitrici) invece nascevano più come "roadster" cioè vetture destinate ad essere usate in prevalenza scoperte e chiuse solo in caso d'emergenza.
Emblematico il fatto che il tonneau cover sulle spider nostrane non era contemplato..
Su RAI Storia capitano spesso dei bei filmati dell'epoca e anche col dolce clima capitolino si vedono sfrecciare diverse 1200 o Giulietta rigorosamente chiuse :D
Si vede che non abbiamo mai amato le auto aperte ;D moltissimi guidatori di 500 non sapevano nemmeno come si apriva il tettuccio e anche quello non veniva mai aperto... mia mamma ad esempio non si era mai permessa di aprirlo :D


Se osserviamo gli influssi dell'epoca, tutte le auto dell'immediato dopoguerra hanno un qualcosa di americaneggiante, linee nuove si ispiravano ad un'america che nei primi 40 del 900 era ai piu' sconosciuta ma le grandi avanguardie erano i piccoli carrozzieri, le auto piu' belle sono uscite dalle loro matite e quelle citate come l'aurelia o la giulietta sono una interpretazione che và oltre l'obbiettivo mero del mercato, era una sorta di scommessa per uscire dalla tragedia bellica e risorgere questo paese. La storia è fatta di uomini in primis e le auto furono in quell'epoca una musa ispiratrice. Non dimentichiamoci che infondo gli americani siamo noi, molti cervelli sono europei e italoamericani. Negli anni 70 le testate in alluminio e magnesio delle GM le facevamo a torino con brevetto cornaglia  ;) Vedendo un reportage sulla presentazione di marchionne a detroit della nuova crysler-fiat emergeva che molti attempati americani seppur ricordando la ruggine della 130 o i difetti dell strada o della 124 spyder, elogiavano molte nostre vecchie glorie.
Se osservi  una 600 ti accorgi che americaneggia anche lei come le pinne dell 1500 o della 1100D, piuttosto che la 1400 che di americano aveva molto, come la AR 1900 e tante altre vetture di serie, altro che mondo globale!




Certamente, ma la matita che le ha create è tutta roba nostrana! :D :D
Il confronto poi era con le inglesi, che comunque ammiro tantissimo...in particolare la MGA e le stupende Austin Healey :)



Ma oggi che succede  ??? Mi precedi :)
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Offline Cash

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Re: italiane o inglesi
« Risposta #12 il: 29 Settembre 2010, 11:06:50 »
Domanda che andrebbe sviscerata per periodi storici...diciamo che però non ho mai nutrito una grande simpatia per le vetture inglesi nel loro complesso, salvo alcuni casi (ad esempio l'ovvia Mini, la Austin Healey 3000, la Triumph Spitfire e la Jensen Interceptor), quindi la scelta sarebbe fra "italiane" e "altro" (e per "altro" intendo a livello di gusto personale francesi e tedesche).
Le italiane hanno dettato legge generale fino agli anni '70 più qualche buona cosa negli '80, a tratti innovative, a tratti ultraconservatrici, ma certamente di altissimo livello...peccato per 2 motivi:
1) le carrozzerie pativano in genere la ruggine, quindi non erano all'altezza delle fantastiche doti meccaniche, il che ne ha rovinato l'immagine in molti Paesi. Poi sono arrivate la Duna e l'Arna e l'immagine si è rovinata anche senza dover valicare le Alpi...
2) le strutture di vendita estere erano poco capillari, non potendo garantire la dovuta diffusione dei modelli.

Le francesi hanno avuto sempre un'immagine naif, fin troppo "francese" però anche loro hanno avuto colpi di genio di altissimo livello (una su tutte la Alpine A110) e sempre doti da stradiste confortevoli e sicure. Cadendo nelle medesime ingenuità degli italiani.

I tedeschi contrariamente hanno perseguito un percorso di crescita e perfezionamento costanti, raziocinante ma inarrestabile che è sbocciato in tutta evidenza dagli anni '70 in poi (due su tutte la VW Golf mk1 e le coupè BMW in genere, dalla 3.0 CSi alla Serie 6), bastonando tutti i concorrenti esteri (soprattutto gli altri costruttori europei che arrivati nel loro punto di cuspide più alto hanno iniziato un'inesorabile discesa agli inferi, fatti delle varie AR Arna, Austin Montego, Citroen Axel e via discorrendo). Però hanno lasciato poco spazio all'aspetto ludico legato all'auto, troppa perfezione annoia.

Sugli americani non mi pronuncio perchè sono integralmente ignorante in materia, mentre i giappo sono ancora troppo "giovani" per poter essere annoverati appieno nel motorismo storico (benchè ritenga che il loro modo di intendere la tecnica automobilistica sia una spanna sopra al resto del mondo).

Dunque alla fin della fiera butto il voto alle italiane, con il cuore. Più un plauso ai crucchi con la mente.
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Offline nigel68

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Re: italiane o inglesi
« Risposta #13 il: 29 Settembre 2010, 11:33:51 »
Cash, si parla di spider...;D ;D ;D che centrano le Golf e le Axel AHAHAHHAA la AXEL.. ;D ;D ;D ;D ;D ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

IL confronto è tra SPIDER e in italia il vuoto c'è stato dopo la X1/9. Spidereuropa a parte, Solo l'Alfa aveva il coraggio di proporre auto aperte (e che coraggio se pensiamo allo spider "aerodinamico"). La Ritmo Cabrio l'ho dimenticata :D :D :D Poi son venute (anni 90) la splendida Alfa Spider serie finale a trazione posteriore e la Barchetta, che avrà un futuro da collezione!

Ma per fare un confronto serio gli anni sono dai 50 ai primi 70 :D

Splendida ad esempio la 1100 TV pininfarina, un collage tra Corvette (ancora) e Aurelia, ma in miniatura. Deliziosa!
Tornando al commento di Cekk, è verissimo il discorso dello scambio di tecnologie e design tra italia e America, ne avevamo parlato anche in altri topic!! Però non tralascerei di dire che maestri dello stile sono stati anche Virgil Exner, Harley Earl (a cui si deve l'ispirazione praticamente di ogni auto munita di pinne, europea o americana che sia), Raymond Loewy. Personaggi che nel mondo del design automobilistico internazionale sono considerati esattamente alla pari di Pininfarina, Ghia, Vignale.

Ma siamo sempre li, i numeri: gli inglesi (misteriosamente) hanno prodotto centinaia di migliaia di spider, noi decine di migliaia. Ne consegue che la nostra era sempre una produzione un pochino elitaria, anche nei modelli più accessibili. Oggi lo si vede nella minor disponibilità di ricambi che finiscono per rendere costosissimo il restauro anche di una Innocenti 950 (meno male che ha il motore della Sprite :D )
In sostanza le nostre erano più eleganti, leziose, quasi delicate, destinate ad un pubblico (mi ricorda qualcosa di... odierno) che voleva apparire, che era "arrivato". Poi c'erano le Alfa che avevano anche contenuti stradali di rilievo. Invece gli inglesi puntavano al "fun factor" della serie "mi diverto da solo sulle colline del Kent, anche se pioviggina e chissenefrega se non ho i vetri laterali".

Per quest'ultimo aspetto preferisco (ma di poco) le inglesi. Anche se il sogno nel cassetto è proprio una 1100 TV
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Offline Cash

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Re: italiane o inglesi
« Risposta #14 il: 29 Settembre 2010, 11:47:40 »
Cash, si parla di spider...;D ;D ;D che centrano le Golf e le Axel AHAHAHHAA la AXEL.. ;D ;D ;D ;D ;D ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

Allora sostituisco la Axel con la Visa Dècapotable!  ;D

Cazzo ho fatto un incredibile bussolotto sulle nazionalità in generale e poi si parlava solo di spider...basta, mi ritiro su un eremo!  :(

Allora voto comunque le italiane, Aurelia B24 e Giulietta Spider valgono da sole il prezzo del biglietto...anche se la Austin Healey 3000 non la butterei di certo...  ;)
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