Filo hai commesso una piccola inesattezza, ma solo formale...la 412 negli anni 70 non c'era ancora, è uscita se non erro nell'85. Perchè inesattezza formale? Perchè quella a cui fai riferimento è la 400i, che altro non è se non la mamma della 412, e a guardarle bene bene sembrano due modelli fotocopia.
Ad ogni modo, io ho deciso, e voto la 348, proprio non mi è mai mai piaciuta, e negli ultimi tempi mi è scaduta anche la Testarossa, classico modello che popolava i miei sogni di bambino automobilista, ma che vista con l'occhio da adulto perde gran parte del suo fascino...
Riguardo alla 412, una delle Ferrari più bistrattate perchè "quasi berlina" (un mio amico diceva che sembrava una Fiat Regata, però di lusso), con prestazioni poco graffianti (e a dire il vero la versione con cambio automatico era veramente un legno, sullo 0-100 le prendeva dalla prima Golf GTI 1.8 16V) e consumi stratosferici rispetto alle prestazioni offerte, io dico che mi è sempre piaciuta, e tanto. L'ho sempre vista lussuosa, imponente...se la prendiamo come Ferrari sportiva ovvio che non poteva reggere il passo, ma se la si vede come una comoda 4 posti con ampio bagagliaio beh...non c'erano molti altri mezzi dotati di 12 cilindri, capaci di 7 sec. nello 0-100 e 255 km/h di vel max., ovviamente dati presi dal modello con cambio manuale. Spettacolare il condizionatore sdoppiato con regolazioni indipendenti anche per i posti posteriori e il rivestimento totalmente in pelle...
Sulla Dino GT4 anche qui il parere è positivo...non certo per le prestazioni deficitarie della 208, quanto piuttosto per la linea moderna (anche se i detrattori dicono che il frontale fa molto Matra Bagheera) e l'ottimo motore della 308.
La Mondial, beh, un pò pesantuccia, soprattutto la prima serie, ma netto miglioramento per l'ultima, la 3.4t, adeguatamente ringiovanita. Bocciata la versione Cabrio, buona per una passeggiata sul Sunset Boulevard...