M i si punge sul vivo sigh.
E' d'obbligo la scontata frase " state sparando sulla croce rossa" inteso come bene da salvaguardare si intende!!!
Comunque da buon esperto di FERARI e derivate mi posso sbilanciare ( e spero tanto che i componenti del mio club FERRARI non mi riconoscano) su di un giudizio personale,
qualcuno di voi ha mai visto la GTO degli anni 60 ,ecco ne e' uscito un modello che e' stato l'antesignano degli stidi sull'aereodinamica E' INGUARDABILE ( come mi costa questa affermazione sto' facendo penitaenza per questo)
piu' precisamente e' la versione ( premesso io non so' l'inglese scusatemi) BREADVAN
o furgone del pane.
Qualcuno ne ha mai sentito parlare?? be' se la vedete capite perche', si era pensato alle prime artiginali soluzioni di coda tronca e effetto cuneo.
Al modello di 400 i ci torno perche' la carrozzeria e' ancora piu' vecchia di uscita essendo l'evoluzione della prima 365 gt 4 sempre pininfarina ( chi non vede la somiglianza con Fiat 130 coupe' o LAncia Gamma Coupe'?
?)
divenuta poi 400 , 400 i e finita in 412 l'ultima quattro posti a 12 cilindri seguita poi da anni di coupe' sfociato poi nella nascita della (DEA ) la 456 GT.
Per quel che concerne la 308 gt4 e relativa 208 gt 4 e' stata dettata dalla matita di Bertone che ha fatto meglio a disegnare Alfa Romeo con molto piu' successo e si vede , per fortuna e' tornato Pininfarina .
Tornando alla gt4 comunque e' risultata un po' pesante per la lunghezza sgraziata del passo dettato dall'obbligo dei 4 posti e dal nuovo motore 8 cilindri di 90° .
Ne saprei ancora ma al momento mi sfuggono molti particolari dovrei andarmeli a studiare nella mia bibblioteca esclusivamente Ferrari.