Autore Topic: La LAMBORGHINI che preferite  (Letto 27880 volte)

Offline deltahf84

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Re: La LAMBORGHINI che preferite
« Risposta #15 il: 10 Giugno 2008, 11:47:47 »
A me pare di aver letto(non ricordo dove) che fu lui a distruggerla...Comunque sia non esiste più!

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Re: La LAMBORGHINI che preferite
« Risposta #15 il: 10 Giugno 2008, 11:47:47 »

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Re: La LAMBORGHINI che preferite
« Risposta #16 il: 10 Giugno 2008, 11:53:00 »
no, non la distrutta lui, e nn sanno come l'hanno distrutta, perchè si sono trovati fuori dall'auto senza capirne il xkè! sempre se ricordo bene.ma nn sono sicuro fosse la Jota.
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Re: La LAMBORGHINI che preferite
« Risposta #17 il: 10 Giugno 2008, 11:55:05 »
Comunque trovo che i richiami maggiori della Murcelago alla Countach, oltre alle linee tese e spicolose, siano i convogliatori d'aria posteriori, che nella murcelago si aprono elettronicamente, ma che tuti poi bloccano fissi, xkè si incantano!!!
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Re: La LAMBORGHINI che preferite
« Risposta #17 il: 10 Giugno 2008, 11:55:05 »

Offline deltahf84

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Re: La LAMBORGHINI che preferite
« Risposta #18 il: 10 Giugno 2008, 11:58:06 »
Mah...Mi pare che l'unica cosa chiara è che l'auto non c'è più...
Mi sono documentato un po' ed ho trovato questo:

Miura Jota

La seconda speciale nasce dalla natura stessa della Miura: sin dal Salone di Torino del 1965, atto di presentazione del complesso telaio motore, l'estremizzazione dei concetti che hanno guidato la sua progettazione sono talmente evidenti da rendere ovvio un suo utilizzo nelle competizioni. Probabilmente, è anche diffusa la convinzione che il passaggio obbligato per un giovane marchio di vetture ad alte prestazioni, quale è la Lamborghini all'epoca, sia l'accesso alle corse, in cerca di una definitiva consacrazione della propria immagine. Lo pensa la stampa specializzata, lo pensano i progettisti della P 400, e forse lo pensa anche Ferruccio Lamborghini, se il progetto originario prevede davvero l'elaborazione di due modelli con specifiche diverse, una per l'uso stradale e l'altra, la Sprint, per un utilizzo in gara. Non se ne fa nulla e la Sprint finisce in un cassetto, tuttavia continua l'associazione tra le corse e quella che ormai è diventata la Miura: ci prova qualche cliente che partecipa da privato ad alcune cronoscalate, ma soprattutto ci prova Bob Wallace, collaudatore della Lamborghini. Wallace porta avanti un suo personale programma di sviluppo attorno ad una vettura laboratorio con circa 20.000 Km all'attivo (Miura S, telaio 5084, motore 30744), con il proposito di renderla conforme all'annesso "J" del regolamento sportivo internazionale. È l'atto di nascita della Jota. Prima di tutto Wallace cerca di "spremere" tutta la potenza che il V12 Lamborghini può esprimere: i carburatori originali (4 triplo corpo Weber 40 IDA 3C) vengono sostituiti con altrettanti Weber 46 IDL, portando il rapporto di compressione da 10,4:1 a 11,5:1. La potenza schizza da 370 CV a 440, con il regime di massima erogazione che sale da 7.700 a 8.500 giri/min. La necessità di mettere a terra l'esuberante potenza porta alla maggiorazione della carreggiata posteriore, che passa da 1418 mm a 1540 mm. Vengono introdotti nuovi pneumatici Dunlop Racing 9/15 all'anteriore e 12/15 al posteriore, accoppiati a nuovi cerchi alleggeriti della Campagnolo, che obbligano ad un vistoso allargamento degli archi passaruota. La ciclistica viene modificata con l'adozione di bracci tubolari e ammortizzatori Koni tipo corsa. L'impianto frenante si avvale di quattro dischi autoventilati. Grande cura viene posta nell'alleggerimento di ogni componente, a partire dal telaio che subisce anche un incremento di rigidità torsionale. La carrozzeria viene ricostruita in pannelli di Avional rivettati sul telaio, mentre i fari sono protetti da campane di Perspex ed il Plexiglas sostituisce tutte le superfici in vetro. L'insieme di questi interventi porta la vettura ad un peso di soli 900 Kg, con un risparmio di 250 Kg rispetto alla Miura di serie. Un vistoso spoiler anteriore, caratterizzato da ampi baffi laterali, migliora la deportanza all'avantreno, mentre gli sfoghi dell'aria calda vengono liberati dalle griglie di protezione e altri due sono ritagliati ai fianchi del cofano integrale, dietro ai passaruota. Analogamente, le caratteristiche prese d'aria sui montanti della portiera sono liberati dalle protezioni. L'appariscente tappo corsa sul cofano anteriore rappresenta un ulteriore conferma del carattere tutt'altro che mansueto della Jota. Questo interessante esperimento di Wallace non conoscerà mai il responso delle piste, ma verrà utilizzato come base per lo studio della Miura SV. La Jota originale viene persa in un disastroso incidente nel 1972, dopo essere stata acquistata dall'Interauto di Brescia, che intendeva farla finalmente correre. La Lamborghini ne allestisce altri tre esemplari denominati "SVJ" e con caratteristiche diverse dalla prima: il telaio n° 4860 finisce in Germania; il n° 4990 ad un cliente haitiano, il n° 4934 allo Scià di Persia e l'ultimo, il n° 5090 ha destinazione sconosciuta. La storia si complica con ulteriori versioni nate dalla trasformazione di Miura normali: nel 1976 la Lamborghini presenta una "Sv Special", profondamente modificata per renderla più performante. Seguono una "Jota Replica Targa" nel 1980, una "SVJ Replica" nel 1981 ed una "SVJ Replica Ufficiale" nel 1986.

Evidentemente ricordavo male io,poichè questo da ragione al buon cash ;D

I convogliatori d'aria posteriori apribili sono spettacolra...Non sapevo si incantassero.Sapevo solo che oltre una certa velocità si aprono automaticamente.Ma vi è anche la possibilità di comandarne l'apertura dall'abitacolo.

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Re: La LAMBORGHINI che preferite
« Risposta #19 il: 10 Giugno 2008, 12:39:25 »
si i convogliatori a detta di un amico con Lambo in garage, si incantano e gli e stato conigliato di bloccarli aperti.
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Re: La LAMBORGHINI che preferite
« Risposta #20 il: 10 Giugno 2008, 12:41:02 »
non ricordo su che giornale, ma ricordo l'intervista a colui che l'ha distrutta, non hanno mai capito cosa sia successo.Lui aveva acquistato l'auto, ed a seguito dell'incidente, ricevette un forte sconto x l'acquisto di un'altra Lamborghini.
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Re: La LAMBORGHINI che preferite
« Risposta #21 il: 10 Giugno 2008, 14:31:04 »
Mad era Automobilismo d'Epoca
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Re: La LAMBORGHINI che preferite
« Risposta #22 il: 10 Giugno 2008, 16:16:52 »
Grazie Cash. ti ricordi cosa comprò con lo conto?una Miura?
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Re: La LAMBORGHINI che preferite
« Risposta #23 il: 10 Giugno 2008, 16:29:09 »
Mi sembra che quel dettaglio non fosse specificato...ma ho un piccolo vuoto...stasera controllo, quel numero ce l'ho proprio sul tavolino vicino al divano
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Offline zenzero

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Re: La LAMBORGHINI che preferite
« Risposta #24 il: 10 Giugno 2008, 16:34:25 »
assoloutamente MIURA seguita dalla Diablo..

tra le classiche poi è bellissima la 400gt

lo sò è rimasta purtroppo un prototipo ma la Lamborghini Calà mi ha sempre satto impazzire!

Offline Cash

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Re: La LAMBORGHINI che preferite
« Risposta #25 il: 10 Giugno 2008, 16:38:00 »
Signor Zenzero mi tolgo il cappello! Hai citato due splendide creature! La Calà era una libidine, anzi, una doppia libidine, doppia libidine coi fiocchi (scusate la pirlata, ma mi è venuto in mente Jerry), purtroppo una grossa occasione persa, anche se poi è servita per trapiantare alcuni stilemi sulla produzione successiva
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Offline GT

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Re: La LAMBORGHINI che preferite
« Risposta #26 il: 10 Giugno 2008, 17:40:24 »







Notate le diverse similitudini con le Lambo di attuale produzione. Stiamo parlando di un'auto del '95...

Offline skizzo2

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Re: La LAMBORGHINI che preferite
« Risposta #27 il: 10 Giugno 2008, 17:52:13 »
Bellissima...
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Offline madmax

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Re: La LAMBORGHINI che preferite
« Risposta #28 il: 10 Giugno 2008, 20:39:30 »
a me nn piace
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Re: La LAMBORGHINI che preferite
« Risposta #29 il: 10 Giugno 2008, 22:54:12 »
Ragazzi...Vi faccio notare che ,come quasi sempre succede,se parliamo di innovazione e anticipare i tempi,parliamo sempre del solito...



...grande GIORGETTO!!!E' UN GRANDE!!!

P.S.:L'altro giorno,alla presentazione della reventòn,ho avuto occasione di incontrarlo e anche di scambiarci un paio di parole...

 

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