Ci ho pensato bene sulla questione della K...
In realtà forse il vero problema è stata che mamma Thema era un capolavoro, difficilmente replicabile, come è stata la 164 per la 166, e in parte la Croma per la Marea (confronto parzialmente improprio), la R21 con la prima Laguna, la 405 con la 406, la prima Saab 900 con la seconda degli anni '90...e ci sono tanti altri esempi.
Se ci si fa caso, la Thema era anche la scelta del 30enne benestante, la 164 anche, K e 166 avevano conducenti che in gran parte viaggiavano fra l'età di mio padre e di mio nonno (ad esclusione delle auto aziendali)
Quando le progenitrici sono dei colpi geniali, il modello che segue dev'essere qualcosa di meglio, in ogni senso, e comunque dovrebbe avere una sorta di continuità con il recente passato (che K non aveva), ma senza esserne una specie di copia (la 166 sembrava molto una 164 un pò invecchiata e ingrassata, e pure con il musetto triste, avercela dietro in autostrada mi faceva quasi venire il magone e la lasciavo passare per compassione).
Fateci caso, ad es. la Serie 3 berlina, rispetto alla precedente, è orrenda, dietro sembra una vecchia Primera...la Serie 5 rispetto alla precedente sembra un incrociatore senza identità storica. Qualità e classe da vendere, ma tanti clienti affezionati si trovano spiazzati