Autore Topic: Lancia Beta Montecarlo vs Alfa Romeo Alfetta GT  (Letto 12963 volte)

GTI79

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Lancia Beta Montecarlo vs Alfa Romeo Alfetta GT
« il: 28 Luglio 2008, 11:41:44 »
Sfida frà 2 coupè anni '70 amate da molti ed in particolare da 2 nostri utenti  ;D

vs

Offline Mtechnic

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Re: Lancia Beta Montecarlo vs Alfa Romeo Alfetta GT
« Risposta #1 il: 28 Luglio 2008, 13:20:40 »
E' una bella sfida. Direi "stuzzicante".
Due auto molto particolari, linee innovative, motori prestazionali, interni di una certa classe...........è difficile sul serio, ma la sfida impone una scelta e così, dato che mi piacciono maggiormente le auto che ti senti cucite adosso, scelgo la Montecarlo che è una due posti secca.

Offline deltahf84

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Re: Lancia Beta Montecarlo vs Alfa Romeo Alfetta GT
« Risposta #2 il: 28 Luglio 2008, 14:06:28 »
Voto anch'io la Lancia...Chissa come mai,eh??
;D ;D ;D ;D

Anche se non l'ho mai provata...Devo trovare qualcuno che mi ci faccia fare un giretto ;)

Offline Cash

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Re: Lancia Beta Montecarlo vs Alfa Romeo Alfetta GT
« Risposta #3 il: 28 Luglio 2008, 15:27:29 »
Mmh...è una sfida molto difficile, sono auto con intenti molto diversi, soluzioni progettuali diverse...
Se dovessi pensare ad un'auto da guidare sportivamente sfruttandone le immense potenzialità meccaniche, la risposta non potrebbe che essere Alfa GT...
Nel caso preferissi un'auto più da passeggio, più "dolce", più regolare nell'andatura, oltre che dalla linea più elegante senza dubbio la Montecarlo.
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Offline effe131

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Re: Lancia Beta Montecarlo vs Alfa Romeo Alfetta GT
« Risposta #4 il: 28 Luglio 2008, 15:46:50 »
senza dubbio la beta montecarlo ;) la ritengo più elegante ;D ;) :D
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GTI79

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Re: Lancia Beta Montecarlo vs Alfa Romeo Alfetta GT
« Risposta #5 il: 28 Luglio 2008, 15:49:11 »
Io voterei l'Alfetta, sia per la linea che per il suono del bialbero Alfa.
La GT ha però un grosso "neo" per i miei gusti, cioè quel cruscotto centrale che proprio non mi piace.

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Re: Lancia Beta Montecarlo vs Alfa Romeo Alfetta GT
« Risposta #6 il: 28 Luglio 2008, 20:27:26 »
Io voterei l'Alfetta, sia per la linea che per il suono del bialbero Alfa.
La GT ha però un grosso "neo" per i miei gusti, cioè quel cruscotto centrale che proprio non mi piace.

Ne abbiamo già parlato, francamente io trovo sia il suo bello, caro GTI, difatti sulla serie successiva rovinarono l'originalità degli interni mettendo una strumentazione convenzionale non più sdoppiata, ed oltretutto di un nero di fondo mortificante al posto del bellissimo blu che c'era prima, comunque se non ti piace non voglio certo farti cambiare idea, in effetti il tachimetro centrale all'inizio sconcerta e disorienta un po' il guidatore, ma ci si fa prestissimo l'abitudine! Per quanto riguarda la sfida devo dire d'acchito che la Montecarlo non mi piace per nulla e non m'interessa, oltretutto se parliamo di 2 posti secchi, beh all'epoca c'era un certo "Duetto" che le suonava di santa ragione in tutto e per tutto alla Montecarlo in primo luogo in fascino e bellezza... ma se la sfida proposta è con l'Alfetta GT và da sè che io quoto in assoluta l'Alfetta GT!!! Non c'è assolutamente storia!!! E non poteva essere diversamente, anche se, onestamente, preferisco in tutto e per tutto la GTV, tassativamente di prima serie e magari in versione 2000L... se poi è blu con gli interni arancio... beh, allora non c'è assolutamente storia! Sono un po' di parte? Mah... fate voi...!
« Ultima modifica: 28 Luglio 2008, 21:03:30 da Alfetta*GTV 2000L »

Offline skizzo2

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Re: Lancia Beta Montecarlo vs Alfa Romeo Alfetta GT
« Risposta #7 il: 28 Luglio 2008, 20:49:18 »
E' una bella sfida...anche se penso che siano due auto differenti.

Anche se sono per le Alfa non amo molto la linea della GTV e quindi la mia preferenza va (di poco) sulla Montecarlo...possibilmente prima serie.

Se dovessi prendere una GTV mi piacerebbe come quella in foto...  ;)
  [

Alfetta*GTV 2000L

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Re: Lancia Beta Montecarlo vs Alfa Romeo Alfetta GT
« Risposta #8 il: 28 Luglio 2008, 21:00:56 »
Se dovessi prendere una GTV mi piacerebbe come quella in foto...  ;)

Parlando dell'Alfetta GT in fotografia. direi che andresti sul difficile... quello era il cosiddetto colore "Luci di bosco" molto originale, ma anche molto, anzi terribilmente difficile da digerire, specie nel tempo! Ti assicuro che visto dal vivo lascia non poco perplessi ed all'epoca non piaceva quasi a nessuno, francamente anche a me tutt'ora non dice molto, difatti quando ero alla ricerca lo scorso anno dell'Alfetta GTV 2000 o 2000L m'imbattei in un ottimo esemplare di quella tinta, con interni arancio, ma mi parve un pugno nell'occhio che non avrei sopportato a lungo, e fu proprio quel colore strano a farmi desistere dall'acquisto... fu una vera fortuna in quanto in effetti le mie ricerce puntavano decisamente sul blu con interni arancio, il massimo in assoluto per me, oppure in seconda battuta sul classico rosso Alfa con interni azzurri.

Offline GT

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Re: Lancia Beta Montecarlo vs Alfa Romeo Alfetta GT
« Risposta #9 il: 28 Luglio 2008, 21:24:29 »
Due ottime auto non c'è che dire....anche se la mia preferenza va alla GTV, decisamente più "completa" rispetto alla rivale. Il rombo di quel motore poi, è qualcosa di inebriante!

Della monte mi piace la concezione dei due posti secchi e il fatto che sia alta mezzo metro da terra, è una cosa che adoro...

Betamonte

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Re: Lancia Beta Montecarlo vs Alfa Romeo Alfetta GT
« Risposta #10 il: 29 Luglio 2008, 15:07:13 »
Bè che volete che vi dica?
Non c'è storia : Lancia Beta Montecarlo (specialmente prima serie).

L'Alfetta Gt (ma specialmente Gtv) mi è sempre piaciuta ma la vedo più anonima,la montecarlo è un capolavoro di design e mi ha sempre dato delle emozioni che forse solo una stratos potrebbe superare.

GTI79

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Re: Lancia Beta Montecarlo vs Alfa Romeo Alfetta GT
« Risposta #11 il: 29 Luglio 2008, 15:41:02 »
Bè che volete che vi dica?
Non c'è storia : Lancia Beta Montecarlo (specialmente prima serie).

L'Alfetta Gt (ma specialmente Gtv) mi è sempre piaciuta ma la vedo più anonima,la montecarlo è un capolavoro di design e mi ha sempre dato delle emozioni che forse solo una stratos potrebbe superare.

Non avevamo dubbi  :D

Alfetta*GTV 2000L

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Re: Lancia Beta Montecarlo vs Alfa Romeo Alfetta GT
« Risposta #12 il: 29 Luglio 2008, 17:24:49 »
Il mio giudizio è ovviamente del tutto opposto a quello di Betamonte, e non poteva essere diversamente, l'unica differenza, e non me ne voglia Betamonte stesso, è che a me la Montecarlo non è mai veramente piaciuta, ma del resto nemmeno le altre Lancia, che comunque ad onor del vero poco m'interessano e pochissimo conosco, l'unica che reputavo davvero bella era la Gamma coupè, comunque onore a 2 marchi grandiosi, sciaguratamente distrutti dalla malefica Fiat...

Alfetta*GTV 2000L

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Re: Lancia Beta Montecarlo vs Alfa Romeo Alfetta GT
« Risposta #13 il: 29 Luglio 2008, 18:07:47 »
Una necessaria precisazione: l'Alfetta GT che vedete nella foto sopra è una GT 1800, la si riconosce dalla diversa mascherina a griglia retinata, incassata e non a listelle, dalla mancanza di aperture grigliate sotto la mascherina stessa, che erano ancora chiuse con un'unica listella, e dalle frecce ancora bianche, probabilmente aveva ancora targa nera quadrata, e dal volante in legno chiaro. Venne prodotta dal 1974 al 1976, anche se qualche esemplare venne immatricolato ancora nel 1977, c'erano altre numerose differenze rispetto alla GTV, ma non ve le elenco tutte, mi fermo qui... Prestazionalmente era una macchina davvero brillante, il motore erogava 122 Cv. esattamente quelli prodotti dalla 1/a serie di Alfetta GTV, solo a fine 1978 la GTV venne potenziata a 130 Cv. (Alfetta GTV 2000L), motorizzazione che mantenne inalterata fino alla fine produzione avvenuta nel 1987. Mettendo a confronto la prima Alfetta GTV 2000 con l'Alfetta GT 1800, quest'ultima, pur con una cilindrata inferiore anche se a pari numero di cavalli, in spunto e ripresa riusciva a stare avanti alla GTV, grazie a rapporti più corti, veniva battuta solo in velocità dove la GTV raggiungeva i 195 Km/h mentre la GT ne spuntava "solo" 188, però la GT era penalizzata da un'assetto troppo morbido, decisamente indurito sulla GTV, che ne migliorava nettamente la tenuta di strada. L'Alfetta GT 1800 venne sostituita nel Giugno 1976 dall'Alfetta GT 1.6, ma che venne prodotta solo per il mercato italiano, fu un mezzo fiasco in quanto un motore troppo poco potente penalizzava enormemente una vettura nata per essere un purosangue sportivo, mortificandola a "sportiva da passeggio" il motivo di questo ridimensionamento fu giustificato dalla crisi petrolifera dell'epoca, ma il progetto fu un fiasco anche in questo perchè alla fine, a fronte di prestazioni davvero modeste, l'Alfetta GT 1.6 in molte situazioni riusciva a consumare di più dell'Alfetta GTV, un vero mostro di brillantezza, uscita in contemporanea alla GT 1.6 e che raggiunse il suo culmine di prestazioni e bellezza con l'uscita dell'Alfetta GTV 2000L, mostro di potenza da oltre 200 Km/h. Ma in Alfa Romeo presero nel 1981 l'ennesima cantonata, ristilizzando la GTV con l'uscita della 2/a serie, venne si abbandonata la deludente Alfetta GT 1.6, ma il restyling fu davvero uno scempio per gli amanti di questo modello, anzitutto tutte le belle cromature, paraurti compresi, lasciarono il posto a volgare plasticaccia, vennero eliminati i deflettori regolabili dall'interno, vera chicca di queste macchine, sostituirono la fanaleria posteriore, bella e discreta sulla 1/a serie, con gruppi ottici pesanti e brutti a vedersi, un vero pugno nell'occhio... per non parlare dei paraurti enormemente grandi ed in plastica nera, che svilivano la linea slanciata della 1/a serie, non risparmiarono neppure buona parte degli interni dove l'originalissima strumentazione sdoppiata con un bel fondo blu, venne maldestramente sostituita da una plancia inutilmente enorme, sgradevole e con un tristissimo fondo nero, per completare l'opera anche le colorazioni disponibili, che erano fino al 1980 circa una decina (Alcune però solo a richiesta) vennero ridotte solo a 4 e lo stesso dicasi per gli interni, prima proposti in almeno 6 tinte diverse e da allora solo 2, si poteva solo scegliere, con aggiunta di prezzo, la pelle al velluto, ma le tinte erano più o meno uguali. Nel 1983, per completare lo scempio, la GTV subì l'ennesimo restyling, sparì anzitutto il glorioso nome "Alfetta" ed appesantirono ancora di più la linea con degli sconcertanti fascioni in plastica molto alti che avvolgevano le fiancate, pessimi a vedersi, ed anche il design dei sedili subì una modifica, si più avvolgenti, ma con poggiatesta non più regolabili e con l'aggiunta di discutibili cuscinotti anteriori che disturbavano durante la guida, riducendo oltretutto il già poco spazio per le gambe disponibile per i passeggeri posteriori, bella invece l'idea di dotare i poggiatesta anteriori di retine, almeno questo era una miglioria, ma solo estetica, molto più comodi i precedenti regolabili in altezza. Tuttavia, ad onor del vero, nel 1981 venne presentata anche l'Alfetta GTV6, un mostro da 160 CV e motore 6 cilindri a V cilindrata 2.500, era una vettura molto performante, all'epoca al top delle vetture sportive, che metteva in crisi e spesso letteralmente umiliava molte auto dai nomi eccezionalmente gloriosi, che non voglio qui nominare, di pari cilindrata, e superava tranquillamente i 220 Km/h con consumi accettabili grazie alla nuova iniezione elettronica Bosch Jetronic, accoppiata al classico "Busso" montato allora sull'Alfa 6 dove invece l'alimentazione era a carburatori. La macchina era distinguibile facilmente dall'Alfetta GTV 2.0 per una vistosa gobba sul cofano, soluzione irrinunciabile per poter far spazio al grosso ed alto V6, faceva discutere perchè "rompeva" l'insieme della linea estremamente filante del veicolo, ma una volta fatto l'occhio tutto sommato risultava accettabile... Se questa vettura, nata con la livrea di 2/a serie, fosse stata presentata qualche anno prima, con tutte le cromature e le bellezze impareggiabili della 1/a serie, sarebbe stato il massimo per un'alfista. Però la manutenzione di questa vettura era decisamente molto più onerosa dell'Alfetta GTV, e quindi destinata ad un'utenza più elitaria e comunque, tutto sommato e non volendo certo paragonare le prestazioni della GTV6 con la GTV 2000L, io preferisco il "sound" del bialbero in versione 2000, il vero ed impagabile "canto" Alfa Romeo, che neppure il cupo V6 riesce ad eguagliare quanto a fascino, insomma per me il vero "suond" Alfa Romeo appartiene solo al bialbero, questo non si discute assolutamente! Qualunque vero alfista penso mi possa pienamente comprendere e dare ragione!
« Ultima modifica: 29 Luglio 2008, 18:24:31 da Alfetta*GTV 2000L »

Offline deltahf84

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Re: Lancia Beta Montecarlo vs Alfa Romeo Alfetta GT
« Risposta #14 il: 29 Luglio 2008, 18:20:00 »
Come sempre esauriente e preciso all'infino il buon Alfetta,grazie alla sua enciclopedica conoscenza del mezzo...

Betamonte...Che dire...Non so perchè,ma sapevo avresti parteggiato per la Chivassese ;D ;D

 

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