Autore Topic: LE AUTO PERFETTE  (Letto 18583 volte)

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
LE AUTO PERFETTE
« il: 08 Gennaio 2009, 15:15:42 »
Stavo rigurdando la discussione sui difetti delle nostre auto, e mi è venuta in mente un'idea...chiedervi secondo voi, tra le auto d'epoca e anche le instant classic, quali sono le auto "perfette", ovvero quell'incredibile mix tra bellezza, pacchetto tecnico, rifiniture interne, qualità costruttiva, che solo pochissime auto hanno saputo esprimere a tutto tondo.
A questo aggiungerei anche un altro elemento, oltre ai dati oggettivamente misurabili, come quelli sopra elencati, l'auto perfetta deve anche essere "sensoriale", ovvero esprimere valori intangibili di qualità complessiva, li definirei quasi valori relativi ai cinque sensi...insomma, oltre ad essere auto eccellenti, devono anche essere "appaganti", o se preferite "edonistiche" per il piacere che danno nel loro insieme.
Attenzione, non è detto che debbano essere state auto di successo, ma anche dei flop commerciali (e lo vedrete dalle vetture che elencherò come spunto di riflessione). E non è detto che debbano per forza essere auto scontate (ad es. io non metterei una Maybach, inelegante nella sua opulenza)...
Mi rendo conto che da questa lista saranno assenti le utilitarie e le medie, ma sto proprio cercando l'eccellenza, e vorrei capire anche la vostra idea di eccellenza...

Queste sono le vetture che mi sono venute in mente per iniziare:

BMW M635CSi (ok, sempre lei, ma è la mia eccellenza...)
HONDA NSX
PORSCHE 928
BMW M5 (tutte, tranne quella attuale)
BMW 850 CSi
MERCEDES 600 V12 SEL
JAGUAR XJRS 6.0
FERRARI 456GT
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Il Forum di Passioneauto.it

LE AUTO PERFETTE
« il: 08 Gennaio 2009, 15:15:42 »

Alfetta GTV 2000L

  • Visitatore
Re: LE AUTO PERFETTE
« Risposta #1 il: 08 Gennaio 2009, 15:58:40 »
...E' ovvio che l'istinto mi suggerirebbe di dire "Tutte le Alfa Romeo Bialbero/TP!", ma risulterei troppo ripetitivo e scontato, quindi proporrei a Cash di lasciarle fuori da questa discussione ed in una "nicchia elitaria" a sè stante che lasceremo chiusa e non toccheremo... Quindi se dovessi scegliere una macchina che davvero mi ha abbagliato, per non dire scioccato :o nel vero senso della parola, ed ho avuto il piacere di guidare tanti anni fa, precisamente nel 1983, seppure per pochi Km. in quanto era del proprietario di un ristorante di Ponte di legno, nostro amico di famiglia da sempre, tenetevi forte perchè io direi:

"LAMBORGHINI COUNTACH"

Una macchina, o meglio un "missile" da brivido, davvero perfetta in tutto, con l'unico difetto di non essere alla portata nè ora nè mai del mio magro portafogli, però davvero da paura, e sognare non costa nulla!
::)


Jagitalia

  • Visitatore
Re: LE AUTO PERFETTE
« Risposta #2 il: 08 Gennaio 2009, 16:08:07 »
Stavo rigurdando la discussione sui difetti delle nostre auto, e mi è venuta in mente un'idea...chiedervi secondo voi, tra le auto d'epoca e anche le instant classic, quali sono le auto "perfette", ovvero quell'incredibile mix tra bellezza, pacchetto tecnico, rifiniture interne, qualità costruttiva, che solo pochissime auto hanno saputo esprimere a tutto tondo.
A questo aggiungerei anche un altro elemento, oltre ai dati oggettivamente misurabili, come quelli sopra elencati, l'auto perfetta deve anche essere "sensoriale", ovvero esprimere valori intangibili di qualità complessiva, li definirei quasi valori relativi ai cinque sensi...insomma, oltre ad essere auto eccellenti, devono anche essere "appaganti", o se preferite "edonistiche" per il piacere


secondo me è difficile trovarne di così "complete"... direi le grandi mercedes del passato (le 600, ma quelle addietro), anche se poi magari sono meno emozionanti di altre, e aggiungerei nella lista la Rolls Royce Silver Shadow, dall'aspetto magari molto tradizionale, ma se vai a scoprire le accortezze costruttive e le finezze tecniche nascoste sotto pelle, possiamo parlare di eccellenza...

Il Forum di Passioneauto.it

Re: LE AUTO PERFETTE
« Risposta #2 il: 08 Gennaio 2009, 16:08:07 »

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: LE AUTO PERFETTE
« Risposta #3 il: 08 Gennaio 2009, 16:42:55 »
Scelta ardua davvero, anche perchè dicono che la perfezione non sia di questo mondo! ;D

Però ci si può avvicinare e probabilmente propenderei anch'io per una Lambo, con candidate Miura SV, Countach LP5000 e Diablo VT 6.0.
La Miura da emozione solo guardarla da lontano ma forse, nel giudizio complessivo, la Countach e la Diablo risulterebbero migliori.

Tra le auto meno nobili ci metterei senza dubbio la Mazda MX-5 prima serie ( ma non perchè sono di parte! ;D)

bellezza? Si, è indubbiamente bella con quei fari a scomparsa e ha una linea fuori dal comune.

Pacchetto tecnico? Di assoluto rilievo. Motore bialbero anteriore, trazione posteriore e differenziale autobloccante a slittamento limitato , uniti ad un cambio 5 marce e 4 freni a disco ovviamente .

Qualità costruttiva? E' una Jap, quindi scricchiolii, scolorimenti e parti in plastica che si rompono non sa neanche cosa siano.

Rifiniture? Forse un po' carente, ma per gli incontentabili ci sono i sedili in pelle naturale...in fondo è una spider di più non può proprio offrire! ;D

I cinque sensi vi assicuro che sono assolutamente appagati ;)

furbo

  • Visitatore
Re: LE AUTO PERFETTE
« Risposta #4 il: 08 Gennaio 2009, 17:21:10 »
Io credo che l'auto perfetta non esista..o per lo meno può piacere o meno..mà la perfezione non esiste.
Per i miei gusti per mè la ''ipotetica'' perfezione la vedo nella Ferrari 208 GTB Turbo..auto di classe..elegante ed aggressiva nello stesso tempo..veloce..potente e ben rifinita con materiale di qualità..in più ha un marchio prestigioso in tutto il mondo.

Offline pietroz

  • Pilota
  • *
  • Post: 33
Re: LE AUTO PERFETTE
« Risposta #5 il: 08 Gennaio 2009, 17:33:42 »
Forse non e' perfetta.....ma a me mette i brividi....Lancia Stratos....

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: LE AUTO PERFETTE
« Risposta #6 il: 08 Gennaio 2009, 17:42:10 »
Io credo che un'auto che si avvicina davvero alla perfezione, soprattutto se si consiera l'epoca in cui è uscita, è la Porsche 928. Unica gran turismo ad essere stata votata Auto dell'Anno, nel 1977.
Aveva una carica innovativa incredibile...
Era molto veloce, ma sapeva egregiamente passeggiare lungo i litorali della Costa Azzura.
Una tenuta di strada impressionante, grazie anche al sistema Transaxle, già sperimentato sulla 924.
Una dotazione di serie spaventosa, tanta l'elettronica per quel periodo, ma di alta qualità e quindi molto affidabile.
Un motore V8 in alluminio di quasi 5000 cc di cilindrata, raffreddato ad acqua: il meglio che la tecnologia dell'epoca potesse permettere per un auto del genere.
Un sound piacevolissimo, ma che non fracassava i timpani alle alte velocità, grazie all'insonorizzazione perfetta.
Interni "spaziali", con rifiniture da capogiro, che consentivano una buonissima abitabilià, naturalmente per 2. I due posti posteriori erano di fortuna, ma non così irraggiungibili ed inutili come quelli di altre 2+2, come la 911.
La linea è l'unico elemento che oggettivamente può non essere giudicato come perfetto, ma si sa: non si può essere obiettivi sull'estetica. Per questo dico che è bellissima, con quel suo possente musone e quei fari rialzabili, è l'auto dei miei sogni in assoluto...




Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: LE AUTO PERFETTE
« Risposta #7 il: 08 Gennaio 2009, 17:59:41 »
Forse non e' perfetta.....ma a me mette i brividi....Lancia Stratos....

Super quoto...E mi permetto di aggiungere FUlvia e Delta (mi rendo conto di esser scontato...Ma non mi viene in mente altro) ;D ;D

Offline tglbrn

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 703
  • Raggioniamo!!!!
Re: LE AUTO PERFETTE
« Risposta #8 il: 08 Gennaio 2009, 18:00:40 »
Ho notato che vi sieta un po' tutti sbizzarriti a decantare auto irraggiungilili, almeno per il sottoscritto!!

Appurato che la perfezione assoluta non esiste, anche perchè penso sia un concetto soggettivo e, rimanendo nell'ambito delle vetture che possono essere acquistate dai poveri mortali, metto senz'altro al primo posto la BMW serie 3 (e46) per la sua linea armoniosa e per le prestazioni di tutto rispetto (non me ne voglia qualche Alfista)!!

Anche se non è esente da pecche anche lei: vedasi l'abitabilità e l'apertura del vano bagagli un po' ridotta.

Sarò forse monotono, ma anche la BMW serie 5, penultima versione però, la porrei al secondo posto un pelo al di sotto della serie 3 come estetica anche se non ha i difetti indicati per serie 3; abitabilità e bagagliaio più sfruttabile!!
Bruno

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: LE AUTO PERFETTE
« Risposta #9 il: 08 Gennaio 2009, 18:08:23 »

Per me se dovessi portare su un ipotetica arca di noe' una macchina questa sarebbe - ALFA ROMEO 1750 GT VELOCE - :o :o ;D ;D
maicol

il mio amico e io .....

furbo

  • Visitatore
Re: LE AUTO PERFETTE
« Risposta #10 il: 08 Gennaio 2009, 18:18:09 »
Sè si deve rimanere nell'ambito delle auto dei comuni mortali..allora senza dubbio io scelgo la R5 ALPINE TURBO BLUALPINE485..la perfezione in assoluto....

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: LE AUTO PERFETTE
« Risposta #11 il: 08 Gennaio 2009, 19:18:59 »
Giusto oggi parlavo con un amico del ferrari 328 gtb,rifiniture degne del nome,linea classica ma sempre affascinante e in fine un motore fantastico,elastico nei bassi, brutale se lo si spinge in alto...unica pecca che è un po troppo appariscente e quindi andare in giro è un pò paranoico!!
« Ultima modifica: 08 Gennaio 2009, 19:23:43 da DOPPIA GOBBA »

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: LE AUTO PERFETTE
« Risposta #12 il: 08 Gennaio 2009, 19:57:05 »
Ma bisognava postare solo moderne ??

perche' io son negato col moderno , mi sono fermato al 1985 con la giulietta , quindi da lì in poi .....solo buio , non saprei ...........
maicol

il mio amico e io .....

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: LE AUTO PERFETTE
« Risposta #13 il: 08 Gennaio 2009, 20:04:43 »
Ma bisognava postare solo moderne ??

perche' io son negato col moderno , mi sono fermato al 1985 con la giulietta , quindi da lì in poi .....solo buio , non saprei ...........

Non penso...a meno che qualcuno non creda che qualche moderna sia perfetta.

Alfetta GTV 2000L

  • Visitatore
Re: LE AUTO PERFETTE
« Risposta #14 il: 08 Gennaio 2009, 20:23:37 »
Ma bisognava postare solo moderne ?? perche' io son negato col moderno , mi sono fermato al 1985 con la giulietta , quindi da lì in poi .....solo buio , non saprei ...........

Ti quoto, come sempre, Arc! Come vedi anch'io quando ho sconfinato dalle mie predilette Alfa Romeo TP, ho comunque citato una grande macchina del passato e non certo del presente... difatti la stratosferica Lamborghini Countach 1/a serie i 30 anni li ha superati tranquillamente! Anzi di più perchè venne commercializzta nel 1974, esattamente come la prima Alfetta GT 1800! Peraltro non mi stancherò mai di sostenere che le macchine attuali, stracariche di elettronica e plasticaccia, ma povere di fascino, non sono nient'altro che comuni elettrodomestici! ;D

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23