è difficile per me stilare una simile lista, dal fatto che sarei più orientato a mettere le auto perfette "per me", quindi secondo le cose che io ricerco in un auto, e non risponderebbero forse in maniera obiettiva a
quell'incredibile mix tra bellezza, pacchetto tecnico, rifiniture interne, qualità costruttiva, che solo pochissime auto hanno saputo esprimere a tutto tondo.
Quindi l'unica che mi viene in mente al volo, ed è la sola fratelli miei, leggendo le parole di Cash, è la BMW M3 E36 3.2 ...
Secondo me riassume tutti i criteri di giudizio da te fissati, nonostante sia relativamente recente (sottolineo che non è assolutamente l'auto per cui opterei ora se avessi "il grano", anche se una volta lo era...)
La prima volta che l'ho vista un po' mi "deluse", non per l'aspetto tecnico, ma per la linea che non condividevo (e un po' è così anche ora... anche se ammetto che "riesco a tollerare" persino la M3 e46..CSL
) e difatti al suo debutto fu la stessa sensazione che ebbero quelli attaccati alla prima M3.
E difatti per me la linea BMW non poteva che essere quella squadrata e cattiva degli anni 80, delle M635 csi, delle E30, E28, E24, e non quella nuova linea addolcita, da GT "borghese". Però più la guardavo, più m' "ipnotizzava"... esattamente come ha descritto Cash nel suo racconto sull' M635... la guardavo, e sembrava una "belva" in attesa della sua preda... cattiva come le suo antenate bavaresi, e il suo motore non può che comprovarlo.
Basta aprire il cofano per essere deliziati. 6 cilindri in linea aspirati 3201cc ed una potenza che raggiunge i 100cv/litro. Senza turbina, grazie. Limitatore agli 8.000, e fino a quel regime ce n'è da spingere!!! 350 Nm di coppia, 250 km orari in punta, 0-100 in 5,5 secondi. Il tutto con le sole ruote posteriori ovviamente.
Tra i commenti della stampa dell'epoca <<ha più coppia la M3 al minimo di una 325i al suo massimo>> e "senza turbo, il 6 cilindri in linea della M3 vanta più coppia di una Porsche 911 Carrera o una Honda NsX>> ed il tutto a metà del prezzo di alcune concorrenti. La M3 si posiziona come riferimento, anche per auto come la 911.
Il "sound" è decisamente piacevole ed invitante, ed il motore nonostante la mostruosa potenza è molto elastico, e non c'è in nulla bisogno di accellerare per gioire delle numerose qualità di questa macchina, anche il confort rimane più che corretto contando il livello di prestazioni proposto (8,8 secondiper l'80-120 in quinta, 8 decimi in meno rispetto una TestaRossa).
Gli interni nonostante non si discostino molto da quelli degli altri modelli della gamma, sono sicuramente di gran lusso, ed i sedili anteriori in pelle, col marchio Motorsport, sono secondo me spettacolari....
Inoltre la M3 nasceva in 3 varianti; Coupé (inutile dirlo, la vera M3) , Cabriolet (per gli amanti del "vento tra i capelli", non la sceglierei mai ma riconosco che mi piace molto), Berlina (per i padri di famiglia, la nuova variante della gamma M3, ovviamente assente sulla precedente primogenita M3)
I freni, anche se perfettibili, permettono di stoppare la "belva" in distanze da record, non a caso sono di derivazione M5 3.8. Mentre per il cambio è sicuramente, secondo me, da preferire il 6 rapporti manuale al debuttante cabio sequenziale SMG, che verrà poi perfezionato a dovere sulla successiva E46. Per finire calza generosissimi pneumatici su splendidi cerchi da 17 griffati Motorsport (anche se personalmente li cambierei per degli scintillanti BBS in 3 parti).
è la migliore sintesi che mi viene in mente dei vari criteri di valutazione citati, anche se ripeto non è un'auto che rispecchia pienamente il MIO giudizio di autovettura perfetta.
Anche la BMW 850 Csi è splendida e sicuramente rasenta il concetto di perfezione secondo i criteri da te descritti, solo forse ha meno "carattere" della M3.
Per il resto quoto la splendida Countach citata da Alfetta, tra l'altro la foto postata è meravigliosa...
Vorrei sapere che ne pensate voi, ora, di questa macchina... se secondo voi meriterebbe un posto nella lista...