Autore Topic: Le tue disavventure tragico comiche con la storica!  (Letto 14398 volte)

Offline ares.1982

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 822
Le tue disavventure tragico comiche con la storica!
« il: 22 Marzo 2011, 11:01:45 »
Apro questa discussione (che spero non sia un duplicato e che sia nella sezione adatta) come risposta/continuazione di una discussione fatta con effe131, il quale si lamentava di un pirulino dell'antenna che gli è partito.
Io gli rispondo di non lamentarsi delle burle del suo 131 che la topolina di mio nonno (che io chiamo Lina) mi ha fatto dispetti ben peggiori... come la volta che mi ha chiuso fuori!

Eh si...  è un episodio tamente ridicolo che merita una discussione, alla quale spero seguranno tante altre vostre esperienze che mi faranno sentire un pò meno pisu.

Un freddo porcello quella sera, provo a mettere in moto... ah, non ne vuose sapere! Va beh la temperatura è gelida sono almeno un paio di settimane che non viene messa in moto... ci può stare anche se mi da una brutta sensazione. Sono abituato al suo risveglio al primo colpo invece oggi non ne vuole proprio sapere. Quasi deciso a lasciare stare tutto e tornarmene a casa al calduccio per riprovare più in là, decido di fare l'ultimo tentativo... il motorino gira e si sente che il motore inizia a riprendersi dal torpore!
Ok dai allora insisto! Ancora un paio di tentativi e parte!!!
Il cricetoso motore di Lina sboffonchia con l'aria tirata al massimo per vincere il gelo...
Inizia il balletto: con l'aria troppo tirata si ingolfa, appena molli un pò tende a spegnersi, allora si calibra al millimetro la leva.
Appena la situazione si stabilizza mi dico meglio scendere all'aria aperta! Girando con l'aria tirata ha fatto fumo a iosa  e mi sto intossicando... scendo prima di farmi un'eccessiva sniffata di smog.
Mentre scendo mi si impiglia il giubbotto nella manopola dell'apertura. Distrattamente tiro il giubboto che subito si libera e non do peso alla cosa. Lascio la porta che si chiude da sola con il suo stesso peso (non come nelle macchine moderne!!!) mi volo ed ho un sentore di qualcosa non va...
Provo ad aprire e... niente porta chiusa a chiave! porc d'un can, d'un porc d'un can!
La sicura della porta nella Belvedere (e credo anche nelle altre topo) è una levettina minuscola al di sotto della maniglia per aprire la porta. Non fa su e giù ma avanti ed indietro ed io mi ero aggangiato lì il giubbotto non nella leva che apre la porta, quindi liberandomi ho fatto scattare la sicura. Il bello è che la levetta è nascosta ed io abituato ad entrare ed uscire dalla porta di guida, che avendo la chiave non ha la sicura, neanche sapevo che esistesse quella levetta!!! QUindi per me è stato un mistero e pensavo si fosse guastato il meccanismo della maniglia!! Che pisu!
la macchina è parcheggiata a 2 dita dai due muri quindi sia la porta di guida che il portellone posteriroe non si aprono! La capotte è sempre sganciata per evitare che si slabbri e penso "Ok mi tocca passare dal tetto, paziena... Lina arriva il tuo Lupin..."
 ma ovviamente l'ultimo che l'aveva tirata fuori per farla girare, probabilmente in una giornata di pioggia, non l'aveva poi riaperta. Quindi neanche da sopra si passa!
Maltratto un pò la serratura che però resiste...
Lina sta li sulle sue con il suo motorino acceso senza la minima intenzione di farmi entrare...
guardo l'indicatore della benzina: 1/4 di serbatoio! porc d'un can 2 il ritorno!
Compito a casa, problema:  se camminando una belvedere fa 18 Km/l  con 1/4 di serbatoio al minimo per quanto gira prima di finire la benzina? almeno 6 mesi!!!! :D
Provo a spingerla ma ovviamente ha il freno a mano tirato! In due la si muove lo stesso ma da solo non riesco, ed ho anche paura di rovinare qualcosa (poi chi lo sente il nonno?) mio padre è in montagna e telefonare ad un amico alle 10 di sera per farmi aiutare preferirei evitarlo.
Allora passo alle suppliche e mentre smanetto con la serratura la supplico di aprirmi, ma lei niente.
Provo a far scorrere i finestrini ma hanno la sicura anche questi e restano immobili! Passo alle minacce "Ringrazia che non sei mia! Domani faccio il passaggio e alla sera sei già su tutti gli annunci! TI vendo! Anzi non ti vendo ti do in permuta alla pari con un'Arna!!" non si fa intimorire... alzo il tiro "Ma quale permuta io ti cubetto! IO TI CU-BE-TTO! Apriti str-zo di un cubetto, per poco, ancora a forma di Topolina!!!" ma lei se ne infischia.
Poi Lina rimasta con un microfilo di aria tirata mi vede preoccupato oltre che arrabbiato, si sente divertita a sufficienza dal suo dispetto... inizia a bofonchiare... ma ogni volta reagisce e continua ad andare...
poi i colpetti di tosse si fanno più frequenti... in fine ne fa tre di seguito e si spegne!
Fiuuu, ok almeno il vicinato non mi lincia per aver lasciato in moto una macchina per una notte intera.
Nei giorni successivi con un fil di ferro abbiamo fatto scattare il gancio della capotte e siamo rientrati in possesso della nostra Lina.
Fine dell'ammutinamento!
« Ultima modifica: 22 Marzo 2011, 11:15:48 da ares.1982 »

Il Forum di Passioneauto.it

Le tue disavventure tragico comiche con la storica!
« il: 22 Marzo 2011, 11:01:45 »

Offline mauring

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 722
Re: Le tue disavventure tragico comiche con la storica!
« Risposta #1 il: 22 Marzo 2011, 12:19:27 »
Erano i primi anni '90 e la mia 127 900C del 1980 faceva un po' di rumore dalle punterie, segno che necessitava una regolazione.

Ed io, naturalmente, faccio da me, perche' son tanto bravo...  ::) :-X

Tolgo il coperchio punterie e, diligentemente, regolo ogni valvola col suo gioco, preso dal libretto uso e manutenzione (una volta scrivevano pure quello !!!  :'( ).

Metto la guarnizione nuova al coperchio, chiudo, e tutto contento mi appresto a mettere in moto, per assaporare il mio meraviglioso lavoro che dovrebbe aver reso il propulsore silenziosissimo.....  ::)

Metto in moto e...... TRRRRRRRRRRRRRRRRR..... un rumore orrendo degno delle peggiori SIMCA  :o :o ;D.

Ma cosa ? Come ? Perchè ? ? ? ? ?  ??? ??? ??? ???

Solo dopo un po' di controlli ho scoperto che avevo preso dal libretto i valori del gioco del motore 1050cc, valori che sono DOPPI rispetto al 903cc. I valori erano affiancati in due colonne... porc....  >:( >:( ;D ;D

Avendo le balle girate, ho preso la 127-simca-trattore e sono andato dal mio amico meccanico: "Rimetti a posto che ho combinato un casino !".  ;D ;D

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Le tue disavventure tragico comiche con la storica!
« Risposta #2 il: 22 Marzo 2011, 12:35:58 »
Mi capito' con una 131 mirafiori verde pisello prestatami da un amico in occasione di un viaggio a Palermo, arrivato all'albergo apro il bagagliaio con le chiave ed abituato al pulsante come col 127 che avevo, appoggio il mazzo di chiavi all'interno, prendo la valigia e quel genio del portiere per gentilezza.......Sbam! Chiude il cofano  :'( :'(  La strada era stretta ed era consentito solo il veloce carico e scarico merci, pena un ingorgo megagalattico che in piena "Ucciaria" tra mercati del pesce, ghiaccio e affini in pieno luglio resero la cosa critica. Alcuni omaccioni stavano per alzare di peso la macchina e spostarla ma un omino in tuta olio fiat si avvicino' e smontando la raschiavetro della porta aggancio' un fil di ferro ed entrammo nell'abitacolo e attraverso lo schienale del sedile posteriore recuperammo le chiavi con applauso da tutti i balconi. Ma la tragicomica maggiore non fu' questo episodio ma quello della mia prima uscita con una ragazza........ in auto! La passo a prendere con la 600 del 1963 di mia madre e poco dopo arriva un temporale, fu su una pozzanghera nella zona industriale di grugliasco, proprio davanti alla bertone che il tappeto in gomma non resse alla pressione delle acque, il fondo era marcio......... e la tipa di cui ricordo ancora il nome  ;D si fece un bidet colossale e da allora non l'ho mai piu' rivista  :D :D :D :D :D Spero che la contessina........ non legga il forum  :D :D :D :D :D
Eggia'........... era una contessina!  :D :D :D :D :D
soliti problemi di foto

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Le tue disavventure tragico comiche con la storica!
« Risposta #2 il: 22 Marzo 2011, 12:35:58 »

Offline effe131

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2855
  • "L'autista non guida mai. Guido sempre io" G.A.
    • http://fiat131.adoforum.net/
Re: Le tue disavventure tragico comiche con la storica!
« Risposta #3 il: 22 Marzo 2011, 12:46:33 »
mi avete fatto morire dal ridere  ;D ;D ;D ;D
Fiat 131 Supermirafiori 1.6 TC
Fiat 131 Abarth World Rally Champion 1977-1978-1980

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: Le tue disavventure tragico comiche con la storica!
« Risposta #4 il: 22 Marzo 2011, 20:16:04 »
La prima 600 di casa era ovviamente un usato. Mio padre,carrozziere, ne aveva trovata una incidentata e la aveva rimessa a posto per sè. Naturalmente anche per i carrozzieri vale la regola " i calzolai hanno le scarpe rotte ", per cui l'auto non è mai stata completata in qualche dettaglio. Mancava la guida lato porta del sedile destro, erano saltati i punti di saldatura. Nell'uso normale non succedeva nulla, ma quando la usavo io un po' allegramente accadeva regolarmente che la ragazza di turno mi venisse addosso "involontariamente" alla prima curva destrorsa, e ovviamente si approffittava della situazione !!

Offline 5turbo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 9515
  • I'm a highway star!
Re: Le tue disavventure tragico comiche con la storica!
« Risposta #5 il: 22 Marzo 2011, 21:39:17 »
Mi capito' con una 131 mirafiori verde pisello prestatami da un amico in occasione di un viaggio a Palermo, arrivato all'albergo apro il bagagliaio con le chiave ed abituato al pulsante come col 127 che avevo, appoggio il mazzo di chiavi all'interno, prendo la valigia e quel genio del portiere per gentilezza.......Sbam! Chiude il cofano  :'( :'(  La strada era stretta ed era consentito solo il veloce carico e scarico merci, pena un ingorgo megagalattico che in piena "Ucciaria" tra mercati del pesce, ghiaccio e affini in pieno luglio resero la cosa critica. Alcuni omaccioni stavano per alzare di peso la macchina e spostarla ma un omino in tuta olio fiat si avvicino' e smontando la raschiavetro della porta aggancio' un fil di ferro ed entrammo nell'abitacolo e attraverso lo schienale del sedile posteriore recuperammo le chiavi con applauso da tutti i balconi. Ma la tragicomica maggiore non fu' questo episodio ma quello della mia prima uscita con una ragazza........ in auto! La passo a prendere con la 600 del 1963 di mia madre e poco dopo arriva un temporale, fu su una pozzanghera nella zona industriale di grugliasco, proprio davanti alla bertone che il tappeto in gomma non resse alla pressione delle acque, il fondo era marcio......... e la tipa di cui ricordo ancora il nome  ;D si fece un bidet colossale e da allora non l'ho mai piu' rivista  :D :D :D :D :D Spero che la contessina........ non legga il forum  :D :D :D :D :D
Eggia'........... era una contessina!  :D :D :D :D :D
oddio cekko, con quella della Contessina mi stan scendendo le lacrime dal ridere....mia moglie adesso chiama la neuro :D :D :'(

Offline adu

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5055
  • Cosa non darei per un 131 Abarth
Re: Le tue disavventure tragico comiche con la storica!
« Risposta #6 il: 22 Marzo 2011, 23:36:22 »
:D :D :D bella Cekk, mio padre mi ha raccontato un paio di volte una cosa simile: era con i suoi amici su una non ricordo se Prinz o Simca 1000 e vedendo una pozzanghera x fare i fighi ci son andati sopra ma l'acqua lavò per bene loro dentro la macchina e non quelli fuori
Vedere la gente stupita che non capisce che auto sia la tua, non ha prezzo; per tutto il resto c'è la 500

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: Le tue disavventure tragico comiche con la storica!
« Risposta #7 il: 23 Marzo 2011, 07:06:09 »
Quello del "lavaggio" interno era tipico nelle 600. Di solito compariva una bella fessura lungo le guide dei sedili, e sotto i tacchi del guidatore si formavano dei buchi. Il primo problema faceva "affondare" il sedile, rimediabile con un paio di pezzi di legno messi di traverso, poi alla prima pozzanghera succedeva di tutto.

Offline DeepRed

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1363
Re: Le tue disavventure tragico comiche con la storica!
« Risposta #8 il: 23 Marzo 2011, 07:43:33 »
Ahaha mitico Cekk!

A me, l'unica cosa tragicomica successa credo sia stata l'improvvisa rottura del cavo dell'acceleratore della Mini.
E fin qui nulla di che, se non che si ruppe proprio, bloccandosi, in posizione di "accelerata totale" in una trafficata via della provincia di Parma (via Traversetolo, Adu).

Eccomi quindi con la vettura che prendeva velocità (avrà toccato i 90 km/h circa), con altre vetture che mi precedevano e che mi seguivano; colto alla sprovvista decido, con totale inesperienza, di buttare giù la frizione, giusto per fermare la macchina.
Tuttavia, come avrete intuito, ecco che il motore, mi va a picco, 7000/8000 giri in pochi secondi: notevole fumata dallo scarico, ma almeno la vettura perde quel tanto di velocità che mi permette, con l'ovvio utilizzo del freno, di gettarmi dentro la cancellata di una villetta.

Se non altro, la cancellata era aperta! :D

Al che mi appresto a tornare a casa, col minimo necessariamente alto e il cavo totalmente staccato, quel tanto che basta per arrivare a casa ad una velocità ridicola, con ovvie strombazzate e insulti da parte delle vetture che mi seguono (come sempre l'uomo moderno mostra la sua lungimiranza e il suo stato evolutivo davvero superiore).

Ovviamente, ciliegina sulla torta, ho scoperto che tra le vetture che mi seguivano c'era anche quella di due amiche della mia ragazza, che ogni volta colgono l'occasione per deridere la mia Mini, di cui andavo tanto orgoglioso! :( :D

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Le tue disavventure tragico comiche con la storica!
« Risposta #9 il: 23 Marzo 2011, 07:51:45 »
Vado avanti?
Una amica di famiglia cara ai miei venne a trovarci dal polesine, tipica donna del rovigiano abituata ai campi e la vita dura. Da bambino la chiamavo la uoma  :D  A quel tempo lavoravo in fabbrica e staccavo dal turno di notte per andare poi in facolta dove studiavo o almeno provavo a farlo......... Avevo giusto il tempo per andare in stazione a prendere la Bianca, accompagnarla a casa e schizzare via immediatamente. Aspetto al binario e quasi non la riconosco, permanente unghie curate, vestito lungo e un bel set di valigie, non era la uoma che ricordavo e all'epoca aveva quasi 60 anni, a quel tempo avevo la 500 blu col motore taroccato ovviamente  ;D  Era il periodo delle scorciatoie e tutte le strade vicinali stradine e affini erano mie ma quel giorno pioveva e la 500 aveva quell'annoso problema, fondo fradicio ma acqua ne entrava poca.......... in un attimo avvenne il cataclisma a circa 80km/h la pioggia diventa copiosa non si vede quasi la strada e il vento imperversa........ Una raffica apre e scardina via la cappottina in tela è il panico.
Ci fermammo poco dopo sotto una pensilina della total......... Bianca piangeva, la pettinatura distrutta, il trucco colava e il vestito sembrava uscito da un lavaggio sbagliato, sembrava la mazzamauro dopo il tragicomico fantozzi! Se fossimo caduti in una betoniera forse eravamo conciati meglio e trattenevo le risate a forza.............. Inutile dire che la Bianca da allora, non è mai piu' venuta a trovarci!
soliti problemi di foto

Offline effe131

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2855
  • "L'autista non guida mai. Guido sempre io" G.A.
    • http://fiat131.adoforum.net/
Re: Le tue disavventure tragico comiche con la storica!
« Risposta #10 il: 23 Marzo 2011, 07:54:13 »
siete veramente uniciiii  :D :D :D :D rido da soloooo  :D :D :D :D
Fiat 131 Supermirafiori 1.6 TC
Fiat 131 Abarth World Rally Champion 1977-1978-1980

Offline 5turbo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 9515
  • I'm a highway star!
Re: Le tue disavventure tragico comiche con la storica!
« Risposta #11 il: 23 Marzo 2011, 09:25:48 »
siete veramente uniciiii  :D :D :D :D rido da soloooo  :D :D :D :D
ahaahahahahah, no, n sei in buona compagnia! :D :D :D

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Le tue disavventure tragico comiche con la storica!
« Risposta #12 il: 23 Marzo 2011, 13:36:25 »
:D :D :D

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Le tue disavventure tragico comiche con la storica!
« Risposta #13 il: 23 Marzo 2011, 13:58:03 »
Questa è recentissima! Raduno a vercelli organizzato dal grande Manu........ avevo l'alfa da pochi giorni e non c'èea tempo per mettersi in regola  ;D
Al raduno tutto bene ma al ritorno......... Era atteso il papa a torino  e l'autostrada che pensavo sicura si rivelo' una trappola. Entrai nell'area di servizio....... era blindata, polizia e celere ovunque, camionette e volanti dapertutto.
Ormai dovevo reggere il gioco e parcheggio fra due 159 della polizia stradale in mezzo a una folla di agenti che stupiti credevano fossi uscito direttamente dagli anni di piombo  ;D ;D. Con disinvoltura lascio l'auto aperta portando via le chiavi e chiedo a un agente se l'area di servizio funzionasse per prendere un caffè......... Sono stato dentro quasi 30minuti ma non se ne andavano......... la macchina era al centro dell'attenzione e tutti me la scrutavano!
Uscito fuori mi atteggiai alla Frassica  ;D ;D cercando di fare il piacione....... e il capitano apparentemente esperto non disdegno' di osservare il vano motore, l'interno e i dettagli della macchina e quando buttava l'occhio sul talloncino dell'assicurazione lo distoglievo stuzzicando la sua curiosità  ;D

Poco prima di andarmene, mi sussurro' all'orecchio! :" oggi è una giornata di fuoco e se aspettiamo il carroattrezzi e facciamo tutti i verbali non ne usciamo piu'......... Metti in moto e vattenn' a casa! ". Inutile dire che in quel momento mi sono appellato a sal Portello del biscione  :D :D :D :D
soliti problemi di foto

Offline effe131

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2855
  • "L'autista non guida mai. Guido sempre io" G.A.
    • http://fiat131.adoforum.net/
Re: Le tue disavventure tragico comiche con la storica!
« Risposta #14 il: 23 Marzo 2011, 14:23:32 »
cekk sei mitico e le risate continuano  :D :D :D
Fiat 131 Supermirafiori 1.6 TC
Fiat 131 Abarth World Rally Champion 1977-1978-1980

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23