Mi ricordo da neopatentato a fine anni 90, che il panorama per noi giovani, sulle auto piccole e spinte già un po' datate era ampio.... e c'erano sfide a non finire.
Quella che accelerava meglio, quella che teneva meglio la strada, quella che allungava di piu', la regina della montagna... ma senza stare a scomodare le più grandi Deltone e Sierra e celica.
Partendo dalle piu' vecchie ci agganciamo alla discussione tra La Fiat Uno turbo e R5 GT turbo.... ma insieme c'era anche la Lancia Delta GT 1600, e la HF turbo, e le VW golf GTI.... e poi la Ford Fiesta RS Turbo, poi la Escort RS turbo.... ma poi le mitiche Peugeot 205 Rally, e le GTI 1600/1900, la Citroen AX GT/Sport, e poi arrivarono le Renault Clio 16v, Usci la Punto GT, Arrivarono le Peugeot 106, la rally, la XSI, e poi la GT.... e poi le mitiche Opel kadett GSI e ASTRA GSI, e COrsa GSI, ricordo anche la Suzuki swift 1300 16v...ed infine ricordo che uscirono le Citroen Saxo la VTR e la VTS!! Quanti bei ricordi!!
E quanti sfidoni, e quanta benzina fatta andare a tavoletta.
Io sono di parte perchè ho avuto in quegli anni la Clio 1800 16v coppa, che era un pronto gara insomma, alleggerita, essenziale e davvero cattiva... e davvero in pochi mi stavano dietro... sopratutto in salita!!
Quelle che andavano meglio in generale, ovvero sia come prestazioni pure ma anche come tenuta... erano la clio 16v, la Peuget 205 GTI, e l'Astra GSI, ed anche la Saxo VTS.
Devo dire che però le ho provate tutte, e l'una per l'altra hanno tutte dei pregi e difetti, ma dopo tanti anni la clio 16v mi è rimasta nel cuore ed ho dovuto ricomprarmene una, però le Coppa sono praticamente introvabili ora... mi sono dovuto accontentare di una con colorazione williams, e motore preparato.