Autore Topic: Logo ed identità...  (Letto 28627 volte)

Offline skizzo2

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2315
  • Meglio un traverso oggi che un dritto domani.
Logo ed identità...
« il: 08 Aprile 2008, 12:25:21 »
Qual'è il legame che avete con il "logo" della vostra storica?
C'è qualche logo che vi piace particolarmente?

Ultimamente alcuni marchi stanno cambiando il logo (vedi Fiat ed ultimamente Lancia)...secondo voi questo rinnovamento è positivo o rischia di far perdere identità ad un marchio,specie se presente da decenni?



  [

Offline skizzo2

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2315
  • Meglio un traverso oggi che un dritto domani.
Re: Logo ed identità...
« Risposta #1 il: 08 Aprile 2008, 12:28:06 »
La Fiat per esempio ne ha cambiati tantissimi....Mercedes (se non sbaglio) ha la stella a tre punte da sempre.



  [

Jagitalia

  • Visitatore
Re: Logo ed identità...
« Risposta #2 il: 08 Aprile 2008, 12:49:07 »
un jaguarista come me è abituato alle più svariate interpretazioni del marchio ;D si va dagli alati, alle losanghe, dai leaper ai growler con tutte le varianti occorse nel tempo...

credo che l'unica cosa che sia rimasta fissa nel tempo è il jaguarino "leaper", quello che salta, perchè cambia dimensione a seconda delle epoche ma l'aspetto è sempre identico.

ovviamente ci sono molto legato, e devo dire che secondo me il logo e il marchio Jaguar sono molto azzeccati, nel senso che funzionano bene, sono evocativi e affascinanti.

Però naturalmente mi piacciono molti altri loghi, anzi devo dire che mi piace proprio il tema, non solo dei loghi, ma anche della loro riproduzione tridimensionale...ho un libro "car badges" molto interessante e poi un'altro sui car badges dei club automobilistici ufficiali (tipo RAC, Aci ecc)

mi piace la storia di un logo, l'attenzione che ogni casa ci ha dedicato, e anche le tecniche di realizzazione, che sono impressionanti se pensiamo all'oggetto che è. Una volta parlai anche con un venditore di un'azienda che produce loghi e badges, e mi raccontò i processi di lavorazione, e ne rimasi colpito.

Il più complicato, e lui me lo confermò, è il badge dell'alfa romeo, dato che ha 6 colori, quindi la smaltatura risulta complessa..

mi piacciono i loghi e le statuine rolls, bentley, aston martin; apprezzo l'idea del logo bmw, la semplicità della stella mercedes, o diverse realizzazioni di marchi americani degli anni 50...

mi piace molto il tema perchè per me il marchio è come un sigillo.. ogni epoca in fondo ha avuto i suoi loghi, che fossero sigilli in ceralacca, marcature a fuoco, medaglie o icone, in ogni epoca l'uomo ha voluto mettere la sua firma alle proprie opere, firmandole, e in un certo senso garantendole, mettendoci la faccia..

GTI79

  • Visitatore
Re: Logo ed identità...
« Risposta #3 il: 08 Aprile 2008, 14:09:49 »
Io non ho molti problemi, la Volkswagen usa la VW da sempre  :D

Su quelli postati della Fiat trovo veramente odioso il penultimo, quello che si usava sulla Uno tanto per capisci.

In generale non trovo utile e non ne capisco il motovo di continuare a cambiare il simbolo della propria casa automobilistica.

Può essere affascinante per un collezionista saper distinguere a che periodo appartiene e su che auto era montato, ma niente di più.

Offline madmax

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2849
  • Steve
Re: Logo ed identità...
« Risposta #4 il: 08 Aprile 2008, 14:15:02 »
Ciao  atutti, bella questa discussione,
io sono un collezionista di badge di car club,ADAC ,RAC , LIONS, BARC,..........
Ne ho alcuni, soprattutto inglesi e qualk tedesco.Gli unici due per i quali avrei fatto follie sono quello monegasco che è legato anche alla nautica, ma mi chiesero una follia a Novegro.
L'altro è quello della più mitica scuderia privata al mondo,
L' ECURIE ECOSSE.
La sola squadra ad avere vinto tanto, a ruota la Martini RACING, e la Pescarolo.
Jag, se nn sono molto grandi ti è possibile con lo scan copiarmi i libri, o fare delle foto a colori,o dirmi i titoli.
Per quanto riguarda lo stmma auto, anch'io Jaguar ovviamente, ma soprettutto la testa frontale, sia quella da cofano che quella da pomello, che cambiava sfondo e colori a seconda della motorizzazione.
Poi ho sempre amato la losanga bianca e rossa.
Se imparoa  amettere le foto prima o poi ne posto alcuni.
Pensate che sono talmente appassinato di car badge,che la mia defunta XKR anche se moderna, aveva ovviamente BARC , ADAC , RAC, ed un'altro che nn ricordo,....Oggi passo in carrozzeria e faccio le foto.
Adoravo il contrasto tra l'auto moderna e gli temmi degli anni in cui veniva prodota la sua progenitrice,la sua ispiratrice, la E Type.
Anche ALFA concordo è uno degli stemmi più affascinanti.
C'è uno stemma che vorrei sapere a quale auto appartiene,
posto quin il link di un concorso che ha sulla locandina proprio l'auto con questo stemma, è l'auto celeste in alto a sinistra.

http://elegance-saint-cloud.fr/

Lo stemma  è una croce a due bastoni orizzontali, con i margini a trifogliati, credo che sia o sia ispirata ad una Croce di Lorena, o doppia Croce do Lorena, o Patriarcale, o Cardinalizia.
Questo tipo di Croce,  fu il simbolo dei D'Angiò, casata poi dei Lorena.
Per intendersi a chi è più negli anni '80 è lo stesso simbolo che Magnum P.I. ha sull'anello, e che hanno anche tutti i suoi amici sull'anello
Ecco qui un esempio della teleserie dove si vede il simbolo come evanescenza dell'inquadratura della sigla.

http://it.youtube.com/watch?v=UxF0pM0pfC8
Mad

Cliccate sui miei link.Grazie

http://racetown.miniville.fr
http://racetown.miniville.fr/ind
si prega di cliccarli entrambi.Grazie.

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Logo ed identità...
« Risposta #5 il: 08 Aprile 2008, 14:16:01 »
Sono poche le case automobilistiche che non hanno mai cambiato i loro loghi o che hanno apportato variazioni minime.

E'chiaro che le vicende storiche possono aver avuto delle influenze sul marchio - vedi Alfa e nodi sabaudi per esempio -, ma personalmente credo che il logo debba rimanere sempre lo stesso o almeno immediatamente riconoscibile.

Quello che ha fatto FIAT negli ultimi anni è improponibile.

Jagitalia

  • Visitatore
Re: Logo ed identità...
« Risposta #6 il: 08 Aprile 2008, 14:29:10 »

Jag, se nn sono molto grandi ti è possibile con lo scan copiarmi i libri, o fare delle foto a colori,o dirmi i titoli.

eccoli ;)





Autore:  Jan Särnesjö


Editore: Darwin

Splendido lavoro di ricerca che raccoglie tutti gli stemmi che hanno impreziosito milioni e milioni di automobili in tutto il mondo, dalle origini della motorizzazione fino al 2003. Il volume presenta inoltre la più grande collezione di stemmi dei diversi Club Auomobilistici a livello mondiale.

Anno di pubblicazione: 2003
Testo in: Inglese
Tipo di copertina: Rilegato
Pagine: 328
Formato: cm. 22x31
Foto: oltre 2000 in COL e B/N



Prezzo: € 54,00

Jagitalia

  • Visitatore
Re: Logo ed identità...
« Risposta #7 il: 08 Aprile 2008, 14:30:13 »




Autore:  Giles Chapman


Editore: Merrell Publishers

Oltre 125 loghi di automobili di tutto il mondo esaminati e interpretati in un volume ricco di storia e illustrazioni. Dal famosissimo “cavallino” Ferrari ad altri simboli meno noti, ogni marchio attualmente in uso è incluso e raccontato.

Anno di pubblicazione: 2005
Testo in: Inglese
Tipo di copertina: Brossura
Pagine: 320
Formato: cm. 22x16
Foto COL: 350
Foto B/N: 86



Prezzo: € 23,60

Offline madmax

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2849
  • Steve
Re: Logo ed identità...
« Risposta #8 il: 08 Aprile 2008, 14:36:37 »
 ma personalmente credo che il logo debba rimanere sempre lo stesso o almeno immediatamente riconoscibile.

Quello che ha fatto FIAT negli ultimi anni è improponibile.
[/quote]
Sono d'accordo a metà, lo stemma Fiat più bello è quello vecchio, con la A piegata di lato, gli altri sono improponibili.
Per Jaguar è diverso, il cambiamento avveniva più per indirizzo di auto, cioè, il simbolo a a losanga rosso e bianco, e nero e bianco era per i modelli prettamente da competizione, il fregio, (la statuetta di giaguaro) per i mdelli diciamo borghesi, ed il Badge tondo da cofano per i modelli sportivi.
Anche la Mercedes aveva il fregio a tre punte, per i modelli borghesi, e la calandra con lo stemma per i modelli sportivi, fino alla 190 del '81 e la CE degli anni 80, La CE è l'unica coupè ad avere con CLK il fregio, la 190 2,3 16v è stata la prima vera sportiva col fregio,vi è un ritorno ad oggi allo stemma nella calandra, vedi nuova serie C
Mad

Cliccate sui miei link.Grazie

http://racetown.miniville.fr
http://racetown.miniville.fr/ind
si prega di cliccarli entrambi.Grazie.

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Logo ed identità...
« Risposta #9 il: 08 Aprile 2008, 14:39:54 »
Si, però tutti e due gli stemmi - sia Jag che Mercedes - sono ampiamente riconoscibili, sia in versione badge che statuetta.

Quelli della Fiat invece, sono troppo diversi tra loro...

Offline madmax

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2849
  • Steve
Re: Logo ed identità...
« Risposta #10 il: 08 Aprile 2008, 14:47:31 »
Grazie Jag, faccio subito ricerca.
Molto belli davvero, ed interessanti.
Mad

Cliccate sui miei link.Grazie

http://racetown.miniville.fr
http://racetown.miniville.fr/ind
si prega di cliccarli entrambi.Grazie.

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Logo ed identità...
« Risposta #11 il: 08 Aprile 2008, 18:34:42 »
Lo stemma lancia,l'ultimo intendo,è proprio la goccia che ha fatto traboccare il vaso.
Non solo la gamma è pietosa,ora pure lo stemma,che era uno dei più belli e legati a più vittorie in campo agonistico,è stato storpiato...
Che tristezza...:(

Offline madmax

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2849
  • Steve
Re: Logo ed identità...
« Risposta #12 il: 08 Aprile 2008, 21:29:21 »
Bhe almeno prima era bello, quello Fiat il migliore era imho appena passabile.
Mad

Cliccate sui miei link.Grazie

http://racetown.miniville.fr
http://racetown.miniville.fr/ind
si prega di cliccarli entrambi.Grazie.

Offline skizzo2

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2315
  • Meglio un traverso oggi che un dritto domani.
Re: Logo ed identità...
« Risposta #13 il: 08 Aprile 2008, 23:15:35 »
Effettivamente non ho mai digerito i cambiamenti fatti in Fiat...tantomeno l'ultimo in casa Lancia,che ha mandato in pensione uno stemma bellissimo e glorioso.
Fortunatamente l'Alfa è rimasto pressochè invariato...se un giorno cambiasse sarebbe un colpo al cuore.

Tra i miei preferiti,oltre al Biscione, c'è lo scorpione Abarth,Porsche,Jaguar ed il vecchio leone rampante Peugeot....ve lo ricordate?



Oltre al logo sono molto importanti le scritte stilizzate di un modello,che lo identificano subito...come per la Miura ma anche per la più comune Fulvia.
Bellissime le scritte in corsivo Alfa Romeo...

  [

Offline madmax

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2849
  • Steve
Re: Logo ed identità...
« Risposta #14 il: 08 Aprile 2008, 23:25:54 »
ed il simbolo della Lotus?!
Mad

Cliccate sui miei link.Grazie

http://racetown.miniville.fr
http://racetown.miniville.fr/ind
si prega di cliccarli entrambi.Grazie.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23