Mah...Io a parte Mazda,salvo anche la Subaru Impreza (mi è sempre piaciuta,specie la 22B),la Toyota Celica(per il passato agonistico...conocrrente alla Delta) e la Mitsu Lancer Evo...
L'anno scorso ho avuto occasione di fare un bel tratto di strada su una Evo 9 nera(Cattivissima!),tra il paese dove abito io e uno nel cuneese,percorrendo stradine spettacolari,in tarda serata...
Oltretutto il mio amico alla guida è un ottimo pilota(dalla patente in poi,a parte una Saxò VTS preparata ed alleggerita,ha avuto Lotus Elise,Mini Cooper S,alleggerita e preparata da lui personalemente,portata a 260 cv togliendole 150 kg di cose inutili...Ora oltre alla Mitsu ha anche una 911 GT3 prima serie color oro...),che spesso gira anche in pista ad Adria e Monza...Quindi l'esperienza è stata piuttosto interessante.
L'auto infatti non è stock...
Tutt'altro.E' una delle primissime Evo 9 arrivate in Italia,grazie ad un importatore parallelo(infatti venne immatricolata prima in Germania e dopo 2 mesi circa arrivò in Italia),ha beneficiato di un'elaborazione motoristica che si conclude con uno scarico replica Rallyart,realizzato in Italia appositamente.
Alla fine il nipponico 2000 turbo tira fuori 340 cv.
Una tenuta stradale da urlo,merito dell'assetto di serie di impeccabile qualita.Motore con un tiro incredibile e una sonorità altrettanto stupefacente(lo scarico in pratica è diretto.Tutta la parte centrale ha un diametro di 76 mm con terminale da 12)...
Quella sera le stradine del cuneese sembravano più strette del solito e le curve si susseguivano ad una velocità incalcolabile,senza contare l'incredibile velocità con cui venivano percorse...Lodi anche all'impianto frenante,veramente ottimo.
Insomma,un'ottimo modo per spendere 35 mila euro (in un'auto moderna...)
Subaru Impreza STI 22B
Lancer Evo IX