Autore Topic: Maggiolino Vs Golf  (Letto 16988 volte)

Offline jancarlo5180

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Maggiolino Vs Golf
« il: 08 Febbraio 2010, 15:58:43 »
Estate del '59. Un buon periodo per comprarsi un'auto nuova. Il nostro potenziale acquirente ama la solidità e la cura cosrtruttiva delle "tedesche" e sceglie Volkswagen. Il modello base costa di listino 1.085.000 lire. Ma c'è anche la versione "de luxe" che costa 1.140.000 lire. Poi c'è la versione cabriolet che costa 1.440.000. Ma per chi volesse ulteriormente distinguersi c'è la bella Karmann-Ghia sia in versione coupè che cabriolet vendute rispettivamente a 1.785.000 e 2.000.000 lire. Ma per chi volesse ancora di più c'è la Porsche 356 che conserva molte delle caratteristiche tecniche del Maggiolino e che, nella sua versione d'attacco, costa 2.630.000.
Estate del '79. Con la presentazione della Golf cabriolet, si completa la gamma della vettura che, nel mercato, ha sostituito il vecchio Maggiolino anche se questo continua ad essere prodotto. Stessa carrozzeria, aperta o chiusa, e varie motorizzazioni. Nella versione chiusa bisogna leggere la targhetta per distinguerle e nel GTI occhio al filetto rosso che fa la differenza e farà tendenza per gli anni a venire. Quello delle carrozzerie tutte più o meno uguali non è un problema solo delle "moderne"! E la parente ricca del Maggiolino? E' diventata 911 e costa ben 27.351.000 lire, cioè quasi 6 volte una Golf, diventando una macchina per pochi. Ricordo che la 356 costava poco più del doppio del Maggiolino. E' il segno dei tempi, bambole, la "modernità" è iniziata...

Offline 500 L

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Re: Maggiolino Vs Golf
« Risposta #1 il: 08 Febbraio 2010, 21:29:01 »
Il Maggiolino nasce perchè Adolf Hitler intende motorizzare la Germania (soprattutto la classe operaia) con una vettura che non costi più di 1000 Marchi dell'epoca, quando un operaio guadagnava - mediamente - tra i 100 e i 130 Marchi al mese. Per cui convoca Ferdinand Porsche, che già aveva in mente un'auto del genere e che aveva già proposta - senza successo - alla Mercedes-Benz e alla Zundapp. L'Auto del Popolo Type 1 (ovvero, il Volkswagen Maggiolino) vede la luce nel 1936 con i primi prototipi, ed è commercializzata nel 1939 alla vigilia del II Conflitto Mondiale. L'auto del popolo indossa la divisa per tutto il periodo della guerra, motorizzando la Wermacht e torna a indossare l'abito civile dopo il 1945. E' l'auto del riscatto tedesco, quella che ha davvero motorizzata tutta la Germania (come da noi faranno la Fiat 600 e la Fiat 500, mentre in Francia lo farà la Citroen 2CV) e che per anni, è sempre stata semplice e spartana. Solo negli anni '70 del secolo scorso, vestirà abiti un po' più glamour con la versione Maggiolone berlina e cabriolet. La Golf, invece, nasce già - in un certo senso - glamour, perchè si rivolge oramai ad un target di clientela diverso da quello dei tedeschi operai di fine anni '30 e conquisterà vieppiù questo scettro proprio grazie alle numerose varianti GTI, GTD, cabrio, ecc.










Offline jancarlo5180

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Re: Maggiolino Vs Golf
« Risposta #2 il: 08 Febbraio 2010, 22:58:05 »
Sì, il Maggiolino è nato semplice e spartano ma era comunque ben fatto e utilizzava buoni materiali. Certo, a metà dei '70 era un'auto superatissima e se la Volkswagen non avesse tirato fuori dal cilindro la Golf, probabilmente sarebbe fallita...ma quello che mi colpisce di più sono le possibilità di scelta a livello estetico degli automobilisti di allora:si sceglieva con gli occhi secondo il proprio gusto. La stessa auto veniva declinata con tante carrozzerie diverse, anche auto modeste. Per tornare in Italia mi piace citare il caso della piccola Lancia Appia, che si poteva prendere Berlina, Lusso con carrozzeria completamente diversa di Vignale, coupè di Pininfarina, oppure Sport di Zagato ed ancora Convertibile sempre di Vignale...tutte a listino Lancia senza contare tutte le proposte dei carrozzieri!

Offline 500 L

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Re: Maggiolino Vs Golf
« Risposta #3 il: 08 Febbraio 2010, 23:27:16 »
All'epoca era molto bello scegliere un'auto  ::), perchè ciascuno poteva acquistare pur della stessa vettura, diverse interpretazioni (base, lussuosa, sportiva, ecc.) realizzate sia dalle Case Madri che dalla moltitudine di carrozzieri e preparatori vari in attività. Un aspetto che oggi, pur con l'ampia scelta di modelli disponibili, non è più possibile effettuare  :(. Auto mitiche (italiane ed estere) avevano negli anni delle loro carriere commerciali così tante e variegate interpretazioni, da poter accontentare i gusti più disparati (il Maggiolino e la 500, per fare solo due nomi, furono declinate in tutte le salse  :)).
« Ultima modifica: 08 Febbraio 2010, 23:30:09 da 500 L »

Offline deltahf84

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Re: Maggiolino Vs Golf
« Risposta #4 il: 08 Febbraio 2010, 23:38:25 »
All'epoca era molto bello scegliere un'auto  ::), perchè ciascuno poteva acquistare pur della stessa vettura, diverse interpretazioni (base, lussuosa, sportiva, ecc.) realizzate sia dalle Case Madri che dalla moltitudine di carrozzieri e preparatori vari in attività. Un aspetto che oggi, pur con l'ampia scelta di modelli disponibili, non è più possibile effettuare  :(. Auto mitiche (italiane ed estere) avevano negli anni delle loro carriere commerciali così tante e variegate interpretazioni, da poter accontentare i gusti più disparati (il Maggiolino e la 500, per fare solo due nomi, furono declinate in tutte le salse  :)).

Il massimo,però,era farsi realizzare l'auto su proprie specifiche,magari da Zagato, Pinifarina o Vignale ;)

Offline 500 L

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Re: Maggiolino Vs Golf
« Risposta #5 il: 09 Febbraio 2010, 00:09:43 »
Il massimo,però,era farsi realizzare l'auto su proprie specifiche,magari da Zagato, Pinifarina o Vignale ;)
Stra-quotoooo  :D :D :D!!! Quanto vorrei possedere una bella macchina del tempo  ::)!
« Ultima modifica: 09 Febbraio 2010, 00:12:12 da 500 L »

Offline acton1951

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Re: Maggiolino Vs Golf
« Risposta #6 il: 09 Febbraio 2010, 07:58:05 »
Stra-quotoooo  :D :D :D!!! Quanto vorrei possedere una bella macchina del tempo  ::)!

Siamo in tanti    ;)

Offline cekk500

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Re: Maggiolino Vs Golf
« Risposta #7 il: 09 Febbraio 2010, 10:51:28 »
Stra-quotoooo  :D :D :D!!! Quanto vorrei possedere una bella macchina del tempo  ::)!

Ma che ci porti nel tempo giusto......... e col portafogli adeguato ;)
Altrimenti tanto vale osservarle oggi!
 Mi accontento delle immagini di repertorio e dei documentari
dove fanno capolino un mare di storiche e un atmosfera che non esiste piu'
dove vedi il traffico di una strada del 1960/70 la Milano o la Torino di quegli anni
Autobus verdi........ vigili sulla pedana a centro incrocio e dozzine di 500 e 600 tutte uguali
La polizia con la Giulia verde e i  vari furgoncini 1100 238..... che bello!
Ma tornare indietro no.......... a poterlo fare solo per andare in una concessionaria del 1960, comprare quel che piace..... Uscire e ritornare al nostro tempo.........che figata :)
soliti problemi di foto

Offline 500 L

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Re: Maggiolino Vs Golf
« Risposta #8 il: 09 Febbraio 2010, 13:14:48 »
Infatti, se fosse possibile, io tornerei indietro giusto il tempo d'acquistare e ritirare la mia storica preferita, quindi tornerei nel presente con la mia beniamina d'epoca... nuova di fabbrica  :D :D ;D!

Offline Boxer

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Re: Maggiolino Vs Golf
« Risposta #9 il: 09 Febbraio 2010, 22:27:04 »
All'epoca era molto bello scegliere un'auto  ::), perchè ciascuno poteva acquistare pur della stessa vettura, diverse interpretazioni (base, lussuosa, sportiva, ecc.) realizzate sia dalle Case Madri che dalla moltitudine di carrozzieri e preparatori vari in attività. Un aspetto che oggi, pur con l'ampia scelta di modelli disponibili, non è più possibile effettuare  :(. Auto mitiche (italiane ed estere) avevano negli anni delle loro carriere commerciali così tante e variegate interpretazioni, da poter accontentare i gusti più disparati (il Maggiolino e la 500, per fare solo due nomi, furono declinate in tutte le salse  :)).

Quoto ma a dire il vero fu proposto in salse varie + il maggiolino della 500 per un semplicissimo motivo: il telaio separato dalla scocca che permetteva di essere carrozzato in ogni modo (es buggy).

Purtroppo l'inizio del declino della personalizzazione avvenne proprio grazie alla Lancia che introdusse la geniale scocca portante.... geniale ma controproducente alle personalizzazioni...

Speriamo il futuro ci riservi il ritorno del telaio!!!

Cmq anche ora si possono scegliere le auto, sono ancora caratterizzate: 3 o 4 taglie almeno e diversi stemmi! Che tristezza.... e per vendere stanno quantomeno cominciando a camuffarle da storiche: nelle pubblicità però le moderne si intravedono solo.,,,

CIAO

Offline 500 L

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Re: Maggiolino Vs Golf
« Risposta #10 il: 09 Febbraio 2010, 23:25:03 »
Quoto ma a dire il vero fu proposto in salse varie + il maggiolino della 500 per un semplicissimo motivo: il telaio separato dalla scocca che permetteva di essere carrozzato in ogni modo (es buggy).

Purtroppo l'inizio del declino della personalizzazione avvenne proprio grazie alla Lancia che introdusse la geniale scocca portante.... geniale ma controproducente alle personalizzazioni...

Speriamo il futuro ci riservi il ritorno del telaio!!!

Cmq anche ora si possono scegliere le auto, sono ancora caratterizzate: 3 o 4 taglie almeno e diversi stemmi! Che tristezza.... e per vendere stanno quantomeno cominciando a camuffarle da storiche: nelle pubblicità però le moderne si intravedono solo.,,,

CIAO
Ah, ah, ah   :D! Dici bene a proposito delle auto moderne  ;).

Offline alfatarlo

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Re: Maggiolino Vs Golf
« Risposta #11 il: 10 Febbraio 2010, 06:28:51 »
Il maggiolino era una macchina già sorpassata negli anni 60. Tant'è che 4ruote con la sua ben nota lungimiranza ne aveva decretato già in quegli anni l'imminente fine. E invece... nonostante il consumo da carroarmato, la tenuta di strada appena sufficiente con tendenza al rovesciamento, la frenata insicura, lo spazio interno scarso e il bagagliaio inesistente, riuscì a tener botta. Perchè? Questa sarebbe la domanda da farsi.
E non è neanche nella qualità dei materiali in senso assoluto, la golf era già molto meglio quanto a protezione dalla corrosione. Io penso che il segreto stia nella forma, che bene o male piace un po' a tutti. Anzi, proprio il tentativo di rinnovarlo col maggiolone verso la fine degli anni '60 si rivelò un insuccesso, per cui si tornò al vetro piatto e i freni a tamburo per gli ultimi modelli tedeschi e per il successivo "mexico". Che non era uguale se non nelle forme: aveva le lamiere più sottili e per questo si corrodeva più facilmente (oltre ad essere meno robusto).
La Porsche? Beh la vera Porsche è proprio il maggiolino. La 356 non è che un maggiolino più smilzo, più aereodinamico. Ma ve lo immaginate un maggio con il 1600 doppio carburatore da 90 cv?

Offline civas

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Re: Maggiolino Vs Golf
« Risposta #12 il: 10 Febbraio 2010, 07:50:54 »
Il maggiolino era una macchina già sorpassata negli anni 60. Tant'è che 4ruote con la sua ben nota lungimiranza ne aveva decretato già in quegli anni l'imminente fine. E invece... nonostante il consumo da carroarmato, la tenuta di strada appena sufficiente con tendenza al rovesciamento, la frenata insicura, lo spazio interno scarso e il bagagliaio inesistente, riuscì a tener botta. Perchè? Questa sarebbe la domanda da farsi.
E non è neanche nella qualità dei materiali in senso assoluto, la golf era già molto meglio quanto a protezione dalla corrosione. Io penso che il segreto stia nella forma, che bene o male piace un po' a tutti. Anzi, proprio il tentativo di rinnovarlo col maggiolone verso la fine degli anni '60 si rivelò un insuccesso, per cui si tornò al vetro piatto e i freni a tamburo per gli ultimi modelli tedeschi e per il successivo "mexico". Che non era uguale se non nelle forme: aveva le lamiere più sottili e per questo si corrodeva più facilmente (oltre ad essere meno robusto).
La Porsche? Beh la vera Porsche è proprio il maggiolino. La 356 non è che un maggiolino più smilzo, più aereodinamico. Ma ve lo immaginate un maggio con il 1600 doppio carburatore da 90 cv?

La risposta è semplice, il maggiolo ha venduto tantissimo perchè bello.
Non amo il maggiolo, ma ne subisco il fascino... e con 90cv comincerebbe a diventare interessante. ;)
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Offline bimmer

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Re: Maggiolino Vs Golf
« Risposta #13 il: 10 Febbraio 2010, 10:08:08 »
bè sono moltissimi i proprietari di kafer customizzati che ci buttano dentro il 1600 con doppio carburatore. Io ne ho anche provato uno (un cal) e devo dire che per essere un maggiolino cammina che è una bellezza  :)
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Offline 500 L

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Re: Maggiolino Vs Golf
« Risposta #14 il: 10 Febbraio 2010, 14:03:34 »
Concordo pienamente sul fatto che il Maggiolino, oltre le qualità intrinseche, deve molto del suo successo all'inconfondibile look (un po' come la ns. 500). Non a caso Walt Disney, per questa peculiarità di simpatia, dedicò alcuni spassosi film con protagonista Herbie, un Maggiolino che sembra un personaggio dei cartoon  ;). Senza considerare che, sulla stessa falsariga, furono realizzati degli emuli del personaggio Disney, come il meno noto Dudù.




 

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