Autore Topic: Modifiche ed elaborazioni  (Letto 37422 volte)

GTI79

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Modifiche ed elaborazioni
« il: 21 Marzo 2008, 14:51:41 »
Come accennato in un'altra discussione sulle targhe, volevo porre agli utenti quello che effettivamente è un problema nelle valutazioni delle auto d'epoca, cioè le modifiche e/o elaborazioni.

Per essere un'auto d'epoca DOC, le valutazioni odierne contemplano solo ed esclusivamente l'originalità al 100%.
L'auto deve essere come uscita dalla fabbrica e già gli accessori fanno storcere il naso.

Poi ci sono delle modifiche aftermarket che erano quasi una prassi, una modifica quasi obbligatoria.
Non dimentichiamo che ai tempi la gamma accessori era molto ma molto scarsa e nessuna auto usciva ad esempio con i cerchi in lega di serie.

Ora il dilemma è questo: è giusto cercare di restaurare un 'auto seguendo solo ed esclusivamente gli "ordini" del costruttore fregandosene altamente di quello che nella realtà l'utilizzatore finale faceva già ai tempi?

Vi faccio un'esempio che ho vissuto sulla mia pelle:
La Golf GTI esce con i 175/70R13 con cerchi in acciaio da 5,5.
A libretto però figurano anche i 195/50R15 senza precisare il canale.
Negli accessori originali Vw però risultano solo cerchi da 13' in lega.
Dopo lunghe investigazioni e pareri di chi ha vissuto quell'epoca e/o possedeva una gti, sono venuto a sapere che tutti mettevano gli ats cup 7x15.
Era praticamente un accessorio obbligatorio e da considerarsi di serie, tant'è vero che se si cercano foto su google della Golf gti 1a serie, se ne trovano la metà con quei cerchi.

Ora il mio problema era quello di interpretare: piacendomi molto quei cerchi, ho optato per considerare anche quello che realmente si faceva dell'auto.

Voi cosa ne pensate?

Offline madmax

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Re: Modifiche ed elaborazioni
« Risposta #1 il: 21 Marzo 2008, 15:22:45 »
Io sono pienamente in accordo che un'auto d'epoca deve rispecchiare la sua epoca commerciale,quindi accesori e modifiche come veniva fatto all'epoca.
Se si pensa che molti hai raduni o corse come la Mille Miglia si vestono in maniera da rispecchiare usi ,costumi dell'epoca della propria auto, ed ancora di più in Gran Bretagna, che è a mio giudizio la patria della cultura d'epoca,dove hai raduni anche i partecipanti che non hanno auto si vestono nello stile dell'80% delle vetture presenti, a maggior ragione un'auto deve seguire i dettami e gli usi della sua epoca e del suo modello.
Sono pienamente d'accordo con Gti, vi erano modifiche che tutti consideravano quasi come scontate s alcuni modelli,senza contare che a mio giudizio andrebbero aggiunte le modifiche che rendono un 'auto più sicura.
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Offline deltahf84

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Re: Modifiche ed elaborazioni
« Risposta #2 il: 21 Marzo 2008, 19:09:55 »
Io la penso in questa maniera:quando ci si muove su un pezzo d'epoca le modifiche devono essere assolutamente reversibili.
Mi spiego meglio:le modifiche (e gli accessori,entrambi però devono rispecchiare rigorosamente i dettami d'epoca...) POSSONO essere fatte in maniera tale da poter riconvertire l'auto allo stato di assoluta originalità.
Posso fare l'esempio della mia Cooper Export:l'ho già cercata con tutta una serie di accessori "giusti",che già all'epoca venivano montati abitualmente.
Per esempio davanti monta un paio di Cibiè,monta cerchi Minilite col canale da 4,5",ha ammortizzatori Spax,ha lo scarico centrale e i carburatori Dall'Orto (peralto,se andate a sfogliare l'ultimo numero di Automobilismo d'Epoca,in fondo all'articolo che parla della Mini,quasi identica alla mia,ci sono i consigli per personalizzarla,che rispecchiano esattamente ciò che penso pure io...).
Sono tutti particolari che,avendo riposti in garage i pezzi originali ;) ,possono essere sostituiti senza nessuna fatica per riportarla originale al 100%.
Ad esempio quasi tutte le Mini che si vedono in giro,parlo ovviamente di quelle d'epoca(fino al '75),montano quei parafanghini in plastica nera per allargare le carreggiate.
Montare quei parafanghini significa FORARE le lamiere per fissaggio tramite viti.Pochi sanno però che solo gli ultimi 300 esemplari di Cooper Export 1300 uscirono con quelle appendici di serie.
Mentre per le prime Export (per le serie antecedenti il '71non esistevano ancora neanche come accssorio)erano optional...La mia è la 930 costruita (nel maggio del '73) e non li ha mai montati.Non mi spiacerebbero a livello espetico,ma quando penso ai fori che dovrei fare sulle lamiere per metterli mi passa la voglia(sarei giustificato dalla storia dell'auto...).Perchè mi dico: "E se poi li tolgo mi rimangono i buchi...".
Intendevo questo per reversibilità delle modifiche...
Rimango di stucco quando,per esempio mi capita di assistere a dei raduni di 500(per fare un esempio...).Ne arrivano di tutti i colori,con appendici aerodinamiche stuccate,allargature,alettoni e chi più ne ha più ne metta...Senza poi parlare dei colori improbabili che alcune hanno...
Alla fine della fiera,per me,gli accessori e le modifiche vanno bene,anche per diversificare il proprio mezzo dalla massa,per cucirselo un po' addosso,come si dice.
L'importante è non pacioccare snaturando il mezzo.
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Offline madmax

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Re: Modifiche ed elaborazioni
« Risposta #3 il: 21 Marzo 2008, 19:44:08 »
bhe i buchi li puoi tappare ;D ;D ;D
pensa a quante 911 sono state allargate.mi prende male all'idea.
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Offline GT

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Re: Modifiche ed elaborazioni
« Risposta #4 il: 21 Marzo 2008, 22:59:22 »
Anch'io sono per le modifiche totalmente reversibili.

Inoltre mi sembra superfluo dire che gli accessori devono essere compatibili con gli anni di produzione della vettura e non fare pastrocchi con pezzi più nuovi o addirittura più vecchi come mi è capitato di vedere.

In linea di massima, volante - magari Nardi - cerchi e fendinebbia (ma non su tutte le auto) sono le modifiche più in voga.

Per la parte meccanica la cosa è da valutare macchina per macchina....   

Offline GT

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Re: Modifiche ed elaborazioni
« Risposta #5 il: 21 Marzo 2008, 23:04:13 »
Comunque, sulla parte meccanica sono più indulgente se l'uso che si intende fare della vettura è quotidiano.

Poi anche i tromboncini sui carburatori o uno scarico che dia un giusto sound non sono da sottovalutare. 

Offline GT

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Re: Modifiche ed elaborazioni
« Risposta #6 il: 21 Marzo 2008, 23:08:11 »
Poi è chiaro che dipende anche dal singolo esemplare.

Se si tratta di una macchina molto diffusa si può fare qualche modifica con più tranquillità, ma se la rarità e di conseguenza il valore storico aumentano, bisogna attenersi strettamente all1 originalità IMHO.

Offline madmax

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Re: Modifiche ed elaborazioni
« Risposta #7 il: 22 Marzo 2008, 03:26:30 »
bhe la tua visione è ineccepibile GT, ank se trovo k nel caso si voglia fARE dell gare,allora il discorso cambia molto
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Offline deltahf84

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Re: Modifiche ed elaborazioni
« Risposta #8 il: 22 Marzo 2008, 14:37:00 »
Anch'io condivido l'opinione di GT(dimenticavo che anch'io ho i tromboncini sui carburatori Dall'Orto...;) ).
Per quanto riguarda elaborazioni di meccanica,se sono cose ben fatte,eseguide da storici elaboratori o eseguite con pezzi particolari,ci può anche stare...
Ad esempio una Fulvia Fanalone elaborata da Giani (FI)...
Ho anche un amico per esempio che ha una Topolino C Belvedere metallica,come la mia,trovata a torino,ma con carburatori marchiati Abarth....
Sono cose che si facevano e possona anche starci,secondo me...
Nel primo intervento mi sono dimenticato di dire che,a mio parere,ci sono macchine che non toccherei nenache col pensiero,tanto le ritengo perfette.
Per quelle c'è solo da aver pazienza una volta che le si vuole acquistare di andare col lanternino a trovare la combinazione esterni/interni/accessori che più si desidera...
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GTI79

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Re: Modifiche ed elaborazioni
« Risposta #9 il: 22 Marzo 2008, 15:39:28 »
Sono concorde sulle modifiche reversibili e vedo che tutti siete favorevoli alle modifiche (purchè soft, quasi essenziali) anche se con pezzi aftermarket.
Questo fatto però stravolge un pò i metodi di valutazione di una storica: per dar rislato ad una vettuta ad esempio in vendita, si sottolinea "tutta originale".

Per quanto riguarda le 500, anche in vari articoli sulle riviste specializzate si è parlato (male) del fenomeno 500 nei raduni, dove diventa sempre più difficile trovarne una non stravolta e che con lo spirito di quei raduni centra poco (si adattano di più al tuning).
Non capisco perchè alla 500 e permesso tutto!!!

Offline madmax

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Re: Modifiche ed elaborazioni
« Risposta #10 il: 22 Marzo 2008, 15:43:38 »
bhe xkè è talmente diffusa,ed era talmente scarna di accessori.
se ci sono le parti disponibili originali oltre alle modifiche preferisco ank io,ma altrimenti, come nel tuo caso,se la trovi con i cerchi after market k andavano + di moda,k male cè.
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Re: Modifiche ed elaborazioni
« Risposta #11 il: 22 Marzo 2008, 21:43:08 »
Credo anch'io sia così. Di 500 se ne trovano tantissime e in tante versioni differenti, quindi sono più soggette alle modifiche anche radicali.

Bisogna tenere presente che anche all'epoca le 500 venivano modificate pesantemente, ovviamente nulla a che vedere con quelle di certi raduni oggi, più vicini al tuning come diceva GTI79 che non al mondo delle auto d'epoca.   

Offline madmax

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Re: Modifiche ed elaborazioni
« Risposta #12 il: 24 Marzo 2008, 23:29:22 »


Bisogna tenere presente che anche all'epoca le 500 venivano modificate pesantemente, ovviamente nulla a che vedere con quelle di certi raduni oggi, più vicini al tuning come diceva GTI79 che non al mondo delle auto d'epoca.  
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GTI79

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Re: Modifiche ed elaborazioni
« Risposta #13 il: 25 Marzo 2008, 08:06:36 »
Madmax, mi sà che hai sbagliato qualche cosa  ;D

Offline civas

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Re: Modifiche ed elaborazioni
« Risposta #14 il: 25 Marzo 2008, 09:24:31 »
Sono anche io per le modifiche che venivano fatte all'epoca; ovviamente se intervieni su un modello molto raro le modifiche devono essere reversibili.
Ad ogni modo la cosa più importante è che l'auto ti piaccia, meglio viaggiare con un auto non perfettamente originale (ma volendo, ripristinabile) che ti soddisfa piuttosto che una originale al 100% ma che non è come la vorresti.
Vw golf cabrio 1991
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