Io la penso in questa maniera:quando ci si muove su un pezzo d'epoca le modifiche devono essere assolutamente reversibili.
Mi spiego meglio:le modifiche (e gli accessori,entrambi però devono rispecchiare rigorosamente i dettami d'epoca...) POSSONO essere fatte in maniera tale da poter riconvertire l'auto allo stato di assoluta originalità.
Posso fare l'esempio della mia Cooper Export:l'ho già cercata con tutta una serie di accessori "giusti",che già all'epoca venivano montati abitualmente.
Per esempio davanti monta un paio di Cibiè,monta cerchi Minilite col canale da 4,5",ha ammortizzatori Spax,ha lo scarico centrale e i carburatori Dall'Orto (peralto,se andate a sfogliare l'ultimo numero di Automobilismo d'Epoca,in fondo all'articolo che parla della Mini,quasi identica alla mia,ci sono i consigli per personalizzarla,che rispecchiano esattamente ciò che penso pure io...).
Sono tutti particolari che,avendo riposti in garage i pezzi originali
,possono essere sostituiti senza nessuna fatica per riportarla originale al 100%.
Ad esempio quasi tutte le Mini che si vedono in giro,parlo ovviamente di quelle d'epoca(fino al '75),montano quei parafanghini in plastica nera per allargare le carreggiate.
Montare quei parafanghini significa FORARE le lamiere per fissaggio tramite viti.Pochi sanno però che solo gli ultimi 300 esemplari di Cooper Export 1300 uscirono con quelle appendici di serie.
Mentre per le prime Export (per le serie antecedenti il '71non esistevano ancora neanche come accssorio)erano optional...La mia è la 930 costruita (nel maggio del '73) e non li ha mai montati.Non mi spiacerebbero a livello espetico,ma quando penso ai fori che dovrei fare sulle lamiere per metterli mi passa la voglia(sarei giustificato dalla storia dell'auto...).Perchè mi dico: "E se poi li tolgo mi rimangono i buchi...".
Intendevo questo per reversibilità delle modifiche...
Rimango di stucco quando,per esempio mi capita di assistere a dei raduni di 500(per fare un esempio...).Ne arrivano di tutti i colori,con appendici aerodinamiche stuccate,allargature,alettoni e chi più ne ha più ne metta...Senza poi parlare dei colori improbabili che alcune hanno...
Alla fine della fiera,per me,gli accessori e le modifiche vanno bene,anche per diversificare il proprio mezzo dalla massa,per cucirselo un po' addosso,come si dice.
L'importante è non pacioccare snaturando il mezzo.
CIAO!