scusate, minchia ragazzi che menate vi fate
io facevo circa 100000 km a l'anno, e cambiavo a seconda del tipo di guida del momento, (solitamente tirando le marce ,) e sulla cisa facendole ringolare, se nn non bastavano i freni, ank con il sequenziale scalavo le marce x aiutare la frenata!
L'utilizzo cauto a freddo è una delle norme basilari per far durare un motore, è risaputo...
Per quanto riguarda l'uso a caldo, cambiare a 2500 giri con un diesel è una situazione che in condizioni normali diventa naturale...soprattutto se si ha un diesel con molta coppia in basso, perchè si è sempre in regime di coppia anche dopo il cambio marcia, viaggiando così spediti in scioltezza. Poi è chiaro che se si ha fretta o voglia di tirare, lo faccio senza problemi, anche fino a limitatore...
Ci sono poi delle eccezioni, ad es. il 1.3 Multijet 16V Fiat, nonostante sia un diesel è inguidabile a basso regime, non c'è coppia fino a 2000 giri/min, quindi cambiando a 2500 sei sempre in "debito d'ossigeno" nelle riprese. Perciò la cambiata viene naturale farla attorno ai 3000 giri/min, e volendo fare un'andatura spigliata anche 3500...
Quindi dipende dall'attitudine del momento, dal contesto stradale, e dal tipo di motore che si ha sotto il cofano...