Per me, come forse ho già avuto modo di dire, qualsiasi tipo di modifica od elaborazione su una "storica" è un vero e proprio sfregio! Di tuning non voglio neppure nè pensarci nè parlarne, è assolutamente assurdo ed incompatibile con le mie idee a riguardo! Mi giudico un purista assoluto, quindi sulla mia attuale macchina che qualche piccolo peccatuccio veniale ce l'aveva, sto cercando di riportarla allo stato d'origine, con ottimi risultati, difatti a Novembre dovrà affrontare una sede di omolagazione ASI e già in quell'occasione penso di avere una macchina originale al 100%. Personalmente non comprerei mai un veicolo storico con pesanti modifiche, le uniche che sarei disposto a tollerare sono quelle ripristinabili al 100% e senza grosse spese. Ciò che mi farebbe senz'altro desistere da un eventuale acquisto, pur in presenza di una macchina meccanicamente perfetta e di carrozzeria senza ruggine sarebbero in primo luogo la riverniciatura nel colore non originale, oppure la presenza di interni rifatti con tessuti non originali o non conformi con quelli dell'epoca per quel modello ed abbinamento alla carrozzeria, inoltre quelle con modifiche al motore, o sostituzione dello stesso con un'altro non originale, peggio ancora se di cilindrata diversa dall'origine! Posso tollerare, come ho tollerato sulla mia, ad esempio la presenza di fari supplementari fendinebbia e di autoradio vecchie e malmesse (Cose entrambe già rimosse) come pure evenuali antenne radio esterne rigorosamente dell'epoca, storco il naso, ma accetto anche i fori nelle portiere per gli altoparlanti, anche se sulla mia sono già in procinto di farli chiudere (Ho i tessuti originali per procedere al lavoro) ed altre piccolezze facilmente recuperabili allo stato d'origine. Potrei anche tollerare orpelli ed aggeggi rimovibili senza problemi, tipo spoilers ed alettoni aggiuntivi, cerchi e volanti non originali, purchè chi vende abbia i ricambi d'origine, ma tutto il resto assolutamente no! Per quanto riguarda la targa ovvio che preferisca l'originale, mi risulterebbe molto difficile tollerare una "bianca" su una vettura anni '70 e primi '80, specie se cifrata e dove sarebbe prevista la nero-arancio od addirittra la nera quadrata, e sarebbe un fattore bloccante per un eventuale acquisto... forse, tappandomi naso ed occhi, procederei all'acquisto solo se la vettura fosse davvero perfetta in tutto e con uno sconto quantificabile in non meno del 15/20% rispetto al fatto di avere la targa originale.