Autore Topic: Panhard 24 vs Fiat 850 coupè  (Letto 17444 volte)

Offline Simon

  • Pilota
  • *
  • Post: 7
  • Panhard 24C - Panhard 24BT
Panhard 24 vs Fiat 850 coupè
« il: 15 Febbraio 2008, 13:33:41 »
Ciao a tutti ragazzi!

propongo una sfida a 360° forse un po insolita tra due modelli degli anni 60, due coupè di medio piccola taglia...

forse sono un po di parte possedendo due panhard, ma mi hanno sempre incuriosito le concorrenti italiane... tra cui ho individuato la fiat 850 sport.

che ne pensate?

 

 ;)

Il Forum di Passioneauto.it

Panhard 24 vs Fiat 850 coupè
« il: 15 Febbraio 2008, 13:33:41 »

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Panhard 24 vs Fiat 850 coupè
« Risposta #1 il: 19 Febbraio 2008, 17:32:45 »
La Panhard ha tutta l'aria di una piccola fuoriserie e sul piano della linea trovo che sia molto affascinante.

La 850 coupè è una vettura davvero ottima. Mio padre ne aveva una da ragazzo, una prima serie, e ogni volta ricorda con piacere le doti di agilità e le rifiniture di buon livello della piccola torinese.

La mia preferenza però, va per la panhard basandomi su un giudizio puramente estetico. :)

Offline Simon

  • Pilota
  • *
  • Post: 7
  • Panhard 24C - Panhard 24BT
Re: Panhard 24 vs Fiat 850 coupè
« Risposta #2 il: 19 Febbraio 2008, 21:36:46 »
Ciao GT! :) grazie per l'intervento e sulla preferenza...in effetti a livello estetico la piccola fiat non era proprio un gran che (pura opinione personale e come tale opinabile) ma essendo molto compatta immagino quello che dici riguardo all'agilità.

Sulla meccanica non la conosco moltissimo...

visto che tuo papaà ne aveva una possiamo fare un piccolo confronto e valutarne le caratteristiche:

La panhard 24 ha un motore bicilindrico boxer raffreddato ad aria forzata. 848cc di cilindrata sviluppa nella versione "C" che sta per coach 50cv. Le sospensioni sono costituite da doppia balestra anteriore più ammortizzatori e barre di torsione + ammortizzatori sull'assale posteriore. Una grande particolarità era l'eccezionale visibilità esterna dall'abitacolo, il sistema di riscaldamento a 8 posizioni e tante raffinatezze davvero intreressanti (luce sulla porta quando si apre, specchio e luce sul parasole passeggero, accendisigari e posacenere...insomma davvero esclusiva)
Nella versione "BT" berlina tigre (leggermente più lunga per dare maggior spazio ai posti posteriori il motore sviluppa grazie ad accorgimenti tecnici tra cui un carburatore doppio corpo 60cv. l'altra particolarità del modello è la presenza di 4 freni a disco con doppia pinza all'anteriore. Sulla C invece ci sono 4 freni a tamburo di grosse dimensioni.

attendo confronti sulla 850!

un lampeggio a tutti!

ciaooo

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Panhard 24 vs Fiat 850 coupè
« Risposta #2 il: 19 Febbraio 2008, 21:36:46 »

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Panhard 24 vs Fiat 850 coupè
« Risposta #3 il: 20 Febbraio 2008, 10:03:41 »
Ecco le caratteristiche tecniche:

I serie (850 Coupè 100 GC):

Peso a secco Kg 720.
Motore 4 cilindri in linea di 843 cc e 47 cv.
Cambio 4 marce + RM e trazione posteriore
Raffreddamento ad acqua.
Freni ant. disco e tamburi post.


II serie (850 Sport Coupè 100 GBC):

Stesse caratteristiche I serie tranne:

Peso a secco Kg 745.

Motore 4 cilindri in linea di 903 cc e 52 cv.


III serie:
Come II serie.



Ora aspettiamo l'intervento di qualche possessore della 850 per farci conoscere meglio le caratteristiche particolari dell'auto :)

GTI79

  • Visitatore
Re: Panhard 24 vs Fiat 850 coupè
« Risposta #4 il: 20 Febbraio 2008, 13:05:28 »
Sinceramnete non mi sono mai piaciute molte nessuna delle due...

Offline madmax

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2849
  • Steve
Re: Panhard 24 vs Fiat 850 coupè
« Risposta #5 il: 25 Febbraio 2008, 16:44:19 »
Non posso che dare un giudizio puramente estetico, non avendole mai guidate, quindi concordo con GT , la Panhard sembra più una piccola fuoriserie esclusiva, più ricercata.Panhard.
Mad

Cliccate sui miei link.Grazie

http://racetown.miniville.fr
http://racetown.miniville.fr/ind
si prega di cliccarli entrambi.Grazie.

Offline giorgionnetto

  • Pilota
  • *
  • Post: 6
Re: Panhard 24 vs Fiat 850 coupè
« Risposta #6 il: 11 Novembre 2008, 19:11:08 »
Complimenti ,per queste spiegazioni che mi permettono di sperarenel futurodi questa passione, infatti non ho potuto offrirmi una"CT" ma ho avutouna Dyna , puis una Relmax, e devo testimoniare che non ho mai avuto da allora un'auto con una migliore tenuta strada , con la Dyna ho fatto terzo à Villacoublè la periferia di Parigi nel .....non mi ricordo più ma prima della mia Matra Jet. ....con affetto   giorgione

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: Panhard 24 vs Fiat 850 coupè
« Risposta #7 il: 11 Novembre 2008, 19:52:27 »
Per spirito patriottico, ma non solo, preferisco l'850 coupè. Ma devo ammettere che conosco poco la Panhard e forse non ne ho mai neanche vista una dal vivo...
Inoltre il piccolo coupè italiano è stata la prima auto di mio padre, che la elogia in continuazione, soprattutto per le sue doti velocistiche, eccezionali per l'epoca! 8)

Offline 5turbo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 9515
  • I'm a highway star!
Re: Panhard 24 vs Fiat 850 coupè
« Risposta #8 il: 11 Novembre 2008, 21:19:37 »
Ciao Simon, post interessante ma avrei preferito non lo proponessi come sfida ma come un'approfondimento sulle panhard, modello che molti non conoscono che vagamente...io compreso :)
mi spiace ma secondo me non sono molto paragonabili, qual' era il prezzo di listino in italia nel medesimo anno? poi cilindrata a parte la panhard come dimensioni e finiture mi sembrava più una media molto brillante che una piccola sportiva come la 850c.pè
quanto ai giudizi la panhard è sicuramente da premiare per l'originalità della linea ( a proposito; sbaglio o c'era lo zampino del nostro compianto Flaminio Bertoni?)
per la brillantezza del motore e per le ardite soluzioni come quella del riscaldamento centralizzato ( che passava nelle porte ed arrivava persino al lunotto giusto?) e dei freni a disco. infine non dimenticherei la buona abitabilità ed il design modernissimo del cruscotto.
l' 850 coupè è indubbiamente più tradizionale ma la linea secondo me è bellissima e nella parte posteriore mi ricorda addirittura le Ferrari ( non uccidetemi vi prego) il tutto abbinato a prestazioni, velocità, consumi, cambio, freni più che buoni per l'epoca legati ad una affidabilità buona ed una semplicità meccanica che consente a tutti di intervenire senza grosse difficoltà ne costose attrezzature.
quindi che dirti, mi piacciono entrambe ma voterei per l'ottoemmezzo perchè lo sogno da quando avevo 5 anni!!! in più ho avuto la possibilità di guidarlo e so che mi piace...magari se mi fai provare una BT mi lascio convincere ;D

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Panhard 24 vs Fiat 850 coupè
« Risposta #9 il: 11 Novembre 2008, 23:14:38 »
Sicuramente la francese era molto innovativa,sotto tantissimi aspetti...Rivoluzionaria...Era una specie di prerogativa della marca.
La nostra 850 era più "dentro le righe",ma comunque dalla linea piacevole...
Parteggio per l'italiana,perchè sostenitore dell'auto made in Italy,ovviamente ;)

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Panhard 24 vs Fiat 850 coupè
« Risposta #10 il: 12 Novembre 2008, 08:36:01 »


La panhard 24 ha un motore bicilindrico boxer raffreddato ad aria forzata. 848cc di cilindrata sviluppa nella versione "C" che sta per coach 50cv. Le sospensioni sono costituite da doppia balestra anteriore più ammortizzatori e barre di torsione + ammortizzatori sull'assale posteriore. Una grande particolarità era l'eccezionale visibilità esterna dall'abitacolo, il sistema di riscaldamento a 8 posizioni e tante raffinatezze davvero intreressanti (luce sulla porta quando si apre, specchio e luce sul parasole passeggero, accendisigari e posacenere...insomma davvero esclusiva)
Nella versione "BT" berlina tigre (leggermente più lunga per dare maggior spazio ai posti posteriori il motore sviluppa grazie ad accorgimenti tecnici tra cui un carburatore doppio corpo 60cv. l'altra particolarità del modello è la presenza di 4 freni a disco con doppia pinza all'anteriore. Sulla C invece ci sono 4 freni a tamburo di grosse dimensioni.

attendo confronti sulla 850!

un lampeggio a tutti!

ciaooo

Conosco la Panhard.......ed era una macchina innovativa, ricca di soluzioni che fino all'epoca riguardavano vetture di segmento superiore! Un auto apprezzata sopratutto perche si prestava alle preparazioni agonistiche e nei rally pestava!
Il paragone con la 850 non mi sembra ingiusto perchè sono vetture concepite con filosofie diverse.....La prima vuole rivolgersi ad un cliente particolare esigente ma l'idea della Panhard nasce come prodotto esclusivo di qualità alta e con soluzioni al di sopra delle concorrenti, non valutate in cilindrata ma in abitabilita' e dimensioni.
Una Panhard era grossa come una 1300 fiat........e si rapportava con quei segmenti di vetture! La cilindrata bassa fu' una scelta tecnica dettata dalla filosofia costruttiva citroen di quegli anni. Un boxer di 850cc e 50cv era un buon compromesso tra prestazioni consumi e semplicità costruttiva!
La 850 nasce con presupposti diversi........infondo è un evoluzione della 600, nata con lo scopo di motorizzare l'italia del dopoguerra......la 850 non ha mai vantato velleità in accessori e rifiniture.........si pobeva sul mercato con obbiettivi diversi.
Poi aggiungo una cosa......la linea della Panhard, oggi la vediamo con occhi diversi ma all'epoca non piaceva gran che........era troppo innovativa, basta paragonare un modello come l'attuale Renaut Val Satis........non ne vedo molte in giro!!!
soliti problemi di foto

Offline 5turbo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 9515
  • I'm a highway star!
Re: Panhard 24 vs Fiat 850 coupè
« Risposta #11 il: 12 Novembre 2008, 09:34:13 »
Il paragone con la 850 non mi sembra ingiusto...

ciao cekk, scusami ma la frase inziale mi sembra contrasti con lo scritto, non sei d'accordo con me che NON sono paragaonabili? da quanto hai detto mi pare che tu sostenga la mia analisi, ma dalla prima frase no ??? ??? non ho capito un c.... io o è semplicemente un errore di scrittura?

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: Panhard 24 vs Fiat 850 coupè
« Risposta #12 il: 12 Novembre 2008, 12:19:39 »
Io posseggo tutte e tre le serie dell'850 e vi dico che l'ultima che ho preso,un prima serie,quando l'ho portata a casa mi ha dato grandi soddisfazioni,considerando che ho fatto circa 80 km su statali di collina,la guida mi ha gasato molto....per quanto riguarda l'estetica metti su 4 cerchi campagnolo e vedi che bella che diventa

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: Panhard 24 vs Fiat 850 coupè
« Risposta #13 il: 12 Novembre 2008, 12:22:13 »
comè così?

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Panhard 24 vs Fiat 850 coupè
« Risposta #14 il: 12 Novembre 2008, 13:33:47 »
Questa però è una terza serie,con cerchi Cromodora di origine 124 Spider... ;)

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23