Autore Topic: PICCOLE DI LUSSO  (Letto 28588 volte)

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: PICCOLE DI LUSSO
« Risposta #15 il: 17 Giugno 2011, 15:00:38 »
Oggi sarebbe impensabile fare altrettanto su una panda o una yaris

almeno in Italia è cambiata la mentalità. Oggi si tende a guidare auto il più anonime possibile. Però qualche allestitore che fa piccole di lusso ancora c'è (Wood & Pickett esiste ancora, e che dire della Mini clubman Chateau di Aznom?) Castagna ha addirittura proposto una versione wagon della Mini (quella attuale) ispirata alla storica Traveller prima dell'uscita ufficiale della Clubman, con tanto di profili in legno sulle fiancate...
Purtroppo il dubbio gusto di questi allestimenti spesso le fa avvicinare più al tuning che ad auto di lusso con dimensioni ridotte...
« Ultima modifica: 17 Giugno 2011, 15:04:46 da Frosty the snowman »
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: PICCOLE DI LUSSO
« Risposta #16 il: 17 Giugno 2011, 15:03:37 »
almeno in Italia è cambiata la mentalità. Oggi si tende a guidare auto il più anonime possibile. Però qualche allestitore che fa piccole di lusso ancora c'è (Wood & Pickett esiste ancora, e che dire della Mini clubman Chateau di Aznom?)

Vero qualche allestitore c'è ancora ed è merce rara........ anche se per un attimo ho pensato che citassi Alessi quello della panda..............  ::)
ma sono gusti anche quelli  :D :D
soliti problemi di foto

Offline 5turbo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 9515
  • I'm a highway star!
Re: PICCOLE DI LUSSO
« Risposta #17 il: 17 Giugno 2011, 15:07:27 »
Vero qualche allestitore c'è ancora ed è merce rara........ anche se per un attimo ho pensato che citassi Alessi quello della panda..............  ::)
ma sono gusti anche quelli  :D :D
minchia la panda alessi nooooooooooooooooooo ;D ;D ;)

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: PICCOLE DI LUSSO
« Risposta #18 il: 17 Giugno 2011, 15:35:56 »
Tra l'altro, come già indicato dal buon Cekko parlando della pubbilcità della nuova Ypsilon incentrata tutta sul lusso, ormai qualsiasi modello in gamma ha una o numerose varianti con finiture di pregio (e conseguenti costi), oltre che innumerevoli personalizzazioni (puoi scegliere la plancia in alluminio spazzolato, in radica, in carbonio, ecc) e scelta di optional per cui anche la base pompata di accessori diventa top di gamma, e ciò a mio avviso svilisce l'acquisto dell'auto e appiattisce il mercato su un livello medio-alto.

L'esatto contrario di quanto avveniva con le piccole eleganti degli anni che furono; esempi pratici: il cliente che si orientava su Metro Vanden Plas, Y10 Touring, Uno SX, Supercinque Limited, A112 LX, Peugeot 205 Gentry o Roland Garros, non era il cliente della versione base, perchè una Y10 Fire 1.0, una Metro e basta, una Uno 45, una Supercinque TC, un'A112 Junior o una 205 XE o GR, non potevano diventare come le versioni top proprio per la mancanza di optional per trasformarla, definendo chiaramente in modo nettissimo le gerarchie dei vari modelli. Anzi, tornavi a casa con una Uno 45 dicendo "l'ho ordinata con i poggiatesta anteriori e il tergilunotto" ed eri pure contento.

Adesso entriamo in concessionaria, e il miracolo è riuscire a capire che cavolo significa "base" fra le varie Pepper oppure Salt, Saint Tropez o Grazia, Confort Dynamique o Luxe Dynamique, Connect by Nokia oppure XS Ciel, orientarsi fra decine di modelli di cerchi in lega e particolari, distinguandosi i vari modelli perchè "questa ha il tetto panoramico in cristallo mentre l'altra gli interni in pelle, questa ha il navigatore e quest'altra ha il sistema di aiuto al parcheggio" e amenità di questa sorta.
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: PICCOLE DI LUSSO
« Risposta #19 il: 17 Giugno 2011, 16:38:53 »
Davvero stuzzicante questa discussione...
Quando ho letto della Y10 Missoni,ho avuto la stessa pensata del Cash...La vera Y10 di Lusso,forse può ritenersi la rara EGO,con dei fantastici interni Poltrona Frau:


Appena ho letto il titolo della discussione mi son venute in mente 2 auto.La Clubman Pavesi "Ten"...


...e le nostrane Innocenti Mini sempre riviste da Pavesi (non sempre sobrie,ma di lusso):

Osservate gli interni:


Visto che è stata citata marginalmente,posto anche una fotina della Mini Radford,elegantissima con le fiancate in "paglia di Vienna":


Penso che questo concetto di "piccola di lusso" sia una trovata british.Basta guardare la maggiorparte delle auto postate...Sono quasi tutte inglesi o hanno origini simili...
Tra le nostre utilitarie "chic" ricordo un'elaborazione della Panda,forse sempre ad opera di pavesi,che ha il nomignolo di Panda "Rolls" (purtroppo non ho trovato immagini di questa Panda di lusso).
L'unica auto che potrebbe ricalcare in parte questa filosofia è la Aston Martin Cygnet (una iQ ricarrozzata):


Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: PICCOLE DI LUSSO
« Risposta #20 il: 17 Giugno 2011, 16:52:44 »
Davvero stuzzicante questa discussione...
Quando ho letto della Y10 Missoni,ho avuto la stessa pensata del Cash...La vera Y10 di Lusso,forse può ritenersi la rara EGO,con dei fantastici interni Poltrona Frau:


Senza dimenticare la Touring che aveva l'interno completo in Alcantara, che è la mia versione preferita
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: PICCOLE DI LUSSO
« Risposta #21 il: 17 Giugno 2011, 16:54:59 »
Appena ho letto il titolo della discussione mi son venute in mente 2 auto.La Clubman Pavesi "Ten"...


...e le nostrane Innocenti Mini sempre riviste da Pavesi (non sempre sobrie,ma di lusso):


Osservate gli interni:


Non vorrei fare confusione, ma gli allestimenti speciali di Koelliker erano fatti da Pavesi oppure erano allestimenti che non c'entravano l'uno con l'altro?
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: PICCOLE DI LUSSO
« Risposta #22 il: 17 Giugno 2011, 16:58:32 »
Non son sicruo,ma mi pare di aver letto da qualche parte che li curava Pavesi...
Magari era una fonte errata...Non so.

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: PICCOLE DI LUSSO
« Risposta #23 il: 17 Giugno 2011, 18:16:41 »
Tra le nostre utilitarie "chic" ricordo un'elaborazione della Panda,forse sempre ad opera di pavesi,che ha il nomignolo di Panda "Rolls" (purtroppo non ho trovato immagini di questa Panda di lusso).


Prima di citare la Y10 Missoni volevo proporre proprio la Panda "Rolls", per un vago ricordo che ho dell'auto su qualche vecchio Autocapital che leggevo da bambino. Purtroppo anch'io non ho trovato immagini al riguardo.

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: PICCOLE DI LUSSO
« Risposta #24 il: 17 Giugno 2011, 19:02:38 »
Appena ho letto il titolo della discussione mi son venute in mente 2 auto.La Clubman Pavesi "Ten"...



Ma era di Pavesi la Ten? ???

http://www.quattroruote.it/autoclassiche/edicola/articolo.cfm?codice=30613

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: PICCOLE DI LUSSO
« Risposta #25 il: 17 Giugno 2011, 19:07:41 »
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: PICCOLE DI LUSSO
« Risposta #26 il: 17 Giugno 2011, 19:10:33 »
Quindi per deduzione le Koelliker erano Pavesi


In teoria sì, ma non saprei dare risposta certa. :-\

Offline CONCERTO16

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1722
  • Fiat Tipo 1.4 1989
Re: PICCOLE DI LUSSO
« Risposta #27 il: 17 Giugno 2011, 19:11:58 »
Praticamente le piccole di lusso le avete citate quasi tutte,ricorderei anche la Uno 1.4 cat. Suite 3 o 5 porte del 92" che poteva essere completa di interni in pelle naturale di colore beige o nera.Facevano parte della dotazione anche l'aria condizionata e il volante e cambio rivestiti in pelle.
Curiosa incongruenza,la strumentazione era priva di contagiri e questo non specificato nella Brochure (si vedeva però una piccola immagine del posto di guida) irritò molti clienti al ritiro dell'auto.

Offline CONCERTO16

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1722
  • Fiat Tipo 1.4 1989
Re: PICCOLE DI LUSSO
« Risposta #28 il: 17 Giugno 2011, 19:21:03 »
Interno Uno Suite



Uploaded with ImageShack.us

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7815
  • Fiat 850 spider
Re: PICCOLE DI LUSSO
« Risposta #29 il: 17 Giugno 2011, 19:24:16 »
esterno Renault 4 "Parisienne", 1963 ;)

La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23