Autore Topic: PICCOLE DI LUSSO  (Letto 28283 volte)

Offline ghibliks

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 410
Re: PICCOLE DI LUSSO
« Risposta #30 il: 19 Giugno 2011, 01:15:11 »
Ma io non mi spingerei sino alle uno e y10... che chiamarle d'epoca, fa venire il voltastomaco... la uno ancora oggi detiene il primato di auto più rubata... e basta guardarsi intorno, che ce ne sono in giro a bizzeffe... non prendiamoci in giro.

Un conto è parlare di utilitarie D'elite, anni 80/90... e qui ci stiamo in argomento... ma se parliamo di auto d'epoca il discorso è diverso.

Piuttosto, come utilitaria d'epoca d'elite, proprongo la Audi 50(siamo alla fine degli anni 70), che era identica alla prima VW polo... però era molto piu rifinita, ed aveva molter parti cromate all'esterno.

Il Forum di Passioneauto.it

Re: PICCOLE DI LUSSO
« Risposta #30 il: 19 Giugno 2011, 01:15:11 »

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: PICCOLE DI LUSSO
« Risposta #31 il: 19 Giugno 2011, 07:00:58 »
Ma io non mi spingerei sino alle uno e y10... che chiamarle d'epoca, fa venire il voltastomaco... la uno ancora oggi detiene il primato di auto più rubata... e basta guardarsi intorno, che ce ne sono in giro a bizzeffe... non prendiamoci in giro.

Ancora con sta storia...

Questo forum è bello perchè vario, inoltre la definizione di auto d'epoca non è univoca e ne abbiamo discusso in una miriade di discussioni (e questa non è quella appropriata). Rispettiamo tutte le opinioni, please.

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7812
  • Fiat 850 spider
Re: PICCOLE DI LUSSO
« Risposta #32 il: 19 Giugno 2011, 07:09:42 »
Penso che l'intervento di Emanuele sia appropriato. La discussione è dedicata, per quanto ho capito io, a quel fenomeno per cui un'auto destinata inizialmente ad una clientela popolare che acquista un'auto per uso quotidiano utilitaristico, diciamo che "incomincia a tirarsela...." ;D nel senso che strizza il faro destro a marche e modelli più nobili e blasonati. E' un fenomeno che esiste da più di 40 anni e, sempre da quello che ho inteso, senza una collocazione storica precisa....si potrebbero prendere in osservazione almeno gli ultimi 50 anni. Questa è la mia sensazione ma è l'iniziatore della discussione che può confermare, correggere o smentire ;)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Il Forum di Passioneauto.it

Re: PICCOLE DI LUSSO
« Risposta #32 il: 19 Giugno 2011, 07:09:42 »

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: PICCOLE DI LUSSO
« Risposta #33 il: 19 Giugno 2011, 08:53:19 »
Penso che l'intervento di Emanuele sia appropriato. La discussione è dedicata, per quanto ho capito io, a quel fenomeno per cui un'auto destinata inizialmente ad una clientela popolare che acquista un'auto per uso quotidiano utilitaristico, diciamo che "incomincia a tirarsela...." ;D nel senso che strizza il faro destro a marche e modelli più nobili e blasonati. E' un fenomeno che esiste da più di 40 anni e, sempre da quello che ho inteso, senza una collocazione storica precisa....si potrebbero prendere in osservazione almeno gli ultimi 50 anni. Questa è la mia sensazione ma è l'iniziatore della discussione che può confermare, correggere o smentire ;)

Confermo!  ;)
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline jancarlo5180

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1356
Re: PICCOLE DI LUSSO
« Risposta #34 il: 19 Giugno 2011, 15:54:02 »
Una "piccola di lusso", oggi poco considerata, potrebbe essere la NSU Prinz 4. Sfoggiava una linea all'americana, ma in formato "bonsai", chiaramente ispirata alla Chevrolet Corvair, un motore brillante rispetto alla cilindrata di soli 600 cc, ottime rifiniture sia all'esterno che all'interno, una bel cruscotto ad elementi circolari comprendente anche l'orologio e un volante con la corona cromata, prerogative di auto di categoria superiore.

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7812
  • Fiat 850 spider
Re: PICCOLE DI LUSSO
« Risposta #35 il: 19 Giugno 2011, 20:27:22 »
e io ci aggiungo la BMW 700 Luxus(luxus in fabula  ;D ) della quale ho esperienza di seconda mano essendo stata la seconda auto di mio padre, qui in una foto ufficiale tratta dal depliant di allora:


qui, invece, in una foto "ufficiosa" mentre con il mio mezzo d'allora(con rotelline d'ordinanza ;D ) le transito di fronte in una Milano della prima metà degli anni '60:



da notare, sul sedile di guida, un tipico accessorio dell'epoca per evitare sudate perniciose per la schiena ;)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7812
  • Fiat 850 spider
Re: PICCOLE DI LUSSO
« Risposta #36 il: 19 Giugno 2011, 20:34:06 »
Ricordando la seconda auto di mio padre, non posso dimenticare la prima, marca di lusso su auto popolari ma ricercate nel particolare. La prima auto, acquistata nuova dopo anni di Lambretta, fu(più o meno nel 1960) la Autobianchi Bianchina Panoramica(esattamente in questa livrea bicolore):

 
e, aprendo il mondo Autobianchi di allora come non menzionare gli altri modelli:







La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline ghibliks

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 410
Re: PICCOLE DI LUSSO
« Risposta #37 il: 20 Giugno 2011, 04:12:34 »
queste postate sono auto d'epoca... utilitarie d'elite... auto che se le vedi di rado ai raduni sei fortunato... ma parlare di una uno o di una y10, come auto storica.... è pura follia, che testimonianza possono dare?  Quella che le vedi comunemente sfinite ancora in giro sulle strade di tutti i giorni.

Perciò rispettiamo tutte le opinioni.

Un'utilitaria, non diventa storicasoo perchè uno si sveglia la mattina, e pensa che la sua uno ha compiuto 20 anni, dopo che la massacrata di km per lavoro... ed ora pensa di essere "figo" per chè "ha l'auto d'epoca", e sopratutto perchè potrà usarla come prima ma risparmiando.

Questo è il 90 % delle utilitarie di 20 anni nel nostro paese, e poi le assicurazione aumentano, o non voglono piu stipulare polizze storiche... per forza, ora capisco perchè vogliono innalzare la storicità a 25 anni.

Pensa se mai dovesse passare la legge che le auto iscritte storiche, debbano pagare la tassa di lusso... sai tutte quelle uno e compagnia bella, come finirebbero in demolizione.... se è passione questa.... oppure è solo risparmio?

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7812
  • Fiat 850 spider
Re: PICCOLE DI LUSSO
« Risposta #38 il: 20 Giugno 2011, 05:45:01 »
 Quella che le vedi comunemente sfinite ancora in giro sulle strade di tutti i giorni.
Ai tempi anche quelle che vedi nelle ultime foto erano sfinite dalle percorrenze, non per niente erano chiamate utilitarie...

Perciò rispettiamo tutte le opinioni.
Il rispetto delle opinioni è un diritto acquisito ma, a mio parere, la prima opinione da rispettare è quella, verificata, del creatore di questa discussione  ;)

Un'utilitaria, non diventa storicasoo perchè uno si sveglia la mattina, e pensa che la sua uno ha compiuto 20 anni, dopo che la massacrata di km per lavoro... ed ora pensa di essere "figo" per chè "ha l'auto d'epoca", e sopratutto perchè potrà usarla come prima ma risparmiando.
Su questo argomento ti rimando a questa discussione:http://forum.passioneauto.it/index.php?topic=4457.msg224045#msg224045

Questo è il 90 % delle utilitarie di 20 anni nel nostro paese, e poi le assicurazione aumentano, o non voglono piu stipulare polizze storiche... per forza, ora capisco perchè vogliono innalzare la storicità a 25 anni.

Pensa se mai dovesse passare la legge che le auto iscritte storiche, debbano pagare la tassa di lusso... sai tutte quelle uno e compagnia bella, come finirebbero in demolizione.... se è passione questa.... oppure è solo risparmio?
Queste ultime 2 parti, sono ,a mio parere, completamente OT ;)
« Ultima modifica: 20 Giugno 2011, 05:50:51 da ITRAEL »
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: PICCOLE DI LUSSO
« Risposta #39 il: 20 Giugno 2011, 08:03:41 »
queste postate sono auto d'epoca... utilitarie d'elite... auto che se le vedi di rado ai raduni sei fortunato... ma parlare di una uno o di una y10, come auto storica.... è pura follia, che testimonianza possono dare?  Quella che le vedi comunemente sfinite ancora in giro sulle strade di tutti i giorni.
Perciò rispettiamo tutte le opinioni.
Un'utilitaria, non diventa storicasoo perchè uno si sveglia la mattina, e pensa che la sua uno ha compiuto 20 anni, dopo che la massacrata di km per lavoro... ed ora pensa di essere "figo" per chè "ha l'auto d'epoca", e sopratutto perchè potrà usarla come prima ma risparmiando.
Questo è il 90 % delle utilitarie di 20 anni nel nostro paese, e poi le assicurazione aumentano, o non voglono piu stipulare polizze storiche... per forza, ora capisco perchè vogliono innalzare la storicità a 25 anni.
Pensa se mai dovesse passare la legge che le auto iscritte storiche, debbano pagare la tassa di lusso... sai tutte quelle uno e compagnia bella, come finirebbero in demolizione.... se è passione questa.... oppure è solo risparmio?

La domanda fatta da Emanuele ad inizio pagina ("Ancora con questa storia?") significava che non bisognava tirare fuori ancora una volta questa storia, non che si doveva andare avanti a parlare di questa storia...è più chiaro adesso?
Perciò fine dell'OT.

Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: PICCOLE DI LUSSO
« Risposta #40 il: 20 Giugno 2011, 08:32:17 »

 
e, aprendo il mondo Autobianchi di allora come non menzionare gli altri modelli:





Su una come questa , acquistata usata come seconda auto, ci ho dormito dentro ( ci ho provato ) un paio di notti dopo il terremoto del Friuli del 1976.

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7812
  • Fiat 850 spider
Re: PICCOLE DI LUSSO
« Risposta #41 il: 20 Giugno 2011, 09:40:19 »
Su una come questa , acquistata usata come seconda auto, ci ho dormito dentro ( ci ho provato ) un paio di notti dopo il terremoto del Friuli del 1976.
Una notte "in Bianchina" immagino :)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline docmobile

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 605
Re: PICCOLE DI LUSSO
« Risposta #42 il: 20 Giugno 2011, 10:45:35 »
Personalmente non apprezzo le piccole "lussuose" che molto spesso finiscono per essere solamente pretenziose a scapito della loro innata fruibilità.
Mi astengo dal giudizio sulle "Old"...ma sulle più recenti credo che siano veramente pochi gli esempi riusciti,molto spesso si finiva per rendere pesanti e delicati gli interni sobri e spartani di auto utilitarie,mortificandone l'utilizzo.
Non condivido materiali preziosi o presunti tali su auto da "battaglia",apprezzo invece gli accessori,le regolazioni,la modularità..ecc,ecc.
Ad un'alcantara ,ad un velluto pregiato preferisco un panno sfoderabile ,lavabile con acqua e sapone,così che una coca cola o un panino sbrodolante non possano danneggiarli in maniera irreparabile.
Dopo queste premesse ovviamente puramente personali e quindi discutibilissime ,direi che comunque la mia preferenza sulle piccole lussuose,ricade sulla produzione francese..tra cui  205 Roland Garros e clio baccarà.


Uploaded with ImageShack.us

Offline ghibliks

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 410
Re: PICCOLE DI LUSSO
« Risposta #43 il: 20 Giugno 2011, 12:51:10 »
Tutto chiaro cash, come e chiaro che se ho qualcosa da dire, che mi Pesa, tranquillo che non sto zitto, solo perché a qualcuno da fastidio.

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: PICCOLE DI LUSSO
« Risposta #44 il: 20 Giugno 2011, 13:46:25 »
Tutto chiaro cash, come e chiaro che se ho qualcosa da dire, che mi Pesa, tranquillo che non sto zitto, solo perché a qualcuno da fastidio.

Ma non è mica una questione che da fastidio a qualcuno, il problema della definizione di cosa è storico e cosa no,di cosa è d'epoca e cosa no, è un argomento fin troppo ampiamente dibattuto e che ha inceppato molto spesso le discussioni, per poi produrre immancabilmente in interminabili discussioni e terminare in un nulla di fatto, nel senso che una volta che un'auto ha 20 anni come da disposizioni esistenti è di interesse storico, tutto il resto è demandato a una propria interpretazione personale. Ti faccio un esempio: ogni tanto con Jancarlo ci becchiamo in modo estremamente civile sul nostro opposto modo di vedere le cose, lui ama le auto di un certo periodo con tutte le cromature del caso, io ci scherzo dicendo che le cromature fanno suppellettili da credenza della nonna e lui mi risponde con la foto di una Jaguar MK2 (Jan se ho sbagliato chiedo venia ma proprio non me ne intendo, sono sincero...) che se mia nonna ce l'avesse davvero sulla credenza proprio tanto schifo non mi farebbe. A parti invertite io invece impazzisco per una Y10 Touring o una Uno SX e lui ci trova poco o niente di bello o di storico.
Ma ripeto, non è una cosa tassativa che abbia ragione uno o l'altro, sono solo due scuole di pensiero; ciò che è importante è che ormai è trito e ritrito questo concetto, e non è in alcun modo produttivo riproporre ciclicamente questa presa di posizione. "Fastidi", ti assicuro, non ne prova nessuno.
Ritengo ovviamente questa mia spiegazione come la chiusura di questo OT.
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23