Autore Topic: Pneumatico stretto, pneumatico largo, spalla alta, o bassa, quale preferite.  (Letto 23817 volte)

Offline madmax

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  • Steve
Si hai ragione, poi bisogna anche vedere dove viene usato questo pneumatico,in pista o per strada.In pista trovo si noti ancora di più la differenza di spalla, è troppo superiore una spalla bassa.
Mad

Cliccate sui miei link.Grazie

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si prega di cliccarli entrambi.Grazie.

Offline GT

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Esatto! In pista la differenza è notevole, ma su strada non sempre si nota la differenza anche perchè bisogna essere proprio pignoli per riconoscere le differenze di prestazioni sulle strade di tutti i giorni, tra buche e tombini!

Almeno da me è così....  ;D

Offline madmax

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Si ank da me  e per me è così.
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GTI79

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Ma infatti è proprio quello il motivo per il quale si sceglieva (e si sceglie spesso ancora oggi) una spalla alta: il confort.
Non tutti hanno interesse a fare un curvone in pieno con le ruote che fischiano, quindi un'auto da città per la famiglia deve essere confortevole.

Se si và fuori città però, la differenza si sente eccome.

Io in ogni caso rimango un grosso sostenitore del canale grosso.

Offline janluca

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bella questa discussione
"mi spiace per quei ragazzi , ma quando arrivo alla stone allungo quarta e li saluto "nigel mansell"

Offline deltahf84

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...Già,hai fatto bene a resuscitarla.
Vediamo cosa viene fuori...

Offline janluca

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allora comincia tu :)
"mi spiace per quei ragazzi , ma quando arrivo alla stone allungo quarta e li saluto "nigel mansell"

Offline KekkoGTI16v

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largo a spalla bassa...
na sciccheria...

Offline janluca

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largo a spalla bassa...
na sciccheria...


sii piu tecnico altrimenti ti licenzio :)
"mi spiace per quei ragazzi , ma quando arrivo alla stone allungo quarta e li saluto "nigel mansell"

Offline janluca

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scherzo !!! ;) :)
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Offline KekkoGTI16v

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scherzo !!! ;) :)
Largo perche' mi sento piu' sicuro con piu' impronta a terra, basso perche' l'auto deve lavorare sugli ammortizzatori e non sulal spalla dei pneumatici!!
;)

Tranquillo, immaginavo scherzassi!!
;)

Offline janluca

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Largo perche' mi sento piu' sicuro con piu' impronta a terra, basso perche' l'auto deve lavorare sugli ammortizzatori e non sulal spalla dei pneumatici!!
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Tranquillo, immaginavo scherzassi!!
;)


ottima spiegazione, sulla spalla pero ci sarebbe da discutere non credi? non tutti i telai sopportano una sollecitazione totale sull'ammoritzzatore, su vetture moderne non ci sono problemi sulle storiche è tutto un altro discorso, tu che ne dici?
"mi spiace per quei ragazzi , ma quando arrivo alla stone allungo quarta e li saluto "nigel mansell"

Offline KekkoGTI16v

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ottima spiegazione, sulla spalla pero ci sarebbe da discutere non credi? non tutti i telai sopportano una sollecitazione totale sull'ammoritzzatore, su vetture moderne non ci sono problemi sulle storiche è tutto un altro discorso, tu che ne dici?
ovviamente parliamo di spalle basse montate su assetti costruiti appositamente!!
Pero' se prendiamo una delta integrale utilizzata ogni giorno per molti km la spalla bassa potrebbe essere controproducente, anzi, e' controproducente visto il telaio tendente a cedere... pero' il piacere di guida non ha pari..

Offline janluca

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ovviamente parliamo di spalle basse montate su assetti costruiti appositamente!!
Pero' se prendiamo una delta integrale utilizzata ogni giorno per molti km la spalla bassa potrebbe essere controproducente, anzi, e' controproducente visto il telaio tendente a cedere... pero' il piacere di guida non ha pari..



la vera differenza è nella carcassa o nel codice di velocita che dir si voglia ovvio che lo sviluppo si è orientato su gomme basse per esigenza di mercato ma non è che la gomma alta non sia corsaiola anzi..... altrimenti guarda un po le formula uno ...... corrono sempre con quelle gommacce alte e da 13"
"mi spiace per quei ragazzi , ma quando arrivo alla stone allungo quarta e li saluto "nigel mansell"

Offline deltahf84

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ottima spiegazione, sulla spalla pero ci sarebbe da discutere non credi? non tutti i telai sopportano una sollecitazione totale sull'ammoritzzatore, su vetture moderne non ci sono problemi sulle storiche è tutto un altro discorso, tu che ne dici?

Concordo,ovviamente.
E poi anche a livello visivo si nota la differenza. Una Mini d'epoca sta bene con il suo cerchietto da 10 " con una spalla enorme,con la gomma che fa effetto "canotto".
Stessa cosa per una Fulvia.La prima serie (4 marce) sta benissimo con il crchio in lega da 13" e gomme con spalla abbonadante(/70).Basta cercare di montare il cerchio in lega da 14" che per evitare sfregamenti si è costretti a montare gomme con spalla /55 ottenendo un effetto davvero comico (sembra che l'auto poggi su cerchi senza gomme).
Vice versa,più si va avanti con l'anno di produzione più la tendenza si è invertita.Lo spartiacque sono il finire degli anni '70 direi.
Un esempio lampante è la Golf GTI di GTI79. Con i cerchi da 13 ha un aspetto quasi dimesso.Con 4 ATS da 15 su cui calzano gomme con spalla bassissima rende tantissimo.E più si viene verso il moderno più questa cosa si accentua...

 

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