Autore Topic: Pneumatico stretto, pneumatico largo, spalla alta, o bassa, quale preferite.  (Letto 23552 volte)

Offline KekkoGTI16v

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2854

la vera differenza è nella carcassa o nel codice di velocita che dir si voglia ovvio che lo sviluppo si è orientato su gomme basse per esigenza di mercato ma non è che la gomma alta non sia corsaiola anzi..... altrimenti guarda un po le formula uno ...... corrono sempre con quelle gommacce alte e da 13"
Le sospensioni delle formula uno pero' non lavorano propriamente in verticale..  infatti quando pirelli propose di usare cerchi da 15 con pneumatici a spalla bassa tutti storsero il naso perche' avrebbero dovuto cambiare sistema di sospensione!!

Il Forum di Passioneauto.it


Offline janluca

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 704
  • dedicata a Morgan
Le sospensioni delle formula uno pero' non lavorano propriamente in verticale..  infatti quando pirelli propose di usare cerchi da 15 con pneumatici a spalla bassa tutti storsero il naso perche' avrebbero dovuto cambiare sistema di sospensione!!


non è il sistema della sospensione verticale o meno vedi pushroad ecc è che le formula uno non hanno sospensione in compressione ma solo in estensione o meglio in compressione è la gomma che funge da ammoritzzatore in estensione l'ammrtizzatore frena in modo da evitare il cosidetto dumping (mi pare si scriva cosi)
"mi spiace per quei ragazzi , ma quando arrivo alla stone allungo quarta e li saluto "nigel mansell"

Offline KekkoGTI16v

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2854

non è il sistema della sospensione verticale o meno vedi pushroad ecc è che le formula uno non hanno sospensione in compressione ma solo in estensione o meglio in compressione è la gomma che funge da ammoritzzatore in estensione l'ammrtizzatore frena in modo da evitare il cosidetto dumping (mi pare si scriva cosi)
Volevo dire la stessa cosa ma stamattina sono mezzo rincretinito e mi spiego come un libero sciancato!!!

Il Forum di Passioneauto.it


Offline janluca

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 704
  • dedicata a Morgan
Volevo dire la stessa cosa ma stamattina sono mezzo rincretinito e mi spiego come un libero sciancato!!!



 ;D ;D ;D ;D
"mi spiace per quei ragazzi , ma quando arrivo alla stone allungo quarta e li saluto "nigel mansell"

Offline 5turbo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 9515
  • I'm a highway star!
SIETE DUE MITI :D :D :D

Offline EffeEffe

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2259
SIETE DUE MITI :D :D :D

Concordo... La vostra competenza tecnica mi lascia allibito.

Offline nelson62

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 561
quando avevo .. ed ero felice .. una jaguar mk 2 3,8 ebbi occasione di passare dalle 185/70/15 alle 195/55/15 - i miglioramenti sulla tenuta di strada furono sensibili, la makkina non si scomponeva più nelle curve veloci e l'aderenza sul bagnato tutto un altro pianeta - prima di questa ebbi un'esperienza simile su una ford taunus dove montai delle gomme molto più larghe rispetto alle originali ma l'acquaplaning, sulla stessa curva che percorrevo a 100 all'h x 2 volte alla settimana fu imperdonabile e mi trovai nel fosso - un'altra esperienza la feci sulla audi 100 2a serie, qui misi addirittura le 205/50/14 al posto delle 185/70/14 e divenne dura come un sasso però in curva teneva meglio sia sull'asciutto che sul bagnato - morale della favola: a volte basta variare di poco x ottenere qualcosa di meglio ma andare oltre potrebbe anche far peggiorare la situazione o per lo meno alcuni aspetti della guida cambiano in meglio a discapito di altri.

Offline ghibliks

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 410
La mia 124 Coupè... cerchi da 8 pollici del gruppo4, e gomme 205/60/13H.... una tenuta spettacolare!!!

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Io credo che visto dal lato sportivo o guida brillante chiamatela come vi fà più piacere la spalla bassa sia nettamente migliore di quella alta ma quì entrano in campo moltissimi altri fattori, una volta non c'era scelta e le sospensioni erano progettate per le gomme esistenti, ora le cose son molto cambiate con sospensioni che sono montate senza troppa possibilità di variare gli angoli, quindi rendendo la guida più precisa, le spalle alte dimostrano tutti i loro limiti in fatto di precisione di guida e deriva in curva.
La larghezza del canale è ovviamente un parametro importante relativo alla larghezza della gomma, esistono delle tabelle che consigliano di non superare ne in più ne in meno gli accoppiamenti allo scopo di far lavorare bene la carcassa del pneumatico che da 30 anni a questa parte sono totalmente cambiati quindi i confronti non sono possibili.

GTI79

  • Visitatore
Diciamo che la differenza principale per il canale rispetto ad anni fà è l'assenza della camera d'aria!!! Se il canale è troppo largo rispetto al pneumatico, ora rischia di sgonfiarsi in curve affrontate al limite.

Offline bimmer

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4912
  • "my name is Pier, Pier Biond"
    • BMW Z3 coupe
canale largo docet  ;D
We make a living by what we get, but we make a life by what we give!

Z3   (<OO \(||][||)/ OO>)

E21     /OO==00==OO\



www.bmwz3coupe.com

GTI79

  • Visitatore
canale largo docet  ;D

A guarda, anche io sono per il canalone, meglio ancora se rovesciato  ;D

Offline KekkoGTI16v

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2854
A guarda, anche io sono per il canalone, meglio ancora se rovesciato  ;D
Ats cup docet....

Offline bimmer

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4912
  • "my name is Pier, Pier Biond"
    • BMW Z3 coupe
bravi!
e BBS ancora meglio  ;)
We make a living by what we get, but we make a life by what we give!

Z3   (<OO \(||][||)/ OO>)

E21     /OO==00==OO\



www.bmwz3coupe.com

GTI79

  • Visitatore
Anche se un bel cerchio in ferro con canale allargato...  ;D

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23