Autore Topic: Pneumatico stretto, pneumatico largo, spalla alta, o bassa, quale preferite.  (Letto 22912 volte)

Offline madmax

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  • Steve
Piccola discussione k credo animerà due linee di pensiero, cosa preferite pneumatici stretti o larghi, spalle basse o alte, per molti può sembrare banale, specie per i più giovani,che sicuramente hanno visti solo auto con pneumatici alrghi e spalle talmente basse che si sente anche un sassolino, ma chi come me ha 36 anni ha visto ruote non troppo larghe,(pensate a tutti gli inseguimenti dei film anni '70) e spalle abbondanti un cambio di tendenza radicale,ma non crediate che sia tutto un beneficio, già sulla pioggia e neve ci sono controindicazioni,sicuramente preferibili pneumatici stretti sulla neve.Ad ogni modo, conosco le mie esperienze ed i miei gusti, sia in fatto di guida che esteticamente parlando,quindi raccontate la vostra, così vedremo se vi sono due lenne di pensiero,o anche più ,o tutto si è già uniformato alla modernità.
Grazie in anticipo.
Mad ;)
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GTI79

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Io sono per la spalla bassa, ma non eccessiva.
le spalle troppo basse sono magari belle da vedere, ma ottengono l'effetto contrario.
Ad esempio entrando in curva, se la si prende troppo veloce con un pò di spalla si può correggere, altrimenti si và dritto.
La spalla alta su auto con certe prestazioni, in appoggio in curva hanno un comportamento imbarazzante perchè continua a scomporsi facendo ondeggiare l'avantreni.
Sulla larghezza del pneumatico invece non sono così esigente, perchè preferisco una canale grande che stira bene la spalla piuttosto che un 225 (ad esempio) con canale da 7.
Un bel canale compensa anche in parte il cattivo comportamento della spalla alta.

GTI79

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L'ho spostato dalla sezione presentazioni  ;)

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Offline madmax

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  • Steve
Grazie Gti,
io personalmente vario molto a seconda del tipo di auto e dell'uso,ma da una parte anche se è vero che le mascole di oggi hanno un'altra aderenza, penso sempre che non erano male le auto degli anni '70 coi cerchi di 15 - 16 ma con quelle belle spalle. Pensata alle supercar di allora,avevano prestazioni non molto lontane da oggi. ultimamente ho letto un sevizio su Waler Rohrl,dove guidava la 911 da rally, quella della Parigi dakar di ICKX, ED UN 'ALTRA 911  al RING.Bhe, non so quanti riuscirebbero ad eguagliarlo con una moderna supercar, forse lui può notare una differenza, ma noi comuni mortali......
Mad
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GTI79

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Se hanno cerchi da 15 o 16 è un'altro conto, ma la maggior parte delle auto avevano 13' o 14'.
Ti faccio l'esempio della mia Golf che monta i 175/70r13 rispetto al 1.100 che aveva i 155. Ti sembra che una spalla del genere possa comportarsi bene a 180 km/h?

L'Alfa almeno aveva i 14' con una spalla da 60 se non ricorrdo male ed è di sicuro meglio.


Offline madmax

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  • Steve
No è che la 911 dei primi '70 montava 14 e 15 ,ma la S mi sembra anche i 16,sui cerchi FUCHS . oVVIAMENTE.
mETTO UN'ALTRA CHICCA DI rOHRL,POI MI DITE SE AVETE GRADITO.
Mad
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Offline madmax

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  • Steve
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Se si pensa  acosa non facevano i Gr B di allora,...
Oggi sembra che corrano sui cerchib direttamente.Bho non so è che ha vedere questi pneumatici cisì bassi, mi bsembra nn ci sia margine di errore, come dicevi anche tu,sei già al massimo.Forse con la spalla alta è una guida meno precisa, ma ti permette di esagerare e tirare al limite molto più.Bisogherebbe prendere la stessa auto e provarla con enrambe le tipologie per giudicare.
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GTI79

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Il problema come ti dicevo è che la spalla non deve essere troppo bassa, ma nemmeno troppo alta e la differenza in ogni caso la fà il canale del cerchio.

Offline civas

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Beh il canale del cerchio non può essere troppo largo, altrimenti rischi lo stallonamento.
Io ad esempio sul dodici monto cerchi non originali da 5.5 con le 155/70, e sono già al limite massimo (però sia la tenuta che l'effetto estetico sono molto buoni); recentemente mi sono pure trovato una bolla sul fianco ed il gommista, nel riparare la gomma (io neppure sapevo si potesse, lui invece mi ha detto che se la carcassa è intatta non ci sono problemi) ha dato la colpa al canale un filino sovradimensionato.

Comunque sono anche io per una misura che consenta un po' di margine d'errore senza penalizzare troppo la tenuta.
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

GTI79

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Come in ogni cosa non bisogna mai esagerare, quindi anche sul canale.
Con un 155 il canale da 5,5 mi sembra un giusto compromesso.
Pensa che sulla Golf il canale da 5,5 ce l'ho sui 175!!!
Ora con i 15' ho un canale da 7 sui 195 e và molto meglio.

Offline GT

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Concordo anche io sul 155 con canale 5,5.

Sulla MX-5 sono tornato con i 15' e 6 con le 195 e devo dire che mi trovo benissimo. Con il canale da 7 non so' come potrebbe essere, ma non sembra azzardato.

Ad ogni modo dipende ovviamente da dove vanno montati i cerchi e dall'uso che se ne deve fare. 

Offline skizzo2

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  • Meglio un traverso oggi che un dritto domani.
Mitico Walter!

Per quanto riguarda la spalla dipende molto dall'uso...

Premettendo che la spalla non è l'unico fattore che influenza la tenuta di un'auto,direi che bisogna trovare un giusto compromesso.
Sul 206 che avevo ero passato dalle 195/55 R15 alle 205/45 R16 ed ho ottenuto un miglioramento notevole,pur rimanendo in termini accettabilissimi di confort.

Una volta le spalle erano più alte,ma il vantaggio era che l'auto "ti avvisava" quando esageravi...con pneumatici ribassati il limite è sicuramente più elevato,ma quando lo si supera potrebbe essere troppo tardi...

Inutile dire l'importanza di un buon pneumatico...

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Offline madmax

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  • Steve
D'accordissimo

Una volta le spalle erano più alte,ma il vantaggio era che l'auto "ti avvisava" quando esageravi...con pneumatici ribassati il limite è sicuramente più elevato,ma quando lo si supera potrebbe essere troppo tardi...

Inutile dire l'importanza di un buon pneumatico...


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Mad
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GTI79

  • Visitatore
D'accordissimo

Una volta le spalle erano più alte,ma il vantaggio era che l'auto "ti avvisava" quando esageravi...con pneumatici ribassati il limite è sicuramente più elevato,ma quando lo si supera potrebbe essere troppo tardi...

Inutile dire l'importanza di un buon pneumatico...



Mad

Si, ok, "avvisavano", ma la spalla bassa aumenta notevolmente la tenuta.
Insomma, è più difficile arrivare al limite e quando ci si arriva, se si ha una spalla non eccessivamente ribassata, si riesce comunque a correggere.
la verità stà sempre nel mezzo, come in tutte le cose.

 

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