ottima spiegazione, sulla spalla pero ci sarebbe da discutere non credi? non tutti i telai sopportano una sollecitazione totale sull'ammoritzzatore, su vetture moderne non ci sono problemi sulle storiche è tutto un altro discorso, tu che ne dici?
Concordo,ovviamente.
E poi anche a livello visivo si nota la differenza. Una Mini d'epoca sta bene con il suo cerchietto da 10 " con una spalla enorme,con la gomma che fa effetto "canotto".
Stessa cosa per una Fulvia.La prima serie (4 marce) sta benissimo con il crchio in lega da 13" e gomme con spalla abbonadante(/70).Basta cercare di montare il cerchio in lega da 14" che per evitare sfregamenti si è costretti a montare gomme con spalla /55 ottenendo un effetto davvero comico (sembra che l'auto poggi su cerchi senza gomme).
Vice versa,più si va avanti con l'anno di produzione più la tendenza si è invertita.Lo spartiacque sono il finire degli anni '70 direi.
Un esempio lampante è la Golf GTI di GTI79. Con i cerchi da 13 ha un aspetto quasi dimesso.Con 4 ATS da 15 su cui calzano gomme con spalla bassissima rende tantissimo.E più si viene verso il moderno più questa cosa si accentua...