Autore Topic: Prima Auto Storica.. Una chicca, ma con un budget limitato :D  (Letto 8111 volte)

Offline MattiaTomasino

  • Pilota
  • *
  • Post: 4
Dato che sono uno studente/lavoratore, non ho un grandissimo budget.. ma conto nel giro di 1, massimo 2 anni di riuscire a mettere via una cifra diciamo sui 5000 euro... E mi piacerebbe usarla per comprarmi un'auto, che abbia un valore storico, sia bella, sportiva e grintosa, e soprattutto che, dato che sarebbe la mia unica auto, si possa usare tutti in giorni...

Le mie preferite son da sempre le Mini, ma l'altro giorno ho scoperto, per caso, una gran macchina... la Matra Simca Bagheera... Prezzo accessibile e esteticamente gradevole, a parte i 3 sedili davanti :( Ma, dato la mia infima conoscenza del mondo delle auto storiche, soprattutto rapportata alle vostre, cosa mi consigliereste??

Grazie a tutti in anticipo!

Il Forum di Passioneauto.it


Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Prima Auto Storica.. Una chicca, ma con un budget limitato :D
« Risposta #1 il: 20 Maggio 2009, 21:44:15 »
Mini e 112 Abarth in primis,ammesso di tovare dei buoni esemplari a quelle cifre...
Cosa vuoi sapere di preciso?

Per la Bagheera conviene aspettare Cash,appassionato cultore di queste sportive francesi ;D

Offline MattiaTomasino

  • Pilota
  • *
  • Post: 4
Re: Prima Auto Storica.. Una chicca, ma con un budget limitato :D
« Risposta #2 il: 20 Maggio 2009, 22:17:26 »
Cosa vuoi sapere di preciso?

Per ora, giusto i nomi di qualche modello particolare, ed originale, che sia una macchina con Stile!

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Prima Auto Storica.. Una chicca, ma con un budget limitato :D
« Risposta #2 il: 20 Maggio 2009, 22:17:26 »

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Prima Auto Storica.. Una chicca, ma con un budget limitato :D
« Risposta #3 il: 20 Maggio 2009, 22:59:23 »
Mini Cooper
112 Abarth
Fulvia Coupè (2 serie)
...

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: Prima Auto Storica.. Una chicca, ma con un budget limitato :D
« Risposta #4 il: 20 Maggio 2009, 23:26:19 »
alfetta gt, qualsiasi cilindrata se vuoi oltre a quello che hai detto anche prestazioni superlative, facilità di guida e sicurezza (nel '74 4 freni a disco, sterzo collassabile, struttura a deformazione controllata, poggiatesta e cinture (optional nei primi esemplari). Certo non è una macchina im cui gli interventi costano poco, per cui attenzione a cosa compri, ma come in tutte le auto.
Con 5000 euro ci sono veramente tante auto possibili, e si può anche scegliere di comprarne una che "vale" di più ma magari da restaurare leggermente. Sarebbe meglio che ci dicessi quali sono i tuoi gusti in fatto di modelli... E' strano infatti che a chi piace una 500 piaccia anche una maserati biturbo. E anche quest'ultima la puoi prendere con meno di 5000 euro.

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Prima Auto Storica.. Una chicca, ma con un budget limitato :D
« Risposta #5 il: 20 Maggio 2009, 23:29:47 »
Ci starebbe anche la Porsche 924,ma in quanto a manutenzione non saprei...Attendiamo Ema... ;D

furbo

  • Visitatore
Re: Prima Auto Storica.. Una chicca, ma con un budget limitato :D
« Risposta #6 il: 21 Maggio 2009, 00:22:19 »
Dato che sono uno studente/lavoratore, non ho un grandissimo budget.. ma conto nel giro di 1, massimo 2 anni di riuscire a mettere via una cifra diciamo sui 5000 euro... E mi piacerebbe usarla per comprarmi un'auto, che abbia un valore storico, sia bella, sportiva e grintosa, e soprattutto che, dato che sarebbe la mia unica auto, si possa usare tutti in giorni...

Le mie preferite son da sempre le Mini, ma l'altro giorno ho scoperto, per caso, una gran macchina... la Matra Simca Bagheera... Prezzo accessibile e esteticamente gradevole, a parte i 3 sedili davanti :( Ma, dato la mia infima conoscenza del mondo delle auto storiche, soprattutto rapportata alle vostre, cosa mi consigliereste??

Grazie a tutti in anticipo!

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: Prima Auto Storica.. Una chicca, ma con un budget limitato :D
« Risposta #7 il: 21 Maggio 2009, 07:45:06 »
Ci starebbe anche la Porsche 924,ma in quanto a manutenzione non saprei...Attendiamo Ema... ;D

Eccomi all'appello! ;D

Delta mi ha anticipato ( ;D), stavo proprio per consigliarti la 924. Posso elencarti alcuni pregi e difetti:

PREGI:

- Si trova con una certa facilità.
- I prezzi sono ancora bassi, stanno salendo, ma più lentamente rispetto a molte sportive dello stesso segmento
- E' sportiva: posizione di guida da pilota, all'epoca era la 2.0 più veloce sul mercato, tenuta di strada OTTIMA
- Consumi contenuti
- Affidabilità elevata (purchè sia stata effettutata la regolare manutenzione e non sia stata pacicoccata)
- Ha uno stile inconfondibile con i fari a scomparsa e l'innovativo (all'epoca) lunotto posteriore

DIFETTI:

- Alcuni ricambi sono cari (altri sorprendentemente no, si trova praticamente tutto), per questo bisogna cercare esemplari tendenzialmente in ordine.
- Non è facile trovare delle 924 davvero in ordine, molte sono state pacioccate

Questo per quanto riguarda la 924 aspirata. Puntando sulla Turbo hai il vantaggio di godere di prestazioni di alto livello (la seconda serie aveva ben 177 cv), ma i costi d'acquisto e, soprattutto di manutenzione, salgono.

Questa è la mia  ;) :



Offline sve

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 526
Re: Prima Auto Storica.. Una chicca, ma con un budget limitato :D
« Risposta #8 il: 21 Maggio 2009, 07:50:45 »
Se ti serve come prima auto il mio consiglio è di comprartene una moderna.

Con la vita di tutti i giorni la cosa più importante per un auto è l'affidabilità, ed i bassi costi di gestione, cosa che un auto d'epoca non ti può dare.
.
Ormai le auto d'oggi difficilmente hanno grandi difetti.

Quando poi avrai soldi e spazio per una d'epoca allora potrai scegliere quella che più ti aggrada.


Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: Prima Auto Storica.. Una chicca, ma con un budget limitato :D
« Risposta #9 il: 21 Maggio 2009, 08:11:15 »
Con la vita di tutti i giorni la cosa più importante per un auto è l'affidabilità, ed i bassi costi di gestione, cosa che un auto d'epoca non ti può dare.

Permettimi di dubitare... se mi parli di comodità o emissioni inquinanti, non c'è storia e le moderne sono effettivamente inavvicinabili. Ma sui fattori che hai elencato tu la penso in maniera totalmente diversa, e soprattutto non si può generalizzare.
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline bimmer

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4912
  • "my name is Pier, Pier Biond"
    • BMW Z3 coupe
Re: Prima Auto Storica.. Una chicca, ma con un budget limitato :D
« Risposta #10 il: 21 Maggio 2009, 09:30:42 »
Permettimi di dubitare... se mi parli di comodità o emissioni inquinanti, non c'è storia e le moderne sono effettivamente inavvicinabili. Ma sui fattori che hai elencato tu la penso in maniera totalmente diversa, e soprattutto non si può generalizzare.


concordo
We make a living by what we get, but we make a life by what we give!

Z3   (<OO \(||][||)/ OO>)

E21     /OO==00==OO\



www.bmwz3coupe.com

Offline MattiaTomasino

  • Pilota
  • *
  • Post: 4
Re: Prima Auto Storica.. Una chicca, ma con un budget limitato :D
« Risposta #11 il: 21 Maggio 2009, 10:02:24 »
Permettimi di dubitare... se mi parli di comodità o emissioni inquinanti, non c'è storia e le moderne sono effettivamente inavvicinabili. Ma sui fattori che hai elencato tu la penso in maniera totalmente diversa, e soprattutto non si può generalizzare.


Ecco, è proprio per questo che penso di poter avere subito un auto storica!

Offline tglbrn

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 703
  • Raggioniamo!!!!
Re: Prima Auto Storica.. Una chicca, ma con un budget limitato :D
« Risposta #12 il: 21 Maggio 2009, 10:07:15 »
L'auto storica da usare quotidianamente, può andare bene se i Km che devi fare non sono tanti e non devi percorrerli in città, altrimenti è meglio avere una vettura moderna per tutti i giorni!!
Bruno

Betamonte

  • Visitatore
Re: Prima Auto Storica.. Una chicca, ma con un budget limitato :D
« Risposta #13 il: 21 Maggio 2009, 10:15:38 »
Una bella alfa GT o GTV con 4000/5000 euro spesso si trovano messe bene.

Oppure una lancia beta coupè o una fiat x 1/9 (alcune si trovano a 5000 euro)

Offline DeepRed

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1363
Re: Prima Auto Storica.. Una chicca, ma con un budget limitato :D
« Risposta #14 il: 21 Maggio 2009, 10:31:04 »
Dato che sono uno studente/lavoratore, non ho un grandissimo budget.. ma conto nel giro di 1, massimo 2 anni di riuscire a mettere via una cifra diciamo sui 5000 euro... E mi piacerebbe usarla per comprarmi un'auto, che abbia un valore storico, sia bella, sportiva e grintosa, e soprattutto che, dato che sarebbe la mia unica auto, si possa usare tutti in giorni...

Le mie preferite son da sempre le Mini, ma l'altro giorno ho scoperto, per caso, una gran macchina... la Matra Simca Bagheera... Prezzo accessibile e esteticamente gradevole, a parte i 3 sedili davanti :( Ma, dato la mia infima conoscenza del mondo delle auto storiche, soprattutto rapportata alle vostre, cosa mi consigliereste??

Grazie a tutti in anticipo!

Ciao Mattia! Capisco bene la tua situazione perchè anche io vengo da un periodo di "risparmio" per poter permettermi un auto d'epoca; immagino saremo anche coetanei, all'incirca.

Nel mio caso ho preferito fare della storica un utilizzo "non primario": faccio molti km (circa 30.000 all'anno) e spesso mi trovo costretto a caricare cose in auto, e nel giro di poco tempo la rovinerei e mi piangerebbe il cuore.
Ci sono però alcuni utenti del forum che usano la loro storica quotidianamente, con estrema soddisfazione; magari queste auto hanno bisogno di cure e attenzioni diverse (magari anche solo a livello di "piccola manutenzione) rispetto ad un auto moderna.

Un esempio banale? sulla mia "moderna" se finisco l'olio c'ho la spia che lampeggia e un bip continuo che mi segnala il problema; sulla Mini non ho la spia, ho solo un indicatore.
Ed ecco che conviene controllarle più spesso magari, starci più attenti.
Allo stesso tempo non è detto che siano piu costose da mantenere, anzi, per certo auto "piccole e diffuse" i pezzi costano tutt'ora poco (e spesso i danni sono molto piu facili da diagnosticare), non ti voglio certo scoraggiare! ;)

Un altra cosa è che spesso molte (non tutte) auto d'epoca soffrono di ruggine, e quindi mantenerle un minimo "protette" dagli agenti atmosferici non sarebbe male; insomma, se dovesse piovere intensamente per piu e piu giorni l'auto di certo non ne trarrebbe beneficio a circolare.

Purtroppo anche i consumi (in caso di auto un po sportiveggianti) non sono mai "convenienti", rispetto a un'auto moderna.

Ripeto, non è per scoraggiarti, anzi: se ne fai un uso accorto, con chilometraggi non eccessivi, cercando di avere cura della meccanica e della carrozzeria dell'auto, potresti davvero optare per una storica!

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23