Dato che sono uno studente/lavoratore, non ho un grandissimo budget.. ma conto nel giro di 1, massimo 2 anni di riuscire a mettere via una cifra diciamo sui 5000 euro... E mi piacerebbe usarla per comprarmi un'auto, che abbia un valore storico, sia bella, sportiva e grintosa, e soprattutto che, dato che sarebbe la mia unica auto, si possa usare tutti in giorni...
Le mie preferite son da sempre le Mini, ma l'altro giorno ho scoperto, per caso, una gran macchina... la Matra Simca Bagheera... Prezzo accessibile e esteticamente gradevole, a parte i 3 sedili davanti Ma, dato la mia infima conoscenza del mondo delle auto storiche, soprattutto rapportata alle vostre, cosa mi consigliereste??
Grazie a tutti in anticipo!
Ciao Mattia! Capisco bene la tua situazione perchè anche io vengo da un periodo di "risparmio" per poter permettermi un auto d'epoca; immagino saremo anche coetanei, all'incirca.
Nel mio caso ho preferito fare della storica un utilizzo "non primario": faccio molti km (circa 30.000 all'anno) e spesso mi trovo costretto a caricare cose in auto, e nel giro di poco tempo la rovinerei e mi piangerebbe il cuore.
Ci sono però alcuni utenti del forum che usano la loro storica quotidianamente, con estrema soddisfazione; magari queste auto hanno bisogno di cure e attenzioni diverse (magari anche solo a livello di "piccola manutenzione) rispetto ad un auto moderna.
Un esempio banale? sulla mia "moderna" se finisco l'olio c'ho la spia che lampeggia e un bip continuo che mi segnala il problema; sulla Mini non ho la spia, ho solo un indicatore.
Ed ecco che conviene controllarle più spesso magari, starci più attenti.
Allo stesso tempo non è detto che siano piu costose da mantenere, anzi, per certo auto "piccole e diffuse" i pezzi costano tutt'ora poco (e spesso i danni sono molto piu facili da diagnosticare), non ti voglio certo scoraggiare!
Un altra cosa è che spesso molte (non tutte) auto d'epoca soffrono di ruggine, e quindi mantenerle un minimo "protette" dagli agenti atmosferici non sarebbe male; insomma, se dovesse piovere intensamente per piu e piu giorni l'auto di certo non ne trarrebbe beneficio a circolare.
Purtroppo anche i consumi (in caso di auto un po sportiveggianti) non sono mai "convenienti", rispetto a un'auto moderna.
Ripeto, non è per scoraggiarti, anzi: se ne fai un uso accorto, con chilometraggi non eccessivi, cercando di avere cura della meccanica e della carrozzeria dell'auto, potresti davvero optare per una storica!