Autore Topic: Renault 5 gt turbo prima macchina  (Letto 11613 volte)

Offline rotax

  • Pilota
  • *
  • Post: 4
Renault 5 gt turbo prima macchina
« il: 04 Ottobre 2012, 21:39:20 »
Salve a tutti, provo a scrivere quì su questo forum dopo aver sentito perlopiù pareri negativi in giro...
Vorrei prendere un renault 5 gt turbo dell'88, a detta del proprietario il motore è stato rifatto completamente con fatture dimostrabili ed in più ha un impianto a gpl.

Vorrei prendere il 5 però al posto della mia stilo che mi sta dando un sacco di problemi, secondo voi è una cosa fattibile o è solo un "giocattolino" da usare ogni tanto come mi hanno detto?
E' una macchina così inaffidabile rispetto alle più moderne?

Grazie.

Il Forum di Passioneauto.it

Renault 5 gt turbo prima macchina
« il: 04 Ottobre 2012, 21:39:20 »

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Renault 5 gt turbo prima macchina
« Risposta #1 il: 05 Ottobre 2012, 09:06:02 »
Ciao, sarebbe bene che ti presentassi sul forum prima...

http://forum.passioneauto.it/index.php?board=8.0

;)

Offline yurihfturbo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3144
  • se un'alfa ti lampeggia spostati...
Re: Renault 5 gt turbo prima macchina
« Risposta #2 il: 05 Ottobre 2012, 09:24:06 »
ciao io partirei dal presupposto che le auto si rompono tutte da quelle moderne a quelle storiche...nel tuo caso ti interesserebbe una 5 turbo alimentata a gpl da usare tutti i gg... be intanto bisogna vedere che tipo di strada fai tutti i giorni? e valutare bene in che reali condizzioni si trova il mezzo...per quanto riguarda il gpl diciamo che non è proprio il tipo di auto adatta...penso che sia la prima che sento a gas.... ogni modo devi sempre preventivare che un mezzo con 24 anni tutti i componenti hanno 24 anni..e sono soggetti a rottura....

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Renault 5 gt turbo prima macchina
« Risposta #2 il: 05 Ottobre 2012, 09:24:06 »

Offline 5turbo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 9515
  • I'm a highway star!
Re: Renault 5 gt turbo prima macchina
« Risposta #3 il: 05 Ottobre 2012, 11:11:44 »
mi permetto di dire la mia con cognizione di causa perchè ne posseggo una e l'ho usata per 4 anni come macchina da tutti i giorni percorrendoci in media 15000km l'anno prevalentemente in città. la macchina è abbondantemente affidabile ma solo se ben tenuta e curata e, purtroppo, esendo una vettura che si presta ad essere pasticciata è difficile da trovare tenuta come si deve. l'unica cosa che reputo assolutamente da evitare è proprio l'impianto a gas. il motore è decisamente di vecchia progettazione, infarcito di tubi-tubetti di ogni genere, ci manca solo di aggiungerci anche quelli del gas con il quale avresti problemi di susura sedi valvole(che già si usurano senza gas). oltretutto la vettura scalda da maledetti, lo sterzo è pesante ed è tutt'altro che piacevole da guidare in coda, perciò per usarla tutti i giorni non so se la scelta è la migliore. diciamo che se ne sei veramente appassionato, come me, prendila (magari senza GPL), altrimenti ti conviene qualcosa di più facile.
se vuoi altre info sarò lieto di dartene ma ALMENO presentati!
« Ultima modifica: 05 Ottobre 2012, 11:14:48 da 5turbo »

Offline KekkoGTI16v

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2854
Re: Renault 5 gt turbo prima macchina
« Risposta #4 il: 05 Ottobre 2012, 12:32:18 »
mi permetto di dire la mia con cognizione di causa perchè ne posseggo una e l'ho usata per 4 anni come macchina da tutti i giorni percorrendoci in media 15000km l'anno prevalentemente in città. la macchina è abbondantemente affidabile ma solo se ben tenuta e curata e, purtroppo, esendo una vettura che si presta ad essere pasticciata è difficile da trovare tenuta come si deve. l'unica cosa che reputo assolutamente da evitare è proprio l'impianto a gas. il motore è decisamente di vecchia progettazione, infarcito di tubi-tubetti di ogni genere, ci manca solo di aggiungerci anche quelli del gas con il quale avresti problemi di susura sedi valvole(che già si usurano senza gas). oltretutto la vettura scalda da maledetti, lo sterzo è pesante ed è tutt'altro che piacevole da guidare in coda, perciò per usarla tutti i giorni non so se la scelta è la migliore. diciamo che se ne sei veramente appassionato, come me, prendila (magari senza GPL), altrimenti ti conviene qualcosa di più facile.
se vuoi altre info sarò lieto di dartene ma ALMENO presentati!
quoto, per lavorare sul 5 turbo gia' ci vuole un master in chirurgia vascolare, aggiungere ancora tubi e tubicini e' deleterio!!!

Offline kolpa

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1949
Re: Renault 5 gt turbo prima macchina
« Risposta #5 il: 05 Ottobre 2012, 18:34:55 »
Sarò fissato ma non riesco a "tollerare" l'impianto GPL sulle storiche, é più forte di me! Secondo me la vettura col GPL perde il 70% del appeal!!!
Alfa Romeo spider duetto coda tronca 1300 '72
Opel Gt 1900 '69
Porsche 911 3.0 sc targa '79 - MJ 80
Porsche 911 (996) cabrio '99
Triumph Tr3 - 1961

Offline 75 1.6 carburatori

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1337
  • "Why drive a car when you can drive a legend?"
Re: Renault 5 gt turbo prima macchina
« Risposta #6 il: 05 Ottobre 2012, 18:53:19 »
Sarò fissato ma non riesco a "tollerare" l'impianto GPL sulle storiche, é più forte di me! Secondo me la vettura col GPL perde il 70% del appeal!!!

Quoto io sulla mia lo sto facendo togliere ...... la storica deve andare a benzina!!!
“ L’Alfa non è una semplice fabbrica di automobili. Le sue auto sono qualcosa di più che automobili costruite in maniera convenzionale. E’ una specie di malattia, l’entusiasmo per un mezzo di trasporto. E’ un modo di vivere, un modo tutto particolare di concepire un veicolo a motore. "

Offline aleGSI

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 91
Re: Renault 5 gt turbo prima macchina
« Risposta #7 il: 05 Ottobre 2012, 19:00:14 »
......grande auto.......ma non "da tutti i giorni".......


Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: Renault 5 gt turbo prima macchina
« Risposta #8 il: 05 Ottobre 2012, 19:47:47 »
Io ho fatto da passeggero su quella di 5 turbo e oltre ad essere ragionevolmente silenziosa, ha anche i sedili soffici soffici, perciò andarci in giro non è un sacrificio, anzi.
E oltretutto beve non moltissimo...

Però vorrei sapere chi non parla bene di noi in giro...  8)
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline rotax

  • Pilota
  • *
  • Post: 4
Re: Renault 5 gt turbo prima macchina
« Risposta #9 il: 05 Ottobre 2012, 20:29:51 »
Grazie per le risposte.
Sto valutando anche un altra macchina ad un prezzo più accettabile da prenderla come seconda auto...
Senza impianto a gpl e con gli ammortizzatori da cambiare...

Bè me la sconsigliano un po' tutti, tranne che gli ex possessori... non ne ho mai sentito parlare bene del tipo che consuma troppo, che il motore è inaffidabile che si rompe spesso e che se voglio fare un viaggio di qualche ora non so se arrivo e che non è sicura (vabbè su quest'ultima cosa posso dare ragione perchè gli airbag non esistevano)...  :D

Quindi alla fine io non so che cosa pensare non avendola mai avuta e vedendone poche in giro. Però sono testardo e prima o poi riuscirò a coronare questo sogno.

Offline 5turbo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 9515
  • I'm a highway star!
Re: Renault 5 gt turbo prima macchina
« Risposta #10 il: 07 Ottobre 2012, 13:34:59 »
Grazie per le risposte.
Sto valutando anche un altra macchina ad un prezzo più accettabile da prenderla come seconda auto...
Senza impianto a gpl e con gli ammortizzatori da cambiare...

Bè me la sconsigliano un po' tutti, tranne che gli ex possessori... non ne ho mai sentito parlare bene del tipo che consuma troppo, che il motore è inaffidabile che si rompe spesso e che se voglio fare un viaggio di qualche ora non so se arrivo e che non è sicura (vabbè su quest'ultima cosa posso dare ragione perchè gli airbag non esistevano)...  :D

Quindi alla fine io non so che cosa pensare non avendola mai avuta e vedendone poche in giro. Però sono testardo e prima o poi riuscirò a coronare questo sogno.

ahahah,quelle sono proprio cazzate. quanto al sicura dipende dalle condizioni dell'auto e di chi la guida ;)

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Renault 5 gt turbo prima macchina
« Risposta #11 il: 08 Ottobre 2012, 08:33:19 »
ahahah,quelle sono proprio cazzate. quanto al sicura dipende dalle condizioni dell'auto e di chi la guida ;)


Salta come un canguro, non puoi lasciarla alla piogggia che si scioglie nelle fogne, cappotta in parcheggio e si sfascia alla blouse brothers appena tocchi un marciapiede  :D :D :D :D :D :D
soliti problemi di foto

Offline litlegio

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5732
Re: Renault 5 gt turbo prima macchina
« Risposta #12 il: 08 Ottobre 2012, 08:49:03 »

Salta come un canguro, non puoi lasciarla alla piogggia che si scioglie nelle fogne, cappotta in parcheggio e si sfascia alla blouse brothers appena tocchi un marciapiede  :D :D :D :D :D :D
;D ;D ;D ::) ::) ::)

Offline super5gtt

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 92
Re: Renault 5 gt turbo prima macchina
« Risposta #13 il: 19 Ottobre 2012, 11:54:14 »
Grazie per le risposte.
Sto valutando anche un altra macchina ad un prezzo più accettabile da prenderla come seconda auto...
Senza impianto a gpl e con gli ammortizzatori da cambiare...

Bè me la sconsigliano un po' tutti, tranne che gli ex possessori... non ne ho mai sentito parlare bene del tipo che consuma troppo, che il motore è inaffidabile che si rompe spesso e che se voglio fare un viaggio di qualche ora non so se arrivo e che non è sicura (vabbè su quest'ultima cosa posso dare ragione perchè gli airbag non esistevano)...  :D

Quindi alla fine io non so che cosa pensare non avendola mai avuta e vedendone poche in giro. Però sono testardo e prima o poi riuscirò a coronare questo sogno.
Ciao!
Innanzitutto il 5 con il gpl non si può proprio sentire! Chi lo ha fatto e chi lo concepisce non ama veramente il 5! Quindi quella non prenderla nemmeno in considerazione.
Sul discorso affidabilità è un discorso tutto soggettivo al mezzo.
Una volta quando erano nuove, erano tranquillamente utilizzate come prima auto (anche io per 4 anni l'ho usata come prima), ora come minimo hanno 22 anni e se non è stata fatta manutenzione straordinaria, l'affidabilità viene sicuramente a mancare.
Il discorso è, se vedo che sto 5 ha, esempio i manicotti acqua secchi e presentano piccole crepe, lo accendi e borbotta blu, lo guardi sotto e non vedi nemmeno più i bulloni dal grasso che si è depositato sul basamento, ecco io con un mezzo così non immaginerei mai di andarmi a fare un giro per le colline.
Non si può dire il 5 è..... Dipende dalle sue condizioni in quel momento, proprio a livello di accessori, oltre che dal motore in se; manicotti, bulbi, cablaggi, pompa acqua, giunti, cuscinetti...
Tornando a noi. Ti dico subito, (renault 5 affidabile------spendendo poco) non esiste!
A mio avviso ci sono tre soluzioni e dipendono dal tuo budget.
1-compri un 5 VERAMENTE restaurato, ripreso dal telaio, meccanica, impianto elettrico, carrozzeria.. parti da 8000 (attraverso i canali giusti e conoscenze, spesso si riesce a sapere dei lavori che sono stati in realtà fatti)
2-ne prendi uno a meno possibile che abbia un buon telaio e non storto, lo svuoti e te lo rivedi pezzo pezzo. Se poi ti fai i conti vai anche oltre 8000, ma sai di camminare su un mezzo ok! E vuoi mettere la soddisfazione...
3-compri un 5 sui 3000 messo il meglio possibile, già saprai che non è in impeccabili condizioni, e poi in base a come sono messi, ti rivedi  l'impianto di raffreddamento, frenante, tubi vari di pressione e ic, assetto, pneumatici... gliene butti altri 2000. Ovviamente i lavori te li devi fare te.
Ps. Chi critica il 5 è chi in passato l'ha trattata col piede pesante e poca/niente manuenzione. Oppure chi le ha prese e c'è rimasto un pò male...
E' una macchina che va forte e i pezzi si usurano velocemente, quindi devi stargli sempre dietro e mai tralasciare nulla.
Se hai bisogno di qualche consiglio chiedi pure!

Offline docmobile

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 605
Re: Renault 5 gt turbo prima macchina
« Risposta #14 il: 19 Ottobre 2012, 17:43:09 »
Io ho fatto da passeggero su quella di 5 turbo e oltre ad essere ragionevolmente silenziosa, ha anche i sedili soffici soffici, perciò andarci in giro non è un sacrificio, anzi.
E oltretutto beve non moltissimo...

Però vorrei sapere chi non parla bene di noi in giro...  8)
Tu dovresti essere interdetto da questa discussione...uno che come sogno nel cassetto aspira a comperare per l'uso quotidiano una R21 turbo....quadra per giunta ,non credo abbia diritto di replica ..Renottaro che non sei altro... :D :D :D

Salta come un canguro, non puoi lasciarla alla piogggia che si scioglie nelle fogne, cappotta in parcheggio e si sfascia alla blouse brothers appena tocchi un marciapiede  :D :D :D :D :D :D

Mhhh,mi ricorda qualche cosa.....una volta conoscevo un ragazzo che aveva una A112 proprio così... ;D :D


Uploaded with ImageShack.us

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23