A rischio di divenire impopolare: io le repliche non li vedo di cattivo occhio.
Mi capirà chi ha avuto diverse noie meccaniche con la "nonnetta" di turno.
Io amo molto le linee di alcune vetture fuori produzione (vedi Stratos) e il fatto che le abbiano riproposte su una replica la cosa non mi dispiace anzi a potermela permettere (oltre 50.000 euro per la Hawk "Stratos").
Non mi piacciono, invece, le auto tarocco vedi le Pontiac Fiero o le Toyota Mr2 trasformate in Ferrari/Lamborghini. A parte che sanno di "posticcio" la Fiero e la Mr2 hanno già una bella carrozzeria.
esatto, ci sono diversi tipi di replica, da quelle addirittura fatte dalla casa, al vario ciarpame tutto in vetroresina.
una bella via di mezzo secondo me è quando prendono magari il basamento di un motore originale da una macchina, un telaio da un'altra ecc e poi ci ricostruiscono sopra tutto il resto.
questa che ho postato, la gullwing, è un'altro tipo di replica, cioè quella dove hai sembianze fedelissime, ma meccanica moderna.
come dicevo, FERMO RESTANDO l'assoluto fascino delle originali, e l'insostituibilità, a volte penso che una replica come questa potrebbe essere un bel mezzo per uso quotidiano!