Com'è ben noto, seppur col contagocce, alcune case automobilistiche negli ultimi anni hanno riproposto dei veri e propri restylings, facendo di fatto tornare in produzione sotto nuove vesti, alcuni modelli da loro stesse considerate simboli od icone vere e proprie dei loro marchi. Il primo caso riguardò la "New Beetle" che riproponeva in chiave moderna il Maggiolino/Maggiolone, grande successo mondiale Volkswagen a partire addirittura dalla 2/a guerra mondiale! A mio giudizio è stato il restyling più azzeccato in tutti i sensi, ed anche se non ho mai preso in considerazione un suo acquisto, è quella che mi piace maggiormente, ad onor del vero della casa tedesca io sono innamorato solo della Golf di prima serie, specie GTI/GTD, ma devo ammettere che il Maggiolino e successivo Maggiolone sono stati senza dubbio il loro cavallo di battaglia assoluto, macchine che comunque davvero hanno fatto la storia, ed ancora molto interessanti, se non veri riferimenti, da un punto di vista amatoriale e storico. Il secondo tentativo, a mio giudizio meno riuscito, ma tuttavia valido, è stata la riproposta della Mini, altra macchina, stavolta inglese, molto di moda negli anni '60, specie la Cooper, contraddistinta da sempre, seppur con una carrozzeria assai piccola anche se non sacrificata, da prestazioni davvero brillanti! La riproposta di questo modello altro non ha fatto che appesantirne eccessivamente le linee, molto più filanti nell'originale, e da un prezzo assolutamente impopolare, tuttavia abbastanza riuscita nell'insieme, anche di questa non penso comprerei comunque un esemplare. Lo scorso anno, 2007, invece hanno visto la luce ben 2 restylings di auto famose, la prima che voglio citare, anche se forse non è esatto cronologicamente l'ordine è la "Clubman" considerata da molti, parlo del restyling, una bruttura o poco più, sinceramente invece io non la vedo così malvagia, il problema sta piuttosto da un'altra parte, diciamo che nel complesso non ho mai capito il senso, e qui parlo della vera Clubman, di questa macchina! Ultimo restyling, e qui arrivano le dolenti note, la Fiat 500! A me il modello originale, come molti sanno, non è mai piaciuto, al punto che mi riesce difficile capire come questa vetturetta insignificante abbia avuto tanto successo, dato che non è neppure vero che ha motorizzato l'Italia, cosa che a mio parere ha fatto piuttosto la 600, ben più azzeccata ed interessante, però i numeri parlano a suo favore, e quindi mi astengo dal fare ulteriori critiche, penso solo che Fiat aveva nel paniere automobili ben più interessanti da ristilizzare, ed inoltre di 500 autentiche ce n'è ancora in giro un mare al punto che mi riesce anche difficile valutare questa macchinetta come "storica" difatti questo requisito dovrebbe essere riservato non solo a vetture vecchie anagraficamente, ma anche rare o molto rare a vedersi, le 500, almeno questo requisito non ce l'hanno, le vediamo ancora dappertutto tutti i giorni e penso che almeno su questo punto penso nessuno mi possa dare torto! Parlando del restyling invece l'ho trovato una cosa davvero pessima al limite del disgusto e per varie ragioni, la prima l'ho già esposta e riguarda il fatto che Fiat aveva altre macchine ben più meritevoli da ristilizzare nel cassetto dei ricordi, la seconda è che a me non piace per nulla neppure il restyling che considero un'operazione meramente commerciale, che ha contribuito come contraccolpo a far schizzare, ingiustificatamente, verso l'alto i prezzi della vera 500, con richieste talvolta assurde e grottesche che sfiorano i 10.000 Euro! La terza è che il restyling costa davvero troppo per quello che offre! Non si può proporre una macchinetta del genere a 11/12.000 Euro come prezzo del modello base! O in casa Fiat sono impazziti, o davvero i vizietti di Lapo che tutti conosciamo, davvero li devono recuperare coi prezzi di talune macchine, o che altro??? Però sembra, dopo l'entusiasmo iniziale, e la pompa magna che ne ha accompagnato l'uscita lo scorso Luglio, che ora il fenomeno si stia ridimensionando in maniera drastica, ho letto un sondaggio, tratto da un giornale gratuito, che pare che le vendite siano ultimamente in caduta libera, forse la gente ha capito, tardi, che con quella cifra può comprarsi qualcosa di molto ma molto meglio! Bene, queste erano le mie opinioni, tuttavia, tornando al discorso principe, mi piacerebbe non solo conoscere le vostre, ma anche sapere se questi restyling li apprezzate o li vedete solo come brutali ed inutili operazioni di mercato, e poi se vorreste che vedessero la luce in futuro altri modelli ristilizzati e soprattutto quali, almeno uno! Io sarei tentato di dire "Alfetta" (Berlina, naturalmente) oppure "Giulia"... ma se da un lato mi piacerebbe, dall'altro la mia cara e superba Alfa Romeo in mano a gestione Fiat... beh, temo farebbero solo pasticciate! E francamente vedere 2 miti incrollabili, vere pietre miliari quali un'Alfetta od una Giulia a trazione anteriore, sarebbe davvero mortificante! Si, mi piacerebbe ma con riserva, anzi più di una!