Io capisco che ora vadano di moda i libri alfazioso e tante cose di tifosi alfisti sui siti e riviste che fanno voce grossa, ma No scusate ma non si puo scrivere che gli accordi per fare Arna o gli errori nonche ritardi (negli anni 70) per fare Alfa6 e i restyling come la 90 sono stati fatti apposta per regalare Alfa. Alfa viveva una situazione finanziaria tragica, era un buco senza fondo per le casse dello stato e non generava ricavi anche a causa di auto troppo costose meccanicamente per il prezzo a cui erano vendute (Alfetta ma anche Alfasud) errori industriali che sono stati pagati cari e che una industria privata non si sarebbe mai permessa e che sono stati fatto solo perche erano parastatali e il discorso "ricavi" non era importante, a questo aggiungiamo un decennio di investimenti megamiliardari senza ritorno e fatti nello stesso periodo per la pessima figura in Formula1 tra anni 70 e 80 e tanto altro anche prima (la stessa Montreal fu un investimento tragico... l'andare nel durissimo mercato USa per poi vendere 5000-8000 auto annue... non ce la facevano a starci dentro marchi come Fiat e Renault che vendevano in USA ben 80.000 auto annue!!!)
Non c'è da meravigliarsi se poi si è fatto il possibile per tentare accordi per guadagnare qualcosa senza spese (con Nissan per Arna, i restyling 90 sull'esistente Alfetta, ma anche la stessa Alfa75 che di fatto era la Giulietta (scocca con stesso giroporta) creando un modello nuovo con la minor spesa possibile e infine... pur di fare un ammiraglia, in ritardo (1982) accettarono di utilizzare il progetto Lancia-Fiat-Saab Tipo4 (gia nato tra il 1979-1980 in Lancia SPA) per adattarlo ad una loro ammiraglia (164).
Tra l'altro mai nessuno scrive che l'unico vero progetto che esisteva in Alfa negli anni 80 (preFiat) per realizzare un'auto che contenesse i costi e facesse guadagni, era una media..... a trazione anteriore!! (ora non ricordo il nome-numero di progetto) Di fatto Alfa aveva una strada segnata gia prima di FIat: un marchio che non ha mai fatto piu di 200-250.000 auto vendute nel mondo annue, non poteva permettersi quelle costose meccaniche, e guardate che questo è successo a tutti quelli che hanno fatto teconologia come bandiera della loro azienda (Citroen, Lancia, Maserati, Ferrari, Jaguar ecc e altri prima di Alfa) senza guardare a quanto realmente guadagnavano.. Io capisco che ora si voglia mitizzare un passato e dare tutte le colpe ad altri per rendere il mito-alfa intoccabile, ma non falsiamo la realta: ALfa (come altre) è alla fine fallita per conto suo e per sue colpe. Che poi sia finita in mano a Fiat anziche a Ford è un'altro discorso (a parte che è tutto da vedere se dei possibili cloni di Ford sarebbero stati meglio apprezzati di quelli Fiat.... e infine..... avete la stra-vaga idea di che casino sarebbe capitato se un patrimonio nazionale come Alfa fosse finita ad un gruppo straniero? Io lo ricordo quel periodo, c'erano trasmissioni TV in cui andavano non solo operai, Sindacati, matusa dell'industria Italiana, della finanza... ma anche esponenti di club importanti storici e appassionati Alfa, nonche concessionari, nonche imprenditori lombardi: NON c'era UNO che volesse che Alfa diventasse straniera... erano tutti concordi, da qualunque parte che se Alfa non rimaneva italiana sarebbe stata una disfatta del patrimonio tecnico-storico-industriale del paese.... e l'unica che in Italia si è mossa per comprare Alfa è stata FIat... e non gliene si puo fare una colpa di questo )