Autore Topic: Restylings... cosa ne pensate?  (Letto 31045 volte)

GTI79

  • Visitatore
Re: Restylings... cosa ne pensate?
« Risposta #105 il: 04 Giugno 2008, 16:27:40 »
Per appassionati "puristi" quoto il disappunto di vedere miti passati completamente stravolti dal punto di vista tecnologico, ma credo che comunque siano delle idee simpatiche, che permettono di usare tutti i giorni un'auto che altrimenti sarebbe chiusa in garage, per problemi di blocchi e anche di affidabilità vistà l'età.

furbo

  • Visitatore
Re: Restylings... cosa ne pensate?
« Risposta #106 il: 04 Giugno 2008, 18:59:04 »
Per appassionati "puristi" quoto il disappunto di vedere miti passati completamente stravolti dal punto di vista tecnologico, ma credo che comunque siano delle idee simpatiche, che permettono di usare tutti i giorni un'auto che altrimenti sarebbe chiusa in garage, per problemi di blocchi e anche di affidabilità vistà l'età.

Concordo..però non bisogna sottovalutare una cosa...la potenza.
Praticamente e raddoppiata...quindi con una trazione posteriore come ai bei tempi..oggi non sarebbero tanto belli..chissa quanti ragazzi inesperti si andrebbero a schiantare in faccia a pali o alberi a bordo delle loro Nuove 500 a trazione posteriore....
Meglio l'anteriore..più sicura e meno complicata come stile di guida..,certo con una potenza di 20 CV..non ci sarebbero problemi per una trazione posteriore ...ma con 100CV ?
Poi i costi di produzione aumenterebbero sostanzialmente a causa delle varie componenti meccaniche in più necessarie per l'adozione della trazione posteriore..quindi in conclusione ben venga l'anteriore..con il restyling di 500..Cooper..e magari anche altre..

Offline skizzo2

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2315
  • Meglio un traverso oggi che un dritto domani.
Re: Restylings... cosa ne pensate?
« Risposta #107 il: 04 Giugno 2008, 20:12:51 »
Citazione
Concordo..però non bisogna sottovalutare una cosa...la potenza.
Praticamente e raddoppiata...quindi con una trazione posteriore come ai bei tempi..oggi non sarebbero tanto belli..chissa quanti ragazzi inesperti si andrebbero a schiantare in faccia a pali o alberi a bordo delle loro Nuove 500 a trazione posteriore....
Meglio l'anteriore..più sicura e meno complicata come stile di guida..,certo con una potenza di 20 CV..non ci sarebbero problemi per una trazione posteriore ...ma con 100CV ?
Poi i costi di produzione aumenterebbero sostanzialmente a causa delle varie componenti meccaniche in più necessarie per l'adozione della trazione posteriore..quindi in conclusione ben venga l'anteriore..con il restyling di 500..Cooper..e magari anche altre..

Non sono daccordo.
A parte che guidando normalmente le differenze non sono praticamente avvertibili,ma la trazione posteriore NON è pericolosa.
Inoltre con i moderni controlli non ci sarebbero problemi...

Trazione posteriore = maggiore piacere di guida e maggiore precisione

Non a caso le migliori auto sportive sono a trazione posteriore...o semmai integrali.

I problemi incominciano semmai senza controlli,esagerando o con poca aderenza:
con la traz. posteriore rischi di girarti...con la traz. anteriore vai dritto!!!

  [

Offline skizzo2

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2315
  • Meglio un traverso oggi che un dritto domani.
Re: Restylings... cosa ne pensate?
« Risposta #108 il: 04 Giugno 2008, 20:14:20 »
i ragazzi senza testa si vanno a schiantare a prescindere dallo schema meccanico della loro auto...
  [

Offline skizzo2

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2315
  • Meglio un traverso oggi che un dritto domani.
Re: Restylings... cosa ne pensate?
« Risposta #109 il: 04 Giugno 2008, 20:25:29 »
il problema di alcune trazioni posteriore è semmai il bilanciamento dei pesi e la geometria delle sospensioni...
  [

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Restylings... cosa ne pensate?
« Risposta #110 il: 04 Giugno 2008, 20:39:54 »
Concordo con la tua visione skizzo...la TP non è affatto così pericolosa come si sarebbe portati a credere, anzi!
Permette di "sentire" di più le reazioni dell'auto e quindi, di prevederne il comportamento. Poi è ovvio che se le potenze sono elevate e la testa manca si va incontro a rischi seri...

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Restylings... cosa ne pensate?
« Risposta #111 il: 05 Giugno 2008, 09:57:30 »
Bisogna avere il cervello acceso,il piede delicato e il sedere sensibile ;D ;D ;D

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Restylings... cosa ne pensate?
« Risposta #112 il: 05 Giugno 2008, 10:26:00 »
Sante parole! ;D

furbo

  • Visitatore
Re: Restylings... cosa ne pensate?
« Risposta #113 il: 05 Giugno 2008, 19:44:57 »
Mi spiace mà non condivido..è vero quello che affermate..sè una persona non è in grado di guidare si ammazza anche con una Ape...,però la TP e sicuramente più delicata dà guidare a differenza di una TA...un conto e controllare un'auto che và dritta un conto e controllare un retrotreno che và a destra e sinistra......

Offline FilpowerHF

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 191
Re: Restylings... cosa ne pensate?
« Risposta #114 il: 05 Giugno 2008, 21:31:42 »
ragazzi.. dico solo che con gomme buone (non da neve) con pochi cm di neve la mia Mercedes Tp moderna ha fatto un 360° in mezzo ad una statale solo perche ho lasciato quel filo di gas in terza che stavo tenendo in modo costante per arrivare a casa (non piu di 30km/h): cioè si è girata solo per il leggerissimo "rinculo" dell'albero trasmissione una volta lasciato il gas... e per fortuna che era notte piena e non è arrivato nessuno mentre accadeva questo.

Ecco, con una citroen concepita anche 40 anni fa a trazione anteriore, questo non sarebbe MAI accaduto.

Con un maggiolone siamo capitati all'uscita di una curva con un paio di ruote su una ghiaina.. l'auto è sbandata dove mai una Ta avrebbe reagito e col solo controsterzo si è cappottata.

Anche qua, con una TA anche concepita 40 anni fa a trazione anteriore, questo non sarebbe MAI accaduto.

un mio amico con una Giulietta tanti anni fa pur andando a quasi passo d'uomo in montagna ha centrato in pieno un palone per pochi cm di neve dove pochi secondi prima eravamo passati con delle Ritmo e R5 senza accorgercene e piu velocemente...

un'altro amico con una Giulia berlina si è girato da solo su una rotonda bagnata quando con una ruota ha toccato ilciotolato interno... provatelo a fare con una Citroen o una Fulvia coeva...

E non parlo delle esperienze negative su fondi appena imperfetti di un recente (e subito rivenduto) Nissan Vanette/Serena (Tp) che abbiamo avuto tra decine di furgoni in azienda rispetto a qualunque furgone, non solo moderni Ducato ma anche rispetto ad un vecchissimo Fiat 238 (TA) che quanto a qualita stradali sembrava concepito 30 anni DOPO il Vanette

La TP è intrinsecamente piu pericolosa di una TA.
Che poi ci si ammazzi anche 1000 volte piu con una TA o con una 4x4 per colpa di chi la guida è un'altro discorso, che condivido peraltro al 100%

Ma è certo che le attenzioni su una TP sono maggiori che su una TA, sia sulle storiche che sulle moderne controllate dall'elettronica, lo dico da possessore di quest'ultima.

Poi a me piace guidare entrambe (anzi corro con le autostoriche.. con Bmw 2002 tp..) e non ho particolari preferenze perche penso che il piacere di guida derivi dall'auto del suo complesso e non da uno dei suoi aspetti, ci sono TA da guidare orride cosiccome dei carrettoni TP orripilanti al volante, cosiccome ci sono TP spettacolari da guidare ma anche alcune TA con cui fare guida sportiva per stradine di montagna godendo come nessun'altra auto....
« Ultima modifica: 05 Giugno 2008, 21:38:33 da FilpowerHF »

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Restylings... cosa ne pensate?
« Risposta #115 il: 05 Giugno 2008, 22:31:12 »
Sicuramente, anche se molti degli esempi che citi sono situazioni "critiche" come neve, ghiaccio, fondo viscido ecc..

Quello che volevo dire è che la TP non è più facile da governare rispetto ad una TA, ma più sensibile e quindi ti permette di sentire di più il limite dell'auto...questo almeno è quello che ho potuto constatare alla guida...

Offline elleesse

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 69
Re: Restylings... cosa ne pensate?
« Risposta #116 il: 06 Giugno 2008, 07:03:12 »
Le considerazioni di FilpowerHF sono giuste anche se mi sento più "vicino" a quanto afferma   GT , in ogni caso penso che il restyling di una auto del passato deve rispettare anche la sua impostazione meccanica .
La nuova 500 è emblematica : ma quando mai (al di là della t.ant.) è stata una vettura da 80 o 100 cv ?
Senza considerare l'Abarth da 140cv che arriverà ......
La 500 nuova avrebbe dovuto essere , in quanto a dimensioni , l'alternativa italiana alla Smart e alle city car in generale , ci troviamo invece una vettura molto più grande che nulla condivide con il vecchio modello se non un richiamo stilistico . 

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Restylings... cosa ne pensate?
« Risposta #117 il: 06 Giugno 2008, 11:07:07 »
In realtà è nata come alternativa alla Mini...
L'alternativa alla Smart arriverà prossimamente,e a quanto si dice,si chiamerà Topolino...
;D

furbo

  • Visitatore
Re: Restylings... cosa ne pensate?
« Risposta #118 il: 06 Giugno 2008, 13:10:05 »
Il passato e passato..non si possono fare auto uguali nelle dimensioni e nella meccanica..,secondo mè stanno lavorando bene le case automobilistiche..in quanto ripropongono auto del passato in nuovo stile..''però sempre con l'impronta del vecchio stile''..con meccanica e tecnologia di oggi..
Sè mai un'auto che non era degna di essere chiamata nè 600 che 500 sono quelle vecchie..che del passato non avevano proprio nulla...'anzi..la 600 la stanno ancora facendo..purtroppo..'.

Offline skizzo2

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2315
  • Meglio un traverso oggi che un dritto domani.
Re: Restylings... cosa ne pensate?
« Risposta #119 il: 06 Giugno 2008, 13:25:26 »
Nelle trazioni anteriori con molti cavalli si ha il fastidioso problema delle reazioni al volante in accelerazione...cosa che invece non capita nelle TP.

  [

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23