ragazzi.. dico solo che con gomme buone (non da neve) con pochi cm di neve la mia Mercedes Tp moderna ha fatto un 360° in mezzo ad una statale solo perche ho lasciato quel filo di gas in terza che stavo tenendo in modo costante per arrivare a casa (non piu di 30km/h): cioè si è girata solo per il leggerissimo "rinculo" dell'albero trasmissione una volta lasciato il gas... e per fortuna che era notte piena e non è arrivato nessuno mentre accadeva questo.
Ecco, con una citroen concepita anche 40 anni fa a trazione anteriore, questo non sarebbe MAI accaduto.
Con un maggiolone siamo capitati all'uscita di una curva con un paio di ruote su una ghiaina.. l'auto è sbandata dove mai una Ta avrebbe reagito e col solo controsterzo si è cappottata.
Anche qua, con una TA anche concepita 40 anni fa a trazione anteriore, questo non sarebbe MAI accaduto.
un mio amico con una Giulietta tanti anni fa pur andando a quasi passo d'uomo in montagna ha centrato in pieno un palone per pochi cm di neve dove pochi secondi prima eravamo passati con delle Ritmo e R5 senza accorgercene e piu velocemente...
un'altro amico con una Giulia berlina si è girato da solo su una rotonda bagnata quando con una ruota ha toccato ilciotolato interno... provatelo a fare con una Citroen o una Fulvia coeva...
E non parlo delle esperienze negative su fondi appena imperfetti di un recente (e subito rivenduto) Nissan Vanette/Serena (Tp) che abbiamo avuto tra decine di furgoni in azienda rispetto a qualunque furgone, non solo moderni Ducato ma anche rispetto ad un vecchissimo Fiat 238 (TA) che quanto a qualita stradali sembrava concepito 30 anni DOPO il Vanette
La TP è intrinsecamente piu pericolosa di una TA.
Che poi ci si ammazzi anche 1000 volte piu con una TA o con una 4x4 per colpa di chi la guida è un'altro discorso, che condivido peraltro al 100%
Ma è certo che le attenzioni su una TP sono maggiori che su una TA, sia sulle storiche che sulle moderne controllate dall'elettronica, lo dico da possessore di quest'ultima.
Poi a me piace guidare entrambe (anzi corro con le autostoriche.. con Bmw 2002 tp..) e non ho particolari preferenze perche penso che il piacere di guida derivi dall'auto del suo complesso e non da uno dei suoi aspetti, ci sono TA da guidare orride cosiccome dei carrettoni TP orripilanti al volante, cosiccome ci sono TP spettacolari da guidare ma anche alcune TA con cui fare guida sportiva per stradine di montagna godendo come nessun'altra auto....