ok, se parliamo di prezzi giustificati-ingiustificati di listino per un'auto, questo credo sia un altro discorso su cui possiamo anche essere d'accordo (ma come sai su questo è un po il mercato a fare il prezzo reale di un oggetto.. ci sono auto che appena escono sono dei flop e per venderle te le scontano del 20% e fanno megapromozioni.. e altri esempi invece che divengono "oggetti del desiderio" e spesso si pagano piu del reale valore, io credo possiamo citare la Mini ma anche altre auto, vedi l'esempio in Fiat tra Idea e Musa dove pur essendo circa la stessa auto, quest'ultima viene venduta a prezzi molto superiori e vende addirittura ben piu della prima...) insomma qui si fa un prodotto, si fa un listino per guadagnare e poi... si vede se va o non va... se 500 fosse stata un mezzo flop sicuro avremmo avuto poi prezzi reali molto diversi da quelli di lancio, poi cio' non è impossibile accada fra qualche tempo: in effetti è normale che un'auto nuova all'inizio abbia prezzi piu elevati che quando ha qualche anno sulle spalle.
Riguardo la produzione avevo dimenticato un particolare che sapevo e che mi hai fatto venire in mente proprio parlando con la Panda: la 500 (e quindi poi la KA) è fatta sulla stessa piattaforma e sai che affiancare auto con medesima piattaforma nello stesso stabilimento contiene molto i costi, ma non solo questo, è anzi quasi un obbligo per i costruttori affiancare il piu possibile tutti i modelli che utilizzano piattaforme produttive comuni anche per ragioni costruttive, di ordinativi pezzi, di istruzioni sugli operai, di aggiornamento, di razionalizzazione e tanto altro casino... e per questo ad esempio la prossima Alfa 149 non sara piu costruita a Pomigliano come la 147-156 (o come ora la 159) ma a Termini Imerese proprio perche utilizzera il pianale comune con Bravo e Delta, e cosi fanno per esempio in VW per le varie auto derivate di pianale.
Insomma questo per dire che se 500 fosse stata concepita come un'auto piu grossa, sul pianale della Punto per esempio, al 99,9% sarebbe stata costruita a fianco della Punto o della Ypsilon, proprio per le ragioni che dicevo sopra della razionalizzazione dei prodotti (che non è solo una questione di costi), ma qui poi entrano in gioco altre considerazioni per esempio dove si vuole posizionare un prodotto come immagine e anche su quanto si vuole rischiare o ancora sui costi/dimensioni dei pianali rispetto alla funzione (la GPunto per esempio usa un pianale di GM con la Opel Corsa e forse c'è da chiedersi se GM poteva consentire un ulteriore prodotto Fiat su quella piattaforma..)
Poi certo ci sono esempi come quelli renault ealtri che puo permettersi piu catene differenziate, pero in questo non dimentichiamo mai che Fiat aveva nei momenti di queste decisioni un buco di oltre 8 miliardi di euro (e ne ha ancora tanti da recuperare) e un complesso produttivo di allora che faticava a raggiungere il milione di veicoli venduti nel mondo
mentre altri non sono in questa condizione: ad esempio renault è un gruppo con un bacino di auto venduto che in quel periodo è doppio a quello di Fiat oltreche piu sviluppato all'estero, ci sta quindi che nel calcolo c'è chi si permette cose che altri non possono, per mille ragioni... non solo nazionalistiche ma forse anche quelle.
Filo mi piace questo dialogo con te, ed è un piacere vedere che con posizioni discordanti stiamo argomentando così bene...ti stingo idealmente la mano!
Certamente un piacere anche per me!! :-)