Autore Topic: Sfida irriverente: Maserati Biturbo Si 1987 vs Jaguar XK V8 4.2 2006  (Letto 6709 volte)

Offline mauring

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 722
Siccome non siamo imbecilli   8) , si tratta di una sfida "virtuale", realizzata filmando un'accelerazione da 60 a 140 km/h, fatta in condizioni sicure, e confrontando i risultati sui due video.

La sfida era interessante, perche' la Jaguar e' la XK coupe' 4200cc del 2006, V8 con 300 cavalli, quindi un'auto non proprio ferma....

Dai due filmati emerge che la Jaguar, dotata di cambio automatico a 6 rapporti, accelera da 60 a 140 in 8 secondi, facendo uso di 2 marce.

La mia biturbo spunta esattamente lo stesso tempo, pero' facendo uso della sola terza marcia (non volevo sforzarla troppo....   :D ).

Praticamente, se usassi seconda e terza anziche' la sola terza, brucerei la XK.
 

Ecco i filmati (il secondo e' in formato 3gp per i telefonini, dovete avere il lettore adatto).
L'accelerazione della mia comincia dopo 2 secondi, da quando cioe' si vede l'ago della pressione del condotto aspirazione salire (segno che ho aperto tutto).

http://www.ilpistone.com/staff/jagitalia/prova_xk_coupe/2006_3_nonmale2.avi

http://www.ilpistone.com/staff/mauring/bituprogressione.3gp
« Ultima modifica: 21 Maggio 2009, 13:06:30 da mauring »

Il Forum di Passioneauto.it


GTI79

  • Visitatore
Re: Sfida irriverente: Maserati Biturbo Si 1987 vs Jaguar XK V8 4.2 2006
« Risposta #1 il: 21 Maggio 2009, 13:24:19 »
Credo che il peso della vettura in questo casi giochi un ruolo determinante.

Offline mauring

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 722
Re: Sfida irriverente: Maserati Biturbo Si 1987 vs Jaguar XK V8 4.2 2006
« Risposta #2 il: 21 Maggio 2009, 13:49:57 »
Credo che il peso della vettura in questo casi giochi un ruolo determinante.

Infatti, sono 12 quintali contro 17.

Comunque non credo che un jaguarista sverniciato da una biturbo si consolerebbe sapendo di poter vincere alla prova della pesa pubblica...  :D ;D

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Sfida irriverente: Maserati Biturbo Si 1987 vs Jaguar XK V8 4.2 2006
« Risposta #2 il: 21 Maggio 2009, 13:49:57 »

GTI79

  • Visitatore
Re: Sfida irriverente: Maserati Biturbo Si 1987 vs Jaguar XK V8 4.2 2006
« Risposta #3 il: 21 Maggio 2009, 14:46:47 »
Beh, non è che viene sverniciato da una Twingo...

Offline mauring

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 722
Re: Sfida irriverente: Maserati Biturbo Si 1987 vs Jaguar XK V8 4.2 2006
« Risposta #4 il: 21 Maggio 2009, 15:01:54 »
Beh, non è che viene sverniciato da una Twingo...

Meno della meta' di cilindrata, 2 cilindri in meno, 20 anni piu' vecchia, costo 20 volte inferiore.......

C'e' giusto la sovralimentazione ad evitare il suicidio....  ;D

Comunque preciso che i pesi, da schede di quattroruote, sono 1210 kg contro 1595.

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: Sfida irriverente: Maserati Biturbo Si 1987 vs Jaguar XK V8 4.2 2006
« Risposta #5 il: 21 Maggio 2009, 15:08:56 »
Meno della meta' di cilindrata, 2 cilindri in meno, 20 anni piu' vecchia, costo 20 volte inferiore.......

C'e' giusto la sovralimentazione ad evitare il suicidio....  ;D

Comunque preciso che i pesi, da schede di quattroruote, sono 1210 kg contro 1595.


Senza voler sminuire in alcun modo la maserati, ma cilindrata, numero cilindri, età e costo non hanno la minima influenza sull'accelerazione dell'auto; si tratta al 99% di peso e potenza reali (non dichiarati).
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline mauring

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 722
Re: Sfida irriverente: Maserati Biturbo Si 1987 vs Jaguar XK V8 4.2 2006
« Risposta #6 il: 22 Maggio 2009, 08:53:25 »
Senza voler sminuire in alcun modo la maserati, ma cilindrata, numero cilindri, età e costo non hanno la minima influenza sull'accelerazione dell'auto; si tratta al 99% di peso e potenza reali (non dichiarati).

Eh no, caro.

Costo e cilindrata forse no, ma eta' e numero cilindri direi proprio di si.

Per quel che riguarda l'eta', un motore di 20 anni fa, mai toccato, avrebbe tutte le ragioni per non erogare piu' le prestazioni originali.

Per quel che riguarda i cilindri, credo sia ovvio che il frazionamento rende un motore piu' corsaiolo, altrimenti avremmo le formula 1 monocilindriche.

Su uno scatto cosi', comunque, oltre al rapporto peso/potenza, conta molto il tipo di erogazione, la rapportatura del cambio, la facilita' del propulsore a salire di giri e l'inerzia in generale del gruppo trasmissione-ruote.

Insomma e' l'insieme che fa la macchina scattante o meno, e a mio avviso una biturbo, denigrata da sempre da quasi tutte le riviste, che tiene testa o addirittura sopravanza un coupe' Jaguar moderno 4200cc di cilindrata, e' una soddisfazione non da poco, e da' l'idea di quanti pochi passi avanti siano stati fatti in quella direzione.

Si puo' obiettare su inquinamento, consumi, tenuta, stabilita', sicurezza, frenata, e molte altre cose, ma sullo scatto puro passi in avanti non se ne vedono proprio, specie a causa del peso che cresce sempre piu', vanificando la ricerca di potenza sempre piu' elevata.

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: Sfida irriverente: Maserati Biturbo Si 1987 vs Jaguar XK V8 4.2 2006
« Risposta #7 il: 22 Maggio 2009, 12:38:18 »
Per quel che riguarda l'eta', un motore di 20 anni fa, mai toccato, avrebbe tutte le ragioni per non erogare piu' le prestazioni originali.
Scherzi? Se la manutenzione è regolare ed il chilometraggio non è esagerato, le prestazioni rimangono più o meno invariate.

Per quel che riguarda i cilindri, credo sia ovvio che il frazionamento rende un motore piu' corsaiolo, altrimenti avremmo le formula 1 monocilindriche.
Il frazionamento maggiorato rende le masse che hanno moto alternato più leggere, condizione indispensabile in un motore di grossa cilindrata affinchè non vada in pezzi salendo di regime.
Ma non lo rende più corsaiolo, ed anche se fosse questo non influirebbe significativamente sull'accelerazione.

Su uno scatto cosi', comunque, oltre al rapporto peso/potenza, conta molto il tipo di erogazione, la rapportatura del cambio, la facilita' del propulsore a salire di giri e l'inerzia in generale del gruppo trasmissione-ruote.
Insomma e' l'insieme che fa la macchina scattante o meno, e a mio avviso una biturbo, denigrata da sempre da quasi tutte le riviste, che tiene testa o addirittura sopravanza un coupe' Jaguar moderno 4200cc di cilindrata, e' una soddisfazione non da poco, e da' l'idea di quanti pochi passi avanti siano stati fatti in quella direzione.
Si puo' obiettare su inquinamento, consumi, tenuta, stabilita', sicurezza, frenata, e molte altre cose, ma sullo scatto puro passi in avanti non se ne vedono proprio, specie a causa del peso che cresce sempre piu', vanificando la ricerca di potenza sempre piu' elevata.
I passi avanti non ci sono perchè come già ribadito è il rapporto tra peso e potenza a contare al 95% in fase accelerazione. Un esempio? Prendi la mia tranquilla Guzzi con 50cv, due cilindri, distribuzione con camme nel basamento... ha la stessa accelerazione della tua maserati (provato stamane, in terza marcia, venendo al lavoro: 80-140 in sette secondi circa).
Il motivo è che pesa 200kg... :D :D :D
« Ultima modifica: 22 Maggio 2009, 12:52:50 da civas »
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

GTI79

  • Visitatore
Re: Sfida irriverente: Maserati Biturbo Si 1987 vs Jaguar XK V8 4.2 2006
« Risposta #8 il: 22 Maggio 2009, 12:57:41 »
Scherzi? Se la manutenzione è regolare ed il chilometraggio non è esagerato, le prestazioni rimangono più o meno invariate.
Il frazionamento maggiorato rende le masse che hanno moto alternato più leggere, condizione indispensabile in un motore di grossa cilindrata affinchè non vada in pezzi salendo di regime.
Ma non lo rende più corsaiolo, ed anche se fosse questo non influirebbe significativamente sull'accelerazione.
I passi avanti non ci sono perchè come già ribadito è il rapporto tra peso e potenza a contare al 95% in fase accelerazione. Un esempio? Prendi la mia tranquilla Guzzi con 50cv, due cilindri, distribuzione con camme nel basamento... ha la stessa accelerazione della tua maserati (provato stamane, in terza marcia, venendo al lavoro: 80-140 in sette secondi circa).
Il motivo è che pesa 200kg... :D :D :D

Quoto tutto al 100%  ;)

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: Sfida irriverente: Maserati Biturbo Si 1987 vs Jaguar XK V8 4.2 2006
« Risposta #9 il: 22 Maggio 2009, 13:26:09 »
Tengo a ribadire che le mie affermazioni non sminuiscono l'auto... ci tenevo ad eprimere il mio punto di vista, ossia che i pregi dell'auto non si limitano un'accelerazione rapida quanto quella di un Xk V8, la quale è indice semplicemente di una buona riserva di potenza.
Le caratteristiche che adoro di più sono la bellezza degli interni ed il sound davvero grintoso! ;)
« Ultima modifica: 22 Maggio 2009, 13:32:59 da civas »
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline mauring

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 722
Re: Sfida irriverente: Maserati Biturbo Si 1987 vs Jaguar XK V8 4.2 2006
« Risposta #10 il: 23 Maggio 2009, 16:18:22 »
Scherzi? Se la manutenzione è regolare ed il chilometraggio non è esagerato, le prestazioni rimangono più o meno invariate.

Piu' meno che piu'.

Faccio qualche esempio:
tutti i sensori hanno 20 anni e forse qualcuno (ad esempio quello di pressione assoluta o quello di temp. aria) potrebbe non funzionare piu' tanto bene e mandare a ramengo le prestazioni.

Inoltre pensiamo che erano auto progettate per la benzina super, che non c'e' piu'.

Le marmitte, che hanno 12 anni sulla mia, potrebbero poi essere parzialmente ostruite, ecc. ecc.

Citazione
Il frazionamento maggiorato rende le masse che hanno moto alternato più leggere, condizione indispensabile in un motore di grossa cilindrata affinchè non vada in pezzi salendo di regime.

Se il frazionamento servisse solo a quello, allora Maserati avrebbe potuto fare una biturbo 4 cilindri anzichè v6, perche' di 2000cc  4 cilindri che arrivano a 6000 giri senza andare in pezzi ce ne sono.

Masse leggere in moto alternato significa minore inerzia e quindi piu' facilita' a salire rapidamente di giri, condizione indispensabile per le corse e per le accelerazioni.

Citazione
I passi avanti non ci sono perchè come già ribadito è il rapporto tra peso e potenza a contare al 95% in fase accelerazione. Un esempio? Prendi la mia tranquilla Guzzi con 50cv, due cilindri, distribuzione con camme nel basamento... ha la stessa accelerazione della tua maserati (provato stamane, in terza marcia, venendo al lavoro: 80-140 in sette secondi circa).
Il motivo è che pesa 200kg... :D :D :D

Mmmm.... forse abbiamo la stessa Guzzi ? :o :o :D
Io ho una V50 II del 1979....

Comunque, visto il rapporto tra i pesi (1200 kg contro 200), la guzzi e' come una biturbo, ma con 300cv, e due cilindri per 500cc equivalgono a 8 cilindri per un 2000......
« Ultima modifica: 23 Maggio 2009, 16:20:37 da mauring »

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: Sfida irriverente: Maserati Biturbo Si 1987 vs Jaguar XK V8 4.2 2006
« Risposta #11 il: 23 Maggio 2009, 16:34:55 »
 ;D ;D ;D

Diciamo le stesse cose!
Credo che maserati abbia fatto un V6 anche per questioni di prestigio, un 6cilindri a prescindere dalle prestazioni è più raffinato di un 4.
Per le prestazioni è verissimo, se si guasta qualcosa posso calare, ma fino a che tutto funziona bene restano le stesse (gli scarichi su un 4t non si intasano...).

La mia guzzi è l'ultima serie piccola a carburatori costruita, una 750 di sei anni fa. Ha un motore lievemente preparato (scarichi, filtri aria, albero a camme, getti aumentati, ecc), forse arriva anche a 52-53cv...  :D. Una discendente della V50 comunque...
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline mauring

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 722
Re: Sfida irriverente: Maserati Biturbo Si 1987 vs Jaguar XK V8 4.2 2006
« Risposta #12 il: 25 Maggio 2009, 08:30:54 »
La mia guzzi è l'ultima serie piccola a carburatori costruita, una 750 di sei anni fa. Ha un motore lievemente preparato (scarichi, filtri aria, albero a camme, getti aumentati, ecc), forse arriva anche a 52-53cv...  :D. Una discendente della V50 comunque...

Ah, si tratta di una moto ben piu' recente  :) .

Ma un 750 cosi' recente che fa solo 50 cv ?  ???

La mia, di 30 anni fa, e' 500 cc, e di cavalli ne fa 40.
Come potenza specifica il nonno batte il nipote ?  :o 8)

Comunque, grandi meccaniche. Robuste, sovradimensionate, godibili, e tutto sommato parche nei consumi (io faccio circa 25 km/l di media).  :) :)

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: Sfida irriverente: Maserati Biturbo Si 1987 vs Jaguar XK V8 4.2 2006
« Risposta #13 il: 25 Maggio 2009, 08:47:06 »
Ah, si tratta di una moto ben piu' recente  :) .

Ma un 750 cosi' recente che fa solo 50 cv ?  ???

La mia, di 30 anni fa, e' 500 cc, e di cavalli ne fa 40.
Come potenza specifica il nonno batte il nipote ?  :o 8)

Comunque, grandi meccaniche. Robuste, sovradimensionate, godibili, e tutto sommato parche nei consumi (io faccio circa 25 km/l di media).  :) :)

E' molto più recente, ma ti assicuro che se la vedi riconosci subito la meccanica della tua, solo un po' migliorata.
Come potenza specifica sicuramente la tua V50 è superiore, quello della mia è un motore tranquillo, che dà tutto subito, ha la coppia massima a 3.300giri e la potenza a 6.200giri (da originale).

Ormai praticamente tutti i 750 motociclistici moderni un po' sportivi hanno 4cilindri 16valvole iniezione e oltre 100cv; però il motore è fiacco se non lo spremi, suona che sembra un frullatore ed è uno scatolotto nero inguardabile, mentre il mio Guzzi è uno spettacolo da vedere, da sentire e da guidare. ;)
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline mauring

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 722
Re: Sfida irriverente: Maserati Biturbo Si 1987 vs Jaguar XK V8 4.2 2006
« Risposta #14 il: 25 Maggio 2009, 09:35:25 »
... mentre il mio Guzzi è uno spettacolo da vedere, da sentire e da guidare. ;)

Non ho dubbi, essendo l'evoluzione della mia  !  :) ;D

Gia' nel '79 aveva doppio freno a disco anteriore con frenata integrale, e motore con accensione elettronica indipendente (una per cilindro).

Io mi ci trovo benissimo e lascio ad altri le supermoto fatte per infrangere il muro del suono.  :P ;D

Eccola !


 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23