Senza voler sminuire in alcun modo la maserati, ma cilindrata, numero cilindri, età e costo non hanno la minima influenza sull'accelerazione dell'auto; si tratta al 99% di peso e potenza reali (non dichiarati).
Eh no, caro.
Costo e cilindrata forse no, ma eta' e numero cilindri direi proprio di si.
Per quel che riguarda l'eta', un motore di 20 anni fa, mai toccato, avrebbe tutte le ragioni per non erogare piu' le prestazioni originali.
Per quel che riguarda i cilindri, credo sia ovvio che il frazionamento rende un motore piu' corsaiolo, altrimenti avremmo le formula 1 monocilindriche.
Su uno scatto cosi', comunque, oltre al rapporto peso/potenza, conta molto il tipo di erogazione, la rapportatura del cambio, la facilita' del propulsore a salire di giri e l'inerzia in generale del gruppo trasmissione-ruote.
Insomma e' l'insieme che fa la macchina scattante o meno, e a mio avviso una biturbo, denigrata da sempre da quasi tutte le riviste, che tiene testa o addirittura sopravanza un coupe' Jaguar moderno 4200cc di cilindrata, e' una soddisfazione non da poco, e da' l'idea di quanti pochi passi avanti siano stati fatti in quella direzione.
Si puo' obiettare su inquinamento, consumi, tenuta, stabilita', sicurezza, frenata, e molte altre cose, ma sullo scatto puro passi in avanti non se ne vedono proprio, specie a causa del peso che cresce sempre piu', vanificando la ricerca di potenza sempre piu' elevata.