Autore Topic: Turbobenzina vs turbodiesel vs aspirato (versioni sportive)  (Letto 28204 volte)

Offline mauring

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 722
Re: Turbobenzina vs turbodiesel vs aspirato (versioni sportive)
« Risposta #90 il: 21 Maggio 2009, 11:18:59 »
.. è chiaro che uno che fà tanta strada ha bisogno di consumi ridotti...

Non e' vero.

Ho visto fior di macchine assetate di benzina in mano a (danarosi) macinatori di km.

Non e' detto che tutti i macinatori di km siano obbligati a badare al consumo. Avessi anch'io grosse disponibilita' e dovessi far molti km non avrei dubbi se farli su una 730d o su una 750i.

Tanto per dire, un mio vicino fara' 40.000 km all'anno nientemeno che con una Classe G 500 AMG, e ho detto tutto....  :o ;D


GTI79

  • Visitatore
Re: Turbobenzina vs turbodiesel vs aspirato (versioni sportive)
« Risposta #91 il: 21 Maggio 2009, 13:12:06 »
Non e' vero.

Ho visto fior di macchine assetate di benzina in mano a (danarosi) macinatori di km.

Non e' detto che tutti i macinatori di km siano obbligati a badare al consumo. Avessi anch'io grosse disponibilita' e dovessi far molti km non avrei dubbi se farli su una 730d o su una 750i.

Tanto per dire, un mio vicino fara' 40.000 km all'anno nientemeno che con una Classe G 500 AMG, e ho detto tutto....  :o ;D



Sì và beh, le eccezzioni esistono ovunque: in linea di massima chi fà tanti km vuole l'auto che consuma poco.
Poi se esiste gente che può permettersi di infiaschiarsene del consumo, beati loro!!!

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: Turbobenzina vs turbodiesel vs aspirato (versioni sportive)
« Risposta #92 il: 22 Maggio 2009, 00:15:00 »
Tra la mia alfetta gtv che ha 130 cv e la mia golf tdi che ha 130 cv direi che l'impressione che ho è che spinga di più il tdi. Anche in accelerazione e ripresa non c'è paragone (un mio amico che ha provato la golf: "ma in qualsiasi marcia spinge come una dannata..."). Se parliamo di consumi poi... andando allegro 15 km/L di gasolio contro i 5-6 di benzina...
PErò... se avessi il carburante gratis allora non avrei dubbi, alfetta a benzina per la sua maneggevolezza, per il sound, per l'allungo... e per la linea. PEr l'accelerazione ci metterei i due 45 weber che erano di una gta da pista che sto pulendo, penso che siano capaci di 2-3 km/l (sono "identici" nella forma a quelli da 40, ma i getti fan paura da quanto son grossi ;D)

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: Turbobenzina vs turbodiesel vs aspirato (versioni sportive)
« Risposta #93 il: 22 Maggio 2009, 00:16:48 »
Ah parlando di bmw, il730 in autostrada a 130 costanti fa circa 8l/100km, il 750 circa 9-10l/100 km: la vera differenza c'è se una le usa in città.

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: Turbobenzina vs turbodiesel vs aspirato (versioni sportive)
« Risposta #94 il: 22 Maggio 2009, 07:47:28 »
Tra la mia alfetta gtv che ha 130 cv e la mia golf tdi che ha 130 cv direi che l'impressione che ho è che spinga di più il tdi. Anche in accelerazione e ripresa non c'è paragone (un mio amico che ha provato la golf: "ma in qualsiasi marcia spinge come una dannata..."). Se parliamo di consumi poi... andando allegro 15 km/L di gasolio contro i 5-6 di benzina...
PErò... se avessi il carburante gratis allora non avrei dubbi, alfetta a benzina per la sua maneggevolezza, per il sound, per l'allungo... e per la linea. PEr l'accelerazione ci metterei i due 45 weber che erano di una gta da pista che sto pulendo, penso che siano capaci di 2-3 km/l (sono "identici" nella forma a quelli da 40, ma i getti fan paura da quanto son grossi ;D)

Diciamo che nella guida normale, quella poco impegnata, il tdi è più gradevole, la maggior coppia permette una guida in tutto relax anche in mezzo al traffico.
Però penso che se chiedi le prestazioni massime in accelerazione il gtv è più brillante della golf, mentre in ripresa non c'è storia, la golf è un fulmine.
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

GTI79

  • Visitatore
Re: Turbobenzina vs turbodiesel vs aspirato (versioni sportive)
« Risposta #95 il: 22 Maggio 2009, 07:55:45 »
A parità di potenza la turbina fà la differenza a qualsiasi regime.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23