Autore Topic: sfida tra miti  (Letto 40657 volte)

Offline DeepRed

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1363
Re: sfida tra miti
« Risposta #15 il: 16 Dicembre 2010, 07:40:28 »
A me piaceva un sacco da bambino la Sierra col "pinnone"; ora come ora, sceglierei la Delta, per un discorso di gusto personale! ;)

Offline VERDEROSA1000

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 373
Re: sfida tra miti
« Risposta #16 il: 16 Dicembre 2010, 08:23:53 »
Ritengo che ognuna di esse abbia una sua personalita' ben definita; ognuna ha rappresentato un tassello nella storia dell'automobile. Poi, il gusto personale, le sensazioni trasmesse e le aspettative fanno propendere per l'una o per l'altra ma tutte racchiudono una storia sportiva indimenticabile.
Rosa

Offline Redwolf

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 184
Re: sfida tra miti
« Risposta #17 il: 16 Dicembre 2010, 08:45:52 »
Difficile dire qual'è la migliore, prima bisognerebbe stabilere con quali criteri giudicarle. E' innegabile che delle curve della delta ti innamori a prima vista, ma non è la regola  ::) Io ad esempio la vedo troppo quadrata  ;D ma questo non frena la mia continua ricerca per affiancarne una alla mia escort  ;)
Non credo che ad oggi si possa fare un confronto alla pari (parlo di sensazioni alla guida), anche in configurazione originale due auto identiche non avranno mai le stesse prestazioni, il confronto andava fatto all'epoca. Credo che bisogna seguire più l'istinto e l'amore che si prova verso una determinata auto.

@ghibliks : Ho sentito chiamare la escort in svariati modi...spazzaneve, deltaplano, stendipanni ( a mio parere il più simpatico :D ), ma fredda e anonima proprio non te la passo   :-\

Offline csj.bomber

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2632
  • SORRIDI : ED IL PIU' E' FATTO !!!
Re: sfida tra miti
« Risposta #18 il: 16 Dicembre 2010, 19:32:54 »
Ritengo che ognuna di esse abbia una sua personalita' ben definita; ognuna ha rappresentato un tassello nella storia dell'automobile. Poi, il gusto personale, le sensazioni trasmesse e le aspettative fanno propendere per l'una o per l'altra ma tutte racchiudono una storia sportiva indimenticabile.
:D :D  concordo con quanto scritto: praticamente è il succo della questione !
 :) :)
Citazione
@ghibliks : Ho sentito chiamare la escort in svariati modi...spazzaneve, deltaplano, stendipanni ( a mio parere il più simpatico  ), ma fredda e anonima proprio non te la passo   
??? è si , concordo pienamente anch'io ed è ben il contrario di fredda ed anonima .
  :D :D x mè naturlmente dopo la sierra viene questa , e non xche' sempre ford, ma xche la linea tondeggiante è vagamente simile .
 :) :)
« Ultima modifica: 16 Dicembre 2010, 19:41:03 da csj.bomber »
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala!

Offline ghibliks

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 410
Re: sfida tra miti
« Risposta #19 il: 17 Dicembre 2010, 05:54:17 »
Io tutte quelle sopra citate, rispetto alla delta, guardandole all'interno sono predde e anonime, tutta plasticaccia nera mal rifinita, non trasmettono energia.

la delta invece, aveva una scelta di materiali più fini, interni piu vivaci come colore, e strumentazione completa e ben leggibile, di chiara intonazione sportiva.

E' come paragonare una Maserati ad una Mercedes!!


Comunque come detto prima non le disprezzo assolutamente, sono tutte auto testimoni di un'epoca!

Offline VERDEROSA1000

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 373
Re: sfida tra miti
« Risposta #20 il: 17 Dicembre 2010, 08:15:14 »
Io tutte quelle sopra citate, rispetto alla delta, guardandole all'interno sono predde e anonime, tutta plasticaccia nera mal rifinita, non trasmettono energia.

la delta invece, aveva una scelta di materiali più fini, interni piu vivaci come colore, e strumentazione completa e ben leggibile, di chiara intonazione sportiva.

E' come paragonare una Maserati ad una Mercedes!!


Comunque come detto prima non le disprezzo assolutamente, sono tutte auto testimoni di un'epoca!
Tutto giusto, ma non dimentichiamo l'affidabilita'! Ho posseduto negli anni 90 un'Integrale Evoluzione con la quale ho percorso con molta difficolta' 20000 km;
difficolta' derivanti da problemi meccanici più o meno piccoli, consumo astronomici, come astronomici era il costo dei ricambi; il motore Cosworh con il quale ho percorso 100000 km, (e che uso tuttora) oltre alla normale manutenzione non ha mai avuto nulla ed i consumi sono in linea con qualsiasi motore di 2000 cc. Certo, il fascino e' altra cosa.... :)
Rosa

Offline tglbrn

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 703
  • Raggioniamo!!!!
Re: sfida tra miti
« Risposta #21 il: 17 Dicembre 2010, 10:09:20 »
Viste le mie preferenze che mi portano ad apprezzare in particolar modo le berline, trovo che la Sierra sia la sportiva che preferisco, soprattutto nella versione 4 porte che per me coniuga bene l'eleganza della berlina di una certa classe con quel pizzico di sportività, non esagerata. Le mie considerazioni sono forse dettate anche dalle parecchie "primavere" che mi porto appreso .... ma mi ricordo che già ai tempi della mia gioventù impazzivo per questa Ford Sierra Cosworh, senza nulla togliere alla più "blasonata" Delta. Per quanto riguarda le altre non mi esprimo perchè non le conosco se non superficialmente.
Bruno

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: sfida tra miti
« Risposta #22 il: 17 Dicembre 2010, 10:12:42 »
Queste diverse esperienze e opinioni stanno rendendo questo confronto molto interessante...Mi piace... ;)

Offline adu

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5055
  • Cosa non darei per un 131 Abarth
Re: sfida tra miti
« Risposta #23 il: 17 Dicembre 2010, 11:00:38 »
andre ho notato adesso che hai passato i 20'000 post, adesso basta eh!!! :D :D :D

comunque io sinceramente questo lo vedo come un confrondo di auto stradali con grande storia nei rally e aggiungerei la Escort Cosworth che insieme alla Delta mi hanno fatto crescere, a me piace molto anche la Subaru (prima serie del '95) forse + per il ricordo che ho di lei visto che da piccolo il mio idolo era il povero Colin e quell'auto mi è rimasta nel cuore, per quanto riguarda la Sierra mi piace molto mentre la Celica la vedo un plasticone nettamente inferiore alle altre ovviamente se si parla della versione con i fari che vengon su ;D quella successiva (penso la 6^, quella che nei Rally aveva Auriol con livrea Castrol) è già più bella, purtroppo non ne ho guidata nessuna di queste (anche se ogni giorno che passa rimpiago di non aver provato la Delta) quindi il mio giudizio è dall'esterno
Vedere la gente stupita che non capisce che auto sia la tua, non ha prezzo; per tutto il resto c'è la 500

Offline Roberto Ziviani

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 133
Re: sfida tra miti
« Risposta #24 il: 17 Dicembre 2010, 12:21:12 »
Dopo la vecchia Alfa Romeo Giulia Ti Super ("la berlina di famiglia che vince le corse"), il Deltone è sempre stata la mia preferita.
 :)

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: sfida tra miti
« Risposta #25 il: 17 Dicembre 2010, 16:46:45 »
Io tutte quelle sopra citate, rispetto alla delta, guardandole all'interno sono predde e anonime, tutta plasticaccia nera mal rifinita, non trasmettono energia.

la delta invece, aveva una scelta di materiali più fini, interni piu vivaci come colore, e strumentazione completa e ben leggibile, di chiara intonazione sportiva.

E' come paragonare una Maserati ad una Mercedes!!


non concordo,la delta è super plasticosa,con un assemblaggio degli interni tipico delle fiat di quegli anni(scadente),mentre le ford pur essendo piene di plastica ,perlomeno erano più solide come fissaggi ecc.....poi non dimentichiamoci che un integrale internamente è identica ad una prisma 1.3(strumenti a parte).....ed anche i sedili,non erano per nulla sportivi,per nulla avvolgenti...cosa che da una sportiva devi pretendere...............cmq anche io preferisco la delta,ma  le differenze di qualità ci sono e non a favore della sportiva di casa lancia ;) ;) :D

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: sfida tra miti
« Risposta #26 il: 18 Dicembre 2010, 11:36:01 »
La Delta la preferisco nel complesso, fra estetica, meccanica e gusto tipicamente italiano. Quando sbavavo costantemente dietro quest'auto sognavo di prenderla in un colore anonimo, tipo il blu madras con gli interni in alcantara beige, per dare meno nell'occhio e fare bella figura anche in caso di situazioni che richiedono un filo di eleganza. Adesso pur continuando ad apprezzarla così, non saprei resistere al fascino del blu lagos, che è un pò sfacciato ma che carattere!

Se dovessi fare una scelta diversa, e ne stavo parlando l'altro giorno con un mio collega, mi orienterei su qualcosa di totalmente folle, cioè la Sunny GTi-R, non la conosce (quasi) nessuno, sembra l'utilitaria giapponese da pensionato che va a fare la spesa all'Esselunga il sabato mattina. E per questo quando acceleri e lasci tutti di m..... godi il doppio. Che non è poco in termini di puro sadismo a 4 ruote.
Apprezzata e apprezzabile da chi ama i prodotti manga-automobilistici jap anni 80-90.  Controindicazione: è introvabile.
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline ghibliks

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 410
Re: sfida tra miti
« Risposta #27 il: 20 Dicembre 2010, 04:23:39 »
Doppia gobba ti sbagli, ed hai ragione alo stesso tempo.

Sui fissaggi e accoppiamenti, ti do piena ragione.... ma come scelta di materiali, la delta era una spanna sopra.

Certo non magari la versione base, che non aveva neanche i recaro... ed erano in tessuto.

Ma interno recaro alcantara, tetto apribile elettrico, volante in pelle, check control, ABS... strumentazione super completa... altro che la Prisma!!

Come materiali, non erano di certo quelli della Tipo... anchwla plastica era morbida come la fintqa pelle.

Poi si perdevano nei fissaggi... però dentro a guardarla gustava parecchio di piu di una Sierra, o di una Escort... dove era anonimo e tutto nero.

Verderosa concordo in pieno... la delta io ce l'ho ed è piu delicata, meno affidabile, e bisogna usarla con i guanti per farla durare nel tempo.... e consuma come un incrociatore!!


Però è sempre la delta

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: sfida tra miti
« Risposta #28 il: 20 Dicembre 2010, 16:17:23 »
Doppia gobba ti sbagli, ed hai ragione alo stesso tempo.

Sui fissaggi e accoppiamenti, ti do piena ragione.... ma come scelta di materiali, la delta era una spanna sopra.

Certo non magari la versione base, che non aveva neanche i recaro... ed erano in tessuto.

Ma interno recaro alcantara, tetto apribile elettrico, volante in pelle, check control, ABS... strumentazione super completa... altro che la Prisma!!

Come materiali, non erano di certo quelli della Tipo... anchwla plastica era morbida come la fintqa pelle.

Poi si perdevano nei fissaggi... però dentro a guardarla gustava parecchio di piu di una Sierra, o di una Escort... dove era anonimo e tutto nero.

Verderosa concordo in pieno... la delta io ce l'ho ed è piu delicata, meno affidabile, e bisogna usarla con i guanti per farla durare nel tempo.... e consuma come un incrociatore!!


Però è sempre la delta

io ho una delta 16v e ho avuto una prisma 1.6.......differenze ne ho viste poche all'interno(stesso ceck,stessa plastica ecc)..lasciamo perdere poi la meccanica(scatola guida ,testine ,cuscinetti) che erano pari-pari alle sorelle inferiori....certo gli interni in alcantara nn erano male ma poco sportivi.... ;) ;) ;) :D

Offline tankg60

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 355
Re: sfida tra miti
« Risposta #29 il: 20 Dicembre 2010, 20:15:03 »
mmmmmmmmmh..................

da appassionato dico senza dubbio il Deltone. Auto spettacolare ma con dei ( a mio parere ) difetti di telaistica. nel complesso,la storia delle competizioni parla da se.

Ho letto della Sunny. La reputo un auto spettacolare sotto tutti i punti di vista. ma un gradino sotto come piacimento ( mio personale,ovviamente )
La Sierra,beh...... anche lei sa il fatto suo,per carità! Quando ne vedo uno mi giro sempre a guardarla.ma se devo scegliere tra delta e sierra.............scelgo delta! :)
Alfa 75 1.8 IE - 1988 ; VW Corrado 1.8 kat G60 - 1990 ; BMW E24 635 Csi - 1984 ; Alfa Romeo 33 1.3 ie feeling - 1994 ; Alfa Romeo 33 1.3 S Red - 1989 ; Alfa Romeo Giulietta 1.8 L - 1986 ; Alfa Romeo GTV - 1997 ; Alfa Romeo 146L 1.6 ie - 1997 ; Alfa Romeo 156 1.9 Jtd - 2004 ; Opel Manta 1.3 S - 1982

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23